Cosa mangiare in Puglia: parmigiana di melanzane (ricetta della mamma)

cosa mangiare in puglia

La lista di cosa mangiare in Puglia è praticamente infinita: da brava salentina sono cresciuta mangiando vere e proprie prelibatezze sia di mare ma anche di terra (servite in porzioni rigorosamente abbondanti, ma questo è inutile dirlo!). Diciamo che a noi l’appetito non manca per nulla e ogni scusa è buona per mettersi a tavola.

Anzi: credo che dopo il mare, il cibo sia l’argomento più chiacchierato in assoluto. Siamo in grado di pensare a cosa mangeremo persino mentre stiamo mangiando, il tutto navigando in litri di olio di oliva!

Quando De Rica mi ha chiesto di preparare una ricetta utilizzando la loro buonissima passata di pomodoro, la mia scelta è stata immediata: parmigiana di melanzane! Per me niente come la parmigiana di melanzane ha il potere di riportarmi a casa, anche quando sono lontana.

Quando mi sono trasferita per la prima volta in Guatemala ho persino portato avanti un piccolo business che aveva come protagonista proprio la parmigiana di melanzane! Ai tempi non avevo il forno a casa, e quindi ero costretta ad affittare quello della vicina, per poi andare a vendere le mie prelibatezze per strada. E funzionava tantissimo!

Per quanto ammetto che sia un piatto non proprio leggerissimo, per me rappresenta il non plus ultra del godimento delle mie papille gustative! Se non ci credete la soluzione è solo una ed è molto semplice: preparatela! Spoiler: la vostra intera casa profumerà di melanzane fritte (quando mia madre la prepara a Lecce persino la cagnolina e la gattina profumano di melanzane fritte, riuscire a non mangiarle è davvero difficile!)

Sul sito di De Rica trovate la ricetta completa ma nel dubbio la condivido qui sotto. Buon appetito!!

Come preparare la parmigiana di melanzane

C’è chi aggiunge la carne e chi no, chi le frigge e chi invece le fa al forno. Ecco la mia ricetta per preparare la parmigiana di melanzane, semplice semplice ma dal gusto assicurato.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 45 minuti
COTTURA: 40 minuti

INGREDIENTI:

  • 1 kg melanzane
  • 500 gr Mozzarella per pizza
  • Passata di pomodoro De Rica 570gr
  • Basilico q.b.
  • Farina q.b.
  • Aglio q.b
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Olio per friggere
salsa de rica
Cosa serve per fare la parmigiana: passata di pomodoro De Rica, melanzane, mozzarella, parmigiano, basilico, farina, sale, olio

PREPARAZIONE:

Per l’intera ricetta di come preparare la parmigiana di melanzane clicca qui!

*Questo articolo è stato scritto in collaborazione con De Rica

Il primo strato di melanzane fritte pronte per trasformarsi in una deliziosa teglia di parmigiana
Parmigiana di melanzane preparata con la passata De Rica

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Instagram Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indigena Bazaar

Scopri Indigena Bazaar, il mio shop online dove trovare vere e proprie meraviglie realizzate a mano da cooperative di artigiane indigene in Messico e in Guatemala. Dai uno sguardo a tutti i nostri accessori colorati e pezzi unici che renderanno il tuo stile ancora più unico.

Fatto a mano e fair trade con mucho amor

© 2018 – 2022 The Lazy Trotter – Tutti i Diritti Riservati – Assistenza WordPress di WP Special – Privacy Policy