Ricetta per preparare il Golden Milk. Elisir di lunga vita a base di curcuma

Oggi scopriamo insieme la ricetta per preparare il Golden Milk. No, aspetta. Il Golden cheeeee? Detto anche Latte D’Oro, questa pozione magica arriva direttamente dall’India e, grazie alle straordinarie proprietà curative della curcuma, nella medicina ayurvedica questa bevanda rappresenta un vero e proprio elisir di lunga vita.

~In questo video vi spiego la ricetta per preparare il Golden Milk. Daje de Click!~

Ho sentito spesso parlare del Golden Milk; gli yogi di tutto il mondo lo considerano un autentico must have, o meglio, un must drink che viene consumato regolarmente prima o dopo la pratica. Ho avuto modo di assaggiarlo durante i miei viaggi a Bali e a New York , ma è solo da qualche settimana che ho iniziato a prepararlo a casa e a integrare questa bevanda alla mia dieta quotidiana.
Il Latte D’Oro è particolarmente indicato per chi, come me (ahimè!) soffre di dolori articolari, muscolari o alla schiena, riducendo eventuali infiammazioni. Ma non solo. L’ingrediente principale di questa bevanda è la curcuma, una vera e propria bomba che Madre Natura ci ha regalato per consentirci di mantenere al meglio il nostro corpo ed evitare di assumere medicinali.

Trattandosi di un antibiotico naturale potentissimo, oltre a ridurre i dolori articolari e muscolari (anche per chi trascorre molto tempo davanti al computer o per chi sente dolore al tendine della mano a causa di uso eccessivo del cellulare), la curcuma allevia i disturbi respiratori rendendo il nostro sistema immunitario ancora più forte, purifica il nostro fegato (e anche qui, se come me amate avere tra le mani un bicchiere di vino sempre pieno sarà meglio cercare di dare una mano al nostro povero fegato prima che decida di abbandonarci del tutto) e purifica il sangue; ha proprietà antiossidanti, antisettiche analgesiche e contribuisce a lubrificare la nostra colonna vertebrale. Inoltre, aiuta a combattere i crampi mestruali, a ridurre il mal di testa, ad abbassare il colesterolo e persino a rallentare la comparsa dell’Alzheimer.

Insomma, una vera e propria figata in grado di renderci ancora più forti e di rinforzare il nostro sistema immunitario.

Pronte per scoprire la ricetta per preparare il Golden Milk? Ecco quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • Una tazza di acqua (circa 125 ml)
  • Due cucchiai di curcuma (circa 60 gr)
  • Pepe Nero
  • Latte Vegetale a scelta (di riso, soya, canapa, cocco o mandorla)
  • Olio di Mandorla (per uso alimentare!)
  • Miele

Normalmente viene consigliata l’assunzione del latte d’oro per almeno 40 giorni consecutivi. Io lo bevo ogni mattina a colazione e lo trovo talmente nutriente che faccio persino fatica a mangiare tanto (in linea di massima non avrei problemi a strafogarmi un capretto intero. Un capretto, ma che dico? Io non mangio carne, ma vi assicuro che se esistessero capretti fatti di seitan o di tempe o di parmigiana di melanzane li mangerei senza battere ciglio).

Preparazione:
Versare in un pentolino l’acqua, la curcuma e un pizzico di pepe nero (che serve ad esaltare le proprietà della curcuma e a rendere la nostra pozione magica ancora più cazzuta). Portare quasi a ebollizione, fino a quando l’acqua non si sarà asciugata del tutto e avremmo ottenuto una consistenza densa e omogenea.

Questa è la pasta di curcuma che potrete conservare in frigo e consumare nell’arco di 40 giorni.

Dopo aver ottenuto il vostro composto, riscaldate in un pentolino una tazza del latte a vostra scelta e versate mezzo cucchiaio di pasta di curcuma e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Una volta ottenuta la temperatura desiderata, aggiungete un cucchiaio di olio di mandorla (per uso alimentare, mi raccomando non vi sbagliate!) e un cucchiaio di miele.

Gustatelo pure e sentite il vostro sistema immunitario e le vostre articolazioni andare in delirio! Consumatelo e condividetelo. Ricordiamo sempre di essere gentili con il nostro corpo e di imparare a rispettarlo e a prendercene cura in maniera sana e naturale.

4 Discussions on
“Ricetta per preparare il Golden Milk. Elisir di lunga vita a base di curcuma”
  • Conoscevo già la curcuma e le sue proprietà “magiche” 😉 la uso sempre in cucina e trovo che dia colore e una marcia in più ad ogni piatto! Questo golden milk però non lo conoscevo ed è una bella scoperta! Semplice e ottimo per la colazione, anche io come te non riesco a mangiare tanto la mattina…poi compenso durante il giorno eh 😉 ma non è la stessa cosa! Da provare sicuramente! 🙂

    • Le proprietà della curcuma sono davvero incredibili e se consumata quotidianamente puo’ veramente rinforzare il nostro sistema immunitario, oltre che a rendere i nostri piatti super colorati! Prova il Golden Milk e fammi sapere cosa ne pensi! 🙂

  • Lo provo OGGI STESSO e sono certa che mi piacerà because amo a curcuma e già sento che tutto il connubio sarà di mio gradimento. Posso metterci anche un cincinnino di grappa? Allora sì che sarà meglio di un gin tonic 😉

Leave A Comment

Your email address will not be published.