Canzoni sui viaggi: i migliori brani per sculettare a ogni latitudine

Non so voi, ma per quanto mi riguarda le cose più belle della vita sono i viaggi, la musica, il cibo e l’amour. Se poi queste cose arrivano tutte insieme che ve lo dico a fare: la felicità è assicurata. Per questo motivo ho deciso di raccogliere le migliori canzoni sui viaggi in questo articolo, con l’obiettivo di darvi un po’ di inspirazione, meglio ancora se davanti a qualche cosina buona da mangiare e in compagnia del vostro amore.

La musica si sa, ha il potere di penetrare l’anima e di dare forma a ricordi indelebili. Quante volte vi è capitato di alzare il volume al massimo e di far partire la vostra playlist piena di canzoni da viaggio e lasciare che il vostro corpo inizi pian piano a sculettare e a scatenarsi sulle note dei vostri brani preferiti?

Musica da ascoltare, musica per viaggiare, musica per elevare lo spirito e guarire la mente. Musica sempre e comunque per far vibrare il nostro essere, rievocare ricordi lontani e costruirne di nuovi.

Vediamo insieme allora questa selezione straboccante di canzoni sul viaggio: non dimenticate di alzare il volume.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

canzoni sui viaggi

Musica per viaggiare a ogni latitudine

Tutte le volte in cui mi viene posta la classica domanda che tipo di musica ascolti? non sono mai in grado di dare una risposta precisa.

La verità è che a me piace ascoltare qualsiasi genere musicale: dai ritmi mediorientali alle vibrazioni africane, dall’elettro cumbia ai classici italiani. Come in tutto nella vita mi piace essere versatile anche dal punto di vista musicale e lasciare aperte le porte del mio cuore… e delle mie orecchie.

Certo poi da brava trotterellina le canzoni che parlano di viaggio mi fanno emozionare in maniera particolare!

Se anche tu ami la musica, prova Amazon Music Unlimited, una piattaforma di musica digitale che ti permette di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio. Clicca qui per iscriverti al programma e avere 30 giorni di servizio gratuito! 

Canzoni sui viaggi straniere

Camila Cabello – Havana 

Se siete alla ricerca di canzoni per viaggiare, che ne dite di puntare direttamente la bussola verso la Havana per perderci a Cuba tra le note di Camila Cabello?

Havana, ooh na-na 🎺

Sandra Bernardo – Ni Cumbia Ni Bossa 

Con il suo primo album Tropico Ideal, la voce di Sandra Bernardo vi conquisterà a suon di melodie calde, morbide e dal sapore tropicale. Trovo che la sua sia la perfetta musica da viaggio: scommettiamo che dopo aver premuto play avrete voglia di startene con i piedi nudi in spiaggia e un bel drink in mano?

Quantic – Cumbia Sobre el Mar

Se non conoscete Quantic male, molto male. Passaporto americano, dopo aver trascorso 7 anni in Colombia Will Holland diventa uno dei pionieri dell’elettro cumbia combinando vibrazioni elettroniche a melodie latine, facendoci scatenare in ogni angolo del globo.
Quelle di Quantic sono le classiche canzoni da ascoltare in viaggio in America Latina ma perché no, anche quando si sceglie di puntare la propria bussola verso qualche destinazione europea dal sapore un po’ più urban. A portare il ritmo tropicale ci pensa lui.

Calle 13 – Latinoamerica 

Ho scoperto questo brano quando vivevo in Guatemala e me ne sono innamorata immediatamente. Ho deciso di inserirlo in questa lista di canzoni sui viaggi perché questo brano racconta in pieno l’essenza di quel pezzo di mondo meraviglioso che si chiama America Latina. Guardate il video sul tubo, io lo trovo pazzesco.

Johnny Cash – I have been everywhere 

Tra le canzoni di viaggio per eccellenza e lo si capisce già dal titolo che, tradotto in italiano, significa appunto Sono Stato Ovunque. Ed ecco che arriva un po’ di sana musica country made in Australia grazie alle note di Johnny Cash.
Dite che se mai mi trasformassi in una musicista potrei comporre anche io un brano dal titolo simile?

The Chainsmokers – Closer

Forse non proprio una di quelle canzoni sui viaggi per eccellenza, ma decisamente un brano da ascoltare quando si è on the road. Sarà la freschezza delle sue note o forse le parole del testo che continuano a ripetere che non invecchieremo mai… ma non so voi, ma ogni volta che ascolto questo pezzo mi viene voglia di prenotare un biglietto di sola andata verso il sud est asiatico e vivere tra cascate, colline e risaie. La giusta carica per quando si è in viaggio!

