Come vestirsi in Iran: guida pratica per donne viaggiatrici

Come vestirsi in Iran? Se da un lato scegliere di partire verso questo paese a dir poco meraviglioso può sembrare già da sé una scelta coraggiosa, scegliere i giusti vestiti da indossare per visitare l’Iran può apparire come una vera e propria missione impossibile.

La questione dell’abbigliamento in Iran riguarda in particolare noi donzelle a cui viene richiesto di rispettare uno specifico – e piuttosto rigido – dress code che non manchi di rispetto alla cultura del luogo.

Mi sembra piuttosto ovvia l’idea di rinunciare a minigonne e vestitini ma, all’atto pratico, come bisogna vestirsi in Iran?

La risposta è semplice: basta prendere ispirazione dalle donne iraniane, dotate di un’eleganza e uno stile immenso.

L’Iran rappresenta in assoluto uno dei paesi più straordinari e interessanti da visitare e per questo motivo voglio condividere con te qualche consiglio su come vestirsi in Iran in base alla mia esperienza di viaggio personale, così sarai certa di evitare situazioni sgradevoli.

Cerchi altri consigli per organizzare le tue prossime vacanze in Iran? 

Viaggiare in Iran non è più così complicato come una volta! Ti suggerisco vivamente di fare affidamento a 1stQuest, un’agenzia iraniana online che offre tantissimi servizi quali: prenotazione di hotel, visto, assicurazione di viaggio, biglietti aerei e degli autobus!

Se hai bisogno di maggiori informazioni per il tuo viaggio in Iran, leggi anche:

Come vestirsi in Iran: guida pratica per non avere problemi

La questione dell’abbigliamento per le donne straniere in Iran può rappresentare un limite al voler visitare questo paese.

Male, anzi: malissimo!

L’Iran è un paese meraviglioso, capace di offrire tantissimo dal punto di vista umano, culturale, storico, artistico e sopratutto gastronomico. Per quale motivo dovremmo rinunciare a vivere un’esperienza del genere solo per una banale mancanza di informazione?

Scegliere il giusto abbigliamento femminile in Iran è una faccenda piuttosto delicata ma, con i giusti accorgimenti e prestando il dovuto rispetto, sono certa che non avrai nessunissimo problema. Al contrario! Scommettiamo che ti piacerà indossare le vesti di una donna iraniana con il capo ricoperto dall’hijab?

Viaggio in Iran: come vestirsi

Hijab: mai più senza!

Come ho già spiegato in questo articolo su come organizzare un viaggio in Iran fai da te, è importante fare una breve distinzione tra i differenti tipi di velo utilizzati nei vari paesi musulmani:

  • Hijab: velo allacciato sotto la gola per coprire il capo e le spalle
  • Chador: indumento simile a una mantella che copre il corpo nella sua interezza, lasciando solo il volto scoperto
  • Burka: indumento simile a una mantella che copre il corpo nella sua interezza, incluso il volto, lasciando solo una striscia per gli occhi

Le donne che decidono di viaggiare in Iran devono indossare l’hijab, proprio come lo indossano le donne iraniane.

Ricorda: dal momento in cui metti piede in terra iraniana l’hijab rappresenterà il tuo migliore amico.

Dovrai indossarlo sempre, quindi inizialo a indossarlo prima di scendere dall’aereo.

Ti servirà dal controllo alla dogana all’ arrivo in aeroporto fino alla tua partenza. Indossalo sempre, anche se sei in un ambiente chiuso e rimuovilo solo se ti viene detto di poterlo togliere o se ci sono altre donne iraniane o straniere con il capo scoperto.

Indossalo in hotel a 5 stelle o in ostello, in treno, per strada, nelle moschee, in taxi: dappertutto. Vedrai… non fa parte della nostra cultura ma sono sicura che troverai quest’esperienza di viaggio piuttosto interessante.

Indossa tranquillamente un foulard o una pashmina, assicurandoti di non scegliere un materiale troppo pesante altrimenti correrai il rischio di fare la sauna.

