5 Mete Sicure per Donne che Viaggiano Da Sole

Care sorelle avventuriere, spiriti liberi e vaganti, questo post è per voi: ecco 5 mete sicure per donne che viaggiano da sole.

Trovo che i viaggi siano dei canali unidirezionali; dispensatori di sconvolgimenti e cambiamenti su più livelli. Se ci pensate bene è impossibile ritornare da un viaggio sentendoci esattamente la stessa persona che eravamo quando abbiamo varcato la porta di casa. Nel bene o nel male i viaggi sono una fonte di nutrimento e mutamento dell’essere e, credetemi, non esiste nulla di più straordinario del viaggiare in solitaria.

Mettere in discussione i nostri limiti, le nostre paure e imparare a osservarci dentro quando siamo lontani da casa e dalle nostre sicurezze. Fare affidamento solo ed esclusivamente su noi stesse, tirare fuori quella grinta che tutte noi abbiamo ma che spesso dimentichiamo di avere e imparare a condividere spazio e tempo con il nostro io più profondo.

Se da un lato quest’idea può attirare molte di noi, dall’altro lato ci sono tantissime fanciulle che fanno fatica a preparare lo zainetto e a lanciarsi in un’avventura di questo tipo.

L’idea di vedere donne che viaggiano da sole spesso viene soffocata da potenziali pericoli legati al nostro gentil sesso. Viaggio in solitaria da anni ormai e fino a questo momento le uniche due volte in cui sono stata aggredita sono state a Roma e a Milano. Se qualcosa deve succedere… succede. E basta.
Spesso ci dimentichiamo che la paura è sana; è pura adrenalina che aspetta solo di essere trasformata in forza. E noi, in quanto donne, siamo piene di forza!

Sulla base della mia esperienza, ecco Cinque Mete Sicure per Donne che Viaggiano da Sole:

cinque mete sicure per donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano da sole, viaggiare in solitaria, thelazytrotter,the lazy trotter

Cinque Mete Sicure per Donne che Viaggiano da Sole

1. Scandinavia 
Facili da raggiungere, i paesi scandinavi sono un ottimo trampolino di lancio per chiunque volesse perdersi tra architetture dalla bellezza straordinaria, piccoli caffè e ristoranti dal fascino minimalista, negozietti di design, atmosfere e paesaggi fiabeschi. La gente locale è super friendly e tutti parlano inglese. Stoccolma e Copenaghen sono le mie città preferite.

cinque mete sicure per donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano da sole, viaggiare in solitaria, thelazytrotter,the lazy trotter2. Cuba 
Terra di sole e tabacco, quest’isola delle meraviglie è tra le mete più sicure di tutta l’America Latina. Pregna di fascino e vita, Cuba vi travolgerà a suon di salsa e rum. State solo attente alle truffe – i cubani in questo sono maestri – e a non farvi stregare troppo il cuore dalla loro pelle color ebano (sono tutti bellissimi!). Qui i miei consigli per chi desidera viaggiare a Cuba.

cinque mete sicure per donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano da sole, viaggiare in solitaria, thelazytrotter,the lazy trotter

3. Hong Kong 
Tra dim sum, noodle e tante altre prelibatezze, Hong Kong rappresenta la destinazione perfetta per chi desidera assaporare un po’ di fascino Made in China senza troppi sbattimenti. Chiamata anche la New York d’Oriente, a Hong Kong vivono tantissimi occidentali e comunicare in inglese – o persino in italiano! – non sarà un problema. Street food delizioso.
cinque mete sicure per donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano da sole, viaggiare in solitaria, thelazytrotter,the lazy trotter

4. Tel Aviv 
So bene a cosa state pensando: come è possibile che la capitale del paese più militarizzato al mondo e costantemente in stato di guerra sia una meta sicura? Strano ma vero, Tel Aviv non solo è estremamente sicura, ma è anche una città incredibile che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita. Gli israeliani sono un popolo estremamente ospitale e con un forte rispetto per le donne. Qui i miei consigli di viaggio per chi desidera volare a Tel Aviv. cinque mete per donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano da sole, viaggiare in solitaria, thelazytrotter,the lazy trotter5. Bali
Tra templi, risaie e studi di yoga, Ubud è sicuramente uno dei posti più incredibili che abbia visitato in tutta la mia carriera da Lazy Trotter. Arrivata per frequentare un corso di yoga di una settimana, sono rimasta più di un mese stregata dalla bellezza della capitale balinese. Non pensate di trovare un paradiso incontaminato, come tutta Bali anche Ubud ha venduto parte della sua anima al turismo occidentale. Tuttavia è sempre troppo, troppo, troppo bella.

Il mondo è pieno zeppo di destinazioni che aspettano solo di essere scoperte! Armiamoci di fiducia in noi stesse, occhi aperti, zainetto e andiamo a esplorarlo!

E voi sapreste consigliare delle mete sicure per donne che viaggiano da sole?

8 Discussions on
“5 Mete Sicure per Donne che Viaggiano Da Sole”
  • Per il mio primo viaggio da sola sceglierei la Finlandia, non solo perché ci sono già stata e la amo, ma perché è vero che la Scandinavia ha la fama di essere un posto sicuro!

  • Avevo un vicino di casa di Tel Aviv… capelli rossi e stesso effetto che hanno su di te i cubani! Mi ha parlato sempre benissimo della sua città. Non avrei immaginato di Cuba (ignorantissima io). Aggiungo la mia lista di destinazioni solitarie, che consiglio: Londra, regioni del sud della Francia. NYC non è sicurissima secondo me, anche se sono sopravvissuta alla solitudine e ad un uragano.

    • Ginger rhapsody!! 🙂
      A Cuba i turisti sono quasi “intoccabili”, l’unico rischio che si corre e’ quello di lasciarsi fregare dai cubani!! D’accordissimo su NYC… sebbene abbia tutti gli aspetti negativi delle grandi citta’ non mi sono mai sentita in pericolo. Sud della Francia mi manca all’appello… Che dici, aggiungiamo anche Lecce alla lista? Sara’ che casa e’ sempre casa, ma secondo me e’ una citta’ piuttosto sicura.

  • La mia prima meta in solitaria è stata Siviglia, e la consiglierei per un primo viaggio in solitaria: meravigliosamente bella, socievole, mai deserta…e la comunicazione è facilissima (io parlavo pochissimo spagnolo all’epoca). In generale credo che le grandi città spagnole siano una buona meta per l’iniziazione al viaggio in solitaria.

    Per andare più lontano, ho percepito tantissima sicurezza anche a Melbourne. Facile spostarsi con i mezzi pubblici e a piedi, scelta vastissima di cibarie, bella bella 🙂

    • Splendida Siviglia! Ci sono andata tantissimi anni fa con i miei genitori e non ci torno da allora. Questo tuo commento mi ha fatto venire voglia di volare dritta dritta nella perla dell’Andalusia! E d’accordissimo su Melbourne. Le citta’ australiane sono sicure e super funzionali. Where next? 🙂

Leave A Comment

Your email address will not be published.