Beauty Tips Naturali: Ananas

Continua l’appuntamento con la rubrica Beauty Tips Naturali – Selvagge sì, Cesse no.

Scrivo comodamente seduta nel mio letto in Guatemala. Questo paese tropicale regala infinite fonti di bellezza provenienti direttamente dalle generose mani della Pachamama. Tanto per farvi un esempio: ho finito la mia crema idratante e, per non utilizzare schifezze piene di sostanze chimiche, ieri sono andata a fare una passeggiata tra i paesini del lago, ho raccolto un po’ di aloe, l’ho avvolta in qualche foglia di banano e me la sono portata a casa. Easy. E così adesso non la uso solo esternamente spalmandola sul volto mattina e sera, ma anche internamente, mangiandola in bicchieroni pieni di acqua, semi di chia, limone e ananas. Oh hey tu, Ananas. Amica intima di blogger di tutto il mondo e inconsapevole protagonista di innumerevoli scatti su Instagram – quasi quanto l’avocado – frutto delizioso dai poteri magici. Oh yeah. L’ananas, essendo ricca di carotenoidi e Vitamina A, B, e C, acquisisce di diritto il titolo di Miss idratante, nutriente e antiossidante.

Ora, in tutta onestà, non vogliamo spalmarci un bel po’ di ananas su viso e corpo? Io direi propri di sì.

Quindi:

⇢Scrub Pre-Abbronzatura: so bene che molti di voi hanno già raggiunto un livello di abbronzatura da fare invidia a Carlo Conti, tuttavia chi come me continua a nuotare in un mare di biancume e vuole prepararsi alla tintarella, può seguire questa  semplice ricetta di bellezza. Abbiamo bisogno di:
½ tazzina di riso
½  tazzina di latte di cocco
½ tazzina di zucchero di canna – o di caffè se volete darvi una botta di anticellulitico naturale
½ cucchiaino di zenzero macinato

Per prima cosa dobbiamo giustiziare il riso triturandolo con un mixer. A questo punto aggiungiamo il latte di cocco, lo zucchero e lo zenzero, continuando a mischiare fino a quando non otterremo un composto compatto. Adesso siamo pronte per applicarlo con dei movimenti circolari su tutto il corpo.

⇢Infusi Anticellulite: e con queste poche parole so di aver catturato la vostra attenzione. Che ci piaccia o no, la cellulite prima o poi bussa alla porta di noi tutte. Io, da brava terrona, sono anni che vengo visitata da questa grandissima stronza che si insinua silenziosa sulle mie bellezze salentine e provo a combatterla a suon di yoga, scrub al caffè e infusi a base di ananas. La vitamina C contenuta nell’ananas, infatti, aumenta la produzione di collagene, di bromelina – una sostanza che migliora la circolazione -e di vitamina K. Se all’ananas ci aggiungiamo il limone – anche questo ricco di vitamina C che serve ad eliminare tossine – direi che ci stiamo dentro di brutto. Prendiamo:
2 pezzi di ananas
2 limone
1 pezzo di zenzero
3 bicchieri di acqua

Grattare lo zenzero e mischiarlo all’ananas e al succo di un limone. Adesso aggiungiamo un bicchiere di acqua e mischiamo tutto con un frullatore. Aggiungiamo al mix gli altri due bicchieri di acqua e mischiamo il tutto. Riempitevi una bella bottiglia di vetro con questo infuso magico e sorseggiatelo durante il giorno.

Se vi sentite lazy, potete anche semplicemente bollire la buccia dell’ananas e preparare un infuso naturale e delizioso da bere caldo o freddo.

⇢Maschera per il viso: ve le ricordate le proprietà della papaya? Questo frutto è ricco di alfa idrossiacidi e di papaina, un enzima che aiuta a rimuovere le cellule di pelle morta. Se unita alla papaya, l’ananas è in grado di esfoliare e idratare allo stesso tempo. Mica roba da poco.
Abbiamo bisogno di:
1/2 papaya senza buccia e priva di semi
1/2 ananas
1 cucchiaino di miele

Mischiamo ananas e papaya in un frullatore. Se come me non avete un mixer a vostra disposizione, liberatevi delle vostre frustrazioni spolpando – letteralmente – la frutta con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. Aggiungere il cucchiaino di miele al composto e mischiare il tutto. Sciacquate viso, collo e petto con acqua tiepida e applicate la maschera. I prossimi 10-15 minuti in teoria servono a rilassarci aspettando che la maschera faccia effetto, in pratica li trascorreremo immobili per evitare di sbrodolare sapori tropicali dappertutto. Rilavare con acqua tiepida e idratare la pelle – non esiste miglior idratante naturale dell’olio di cocco.

Vi sentite già bellissime? 🙂

Photo Credits: Nadia Hakim the lazy trotter, ananas, scrub, beauty tips naturali

Beauty Tips, ananas, the lazy trotter, cristina buonerba

Leave A Comment

Your email address will not be published.