Se sei nel panico più totale online puoi trovare qualcosa, altrimenti arrangiati come riesci e una volta in Iran concediti un pò di shopping nei mercati locali.

Come vestono le donne in Iran? Lunga vita a jeans e leggings!

Strano ma vero, una volta in Iran non avrai nessun problema a indossare un paio di jeans o leggings, a patto che tutte le zone considerate più “sensibili” – ovvero fianchi e glutei – siano ampiamente coperte da una tunica larga o da una camiciona.

Nella foto qui sotto, per esempio, indosso un paio di jeans, una camiciona over – tipo questa o questa per intenderci – un giubbotto di jeans e il mio immancabile hijab fai da me – ovvero una pashmina morbidissima comprata in qualche viaggio chissà dove.

come vestirsi in iran, viaggio in iran, viaggiare in iran, viaggio in iran fai da te

Abbigliamento in Iran per le donne: total black sì o no?

Se stai per preparare la tua valigia per l’Iran, togliti pure dalla testa l’idea di dover indossare necessariamente abiti neri.

La donna in Iran è una grande fonte di ispirazione per quanto riguarda lo stile e nonostante debba rispettare un dress code piuttosto severo, di certo non si tira indietro quando arriva l’occasione di indossare colori!

Vedrai bellissime ragazze iraniane con indosso abiti colorati e sentiti libera di fare lo stesso.
Se sei a corto di idee dai un’occhiata a Shein Zaful o Asos per trovare un pò di ispirazione e concederti un pò di shopping a prezzi accessibili.

Indossare sandali in Iran: si può?

Quando sono partita per il mio viaggio in Iran – a proposito, ecco un messaggio per tutti quelli che pensano che andare in Iran è pericoloso: ero in viaggio da sola e non ho avuto nessunissimo problema, mai! – ero titubante riguardo la questione e ho portato con me solo sneakers e scarpe chiuse.

Una volta arrivata in Iran, però, ho notato come le ragazze iraniane indossassero i sandali senza farsi problemi.

Naturalmente assicurati di avere un paio di sandali in linea con il mood del paese – un tacco 12 sottilissimo direi che non è proprio adatto – e di indossare un paio di pantaloni o leggings che coprano gambe e caviglie.

Questione di make up: sì o no?

Ecco un altro mito da sfatare su questo paese: partendo dal presupposto che le donne iraniane sono bellissime e naturalmente dotate di un’eleganza immensa, che tu ci creda o no l’uso del make up in Iran è ampiameeeeeente consentito.

Se ti piacciono rossetti, ombretti, mascara e quant’altro non avere nessuna paura: in Iran potrai truccarti quanto vuoi e anzi, sono certa che troverai parecchie nuove idee e ispirazioni di makeup!

Come vestirsi in Iran: meglio coprire caviglie e polsi

Per quanto ci sia una leggera tolleranza per le donne straniere che decidono di viaggiare in Iran, ricorda sempre che è bene rispettare le usanze locali ed evitare di infilarsi in inutili e scomode situazioni che possano in qualche modo mancare di rispetto alla cultura iraniana.

Ricorda quindi di indossare sempre abiti che coprano le braccia fino ai polsi e le gambe fino alle caviglie e non avrai nessun problema (un vestito del genere sarebbe perfetto!)

come vestirsi in iran, viaggio in iran, viaggiare in iran, viaggio in iran fai da te

Spero vivamente che questa breve guida su come vestirsi in Iran possa aiutarti a preparare la valigia.

Se sei alla ricerca di altri consigli su come vestirsi leggi anche questo articolo sui migliori look da viaggio e aeroporto e se nutri un animo fashionista leggi anche questo post in cui ti spiego come funziona 21 buttons, l’app per trovare idee di outfit guadagnando.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

come vestirsi in iran, viaggio in iran, viaggiare in iran, viaggio in iran fai da te

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.