Ristoranti a Bilbao: tra pintxos, mercati e locali hipster

Se avete deciso di visitare Bilbao con il solo obiettivo di sfondarvi di pintxos e tanto, tanto cibo, ecco per voi una lista di ristoranti a Bilbao che soddisferanno le vostre aspettative.

Mercati, piccoli caffé, locali hipster… ovunque andiate sappiate durante le vostre vacanze in Spagna la parola d’ordine da rispettare è solo una: mangiare… o, meglio ancora, comer! Pronti a sedervi a tavola?

Leggi anche Paesi Baschi: 10 tappe per scoprire cosa vedere nella Spagna del Nord

Ristoranti a Bilbao: tra pintxos, mercati e locali hipster

Mercado de la Ribeira

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

Che abbiate fame o no, una visita presso il Mercado de la Ribeira dovrebbe comunque fare parte della vostra lista di “cosa fare a Bilbao”. Sviluppato su tre piani, questo tempio del cibo situato nel cuore della città vi conquisterà con i suoi ingredienti freschissimi e con un piano interamente dedicato a bar di pintxos, la specialità gastronomica dei Paesi Baschi (mi raccomando a non fare confusione: le tapas a Bilbao si chiamano pintxos. La popolazione autoctona pare essere molto suscettibile da questo punto di vista!)

Un consiglio: considerando che scegliere sarà praticamente impossibile, arrendetevi davanti alla realtà dei fatti (ovvero che trascorrerete tutto il vostro tempo a mangiare) e provate tanti pinxtos da bar differenti. Buon appetito!

Indirizzo: Erribera Kalea s/n

Peso Neto

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbaodove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbaoSono troppo diretta se vi dico che Peso Neto non è solo uno dei migliori ristoranti a Bilbao, ma anche uno dei posti dove abbia mangiato meglio in tutta la mia carriera da lazy trotter?

Per prima cosa, Peso Neto si trova nel quartiere di Bilbao la Vieja, una zona della città dal passato scuro che adesso sta puntando tutto su una rivalutazione sociale, artistica e gastronomica. In molti la paragonano a Soho, ma per me si avvicina di più a una Brick Lane ai primi albori.

Se vi trovate da queste parti una capatina da Peso Neto è a dir poco obbligatoria: un ambiente urban hipster dal sapore vintage con tanto di altalena all’interno del locale e un menu da bistrot che offre piatti ricercati e preparati divinamente a prezzi decisamente onesti.

Indirizzo: San Frantzisko Kalea, 1,

Bihotz Café

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

Credits: Bihozt Cafe Facebook Page

Più che un ristorante Bihotz è un caffè dove fermarsi a bere una birra artigianale, mangiare un sandwich, stuzzicare qualcosina e, soprattutto, tuffarsi nella quotidianità dei giovani creativi di Bilbao. Aspettatevi una clientela tatuata e alternativa. Anche Bihotz si trova nel quartiere di Bilbao La Vieja, quindi quale scusa migliore per fare una capatina da quelle parti?

Indirizzo: 6 Calle Arechaga

Panko

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

Credits: Panko Cafe

C’è chi lo definisce un tempio del pane e forse non ha tutti i torti: sentirete il profumo del pane caldo accarezzarvi le narici e risvegliare il vostro appetito.

Situato a pochi minuti a piedi dal Guggenheimm di Bilbao e caratterizzato da un ambiente minimal con interni di legno chiaro, da Panko potete provare e assaggiare non solo una serie di pintxos ma anche tanti piatti alla carta e, soprattutto, acquistare il loro pane che è a dir poco buonissimo e preparato rigorosamente con lievito madre.

Indirizzo: Marqués del Puerto Nº:4

La Lonja de Olabeaga

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

Se non conoscete il quartiere di Olabeaga approfittatene e poi fermatevi presso La Lonja, uno dei ristoranti a Bilbao dove potrete finalmente assaporare un po’ di vita da locals. Adoro questa zona: avrete la sensazione di essere ad Amsterdam o forse ancora da qualche parte in Svezia o in Norvegia.

La Lonja si affaccia direttamente sul fiume Nervion ed è perfetto se volete provare qualche piatto a base di carne o pesce, o volete semplicemente bere una birra o un bicchiere di vino mentre vi godete la tranquillità del panorama. Un consiglio: se potete arrivateci a piedi e godetevi la passeggiata lungo il viale che costeggia la riva del fiume.

Indirizzo: Muelle de Olabeaga, 22

El Perro Chico

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

So che potrà sembrarvi assurdo, ma arriverà un momento durante il vostro viaggio in Spagna alla scoperta di Bilbao in cui non ce la farete più a mangiare pintxos e vi verrà voglia di ordinare del cibo vero.

In questo caso El Perro Chico saprà come accontentare il vostro pancino voglioso. Anche questo fa parte dei ristoranti a Bilbao che si trovano nel quartiere La Vieja, e rappresenta un ottimo posticino per mangiare bene a prezzi onesti e tuffarsi ancora una volta nell’atmosfera giovane, creativa e urbana di Bilbao. E poi si trova proprio di fronte alla riva del fiume… fateci un salto!

Indirizzo: Calle de Arechaga, 2

dove mangiare a bilbao, ristoranti a bilbao

E voi siete già stati a Bilbao? Avete altri ristoranti o posticini da consigliarmi?
Lasciatemi pure un commento e fatemi sapere che siete passati da queste parti. Sarà un piacere rispondervi.

Buon cammino, sempre.

5 Discussions on
“Ristoranti a Bilbao: tra pintxos, mercati e locali hipster”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.