Antigua Guatemala: mangiare, shopping, e tanti indirizzi utili

Antigua Guatemala. Probabilmente la destinazione turistica maggiormente visitata dell’intero paese. Qui tutto è pensato per soddisfare le esigenze dei turisti stranieri ma anche di guatemaltechi abbienti che vengono dalla vicina capitale. Scordatevi quindi la possibilità di assaporare la vera essenza della cultura maya – tutte le donne indigene che vengono ad Antigua a vendere i propri prodotti di artigianato ti approcciano come se fossi un dollaro ambulante. Detto questo, si tratta della mia seconda visita in questa città coloniale da cartolina e le sue sfumature, le sue strade e il suo fascino mi lasciano sempre incantata. Un susseguirsi di negozi di souvenir e ristoranti si intrecciano tra chiese e stradine da capogiro protette dallo sguardo del Vulcano de Agua. Inutile dire che per un’amante di muri colorati e dettagli urbani come me questo posto rappresenta un vero e proprio paradiso che innesca un eccessivo click click della mia fotocamera e un inevitabile abuso dell’hashtag #ihaveathingforwalls sul mio profilo Instagram.

the lazy trotter, cristina buonerba, antigua, guatemala

antigua, guatemala, the lazy trotter 

Antigua Guatemala è piccolina e un paio di giorni sono più che sufficienti per visitarla. Raggiungerla è molto semplice: chi arriva da Città del Guatemala o dall’aeroporto può prendere uno dei numerosi shuttle privati che in meno di un’ora ti portano direttamente nel cuore di Antigua. In alternativa, quasi tutti gli hotel offrono un servizio di pick up direttamente dall’aeroporto. Anche chi viene dalla mia adorata Laguna (leggi anche: Lago Atitlán, Guatemala. Tutte le informazioni che stavi cercando) può prenotare un shuttle bus che arriva a destinazione in poco più di tre ore. Io ovviamente ho scelto l’opzione chicken bus, vale a dire la camioneta locale (vecchi scuola bus americani che funzionano come principale mezzo di trasporto pubblico per muoversi in Guatemala). In base a quale paese della laguna vi trovate chiedete pure informazioni sugli orari (cambiano continuamente). Il chicken bus ci mette un po’ più tempo ed è mille volte più scomodo, ma viaggiare con un paio di mamitas sulle gambe non ha prezzo.

the lazy trotter, guatemala, antigua
Dormire Mangiare ad Antigua Guatemala

Antigua è famosa in tutto il Guatemala per la sua offerta culinaria e, considerando che il cibo in Guatemala non rientra tra i punti forti del paese, se siete qui vi consiglio vivamente di mangiare tutto quello che potete.

🍍Y Tu Piña También è un posticino fusion a cavallo tra il mondo hipster e lo spirito tropicale del Guatemala. Perfetto per colazione.

🍴 Bistrot Cinq: uy, questo posto è meraviglioso! Un bistrot francese nel cuore di Antigua. Design fichissimo e cibo pazzesco.

🍳 Como Como: ristorantino con giardino interno per farsi i fighi su Instagram. Provare per credere.

🍇 Welten: vero e proprio ristorante dove poter assaporare deliziosi piatti della cucina guatemalteca e internazionale in un ambiente da favola.

🌽 Chacana: un ristorante vegetariano ma anche un centro culturale con musica dal vivo, racconta storie e workshop creativi.

Dove fare shopping ad Antigua Guatemala

Letteralmente imperdibile una capatina al Mercado Artesanal di Antigua per fare una full immersion di prodotti artigianali. In alternativa, ecco qualche altro indirizzo interessante:

Uxibal: una di quelle classiche boutique che vende pezzi unici e irresistibili a prezzi obiettivamente eccessivi. Vale comunque la pena fare un giro.

Stela 9: Stesso identico discorso. Tessuti locali dal design occidentale handmade in Guatemala. Fate un salto anche solo per vedere il giardino interno dello showroom: tra piante tropicali e graffiti di Frida Khalo questo posto vi piacerà sicuramente.

Doña Maria Gordillo: da fuori sembra una farmacia antica, mentre all’interno offre mille varietà di dolci tipici guatemaltechi.

Algodones Mayas: chi ama lo stile shabby chic è fregato. Questa boutique offre biancheria per la casa e accessori a cui sarà difficile dire di no.

El Telar: pazzesco. Un negozio di biancheria per la casa da capogiro. Sarete accolti da una stanza da letto circondata da piante tropicali. Colori caldi e morbidi. Prodotti talmente belli che per un attimo mi è venuta voglia di mettere radici e avere una casa solo per comprare qualcosa in questo negozio. Poi mi è passata subito, ma il posto merita comunque una visita.

3ra Calle Oriente: fatevela tutta. Qui si trovano Stela 9 e Algodones Maya. Ma anche un susseguirsi di botteghe di ceramiche e di prodotti in legno e ferro battuto.

the lazy trotter, antigua, guatemala the lazy trotter, antigua, guatemala the lazy trotter, antigua, guatemala the lazy trotter, antigua, guatemala

3 Discussions on
“Antigua Guatemala: mangiare, shopping, e tanti indirizzi utili”

Leave A Comment

Your email address will not be published.