Dove andare in vacanza a novembre: 10 idee per partire

E chi lo ha detto che il periodo migliore per prendersi le ferie sia luglio e agosto? Se siete alla ricerca di dove andare in vacanza a novembre, qui troverete una serie di idee e destinazioni per assaporare al meglio questo periodo dell’anno.

Perché in fondo si sa: tra l’odore delle caldarroste che danza nell’aria, le distese di foglie rosse e gialle lungo i viali, il piacere di intrufolarsi in qualche caffè per assaporare una bevanda calda e il fascino del freddo che pizzica la pelle senza congelarla, l’autunno è la nuova estate. E allora perché non scegliere di prenotare le proprie vacanze a novembre?

Ecco qualche idea su dove indirizzare la propria bussola.

Dove andare in vacanza a novembre: 10 idee per partire

Tel Aviv, Israele

Se gli israeliani la chiamano sin city forse un motivo ci sarà: Tel Aviv è una città che non dorme mai, la Manhattan del Medio Oriente, una capitale in continua evoluzione dove tra feste, locali, ristoranti e passeggiate lungo la spiaggia avrete la sensazione di vivere un’eterna primavera.

A dispetto di quello che si possa immaginare, Tel Aviv è una città estremamente sicura, specialmente per donne che viaggiano da sole. Non perdete una visita a Jaffa, il cuore arabo di Tel Aviv, dove poter osservare come, per quanto possa sembrare impossibile, ebrei e musulmani condividono la stessa terra. Tra le altre cose, Jaffa è anche il quartiere migliore per perdersi in delizie culinarie libanesi e non.

Immancabile anche una passeggiatina tra le strade di Neve Tzedek, il quartiere più hipsterchic di Tel Aviv, pieno di café all’aperto, studi di yoga, boutique di design e tanta street art.

Tel Aviv è una meta perfetta per chi desidera organizzare i propri viaggi a novembre: la temperatura è ancora calda, il sole splende e l’afa e le ondate di turisti di luglio e agosto sono ormai lontane.

dove andare in vacanza a novembre, lisbona

Milano, Italia

Sebbene siano anni che viva a Milano e continui a danzare un valzer di amore e odio con questa città, devo ammettere che in autunno Milano sa essere un incanto.

Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere l’inverno regalando dei paesaggi autunnali in chiave urbana a dir poco meravigliosi: il rosso e il giallo delle foglie ti accompagna lungo il cammino, l’aria è fredda ma ti abbraccia con delicatezza e tutto si veste di una strana magia.

Come in qualsiasi periodo dell’anno, fermarsi è impossibile nel cuore pulsante dell’Italia della moda e del design e tra mercatini vari, passeggiate lungo i Navigli, mostre d’arte, locali nel quartiere Isola, eventi, concerti, e tantissime altre menate, c’è solo l’imbarazzo della scelta su come impegnare il proprio tempo.

dove andare in vacanza a novembre

Lisbona, Portogallo

A mio parere, una delle capitali più affascinanti di tutta Europa. Una di quelle città sospese nel tempo: da un lato racconta storie del passato con stradine sali e scendi costellate di edifici rivestiti di azulejos, mentre dall’altro inneggia ai tempi moderni a suon di locali hipster e street art.

Novembre è il mese ideale per visitare Lisbona. L’aria punzecchia ma le giornate sono piene di sole e si possono ancora osservare bellissimi tramonti sui tetti di Alfama e trascorrere la serata a bere tra i vicoletti del Barrio Alto senza correre il rischio di farsi congelare le mani.

Inoltre i prezzi dell’alta stagione di luglio e agosto iniziano a calare, trasformando Lisbona in un’ottima meta per chi è alla ricerca di dove andare in vacanza a novembre e spendere poco.

dove andare in vacanza a novembre, lisbona

Sofia, Bulgaria

Se la febbre dell’est ha iniziato a contagiare anche te, Sofia è un ottima candidata per chi cerca una meta dove viaggiare a novembre. Il clima è rigido ma ancora sopportabile e la città è perfetta per un fine settimana fuori porta, specialmente considerando le tariffe super convenienti offerte dalle tante compagnie aeree low cost (a patto che Ryan Air smetta di fare i capricci).

