Cosa fare ad Atene: locali alternativi e mercati vintage

La capitale greca può apparire piuttosto caotica a primo impatto, ma ci vorranno pochi minuti per entrare nel mood e decidere cosa fare ad Atene per lasciarsi avvolgere dalla sua atmosfera senza tempo e ritrovarsi ad essere incantati dalla bellezza del caos della culla degli dei.

Ecco qualche indirizzo utile su dove mangiare e fare un po’ di shopping tra mercati e negozi vintage durante il vostro weekend ad Atene.

cosa vedere ad atene

cosa vedere ad atene

Cosa fare ad Atene: mercati & localini

Dove mangiare ad Atene

Tivoli

Ho scoperto Tivoli  per caso mentre mi aggiravo tra le strade di Exarchia. Ero indecisa se entrare o meno, considerando che sarei stata l’unica cliente, ma poi mi sono convinta ad entrare. E ho fatto bene. A quanto pare questo ristorante ad Atene rappresenta un’istituzione notturna nel quartiere. 

Il proprietario mi ha accolta offrendomi calici di vino e mille storie canterine. Oltre ad aver assaporato un delizioso trancio di salmone a soli 10 euro, sono stata intrattenuta da video e leggende musicali: Vinicio Capossela è un assiduo frequentatore di questo ristorantino che due volte a settimana offre musica dal vivo, e quando si trova in terra greca non perde occasione per salire sul palco e sculettare un po’.

Bel Ray Bar

Se siete alla ricerca del posto perfetto per fare colazione o brunch lo avete trovato. Un animo leggermente hipster e un design che sembra essere uscito da Pinterest, Bel Ray è il classico posto “giusto” frequentato da flora e fauna locale e pieno pieno di gente da mattino a sera.

Yubaba Cafe Bistrot: 

In assoluto uno dei miei preferiti. Un bistrot dove poter mangiare qualcosina veloce a prezzi super economici, bere una tazza di tè (o una birra) e assorbire un’atmosfera un po’ retrò. La proprietaria sembra la versione greca di Amelie Poulain, non tanto per l’aspetto fisico ma per la sua energia un po’… beh, sapete… un po’ misteriosamente magica.

Ergon: 

Deliziosa cucina greca a prezzi ragionevoli. Se siete indecisi su cosa mangiare ad Atene, qui troverete tutte le risposte che stavate cercando.

Trovo che questo ristorante sia la soluzione perfetta se vi trovate nei pressi di piazza Syntagma e state morendo di fame ma volete evitare uno dei tanti posti super turistici dove sicuramente la qualità del cibo sarà scadente. Ordinate i calamari e le polpette con feta e tzaziki. Mmmmm… che spettacolo! 

The Trap Athens: 

Qui non si mangia ma si beve, tanto e benissimo. Ambiente informale e musica che si sposa perfettamente al contenuto del vostro bicchiere. Potete scegliere tra una vasta gamma di cocktail stampati su una bibbia-libro da veri esperti (anche conosciuti come alcolizzati). Cheers! 
cosa fare ad atene, dove mangiare ad atene
cosa fare ad atene

Negozi Vintage e mercati delle pulci ad Atene

Paese che vai, mercatino vintage che trovi. Devo ammettere che sono arrivata ad Atene con le migliori intenzioni: no shopping! Eppure come riuscire a resistere alla tentazione di dare uno sguardo qua e là? Se anche voi siete appassionate di abiti di seconda mano e vintage, Atene vi farà impazzire.

Fate un salto da Kilo Vintage  dove si possono trovare un sacco di cose carine al chilo. Sulla stessa strada (Ermou) poi troverete tantissimi venditori abusivi che propongono cianfrusaglie di ogni genere, da vecchi vinili a mobili, quadri e qualsiasi cosa vi venga in mente (io ho preso un paio di jeans a vita alta a due euro. Peccato che una volta arrivata a casa non mi si chiudevano neppure ma valeva la pena provare).

Tra le altre cose, imperdibile una capatina al mercatino delle pulci a Monastiraki la domenica. Un autentico paradiso dell’usato!cosa fare ad atene, atene

5 Discussions on
“Cosa fare ad Atene: locali alternativi e mercati vintage”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.