Vivosa Apulia Resort – Vacanze Antistress e Coccole Naturali

Partiamo da un presupposto: non sono esattamente una tipa da resort, ma trascorrere due giorni presso il Vivosa Apulia Resort in compagnia della mia adorata conterranea Sabrina Barbante mi ha letteralmente messa a nuovo.

Non lo dico solo perché si trova in Salento; nonostante sia nata e cresciuta in questa terra non smetterò mai di rimanere incantata davanti alle mille sfumature del suo paesaggio.

Quando penso alla natura penso al relax. Ed è proprio questo il punto forte (anzi, fortissimo) di questa struttura che ti accoglie tra il verde degli ulivi e l’azzurro del mare di Marina di Ugento. Un vero e proprio tunnel di benessere in cui sprofondare e dimenticarsi del mondo intero.
vivosa apulia resort, marina di ugentovivosa apulia resort, marina di ugentovivosa apulia resort, marina di ugentoNon si tratta solo di conquistare i propri ospiti a suon di piscine riscaldate e stanze confortevoli. A offrire questo genere di servizi sono bravi tutti, considerando che ci sono tantissimi villaggi turistici in Salento all inclusive. Ciò che rende il Vivosa Apulia Resort speciale (e ciò che mi ha convinta a trascorrere un paio di giorni a dir poco meravigliosi) è il suo approccio completamente antistress, salutare e olistico.

Da classi di yoga in pineta dove poter sentire solo il movimento del corpo e il ritmo del proprio respiro che si nutre della macchia mediterranea, a lezioni di mindfulness condotte da un gruppo di esperti internazionali dell’Antistress Academy che, come piccoli spiriti guida, ti inondano di energia positiva e ti conducono verso pratiche di benessere e meditazioni guidate.

Ho avuto la fortuna di trascorrere un paio di ore in compagnia di Oracle Georgia, passaporto australiano, grandissima cittadina del mondo, healer e donna a dir poco straordinaria. Sedute all’ombra degli ulivi, Georgia ha accompagnato la mia mente verso sensazioni di positività e consapevolezza attraverso una serie di esercizi ben mirati a risvegliare la nostra energia interiore.

A volte la nostra vita scorre troppo velocemente e dimentichiamo che l’universo ci ascolta🌎✨. Dobbiamo solo ricordarci di comunicare ed essere aperti al cambiamento e alla vita.

Personalmente trovo incredibile come un approccio così orientato alla spiritualità sia a disposizione degli ospiti di una struttura ricettiva.
vivosa apulia resort, marina di ugento
E se è vero che siamo ciò che mangiamo, un paio di giorni presso il Vivosa Resort mi hanno condotto quasi verso la santità alimentare. L’argomento food qui viene preso particolarmente sul serio.

L’offerta culinaria, seguita dalla Naturologa e Nutritional Cooking Consultant Paola di Giambattista, predilige al 90% una scelta di piatti vegetariani e vegani, così come l’utilizzo di farine non raffinate, prodotti senza glutine e centrifugati per depurare il corpo.

La combinazione degli ingredienti non è casuale: ogni piatto è pensato e bilanciato e ogni gruppo alimentare ha il fine di proteggere un determinato apparato del nostro organismo.

Ovviamente in Salento il sapore e la tradizione non mancano: e quindi via libera a show cooking e alla preparazione di ricette dal vivo che ogni ospite potrà portare a casa con sé. Non solo: è anche disponibile un Info Point dove poter chiedere qualche consiglio personalizzato su come poter migliorare le proprie abitudini alimentari.

Ogni ospite quindi non solo ha la possibilità di godere appieno dei super poteri antistress offerti da Vivosa Apulia Resort, ma anche di portare a casa un piccolo bagaglio culturale da applicare nella vita di ogni giorno: da piccoli trucchetti per creare maggiore consapevolezza nella propria vita a suggerimenti che migliorano le proprie abitudini alimentari.
vivosa apulia resort, marina di ugento
E come se il cibo non bastasse, adesso passiamo alle cose serie: il centro benessere 😍.
Io sono cintura nera di Spa. Da brava lazy trotter potrei passare ore se non giornate intere a farmi coccolare tra sauna finlandese, bagno turco e massaggi.

Mi abbandono al tocco sapiente di vere professioniste e arrivederci e grazie: fate pure di me tutto quello che volete.
E proprio durante i miei due giorni da sogno ho avuto la fortuna di provare il Tranquillity Rituale del Sonno pensato e confezionato dagli esperti del benessere di Comfort Zone.

Il nome di questo trattamento non è stato scelto a caso: non si tratta proprio di un massaggio ma piuttosto di un vero rituale che coinvolge la nostra sfera olfattiva, uditiva e tattile.

Tramite una serie di movimenti incredibilmente delicati che prendono inspirazione dal massaggio indonesiano Sea Malay e da quello ayurvedico, sono stata cullata verso un viaggio di puro relax intento a combattere i disturbi del sonno (che, in tutta onestà, nel 2017 nell’era di una bulimia tecnologica  e lavorativa colpiscono un po’ tutti).

A un blend di oli essenziali che stimola il sistema limbico si unisce il tocco delicato di pennelli caldi e un sound studiato ad hoc da esperti del settore per rilassare la mente e accompagnarci dolcemente verso una sensazione di calma e relax.

Il Rituale del Sonno dura circa 50 minuti ed è consigliato a partire dalle ore 17, in quanto segue i cicli circadiani del nostro corpo ed è proprio questo il momento più adatto per combattere lo stress e l’aumento del cortisolo in totale rilassatezza e con estrema eleganza – sfido chiunque a vincere una battaglia così importante per la propria salute fisica con indosso un asciugamano bianco e delle ciabattine di spugna 😉.
vivosa apulia resort, marina di ugentoL’unica aspetto negativo della mia esperienza presso il Vivosa Apulia Resort è stato che nessuno mi aveva avvertita dello shock fisico e culturale che avrei subito una volta arrivata a casa.

Il mio corpo ha letteralmente bisogno di ritornare al più presto! Scherzi a parte, non si tratta solo di un resort dove trascorrere le proprie vacanze – per quanto la struttura sia a dir poco incantevole – ma di un vero tempio di benessere olistico e spirituale.
Esattamente ciò che piace a me 💖.
vivosa apulia resort, marina di ugentovivosa apulia resort, marina di ugentovivosa apulia resort, marina di ugentovivosa apulia resort, marina di ugento

12 Discussions on
“Vivosa Apulia Resort – Vacanze Antistress e Coccole Naturali”

Leave A Comment

Your email address will not be published.