Visitare Lubiana: Open Kitchen Market e tanti altri indirizzi utili

Per quel che mi riguarda erano anni che sognavo di visitare Lubiana. Poi finalmente mi sono decisa a prenotare un biglietto e non sarei potuta essere più felice (in questo post parlo della mia esperienza: Viaggiare con Flixbus: aspetti positivi e negativi della compagnia di autobus low cost).

Sarà che sono e sempre sarò terrona nell’anima, ma quando mi ritrovo circondata da un paesaggio di montagna mi sento come catapultata in un mondo lontano, quasi irreale. E così è stato durante il mio viaggio in Slovenia, iniziato e concluso a Lubiana: un vero e proprio gioiellino fatto di casette basse e colorate, ponti, piccoli caffè e ristorantini sparsi qua e là.

dove mangiare a lubiana, visitare lubiana, viaggio a lubiana, the lazy trotter

Ecco qualche indirizzo utile (e alternativo) per chi desidera visitare Lubiana.

🍝 Dove mangiare a Lubiana:

📍Un salto all’Open Kitcken Market più che un consiglio è un ordine. Immaginate un mercato a cielo aperto dove gli odori più disparati si mescolano e inducono in tentazione il vostro pancino da viaggiatori affamati. Se avete intenzione di visitare Lubiana nei prossimi mesi, credo che sia arrivato il momento di decidevi in fretta: l’Open Kitchen Market è aperto da metà marzo fino a metà ottobre. Approfittate del calore della primavera per godervi un po’ di sano cibo sloveno e non solo👨‍🍳🌻🌷.

Oltre a un ambiente giovane e super cool, troverete musica ma soprattutto tante cosine buonissime da mangiare: scegliere sarà talmente difficile che sarete costretti a tornare ancora e ancora.

Dai tipici burger vegani e non a deliziosi piatti della tradizione persiana. Avete mai provato il ceviche? Se la risposta è no allora approfittatene subito: il pesce in Slovenia è buonissimo! E poi piatti della cucina etiopepasta a gogò e fiumi di vino biancorosso rosato. Per non parlare dei dolci!

Ogni pasto ha un valore medio di 5 euro, così da permettervi di poter assaggiare più cucine senza far piangere troppo il vostro portafogli.

📍  Non lontano dall’Open Kitchen Market si trova il Mercato Centrale di Lubiana: per me non è possibile visitare un paese senza passare dal mercato (qui trovate tutti i tutti mercatini da non perdere a Sofia). Oltre a tantissime bancarelle dove comprare frutta e verdura, troverete dei food truck dove assaggiare deliziosi piatti a base di pesce. Assolutamente promosso.

📍 Provate anche il bistrot Slovenian House, perfetto per colazioni tipiche slovene o per un bell’aperitivo a base di vino bianco (o rosso) e un piatto di formaggio e frutta secca. Yummy!

😴 Ostelli a Lubiana:

📍 Dunque dunque. Ho trascorso le prime due notti presso l’ostello Dragondoss che vanta una posizione super centrale. Tuttavia, se devo essere completamente onesta non me la sento di consigliarlo 👎. A differenza di molti altri ostelli dove ho dormito in giro per il mondo durante la mia carriera da Lazy Trotter, ho trovato lo staff poco attento e le condizioni generali della struttura piuttosto decadenti (letto scomodissimissimo: posso ancora sentire le molle!)

📍 Nana’s Apartment: non proprio un ostello ma una serie di piccoli appartamenti. Pollice assolutamente in alto👍 . Situato a pochi metri dalla piazza centrale, i ragazzi che lo gestiscono sono gentilissimi e gli appartamenti sono nuovi e dotati di ogni comfort. Le tariffe sono più alte rispetto a un normale ostello, ma se siete viaggiatori impavidi fate come me: prenotate il giorno stesso e troverete la camera a un prezzo molto conveniente! 🚀

✌️ Locali a Lubiana: 

📍Ragazzi miei, non so voi ma io mi sono fatta vecchia. L’idea di entrare in un locale tunz tunz mi attira tanto quanto una simpaticissima estrazione del dente del giudizio di lunedì mattina. Sono, invece, cintura nera di chiacchiere e birrette 🍻. Se anche voi siete lazy e preferite un ambiente (relativamente) più calmo, magari condito da concertini di musica dal vivo, non lasciatevi sfuggire questi due centri sociali a Lubiana: Rog Factory, uno spazio occupato dal 2006 dove incontrare una clientela decisamente alternativa rispetto ai soliti (e noiosissimi) fighetti in camicia e pantaloni color pastello e il famosissimo Metelkova: una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Se amate i graffiti, le birre e un po’ di sano rock questo è il posto che stavate cercando 🎸🎼😎

dove mangiare a lubiana, visitare lubiana, viaggio a lubiana, the lazy trotter

dove mangiare a lubiana, visitare lubiana, viaggio a lubiana, the lazy trotter

 

2 Discussions on
“Visitare Lubiana: Open Kitchen Market e tanti altri indirizzi utili”
  • Ho provato ad andare a Lubiana… ma avevo dimenticato il documento di identità quindi i soli ricordi che ho sono… un foglio di via. Potrei scrivere un post su ‘quella volta che sono stata clandestina ed espulsa’.

Leave A Comment

Your email address will not be published.