Antigua Guatemala: cosa vedere in questa perla patrimonio Unesco

In tutta onestà credo che Antigua Guatemala possa essere tranquillamente inserita nella lista dei posti più belli del mondo.

Non sarà di certo un caso se questa piccola bomboniera a cielo aperto è stata nominata Patrimonio dell’Unesco.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Guatemala non puoi fare a meno di includere qualche notte in questa autentica meraviglia dal sapore coloniale caratterizzata da bellissimi cortili, muri colorati, mercati, antiche rovine e da quel sapore così intrinseco di storia, fascino e antichi rituali che solo le popolazioni Maya sanno regalarti.

Antigua Guatemala è stata la mia primissima meta quando ho organizzato il mio primo viaggio fai da te in Guatemala: è stato il primo contatto con questa terra meravigliosa che mi ha stregato il cuore e che si è trasformata in una seconda casa.

In questo articolo voglio condividere con te qualche consiglio su cosa vedere, cosa fare e dove dormire ad Antigua Guatemala per fare in modo che tu possa vivere un’esperienza a dir poco indimenticabile.

Scommettiamo che ti innamorerai follemente di questa meraviglia dell’America Centrale?

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

ANTIGUA GUATEMALA, viaggio in guatemala, cosa vedere in guatemala

Forse potrà sembrarti un pò strano da leggere, ma sono fortemente convinta che il Guatemala sia la prova del fatto che le dimensioni non siano poi così importanti.

Pur essendo così relativamente piccola, soprattutto se paragonata al vicino Messico, questa meraviglia dell’America Centrale è stata in grado di stregare la mente e il cuore di alcuni degli scrittori e personaggi più straordinari della storia: da Pablo Neruda a Che Guevara passando per Antoine De Saint-Exupéry, l’autore del Piccolo Principe che ebbe la possibilità di trascorrere un periodo di convalescenza in Guatemala.

Secondo la leggenda, il famoso Asteroide B-612 rappresenterebbe proprio la città di Antigua Guatemala. L’asteroide, infatti, era caratterizzato da due vulcani, uno attivo e uno spento, proprio come il vulcano dell’Acqua e quello del Fuoco. I famosi baobab, invece, non sarebbero altro che la rappresentazione del ceiba, l’albero simbolo del Guatemala.

Antigua Guatemala è piccolina e se hai i giorni contati un paio di notti sono più che sufficienti per visitarla. Se invece hai il lusso di poterti concedere tutto il tempo che vuoi… allora immergiti pure nella magia di questa città durante le tue prossime vacanze in Guatemala.

Come raggiungere Antigua Guatemala dall’aeroporto 

Raggiungere la città di Antigua Guatemala è molto semplice: basta prendere uno dei tanti shuttle bus in partenza direttamente dall’aeroporto di Città del Guatemala. Una volta varcata l’ultima zona dei controlli in aeroporto, proprio a pochi metri dall’uscita, troverai vari rivenditori di servizi shuttle in partenza per Antigua.

In alternativa, ricorda che la maggior parte degli hotel ad Antigua offre ai propri clienti un servizio di pick up privato direttamente dall’aeroporto.

Antigua Guatemala dista circa 40 km dall’aeroporto Internazionale La Aurora – circa un’oretta di strada senza traffico.

Dove dormire ad Antigua Guatemala:

Durante le mie ultime vacanze in Guatemala ho avuto il piacere di collaborare con Good Hotel Antigua, una struttura a dir poco pazzesca per una serie di motivi.

In primis l’eccellenza delle stanze, della struttura e dei servizi offerti: ti sentirai all’interno di una coccola continua.

Il secondo motivo per cui Good Hotel Antigua merita tutta la nostra attenzione è il suo impegno sociale: questa struttura infatti appoggia Niños de Guatemala, una ONG locale che supporta ben 500 bambini ad Antigua Guatemala.

Quale modo migliore di godersi un pò di sano comfort sapendo di contribuire al benessere della popolazione locale?
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

Cosa vedere ad Antigua Guatemala

Il famoso Arco de Santa Catalina

Probabilmente uno dei punti di interesse più fotografati in assoluto ad Antigua Guatemala: questo bellissimo arco giallo ogni anno si ritrova a spegnere un bel pò di candeline considerando che risale al 1690.

Si tratta di una delle location perfette per portare a casa delle foto belle per Instagram, dato che sullo sfondo è possibile osservare il profilo del Vulcano de Agua.

Nei dintorni dell’Arco de Santa Catalina le strade brulicano di venditori ambulanti, donne indigene cariche di articoli di artigianato e artisti di strada.

Un viaggio ad Antigua non può essere completo senza una capatina all’Arco de Santa Catalina.

ANTIGUA GUATEMALA, viaggio in guatemala, cosa vedere in guatemala

Il Parco Centrale

Impossible visitare la città di Antigua Guatemala senza fare un salto nel suo Parque Central.

Cos’avrà di speciale questo parco? Assolutamente nulla, ma si tratta di un ottimo modo per immergersi a pieno nella quotidianità della gente locale: vedrai coppie di fidanzatini, amici, amiche, famiglie e anziani passeggiare in questa piazza.

Il posticino perfetto per fare un pò di sano people watching.

Una visita al Choco Museum – Il Museo del Cioccolato

Ecco un’altra tappa immancabile in città: come rinunciare a visitare il museo del cioccolato proprio in uno dei principali paesi produttori di cacao?

