Lavorare Viaggiando: come trasformare un sogno in realtà

Hai mai pensato di prenderti un anno libero e di lavorare viaggiando? Quante volte ti sei ritrovata con il collo ripiegato su Instagram a sganciare doppi cuori ❤️  sul profilo di travel blogger e amici che non fanno altro che girovagare da un paese all’altro e a sentire, inevitabilmente, il tuo animo che rosica profondamente? Considerando che oggi si fa a gara a chi ha visitato più paesi, la domanda sorge spontanea: ma come minchia si fa a vivere viaggiando?

Bene, bene, mia cara lazy trotter. Sebbene mia madre stia ancora a domandarsi incredula come faccia sua figlia a viaggiare con pochi soldi intorno al mondo, esistono tanti, ma tanti modi per lavorare viaggiando e avere la possibilità di entrare in contatto con culture diverse, fare qualche esperienza in più ed evitare di spendere una fortuna.

Leggi anche: Come risparmiare sui voli: 5 consigli per prenotare il prezzo più basso 

lavorare viaggiando

Lavorare Viaggiando: ecco come fare

Workaway 🚀

Adoro Workaway. Workacooooosa? Va bene, per prima cosa iniziamo dalle basi. Cos’è Workaway? Si tratta di un programma internazionale per backpackers che hanno voglia di lavorare viaggiando per il mondo e sono alla ricerca di un lavoro con alloggio (e molto spesso anche vitto) in cambio di un impegno di 4-5 ore di lavoro al giorno all’interno di strutture ricettive, ONG o persino famiglie che hanno bisogno di un piccolo aiuto extra.

Ci sono tantissime mansioni richieste, dall’aiuto in casa, all’insegnamento di una lingua straniera, alla gestione di ospiti internazionali (nel caso di chi scelga di lavorare in ostello) giardinaggio e cosine di questo tipo.

Sul sito di Workaway troverete più di 1000 host in ben 155 paesi del mondo. Dall’Italia al Belize, Spagna, Guatemala, Francia, Stati Uniti, Iran, Israele, Thailandia e si potrebbe continuare avanti all’infinito.

Volontariato all’Estero 💖

Il volontariato non solo rappresenta uno di quei lavori che ti permettono di viaggiare, ma anche una possibilità per andare oltre il turismo di massa e approdare dritti dritti nel cuore di una cultura straniera. Fare volontariato ti rende più forte, ti apre le porte del cuore e della mente e, inevitabilmente, ti aiuta a guadagnare tanti (utilissimi) punti per aumentare il ranking del tuo karma.

Scherzi a parte, se viaggiare significa superare nuovi confini e uscire dalla propria zona comfort, il volontariato all’estero è esattamente la chiave per esplorare nuovi orizzonti. Esistono tantissimi siti online dove poter trovare l’annuncio giusto per noi. Date uno sguardo su Go Abroad, dove troverete tantissime offerte per chi desidera fare un’esperienza di volontariato ma anche uno stage all’estero. Anche su Ubelong troverete opportunità di volontariato in America Latina, Africa e in Asia.

Idealist è un altro sito interessante dove poter trovare tantissime offerte di volontariato. Basta smanettare un po’ online e avrete l’imbarazzo della scelta!

lavorare viaggiando

WWoofing 🍅 🍆

Quante volte mi sono sentita dire frasi del tipo “Voglio viaggiare ma non ho soldi!”. Bene, insieme a Workaway, Wwoofing è uno dei siti maggiormente utilizzati da noi animi vagabondi che non facciamo altro che vivere e viaggiare, viaggiare e vivere.

L’acronimo del sito sta per World Wide Opportunities on Organic Farms e funziona proprio come Workaway, solo che questo sito è specializzato in offerte di lavoro presso fattorie (nella maggior parte dei casi biologiche). Sbaglio, o ci siamo sentiti dire più e più volte di andare a zappare la terra? Detto fatto. Care signorine, non preoccupatevi: ci sono annunci di tutti i tipi.

Scegliete quello che fa maggiormente al caso vostro (e al vostro corpo). Quando vivevo in Australia ho trascorso 3 mesi lavorando nelle farm proprio attraverso WWoofing e devo ammettere che è stata una delle esperienze più straordinarie della mia vita. A volte mi occupavo della manutenzione della casa (sono o non sono lazy?) e ho trascorso un mese e mezzo coltivando frangipani 🌺 vendendoli al mercato della domenica a Byron Bay. Questo genere di esperienze non ha prezzo, credetemi.

Guadagnare Online 💻

E so che adesso starete pensando “grazie al cavolo! Tutti parlano di lavorare online, ma io che cosa mi invento?”.

Per prima cosa bisogna dire che la chiave per guadagnare viaggiando è la flessibilità. Tanto per farvi un esempio, quando vivevo in Guatemala per riuscire ad arrotondare un pochino mi sono messa a cucinare e a vendere la parmigiana di melanzane per strada.

Insomma, volere è potere e se siete determinati a girare per il mondo ma vi ritrovate a viaggiare senza soldi sarete ben felici di dare uno sguardo a questi siti: UpWork e People Per Hour. Il paradiso per qualsiasi nomade digitale alle prime armi.

Non serve essere necessariamente un traduttore professionista o un grafico per trovare qualche lavoretto: da correzione di bozze a data entry e tanti, tantissimi lavori noiosissimi che ti permetteranno di guadagnare viaggiando e di tenere sotto controllo i tuoi risparmi.
Lavorare viaggiando

Fare Housesitting 🏡

Devo dirvi tutta la verità: non ero molto sicura di condividere con voi questo sito. Volevo tenerlo tutto per me e fare la gnorri per evitare che diventasse troppo popolare. Poi ho cambiato idea perché in fondo vi voglio bene, mie lazy trotters.

Se anche voi come me siete amanti degli animali (io sono a dir poco pelosini-dipendente 🐶🐱 ) è una figata totale. Avete mai pensato di viaggiare gratis facendo house sitting? Detto fatto. Basta registrarsi su TrusedHousesitters per trovare centinaia di annunci di persone che hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura del proprio animale domestico. E così vi ritroverete ad avere un alloggio gratuito e un nuovo amichetto peloso da coccolare durante il vostro viaggio. Stupendo 😍

Morale della favola: esistono tantissimi modi per chi desidera lavorare viaggiando. Se esplorare il mondo e lasciarvi avvolgere da nuove culture è ciò che desiderate veramente, non fatevi intimidire dal fattore soldini: 💸  con un po’ di flessibilità e di fantasia si trovano sempre.

33 Discussions on
“Lavorare Viaggiando: come trasformare un sogno in realtà”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.