Cosa fare a Chiang Mai in pochi giorni: 10 idee da non perdere

Scegliere di visitare la Thailandia è sempre un’ottima idea. Se ne hai abbastanza di isole dall’acqua cristallina e preferisci puntare la tua bussola verso nord, sappi che la lista di cosa fare a Chiang Mai è praticamente infinita.

La seconda città più grande di tutto il paese, nonché antica capitale del regno di Lan Na, Chiang Mai rappresenta sempre di più una tappa fissa per qualsiasi anima viaggiatrice decida di organizzare un viaggio in Thailandia, in particolare per i nomadi digitali, ovvero per chiunque abbia una professione che offre la possibilità di lavorare viaggiando, proprio come la mia.

Qui la connessione internet funziona che è una meraviglia, il costo della vita è assolutamente accessibile, il cibo è a dir poco delizioso e c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere cosa fare a Chiang Mai tra un lavoro e l’altro.

Ci ho trascorso un paio di settimane e non ti nascondo che mi piacerebbe tornare al più presto e rimanerci qualche mese, per avere la possibilità di avvolgermi con maggiore profondità nella magia della Thailandia, da sempre uno dei miei paesi preferiti al mondo.

In base alla mia esperienza, eccomi subito pronta a dispensare qualche consiglio su cosa fare a Chiang Mai in pochi giorni, per aiutarti a vivere al meglio la perla del nord della Thailandia. Iniziamo?

STAI ORGANIZZANDO LE TUE PROSSIME VACANZE IN THAILANDIA? LEGGI ANCHE: 

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

cosa fare a chiang mai

Cosa fare a Chiang Mai in pochi giorni

Frequenta un corso di cucina Thailandese

cosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Qualche settimana fa ho letto una frase che diceva più o meno così: “esistono due tipi di persone al mondo: quelle che amano la cucina thailandese e quelle che non l’hanno ancora provata”.

Per quanto a volte i piatti thailandesi possano essere un po’ troppo spicy (piccanti), sfido chiunque a non leccarsi i baffi davanti a tanta meraviglia gastronomica. E che ne dici di armarti di grembiule e cappello da chef e di mettere alla prova le tue capacità ai fornelli partecipando a un corso di cucina thailandese?

Io l’ho fatto insieme alla Thai Akha Cooking School, una scuola di cucina a dir poco eccezionale.  L’intera avventura è iniziata al mercato locale dove il nostro chef mi ha insegnato a fare la spesa in modalità Thai e a riconoscere e selezionare alcuni ingredienti unici di questa terra.

Nel giro di qualche ora sono stata in grado di prepare ben 11 ricette thailandesi. Lo chef parlava un ottimo inglese ed è stato super paziente con me e con tutti gli altri membri del gruppo. Alla fine della lezione ho anche ricevuto un libro contenente tutte le ricette che abbiamo preparato insieme e un sacchetto con gli ingredienti necessari per preparare il curry.
Che dire? Nonostante sia salentina non saprò fare le orecchiette fatte in casa ma hey, posso preparare un pad thai da paura 😀

Templi, templi e ancora templicosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Se sei alla ricerca della destinazione giusta dove andare in Thailandia per fare il pieno di templi e immergerti in un’atmosfera magica fatta di pagode, Buddha dormienti, monaci e di quella calma e pace interiore che solo questi luoghi sacri sono in grado di trasmettere, a Chiang Mai potrai sguazzare nel fascino della cultura buddista.

Ce ne sono tantissimi, alcuni più famosi di altri – e quindi molto più turistici – e altri più di “nicchia”, frequentati maggiormente da gente locale.

Nella top list dei templi da visitare a Chiang Mai inserisci pure il Wat Phan Tao, uno dei templi più antichi di tutta la città. Poco lontano si trova il Wat Chedi Luang, la cui struttura è a dir poco spettacolare.

Se invece preferisci visitare dei templi più locali, meno turistici e il cui ingresso è gratuito, ti suggerisco di fare un salto presso il Wat Suan Dok (la cui struttura candidamente bianca è perfetta per scattare qualche foto da mettere su Instagram), o il tempio Wat Pan Whaen dove, al suo interno, troverai un centro di massaggi thailandesi dove ricevere dei trattamenti unici a prezzi a dir poco imbattibili (un massaggio thai di un’ora, ad esempio, costa 150 bath, circa 4 euro. Mica male, uh?)

