App per meditare: quali scaricare per sperimentare la meditazione guidata

Ti nutri di pane e stress? Ansia è il tuo secondo nome? Bene bene, credo proprio che sia arrivato il momento di fare un beeeel respiro profondo e dare uno sguardo alle migliori app per meditare da scaricare sul cellulare.

Piccola premessa: secondo la mia umile esperienza di yogina e aspirante guru de noartri, la meditazione guidata si differenzia dalla meditazione classica, ovvero quella che viene praticata da monaci e maestri buddhisti o di mindfulness.

Da un lato l’obiettivo della meditazione pura consiste nel raggiungere l’assenza di pensieri essendo presenti qui ed ora ed entrando in contatto con il nostro terzo occhio, che rappresenta il centro della nostra consapevolezza.

Dall’altro, invece, la meditazione guidata viene indotta da qualcuno – in questo caso dalla voce narrante della nostra app per meditare – con l’obiettivo di calmare e richiamare alla mente delle immagini o sensazioni ben definite.

Personalmente pratico yoga da anni e mai come in questo ultimo periodo ho avuto bisogno di meditare.

Viviamo in una società che corre troppo velocemente, che molto spesso richiede delle energie e delle capacità che non sempre abbiamo e inevitabilmente finiamo per sentirci costantemente stressati e sotto pressione.

Fortunatamente però il nostro smartphone in questi casi può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza: basta scaricare una di queste app per meditare in italiano o in inglese, metterci comodi, chiudere gli occhi e abbandonarci a un viaggio di leggerezza e consapevolezza.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest

app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

App per meditare: quali scaricare per sperimentare la meditazione guidata

Headspaceapp per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

E al primo posto di questa classifica sulle migliori app per rilassarsi ecco che spunta Headspace, un’app pensata proprio per avere un primo approccio con le tecniche di meditazione guidata.

Sinceramente ne faccio uso anche io – sì, lo ammetto – e mi trovo molto bene. Questa app per imparare a meditare è stata creata da Andy Puddicombe, esperto di meditazione mindfulness e autore del libro Libera la Mente.

Secondo il sistema studiato dal nostro caro amico Puddicombe, il modo migliore per approcciarci alla meditazione consiste nel dedicarle 10 minuti al giorno.

Personalmente uso Headspace già da un pò – questa app al momento è disponibile solo in lingua inglese – e rappresenta una vera e propria routine nella mia quotidianità. Interfaccia intuitiva, funzionamento chiaro e risultati garantiti.

È possibile scegliere tra vari tipologie di meditazione, da quella mirata a dare sollievo da stress e ansia alla meditazione guidata per dormire fino a un supporto per la nostra crescita personale passando per un miglioramento della nostra produttività lavorativa.

Fare un pò di ordine nella nostra testa non è poi così difficile e i benefici a cui andiamo incontro non hanno fine. Credimi: questa app per la meditazione merita assolutamente di essere provata.
Disponibile per Ios e Android 

Relax meditation: mindfulness

app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

Un’altra app dove trove trovare numerosi esercizi di meditazione per calmare la mente creata da Ipnos, una realtà specializzata nella realizzazione di app pensate per favorire il sonno.

Una volta scaricata questa app per meditare non dovrai fare altro che selezionare la tua melodia preferita, meglio ancora se scegli una musica rilassante che riporta alla natura e migliora la nostra esperienza attraverso le onde cerebrali.

Possiamo infatti scegliere tra ben 50 suoni per dare forma alla nostra melodia personalizzata.

Anche in questo caso questa app da scaricare gratis offre un percorso introduttivo alla meditazione di 5 giorni prima di passare all’abbonamento a pagamento.

Possiamo scegliere tra ben 85 tipologie di meditazione differente: dalla meditazione guidata per dormire a quella per migliorare la nostra attenzione e consapevolezza e così via.
Disponibile per Ios 

Serenity: meditazione italiano

serenity, app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

Se l’idea di trovare la tua pace interiore in lingua inglese ti genera stress, ecco l’app per meditare in italiano che stavi cercando.

Si chiama Serenity e ti permette di scegliere tra varie tipologie di meditazione rilassante che fanno maggiormente al caso tuo: dal miglioramento del sonno a combattere lo stress passando per la salute fino alla quiete per i più piccoli.

Il programma di questa app per meditazione guidata audio si suddivide in una serie di sessioni che ci portano piano piano a percorrere e concludere un percorso di maggiore consapevolezza.

Anche in questo caso non mancano elementi quali musica per la meditazione, una voce profonda che ci accompagna nel nostro percorso di meditazione guidata in italiano e una serie di obiettivi chiari e semplici da raggiungere.

Avresti mai pensato che una meditazione guidata di 10 minuti al giorno avesse il potere di cambiarti la vita?
Disponibile per Ios e Android 

Medita Ora

app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

Un’altra app per la meditazione in italiano. A un costo pari a 2,29 euro per utenti Ios e 1,69 per utenti Android,  Medita Ora offre ben 21 meditazioni guidate per favorire il rilassamento di corpo e mente.

Possiamo scegliere la durata della lunghezza degli audio di questa app che ci insegna come fare meditazione con qualche semplice click sul nostro cellulare.
Disponibile per Ios e Android

Insight Timer – Meditazione

app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

Un’altra app per la meditazione in italiano da scaricare assolutamente sul proprio smartphone.

Premiata tra le app dell’anno niente popò di meno che da Time Magazine, questa app per meditare ha già conquistato una community globale di milioni di persone.

Si tratta di una app per meditazione guidata gratis ma anche a pagamento se decidiamo di voler passare al livello successivo.

Tradotta in 25 lingue, Insight Timer offre meditazioni guidate e discorsi tenuti dai migliori esperti di mindfulness a livello globale, ma anche neuroscienziati, psicologi e insegnanti di meditazione.

Inoltre questa app per la meditazione guidata ci permette di seguire i nostri insegnanti preferiti, di avere uno sguardo completo sui nostri progressi raggiunti e di poter accedere a un forum di discussione con altri utenti che utilizzano questa app.

La versione a pagamento (US$9.99 al mese o US$59.99 all’anno) ti permette di accedere a ulteriori funzioni tra cui la possibilità di ascoltare le meditazioni in modalità offline.
Se cerchi un app di mindfulness in italiano direi che questa è perfetta.
Disponibile per Ios e Android 

Hai voglia di maggiore ispirazione? Leggi anche: 

app per meditare, meditazione guidata per dormire, meditazione mindfulness

Conosci già i benefici della meditazione mindfulness? Hai altre app per utili per meditare da suggerire e aggiungere a questa lista? Lasciami pure un commento e condividi questo articolo con chi credi possa beneficiare dagli effetti rigeneranti della meditazione.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.