Il Choco Museum è una tentazione continua: qui potrai scoprire tante informazioni interessanti circa il processo di lavorazione del cioccolato e, ovviamente, potrai goderti anche un pò di sana degustazione (e comprare tante cosine buonissime).

Perdersi tra le stradine dell’Antigua Guatemala

Come sempre, credo che il modo migliore di visitare un luogo sia quello di perdersi tra le sue strade e Antigua Guatemala è la città perfetta per questo genere di missione.

Gironzola pure tra le vie colorate di questa cittadina bellissima, non avere paura di entrare all’interno di case e cortili dove probabilmente troverai tantissime piante tropicali e qualche colibrì che se ne sta lì a fare il pieno di nettare di vita.

antigua guatemala, viaggio in guatemala

Visitare Chiese e Antiche Rovine

Nel 1773 Antigua venne colpita da un fortissimo terremoto che distrusse gran parte della città e per questo motivo Antigua Guatemala è un continuo susseguirsi di chiese e antiche rovine.

Entra pure nelle chiese per assorbire la cultura e la tradizione locale: molto probabilmente troverai uomini e donne che pregano e bruciano copale.

Uno dei miei preferiti in assoluto è il Santuario del Santo Hermano Pedro (7a Calle Oriente) dove al suo interno troverai un mercatino dove poter mangiare qualche prelibatezza locale e fare anche un pò di shopping di artigianato.

ANTIGUA GUATEMALA, viaggio in guatemala, cosa vedere in guatemala

Visitare Caoba Farm

Che ne dici di immergerti in un angolo di pura natura a soli 15 minuti dal centro di Antigua Guatemala?

Caoba Farm è uno spazio che merita assolutamente una visita! Una tenuta agricola con tanto di ristorante interno dove poter fare il pieno di prelibatezze a km 0 e comprare anche prodotti naturali per il corpo.
Un consiglio: Caoba Farm è chiusa ogni lunedì mentre durante la settimana questo spazio ospita musica dal vivo e farmer markets.

Fai un pò di shopping presso i vari Mercati di Artigianato

Se mi segui su Instagram avrai capito che sono una mercatara mancata! Adoro i mercati, ad ogni latitudine del mondo.

Ad Antigua Guatemala ci sono ben due mercati di artigianato:

  • Mercado El Carmen: si trova all’interno del mercato principale della città, che assomiglia molto a un qualsiasi mercato in giro per il mondo. Qui potrai trovare anche una serie di bancarelle che vendono tantissimi prodotti di artigianato
  • Mercado de Artesanias: questo è il mercato che preferisco di più in assoluto! Qui potrai respirare il fascino indigeno del Guatemala e trovare tante meraviglie. Ricorda sempre di contrattare un pò prima di concludere un affare.
    Questo mercato si trova in 3a Avenida Norte davanti a delle vecchie rovine.

ANTIGUA GUATEMALA, viaggio in guatemala, cosa vedere in guatemala

Fare ancora tanto shopping

Se hai voglia di portare a casa qualche ricordino guatemalteco sappi che Antigua Guatemala è il posto giusto dove darsi alla pazza gioia con lo shopping!

Ecco alcuni dei miei posticini preferiti:

Uxibal: una piccola boutique che vende pezzi unici e irresistibili a prezzi decisamente occidentali. Vale comunque la pena fare un giretto al suo interno. 

Stela 9: Tessuti locali dal design occidentale fatti a mano in Guatemala con mucho amor. Fai un salto anche solo per vedere il giardino interno dello showroom: tra piante tropicali e graffiti di Frida Khalo questo posto ti piacerà sicuramente.

Doña Maria Gordillo: da fuori sembra una farmacia antica, mentre all’interno offre mille varietà di dolci tipici guatemaltechi e anche la possibilità di mangiare qualcosina. 

Algodones Mayas: chi ama lo stile shabby chic qui è fregato. Questa boutique offre biancheria per la casa e accessori a cui sarà difficile dire di no.

 El Telar: a dir poco pazzesco. Un negozio di biancheria per la casa da capogiro. Ad accoglierti ci penserà una stanza da letto circondata da piante tropicali. Colori caldi e morbidi. Prodotti talmente belli che per un attimo mi è venuta voglia di prendere un tir e spedire tutto a casa. Poi, per fortuna, mi è passata. 

– 3ra Calle Oriente: Qui si trovano Stela 9 e Algodones Maya. Ma anche un susseguirsi di botteghe di ceramiche e di prodotti in legno e ferro battuto. 

Godersi la vista della città dal Cerro de la Cruz

Che ne dici di goderti la vista di Antigua Guatemala dal Cerro de la Cruz? Un punto panoramico abbastanza facile da raggiungere (parola di lazy) da dove poter osservare la bellezza della città dall’alto con tanto di vulcano sullo sfondo.

cerro de la cruz, good hotel antigua, antigua guatemala

Mi auguro che questi consigli su cosa vedere ad Antigua Guatemala possano esserti di aiuto per il tuo prossimo viaggio alla scoperta di questa autentica meraviglia del Centro America.

Per me il Guatemala ha un significato importantissimo e sono certa che tornerò a visitare questa terra magica ancora, ancora e ancora.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

antigua guatemala

antigua guatemala

antigua guatemalaantigua guatemalaantigua guatemala

 

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.