Dove mangiare a Porto: 10 ristoranti da leccarsi i baffi

Se siete affamati e volete scoprire dove mangiare a Porto, state calmi. Qui troverete tutti gli indirizzi giusti per soddisfare il vostro stomaco a suon di cucina portoghese e non.

Porto, con i suoi vicoletti e le sue stradine che salgono, scendono e si intrufolano lungo le rive del fiume Duero, vi riempirà gli occhi e vi riporterà indietro nel tempo, accarezzandovi lo sguardo con il suo fascino romantico e decadente. Vi saprà corteggiare con quel suo sapore autentico, sudato, fatto di vita vera, di gatti di strada e di tetti rossi. E quale storia d’amore è degna di essere chiamata tale se non viene condita da tanto cibo e da abbondanti bicchieri di vino?

Continuate pure a leggere e segnatevi questi 10 indirizzi dove mangiare a Porto per vivere al meglio il vostro  viaggio in Portogallo con la pancia piena e il coração feliz.

dove mangiare a porto

Dove mangiare a Porto

Mercearia das Flores

Mercearia das Flores si trova in centro che più in centro non si può. Situato a soli cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni di Sao Bento – un vero e proprio spettacolo architettonico, non dimenticate di visitarla! – questo posticino è una via di mezzo tra un bistrot, un ristorante e un negozio dove poter acquistare prodotti rigorosamente locali e biologici. Perfetto per un pranzo, uno spuntino di metà pomeriggio o un aperitivo. Buona selezione di vini e formaggi e una cheese cake al limone a dir poco deliziosa. Provare per credere!
Indirizzo: Rua das Flores, 110
dove mangiare a porto, ristoranti a portodove mangiare a porto, ristoranti a porto

Em Carne Viva

Se siete vegetariani, o se avete voglia di concedervi un’esperienza in uno dei migliori ristoranti a Porto, allora la parola magica è Em Carne Viva. Non fatevi fuorviare dal nome di questo ristorante: qui si servono solo ed esclusivamente piatti vegetariani, preparati divinamente e conditi da un’atmosfera urban chic che vi darà l’impressione di essere stati catapultati in qualche angolo di Parigi. L’interno del ristorante è curato in ogni singolo dettaglio: dalle cameriere che servono a tavola in guanti bianchi, ai bagni tappezzati da azulejos fino al meraviglioso giardino interno. Tra le altre cose Em Carne Viva organizza anche lezioni di yoga. Meglio di così non si può. Provate la mille foglie (quella nella foto): è spaziale! Prezzi medio-alti, ma per un pranzo o una cena speciale ne vale la pena.
Indirizzo: Avenida da Boavista, 868 

dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Credits: Em Carne Viva

Grelhador da Boavista

Avete presente il classico ristorante della domenica, quello che si riempie di famiglie locali capitanate da mamme stanche che finalmente appendono il grembiule al chiodo e si godono il lusso di lasciare che sia qualcun altro a cucinare per loro? Ecco, se volete respirare un po’ di atmosfera autentica e provare un ristorante tradizionale portoghese, allora Grelhador da Boavista saprà come soddisfare le vostre aspettative. Come recita il logo del ristorante stesso, qui si griglia dal 1997: piatti a base di carne o pesce, prodotti freschissimi – potete sceglierli direttamente dal banco frigo all’interno del ristorante – piatti abbondanti e prezzi nella media.
Indirizzo: Rua da Meditação, 39

dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Credits: Grelhador da Boavista

Mini Chefe

Vi ricordate quando qualche riga fa vi parlavo del fascino decadente di Porto? Bene, Mini Chefe giocherà un ruolo primario nella vostra storia d’amore con la città. Per quel che mi riguarda questo è uno dei ristoranti migliori dove mangiare a Porto. Pochi posti a sedere, cucina tradizionale portoghese cucinata come si faceva una volta e tutti i piatti sono assolutamente deliziosi. Prezzi super onesti: vi alzerete da tavola con la pancia piena e super felici spendendo meno di 10 euro a testa. Fate attenzione, però: Mini Chefe è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16, e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 21.30. La domenica si dorme.
Indirizzo: Rua da Firmeza, 129

dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Casa do Pescador 

Un altro classico della cucina portoghese, frequentato principalmente da famiglie e gruppi di amici di locals in cerca del bacalu perfetto e di una buona caldeirada de peixe (zuppa di pesce). Siete già stati a Vila Nova de Gaia? Se la risposta è no, attraversate il ponte, mettetevi un po’ di strada sotto i piedi e approfittatene per unire un po’ di cucina tradizionale alla vostra gita alla scoperta di uno dei quartieri più caratteristici di Porto. Locale amplio, staff estremamente gentile, prezzi onesti e tanto, tanto, tanto pesce.
Indirizzo: Rua Vasco da Gama, 9

dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Credits: Casa do Pescador

Noshi Coffee – Garden Bar 

Se tra una passeggiata e l’altra in centro vi fosse venuta fame (a proposito! Hai letto il mio articolo su cosa fare a Porto?), il Noshi Garden Bar è il posticino ideale per riposarsi un po’ e godersi una colazione abbondante o un pranzo sfizioso nel giardino interno di questo coffee bar dal design minimalista. Ottimi pancake, insalatone, sandwich, pasta e una selezione con più di 28 infusioni differenti.
Indirizzo: Rua do Carmo, 11 e 12
dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Soundwich

Ho scoperto questo posticino per caso, mentre passeggiavo all’interno del Parque da Cidade di Porto e me ne sono innamorata a prima vista. Ho sentito il richiamo della musica, mi sono avvicinata, ho letto un cartello con scritto “Soundwich” – un nome geniale tra le altre cose – e, non appena varcata la soglia di questo vecchio casolare immerso nel parco, non ho potuto fare a meno di pensare: oh yeah! Musica, cibo e natura. Cosa si potrebbe chiedere di più? Uno spazio tranquillo dove 7 chef si alternano preparando le proprie ricette migliori. Perfetto per pranzo, per spizzicare qualcosa o semplicemente per godersi una birretta in una piccola oasi naturale in città. Da provare!
Indirizzo: Avenida do Parque, 595
dove mangiare a porto, ristoranti a porto

Casa da Horta 

Casa da Horta è decisamente un ristorante da inserire nella propria lista di dove mangiare a Porto. Un’associazione culturale e ambientale dove poter assaporare ottimi piatti vegetariani preparati con ingredienti freschi e a chilometro zero. E se vi dicessi anche che i loro prezzi sono super accessibili? Ottima selezione di zuppe, piatti del giorno e non perdete la versione vegetariana della Francesinha – uno dei piatti tipici di Porto – preparata rigorosamente ogni venerdì. Date uno sguardo alla loro pagina Facebook per essere aggiornati su tutti gli eventi e concerti dell’associazione.
Indirizzo: Rua de San Francisco, 12 A

dove mangiare a porto, ristoranti a porto, casa da horta

Credits: Casa da Horta

Don Jamón

Dite pure al vostro colesterolo di andare a farsi un giro, o voi che entrate! Don Jamòn è un autentico paradiso gastronomico per vista, olfatto e gusto se siete amanti di prosciutto, formaggio e tanto, tanto vino. Questo posticino si trova nel centro di Porto ed è perfetto se avete voglia di viziarvi un po’ durante le vostre vacanze in Portogallo.
Indirizzo: Rua de Cadofeita, 333

dove mangiare a porto, ristoranti a porto, donjamon

Credits: Don Jamon

Bar Santa Cachaça

E va bene, il Bar Santa Cachaça non può assolutamente essere definito un ristorante, ma non potrete mica stare sempre a mangiare, o sbaglio? Immaginate un posticino piccolo piccolo che sa di Brasil in ogni suo dettaglio. Si potrebbe trascorrere una giornata intera a osservare ogni ninnolo che decora questo localino. Bottiglie di rum, bandiere del Brasile, conchiglie, chitarre, maschere, foto e persino dei pupazzetti a forma dei personaggi di Rio – il cartone animato della Pixar ambientato in Brasile – e una foto di una fanciulla con la patatina tatuata. Sì, avete letto bene. Cosa ordinare? La risposta è semplice: una delle migliori Cachaça di tutta la vostra vita. Cin!

dove mangiare a porto, ristoranti a porto,

4 Discussions on
“Dove mangiare a Porto: 10 ristoranti da leccarsi i baffi”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.