Xavier Rudd – Follow The Sun 

Quanto mi piace questo brano di Xavier Rudd! Ogni volta che lo ascolto mi fa viaggiare con la mente, portandomi verso terre lontane e facendomi venire voglia appunto di seguire il sole e vedere dove mi conduce.

So follow, follow the sun,
The direction of the bird,
The direction of love…

Iggy Pop -The Passenger 

Sono certa che sarete d’accordo con me nell’affermare che una canzone dal titolo The Passenger guadagna di diritto un posto all’interno di questa raccolta di canzoni sui viaggi.
Perfetta anche se siete alla ricerca di musica per viaggiare in auto: alzate il volume, abbassate il finestrino e preparatevi a cantare!

Canzoni sui viaggi italiane

Negrita – Rotolando Verso Sud 

E per la serie “canzoni da viaggio italiane ne abbiamo?” ecco che arriva un classico intramontabile che ci accompagna sia d’estate che d’inverno.

Sogno un viaggio morbido, 
Dentro al mio spirito 
E vado via, vado via, 
Mi vida così sia

Pink Martini – Una notte a Napoli 

Quando ascolto questo brano sento l’indomabile desiderio di aprire una bottiglia di vino e prenotare un biglietto di sola andata per Napoli! I Pink Martini ci portano dritti dritti nel capoluogo campano raccontandoci i segreti di una storia d’amore che è durata una notte soltanto.

Se non conoscete questo gruppo vi consiglio di iniziarlo a seguire: un’orchestra dal sapore un po’ jazz e un po’ vintage che canta in (quasi) tutte le lingue, dall’italiano allo spagnolo, inglese, napoletano, greco, arabo e persino giapponese.

Massive Attack – Karmacoma Napoli Trip 

Sono certa che già conoscete i Massive Attack, ma avete mai sentito questo pezzo a dir poco spettacolare? In un mix di vibrazioni reggae, elettroniche e dub ecco che questo gruppo musicale britannico ci porta in un viaggio dalle vibrazioni mediterranee passando per Napoli e portando la Jamaica a Roma. Adoro!

Cesare Cremonini – Buon Viaggio (Share The Love)

Che sia l’andata o il ritorno… Cesare ci augura buon viaggio lungo il nostro cammino. Che sia fisico o spirituale, il messaggio è sempre lo stesso: share the love!

Canzoncina super fresh da ascoltare a tutto volume a casa o quando siete a spasso per il mondo. Buon viaggio!

Jovanotti – L’ombelico del mondo 

Siamo seri: quale raccolta di canzoni sul viaggiare può essere definita tale senza includere l’Ombelico del mondo di Jovanotti, un classico intramontabile che ha scritto la storia di noi millennials e che continua ad essere un evergreen anche tra i più giovani?

Grazie Lorenzo per questa perla (non chiedetemi come mai ma su Spotify l’ho trovata solo in versione spagnola…!!)

Roy Paci – Toda Joia Toda Beleza 

Lo so, lo so: il testo di questa canzone non è in italiano ma proprio non me la sono sentita di inserire Roy Paci e Aretruska nella sezione straniera.

Ve l’avevo detto che avrei rispolverato dei titoli che vi avrebbero fatto sculettare. Premete play, lasciatevi trasportare dal sapore tropicale di questo brano e provate a non ballare!

Giuliano Palma – Messico e Nuvole 

Che dite, basterà questa canzone di Giuliano Palma per portarci tra i contorni di uno dei paesi più straordinari dell’America Centrale? Secondo me sì…
Messico e nuvole il tempo passa sull’America
il vento suona la sua armonica
che voglia di piangere ho

Max Gazzè – Life is Sweet 

E così un trio tutto speciale composto da Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri ci porta in viaggio con loro attraverso tutte le sfumature di un’avventura on the road.
Questa partenza è la mia fortuna
Un orizzonte che si avvicina
Sotto il mio camion c’è la mia cucina

e intanto aspetto aspetto aspetto

Levante – Biglietti per viaggi illimitati 

E la bella e tanto discussa Levante con questo brano ci porta su treni dove non salirà mai: ha un biglietto per viaggi limitati all’inferno. Forse questo brano si riferisce più a un viaggio emotivo e non fisico… ma a volte sono proprio questi a fare la differenza e a valere più di mille chilometri a spasso.

Cosa ne pensate di questa raccolta di canzoni sui viaggi? Ho cercato di fare una selezione “di nicchia”, includendo qualche brano storico ma cercando di evitare di cadere sempre sui soliti titoli.

Condividete pure i vostri titoli preferiti nei commenti, sono curiosa di scoprire che genere di musica ascoltate!

Seguitemi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, vi aspetto per chiacchierare insieme!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.