Chiacchiera con i monaci Buddhisticosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Sì, hai letto bene: uno dei modi migliori per vivere al massimo un viaggio in Thailandia fai da te consiste nel trascorrere un po’ di tempo a chiacchierare con i monaci buddhisti. Per loro si tratta di un modo come un altro per mettere in pratica il proprio inglese e per te di un’occasione unica per conoscere più a fondo la cultura thailandese, la religione buddhista e perché no, per instaurare anche nuove amicizie.

I monaci a Chiang Mai sono molto disponibili e anche molto timidi. Come fare per capire se hanno voglia di scambiare quattro chiacchiere? Beh, avvicinati a loro, oppure cerca un cartello con su scritto “Monk Chat” appeso nei vari tempi e aspetta pure che qualche monaco si avvicini a te. Se sei alla ricerca di cosa fare a Chiang Mai e vuoi fare un’esperienza diversa dal solito, ti suggerisco vivamente di farci un pensierino. Si tratta di uno di quei ricordi preziosi da custodire nella propria memoria di viaggio.

Concediti il lusso di una spacosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Bene, e adesso che abbiamo terminato la lista di cosa vedere a Chiang Mai per rendere il tuo viaggio ricco anche dal punto di vista culturale e spirituale, suggerisco vivamente di dedicare un’intera giornata al benessere del tuo corpicino.

La Thailandia è famosa per regalare massaggi da favola e cosa fare a Chiang Mai se non chiudersi un intero pomeriggio in una spa da capogiro? Sono stata ospite di Zira SPA, e che te lo dico a fare? L’intera esperienza è stata un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

La struttura inizia ad accoglierti fin dall’ingresso, caratterizzato da quell’aroma così meravigliosamente rilassante che solo la Thailandia sa concedere ai propri visitatori. La scelta dei trattamenti è varia, tutto è curato nei minimi dettagli e devo ammettere che il personale è veramente incredibile: la signorina che mi ha massaggiata era piccola piccola ma è riuscita a smontarmi e rimontarmi come nessuno mai. Ah, cosa non darei per tornare ancora e concedermi un’altra giornata di puro benessere!

Visita i mercati locali – Bumrung Buri Marketcosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Cosa visitare in Thailandia se non uno dei suoi tanti mercati? Forse uno dei motivi che mi spinge ad amare così tanto il paese dei sorrisi è proprio la sua cultura di venditori di strada. Esiste un mercato per tutto e ce n’è uno a qualsiasi ora, dal mattino presto fino a notte fonda.

Tra i numerosi mercati che prendono forma ogni giorno a Chiang Mai, il Bumrung Buri Market è uno dei miei preferiti. Ancora lontano dai percorsi più turistici della città, qui avrai modo di riempire lo sguardo – e il pancino – con delle vere e proprie delizie della tradizione culinaria thailandese.

Frutta freschissima, piatti deliziosi preparati al momento e un via vai di donne intente a fare la spesa per aggiudicarsi gli ingredienti migliori da preparare a casa per i propri cari.

Vienici al mattino, meglio ancora se alle prime luci dell’alba, per avere la possibilità di osservare i monaci che chiedono le offerte e portare a casa qualche scatto a dir poco meraviglioso.

Visita il mercato della domenica – Chiang Mai Sunday Marketcosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

E sempre parlando di mercati, tra le cose da vedere a Chiang Mai c’è assolutamente una capatina al mercato della domenica, che prende forma nella zona antica della città.

Qui, oltre a tanto cibo e succhi freschissimi, potrai fare il pieno di souvenir e cianfrusaglie di ogni genere. Centinaia di bancarelle si dispiegano lungo le stradine della famosa Old Town di Chiang Mai e se sei alla ricerca di qualche regalino, o se hai semplicemente voglia di concederti un po’ di sano shopping, questo è assolutamente il mercato giusto per te.
Il Sunday market comincia nel tardo pomeriggio, ma inizia ad entrare nel pieno del suo brulichio di curiosi al calar del sole.