Tra cattedrali dallo stile bizantino, bar, ristoranti, locali e tantissimi mercatini, da quello delle pulci a quello delle spezie, il fascino autunnale di Sofia renderà la vostra visita in città ancora più interessante.

dove andare in vacanza a novembre

Il treno del Foliage

Non una destinazione vera e propria, ma piuttosto un’esperienza di viaggio da fare almeno una volta nella vita. Il treno del foliage  offre la possibilità di percorrere un viaggio lungo 52 chilometri tra i boschi che vanno dall’Italia alla Svizzera, precisamente attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli, riempiendo gli occhi di ogni viaggiatore con uno dei panorami autunnali più belli di sempre.

La tratta che va da Locarno a Domodossola (o viceversa), impiega circa due ore, adagiandosi in un viaggio lento alla scoperta del foliage e dei colori autunnali. Se si ha il tempo e la possibilità, si possono effettuare delle soste lungo la tratta, magari per assaporare le prelibatezze gastronomiche della zona.

dove andare in vacanza a novembre, treno del foliage

Killarney, Irlanda

Una piccola cittadina super colorata nella contea di Kerry, a sud-ovest del paese, a circa tre ore di treno da Dublino. In perfetto stile Irish, Killarney è una meta ideale dove andare in vacanza a novembre.

Per quale motivo? Sebbene Killarney sia particolarmente popolare durante il periodo estivo, a novembre non solo ci sono molti meno turisti e i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono decisamente più economici, ma il panorama multicolore che prende forma tra le sfumature del Parco Nazionale di Killarney non ha prezzo.

Un tripudio di rosso e giallo circondato dall’azzurro del lago e dall’inconfondibile verde della campagna irlandese.

dove andare in vacanza a novembre, killarney

Atene, Grecia

Un’altra delle capitali europee che preferisco in assoluto: chi dice che Atene non è bella è fuori di testa. Se vi piacciono le città ingarbugliate, mediterranee, piene di fascino e straboccanti di vita ad ogni angolo, Atene è la destinazione giusta.

Economica, disordinata, isterica e caotica, dove la gente fuma ancora nei ristoranti e scorrazza in motorino senza casco. Vivace e avvolgente. Strabordante di caffè, taverne e localini per strada.

Sospesa nel tempo e senza tempo, tra gloriosi strascichi di un passato da regina e ferite aperte di un presente che fa male.
Un’Acropoli da incantare occhi, cuore e fotocamera, ma anche una scena underground anarchica e controtendenza che si fa sentire forte per le strade.

Visitare Atene a novembre conviene perché sono più economici rispetto a quelli dell’estate, il clima è fresco ma piacevole ed esplorare la vecchia culla della cultura mediterranea diventa un’avventura bellissima.

dove andare in vacanza a novembre, atene

Lecce, Salento

Siete mai stati a Lecce? Se la risposta è no, è tempo di puntare la propria bussola a sud est per scoprire questa perla di arte barocca.

In quanto salentina doc (a proposito, se avete deciso di paritre leggete anche questo articolo su cosa vedere a Lecce), vi assicuro che l’estate è il periodo peggiore per visitare il Salento. Il caldo è asfissiante e ci sono troppi, troppi turisti in giro e si finisce per fare la fila per tutto.

Novembre è perfetto se siete disposti a rinunciare al mare e volete scoprire Lecce e i suoi dintorni avendo la possibilità di godere al massimo delle sue bellezze architettoniche e naturali.

Ad accogliervi e a rendere la vostra avventura ancora più unica ci penseranno giornate di sole e tante, anzi, tantissime cose buone da mangiare.

dove andare in vacanza a novembre, lecce

Kyoto, Giappone

Siamo abituati a sognare di visitare il Giappone durante la fioritura dei ciliegi, ma perché pensare controcorrente e andare a osservare il fenomeno opposto, ovvero quello del foliage?

I voli per il Giappone a novembre sono molto più economici rispetto a quelli di aprile, e sebbene il clima a Kyoto sia freddo, rimane comunque temperato.

Passeggiare tra le i templi e i parchi di Kyoto rivestiti di foglie gialle e rosse e poter osservare il foliage in tutto il suo splendore è un sogno che ogni lazy trotter si merita di poter realizzare prima o poi. E se dovesse fare troppo freddo ci si può sempre intrufolare in un localino e bere una zuppa di miso e ordinare dei ramen!

dove andare in vacanza a novembre

Cuba

Se da un lato Cuba è un’isola che merita di essere esplorata tutto l’anno, se si vuole godere di un po’ di mare a novembre allora non esistono più scuse che reggono: è tempo di partire verso la perla dei Caraibi!

