Ristoranti a Tirana: dove mangiare bene e sbronzarsi ancora meglio

Quando si viaggia si sa, la felicità passa anche – e soprattutto – dal pancino. Ecco una lista dei migliori ristoranti a Tirana e non solo: locali dove bere un drink e perché no, fare come fanno gli albanesi: sbronzarsi come se non ci fosse un domani🍷. Sapevate che la vita notturna a Tirana è molto, ma molto attiva? Prendete carta e penna e segnatevi questi indirizzi (potete fare anche uno screenshot di questo articolo se vi sentite lazy, giuro che non mi offendo).

So bene che dopo aver letto Viaggio in Albania: 5 motivi per visitare la perla dei Balcani non riuscite a pensare ad altro se non a organizzare le vostre vacanze in Albania (lo so, faccio questo effetto, che vi devo dire…). Includete nel vostro itinerario almeno un paio di notti a Tirana e iniziate a leccarvi i baffi.

Ristoranti a Tirana – Dove mangiare bene e dove sbronzarsi ancora meglio

Çoko Bistrot Bar

Iniziamo la rassegna su dove mangiare a Tirana con un posticino a dir poco delizioso. Potreste tranquillamente trovarvi a Milano, Parigi o Londra. E invece siete a nel cuore della capitale albanese ad assaggiare piatti della tradizione mediterranea e non solo. Io mi sogno ancora le loro crocchette di halloumi con marmellata di frutti di bosco. Pazzesche! Çoko Bar è perfetto per una tarda colazione, un brunch ma anche per cena. Ambiente curato nei minimi dettagli e ingredienti freschissimi 👍.
IndirizzoRr. Pjetër Bogdani, Tirana

dove mangiare a tirana, ristoranti a tirana, viaggio a tirana, the lazy trotter
Era 

Se avete intenzione di assaggiare la cucina albanese, prenotate subito un tavolo da Era (sì, è un ordine), uno dei migliori ristoranti a Tirana. In lingua locale la parola Era significa vento: un nome decisamente poetico per questo ristorante di cucina tradizionale situato nel cuore della città. Durante la mia visita abbiamo ordinato una selezione di piatti tipici da condividere, avendo così la possibilità di assaggiare più cose ed era tutto incredibilmente buono. Rapporto qualità prezzo molto onesto: in quattro, con tanto di vino, abbiamo speso circa 36 euro in tutto e siamo tornati a casa con il pancino super pieno. Staff cortese e parlano tutti inglese o italiano.
IndirizzoRr. Ismail Qemali, p. 13/2

Oda

Anche Oda è perfetto per chi desidera assaggiare il cibo albanese. Prezzi onesti e un ambiente super accogliente: avrete la sensazione di essere entrati in una casa privata di altri tempi. La signora che gestisce il ristorante parla un italiano perfetto e sarà ben felice di aiutarvi a scegliere cosa ordinare: non perdete la ricotta con peperoni e il vino della casa. Yummy!

IndirizzoRr. Luigj Gurakuqi

+39

Se il nome vi suona familiare è perché fa riferimento al nostro prefisso telefonico. Da +39 potrete gustare la migliore cucina italiana a Tirana (se proprio avete bisogno di pasta o pizza e non ce la fate più a digerire i piatti albanesi), ma anche tanto divertimento (e cocktail super buoni) a ogni ora del giorno. Aperto fin dal mattino, va benissimo per colazione, pranzo ma soprattutto aperitivo. Date un’occhiata alla pagina Facebook per scoprire se ci sono eventi in programma.
IndirizzoRruga Ibrahim Rugova

Salt

Inaugurato da pochi mesi, Salt sembra essere the place to be per gli amanti della buona cucina. Si trova nel cuore di Blloku, il quartiere dedicato alla vita notturna a Tirana, e colpisce immediatamente per il suo arredamento che sembra essere appena uscito da una foto di Pinterest. Cucina internazionale, personale gentile che parla italiano e un giardino interno a dir poco delizioso. Da provare 😋

IndirizzoRruga Pjeter Bogdani

dove mangiare a tirana, ristoranti a tirana, viaggio a tirana, the lazy trotter

Trinity Bar

Posizionato in un luogo strategico e di passaggio, Trinity Bar ha inaugurato da poco e, fino a questo momento, sembra godere di sana e robusta costituzione. Un tempo era una casa privata che è stata poi trasformata in un locale dove poter fare colazione, mangiare un boccone al volo ma anche ordinare qualche drink prima di cena. Giardino interno e arredamento hipster-chic. Pollice in alto senza ombra di dubbio 👍

IndirizzoSheshi Karl Topia

E adesso passiamo alle cose serie. Anzi, serissime. Ecco alcuni dei migliori locali a Tirana dove poter bere qualche drink. Pronti a fare festa?

Radio Bar Tirana 

E anche a questo giro inizio dal mio preferito: avrete la sensazione di essere stati catapultati all’interno di un vecchio appartamento degli anni Settanta. Tutto intorno arredamento vintage e decine e decine di radio sparpagliate qua e là. Frequentato da un ambiente alternativo e quasi radical chic, qui riuscirete a sentire ancora di più la forza di questo paese che è pronto a rialzarsi e a crescere sempre di più. DJ set dal vivo, giardino interno e moscow mull fenomenali 🍹 Andateci!!!!

Indirizzo: Radio Tirana 
dove mangiare a tirana, ristoranti a tirana, viaggio a tirana, the lazy trotter

Colonial Cafe Tirana

Mettete un locale dove i cocktail sono una sicurezza (il proprietario ha vissuto in Italia), l’ambiente è rilassato e accogliente e l’arredamento interno strizza l’occhio a vibrazioni del sud est asiatico. Mettete un giardino interno e musica dal vivo e avete trovato il posto adatto dove trascorrere la vostra serata (o parte di essa, prima di passare in rassegna tutti i posticini che da brava lazy trotter vi sto consigliando).
IndirizzoPjeter Bogdani 3

Dada?

Questo è stato il primo locale dove mi sono fermata durante il mio viaggio a Tirana (pensare che non mi volevano fare entrare ma mea culpa: avevo un look decisamente troppo informale per un venerdì sera). Atmosfera e ambiente pseudo fighetto, uno splendido giardino interno (abbiamo capito che va tantissimo a Tirana). Drink buonissimi spesso anche accompagnati da musica dal vivo (controllate gli eventi su Facebook).

IndirizzoRruga Brigada e VIII, Nr. 3/520

Check Point 

E qui potete chiudere in bellezza la vostra vita notturna a Tirana. Check point è un ibrido tra un pub e un club. Ben conosciuto dalla flora e fauna locale, qui si viene per shakerare le proprie bellezze a ritmo di hip hop e reggaetton. Ambiente suuuuuper easy e informale. Venite dopo aver bevuto qualche drink… divertimento assicurato! 👯

Indirizzo:Brigada Tete 

Leggi anche Cosa vedere in Albania: Berat e Girocastro

 

2 Discussions on
“Ristoranti a Tirana: dove mangiare bene e sbronzarsi ancora meglio”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.