Passeggia per le strade di Nimmancosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

La maggior parte dei turisti che decide di inserire Chiang Mai nella propria lista di cosa vedere in Thailandia sceglie anche di dormire all’interno delle mura storiche della città. Io invece, per ragioni logistiche, ho scelto di prendere una stanza a Nimman e sono stata assolutamente contenta della mia scelta.

Questo quartiere, non lontano dalla città (circa 30 minuti a piedi o 20 bath a bordo di uno dei tanti camioncini rossi condivisi che sfrecciano tra le strade di Chiang Mai, o ancora raggiungibile spendendo pochi bath se scegli di utilizzare Grab, la versione made in Asia di Uber), Nimman non è altro che la rappresentazione di come sarebbe la Thailandia se fosse gestita solo da hipster.

Qui troverai una serie di bar, localini e ristoranti di design che non hanno nulla da invidiare a Berlino, Milano o New York. Certo, immagina il tutto in chiave rigorosamente tropicale, con secchiate di umidità buttate addosso che renderanno la tua pelle costantemente sudaticcia, ma Nimman è decisamente il posto giusto se sei alla ricerca di qualche negozietto e localino speciale o se decidi di non dormire nel centro storico.

Anche qui troverai numerosi studi di yoga dove praticare il tuo ohm e se hai bisogno di uno spazio coworking dove lavorare in santa pace, il famoso C.A.M.P. situato all’interno del centro commerciale Maya Mall saprà conquistarti con la sua connessione a internet ultra veloce. È stato il mio ufficio per settimane e mi ci sono trovata benissimo.

Assaggia il Khao Soicosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Per quanto possa ammettere senza nessun dubbio che qualsiasi piatto della cucina thailandese sia a dir poco delizioso, mi è capitato di decidere cosa vedere in Thailandia anche in base all’offerta culinaria del luogo, e se sei a Chiang Mai non puoi non assaggiare il Khao Soi, una pietanza tipica della Birmania, Laos e del nord della Thailandia.

Una zuppa di spaghetti immersi in un curry delizioso a base di latte di cocco, pollo (se non mangi la carne non temere: è disponibile anche la versione vegetariana), verdure e curcuma.

Scegli se mangiarla spicy (piccante) o thai spicy (a dir poco piccantissima) e credimi: si tratta di un piatto a dir poco delizioso, assaggiare per credere.

Concediti un po’ di sana pet therapy presso un cat o dog cafecosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Proprio come il Giappone, anche la Thailandia non è riuscita a resistere alla tentazione di aprire cat o dog cafè, vale a a dire dei bar dove, seguendo delle regole ben precise, è possibile sorseggiare qualcosa da bere mentre ci si concede un po’ di sane coccole con i nostri amici pelosini preferiti.

Catmosphere è perfetto se siete amanti dei felini, mentre se come me amate spassionatamente i cagnolini, allora dirigete la vostra bussola verso uno dei vari Box Box Dog Cafe presenti a Chiang Mai. Lo so, lo so: sarà difficilissimo resistere alla tentazione di sbaciucchiarli tutti!

Frequenta un corso di massaggi thailadesicosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Se rispetto all’idea di trascorrere un’intera giornata (o anche più di una) a farti massaggiare preferisci imparare questa pratica antica e portarla a casa con te, Chiang Mai è la destinazione perfetta per frequentare un corso di massaggi thailandesi.

Basta fare una piccola ricerca online per trovare tantissime scuole più che valide che offrono corsi di vario genere. Sono certa che riuscirai a trovare quello giusto per te dal punto di vista della durata e del prezzo. E mi raccomando: se hai bisogno di una cavia su cui provare le tue nuove abilità, scrivimi pure! Io sono sempre ben disponibile a farmi massaggiare 😀

cosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai cosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

cosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang maicosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

Come vedi la lista di cosa fare a Chiang Mai è lunga e molto varia. Queste sono solo alcune idee ma sono certa che ti innamorerai di Chiang Mai e del resto della Thailandia proprio come ho fatto io. Buon viaggio e mi raccomando: manda un bacio alla terra dei sorrisi da parte mia!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Questo post è stato scritto in collaborazione con Thai Akha Cooking School e Zira Spa
cosa fare a chiang mai, cosa vedere a chiang mai

 

2 Discussions on
“Cosa fare a Chiang Mai in pochi giorni: 10 idee da non perdere”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.