La corsa disperata verso lisola di Cuba è ormai iniziata, e chiunque si affretta a volare nella terra del Che prima che sia troppo tardi e che il turismo di massa, ormai ben avviato, la distrugga per sempre.

Dall’Havana a Viñales, da Santiago de Cuba a Baracoa: ogni angolo di quest’isola fatta di rum, salsa, musica e colore sarà in grado di sorprendervi e stregarvi.

A novembre a Cuba inizia la stagione secca, con temperature che superano i 24 gradi e senza pericolo di piogge. Il momento ideale per andare a rispolverare l’abbronzatura mente il resto d’Europa si prepara al Natale avvolgendosi tra morbidi strati di lana.

dove andare in vacanza a novembre, havana, cuba

Queste sono solo 10 idee su dove andare in vacanza a novembre. Naturalmente ne esistono tantissime altre e io sono curiosa di sapere dove te ne andrai! Dove sarà il tuo prossimo viaggio?

Condividi pure nei commenti la tua prossima destinazione: se la conosco sarò ben felice di poterti dare qualche consiglio. Se invece non dovessi conoscerla magari sarai tu a darne qualcuno a me!

Buon viaggio, sempre.

16 Discussions on
“Dove andare in vacanza a novembre: 10 idee per partire”
  • Purtroppo a novembre mi sa che l’unica città in cui metterò piede sarà Torino, ma “non vale” perché è a un’ora da casa mia 😉
    Tra tutte queste mete quella che mi attira di più è senza dubbio Tel Aviv, sopratutto perché ci dovevo andare un paio di anni fa ma poi è saltato tutto. Un conto in sospeso che spero di saldare al più presto!

  • Hai scelto mete stupende e che tra l’altro io visiterei in ogni periodo dell’anno…tranne agosto. Odio viaggiare nel periodo in cui lo fanno tutti, preferisco questa stagione o addirittura l’inverno quando le feste sono passate e si può comprare un volo a prezzi umani. Ho abitato 7 anni a Milano e posso capire il sentimento di odio amore che scatena quella città, io alla fine me ne sono tornata nel mio nordest ma ogni volta che posso torno a salutare gli amici e ammetto che mi manca. Poi pensa un po che Kyoto è la mia prossima destinazione, ma a Gennaio. Ci sono gia stata una volta d’estate e ora la rivedrò d’inverno. Non vedo l’ora!

    • Anche io odio viaggiare ad agosto… credo che il prossimo anno me ne andro’ in Alaska ad agosto, lontano da tutti e tutte! Anche per me Kyoto sara’ la mia prossima destinazione e anche io sono super emozionata. Sara’ incredibile!

  • Praticamente, salvo Sofia, Lecce e Milano, le altre non le ho mai viste e madonnasantamdonnasanta tanto tanto lo vorrei!
    In particolare Tel Aviv, che è da sempre uno dei miei travel dream, insieme a Kyoto che vorrei fosse la mia prima destinazione dell’estremo oriente.

  • Il tuo articolo casca proprio a fagiuolo, perché stavo pensando giusto alla Bulgaria. Devo trovarmi con una mia amica americana in viaggio per l’Europa, e abbiamo eletto Sofia come meta ideale. Che dici? Va bene o è meglio puntare su qualcun’altra della tua lista? Però deve essere vicina ed economica (Israele, Giappone e Cuba magari ma non si può).

  • Una vacanza a Novembre è qualcosa che mi manca e mi andrebbe di fare, magari anche il mese prossimo…
    Delle mete che hai suggerito l’Irlanda e la Bulgaria mi attirano di più, considerando il mese e i suggestivi scenari che offrono d’inverno 🙂 – P.

  • Uuuuuh, quante belle mete che hai tirato fuori! Me le tengo per il prossimo anno, intanto per questo novembre ho in programma Roma e non sai quanto sono felice! Non ci andavo da troppi anni e davvero non vedo l’ora!
    Ma comunque qualche volta a Milano ci possiamo anche vedere, eh!!! 🙂

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.