Beauty Tips Naturali: Infusi e Tisane per l’Inverno

Tornano i miei Beauty Tips Naturali e oggi parliamo di infusi e tisane per l’inverno. Trovo che il luogo comune che non esistano più le mezze stagioni sia vero solo in parte. Le mezze stagioni esistono ancora, ma si sono evolute: oltre a durare meno, adesso funzionano a intermittenza. Nel senso che alternano momenti di caldo e di freddo come la peggiore mente femminile durante i giorni pre ciclo e in prossimità della luna piena.
Giusto per farvi un esempio: sono appena arrivata nella mia bellissima Lecce e sono stata accolta da 27 gradi che ti si appiccicano sulla pelle, mentre a Milano ho lasciato un cielo grigio e carico di pioggia.

Questi sbalzi di temperatura incidono molto sul nostro organismo – ma anche sul nostro umore considerando che mannaggiatuttoquanto il freddo può anche avere il suo fascino ma l’assenza di luce no – e quindi è nostro dovere (e piacere) dargli una mano in maniera naturale. A questo riguardo le temperature fredde giocano a nostro favore perché solleticano maggiormente il nostro bisogno e desiderio di riscaldarci e curarci con le piante attraverso infusi e tisane calde.

infusi e tisane, tisane, infusi, beauty tips, the lazy trotter, lazy trotter

Credits: Pinterest

Che sia il tè delle cinque del pomeriggio in stile British, o il Chai di benvenuto in qualsiasi paese del Sud Est Asiatico, la tradizione di bere bevande calde accomuna culture completamente diverse tra loro. Al contrario del caffè che viene consumato velocemente o direttamente al bancone del bar, il tè, le tisane e gli infusi richiedono tempo. Rappresentano un piccolo fuoco fatto di erbe intorno al quale avvolgersi e condividere parole e momenti di vita. Un rituale volto a riscaldare e purificare il nostro organismo. Una carezza da gustare con calma mentre lavoriamo al computer o quando siamo in compagnia. Mentre leggiamo un libro, quando torniamo a casa con i muscoli ancora intorpiditi dal freddo o come bacio della buona notte per rilassare il corpo prima di andare a letto. Dopo aver fatto l’amore.

Infusi e Tisane per l’Inverno

⇢Tè Verde: Partiamo da un classico intramontabile con ben 5000 anni di storia sul curriculum. Le proprietà del tè verde sono infinite e servirebbe un articolo dedicato interamente a questo re indiscusso dell’Asia. Giusto per farvi qualche esempio al volo, oltre a essere ricco di sostanze antiossidanti chiamate catechine, questo nettare di salute vanta super poteri tonici, diuretici e depurativi. Come se non bastasse svolge anche una funzione antinfiammatoria e antitumorale. Mica male per una tazza di tè.

⇢ Limone Zenzero e Miele: Durante il mio anno trascorso in Asia mi sono dissetata solo ed esclusivamente con questa bevanda meravigliosa. Non esisteva volta in cui mi sedessi in qualche caffè in India, Birmania o in Nepal e non ordinassi un Lemon, Ginger and Honey Tea. Questo mix straordinario è un toccasana per dare una spinta al metabolismo, rendere la nostra pelle e i nostri capelli ancora più lucenti e anche per migliorare il nostro sistema immunitario. Lo zenzero infatti è ricco di antiossidanti, mentre il limone trasuda vitamina C. Inoltre lo zenzero vanta super poteri antinfiammatori ed è il perfetto alleato naturale per combattere dolori mestruali o mal di testa, ma anche nausea e indigestione. 

 

infusi, tisane, beauty tips, the lazy trotter, lazy trotter

Credits: Pinterest

⇢ Zenzero, Curcuma e Cannella: Se qualcuno sbirciasse nel mio zaino quando sono in giro per il mondo penserebbe che sono completamente pazza – pensiero totalmente infondato – considerando che porto con me gli oggetti più assurdi, tra cui una bustina di curcuma che prendo ogni mattina insieme al miele. Sebbene questa spezia abbia un sapore piuttosto forte e al quale ci si deve abituare, le sue capacità benefiche e curative sono eccezionali. Consumata quotidianamente in India e da chiunque segua uno stile di vita ayurveda, la curcuma strabocca di vitamine e minerali antiossidanti, antitumorali, antinfiammatori e antisettici.

infusi e tisane, infusi, tisane, beauty tips, the lazy trotter, lazy trotter

Credits: Pinterest

⇢ Tisana Liquirizia e Menta: Se siete amanti della liquirizia questa tisana fa per voi. Oltre ad avere un sapore delizioso, questo infuso sarà vostro fedele alleato in caso di raffreddore e nasini che colano. La liquirizia infatti aiuta a favorire la pulizia delle vie respiratorie e ad espellere il ristagno di muchi nei bronchi. Inoltre, questa radice ha poteri digestivi e antinfiammatori, quindi è perfetta se ci abbiamo dato dentro a tavola e abbiamo bisogno di una mano per digerire. La liquirizia infatti è anche lassativa e aiuta a eliminare le tossine dal nostro intestino. Anche le foglie di menta migliorano la funzione del nostro pancino, favorendo la digestione. Se siete in dolce attesa o soffrite di pressione alta, però, evitate di bere questo infuso.

5 Discussions on
“Beauty Tips Naturali: Infusi e Tisane per l’Inverno”

Leave A Comment

Your email address will not be published.