Cosa vedere in Guatemala: la tua guida alla scoperta del Lago Atitlan

Sei alla ricerca di informazioni su cosa vedere in Guatemala? Punta subito la tua bussola verso il Lago Atitlan e preparati a esplorare uno dei luoghi più magici di questo paese incastonato tra Messico, El Salvador, Hounduras e Belize.

Tra le acque di questa laguna farai un tuffo nella cultura Maya dove avrai la possibilità di vivere al meglio il tuo prossimo viaggio in Guatemala.

C’è chi dice che il Guatemala non sia un paese come tutti gli altri; la sua energia – specialmente quella del Lago Atitlan – ti entra dentro e, prima o poi, ti riporta tra le sue braccia. 

Chi ha la fortuna di nutrirsi di questo luogo continuerà a tornarci; probabilmente sotto le acque di questi vulcani deve esserci un gruppo di sirene maya che continua a ripetere il proprio canto seducendo le orecchie di noi viaggiatori. 

A me è successo esattamente questo: ho vissuto nella laguna per 6 mesi e, a distanza di 3 anni, sono ritornata tra i suoi confini per respirare e assorbire al massimo tutto il bello di questa terra.

Se sei alla ricerca di qualche idea su cosa vedere in Guatemala, una tappa nella Laguna del Lago Atitlan è imperdibile.

Le acque del lago del Guatemala più conosciuto al mondo sono particolarmente care al popolo Maya; dedica la giusta attenzione a questa terra.

Se non hai troppi giorni a disposizione ti consiglio di trascorrete almeno due o tre notti nella laguna per avere la possibilità di viverla, visitare i suoi villaggi e osservare come il volto e i hupil indossati dalle donne cambiano a seconda di dove ci si trova.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

cosa vedere in guatemala, lago atitlan

Sei in viaggio in Guatemala? Leggi anche: 

Cosa vedere in Guatemala: alla scoperta del Lago Atitlan 

San Marcos la Laguna cosa vedere in guatemala, lago atitlan

Inizio questa serie di informazioni su cosa vedere in Guatemala partendo da ciò che considero casa.

San Marcos la Laguna è stata la mia casa per bene 7 meravigliosi mesi della mia vita; questo piccolo villaggio fa parte di me. Conosciuto anche come il villaggio degli hippie, San Marcos La Laguna richiama l’attenzione di viaggiatori “alternativi” provenienti da tutto il mondo.

Qui a San Marcos ci sono numerose scuole di yoga, tantra, thai chi e meditazione; una sorta di Ubud del Centro America.
La gente è molto rilassata e andare in giro per queste stradine è un continuo susseguirsi di hola e sorrisi.

Cosa fare a San Marcos la Laguna:

San Marcos la Laguna vanta sicuramente la miglior vista del lago. Basta perdersi tra le sue stradine interne per lasciarsi avvolgere dal fascino della giungla. Se sei qui e hai voglia di nuotare un pò – nonostante il lago sia moooolto inquinato – chiedi indicazioni per la Reserva – l’entrata costa 15Q e potrai accedere a questo piccolo parco naturale dove l’acqua è trasparente ed è possibile tuffarsi da un trampolino.

Se sali un po’ più in alto troverai un altare maya e una vista del lago da togliere il fiato.

Se invece hai voglia di goderti il lago a costo zero, chiedi pure indicazioni per il Muelle Silani, frequentato principalmente da gente locale e dove il lago è semplicemente bellissimo..

Dove dormire a San Marcos la Laguna:

A San Marcos La Laguna ci sono numerosi ostelli e hospedajes. Appena arrivata ho trascorso un mese presso Hospedaje Panabaj. Stanze comode a prezzi onesti. Se hai voglia di affittare una casa chiedei pure al proprietario dell’hospedaje. I suoi due figli hanno delle case… magari verrai a dormire proprio nella mia stessa casetta 🙂


Se invece hai voglia di andare in ostello, il più gettonato è l’Hostal del LagoCircles, seguito da Pachamama per chi ha budget più ridotti.

Se cerchi un posticino più comodo e magico opta per La Paz, Bosque Encantado o Lush.

Panajachel 

cosa vedere in guatemala, lago atitlan

Panajachel rappresenta una delle mete più popolari per chi decide di visitare il Guatemala e il Lago Atitlan.

Tra tutti i villaggi della laguna, Panajachel rappresenta il centro più grande e completo.

Se hai voglia di vivere un’esperienza più wild, ti suggerisco di dormire a Panajachel solo se hai poco tempo a disposizione. Seppur piccola, rimane pur sempre una città piena di traffico e caos. 

La maggior parte dei turisti trascorre il proprio tempo in Calle Santander dove ci sono una serie di negozi di artigianato, ristorantini e Bancomat (un dettaglio importantissimo, considerando gli unici bancomat nella Laguna Atitlan si trovano a Panajachel e a San Pedro).

Panajachel dista circa 45 minuti in barca da San Marcos la Laguna. 

Cosa fare a Panajachel:

Panajachel è perfetta se hai voglia di fare un po’ di shopping senza andare fino al mercato di Chichicastenango – che ti consiglio comunque perché si tratta di una vera e propria esperienza di vita e di viaggio! 

La strada principale di Panajachel è Calle Santander: lì troverai gran parte dei negozietti e di ristorantini.

E a proposito di mercati: il martedì e il venerdì mattina fai un salto al Mercado de los Bomberos, dove troverai tantissime mamitas che vendono tessuti e huipiles di seconda mano a prezzi bassissimi.

San Pedro La Laguna 

cosa vedere in guatemala, lago atitlan, san pedro la laguna

Se San Marcos è conosciuta per la sua atmosfera new age, San Pedro La Laguna è sicuramente conosciuta per essere una party town.

Si tratta di un villaggio un po’ troppo turistico per i mie gusti, ma se hai voglia di un pò di vita notturna durante le tue vacanze in Guatemala, direi che San Pedro è il posto giusto per te. 

Cosa fare a San Pedro La Laguna: 

Leggende locali e non raccontano di grandi serate a suon di musica al Sublime e di gruppi di israeliani freschi freschi dal servizio militare che scelgono San Pedro La Laguna come meta per divertirsi. Se sei single e hai voglia di un pizzico di spicy vi conviene soggiornare qui.

San Juan La Laguna

cosa vedere in guatemala, lago atitlan, san juan la laguna

Una vera e propria perla del Lago Atitlan. Amo questo villaggio. Amo perdermi tra le sue strade disseminate di murales maya e piantagioni di cafè.

San Juan La Laguna in Guatemala mantiene viva la propria identità maya attraverso la coltivazione del café e la tessitura di tessuti tradizionali.

Cosa fare a San Juan la Laguna: 

Se hai voglia di tornare a casa portando un ricordo guatemalteco con te, allora questo è il villaggio perfetto.

All’entrata di San Juan ci sono numerosi negozi che vendono quadri della laguna e tessuti locali. Se hai un po’ di tempo curiosa nei vari laboratori e chiedi di farti vedere come funziona la colorazione dei tessuti con tinte naturali (se ti piacciono i tessuti dai un occhio ai programmi organizzati da Thread Caravan).

Dove mangiare a San Juan La Laguna:

Durante la mia permanenza in Guatemala ho avutola possibilità di collaborare come traduttrice volontaria presso Alma de Colores, una ONG locale che si occupa di integrare ragazzi disabili all’interno di un contesto lavorativo protetto, tra cui… il Comedor Alma de Colores.

Cibo delizioso a fin di bene. Se sei qui ti suggerisco assolutamente di assaggiare qualche prelibatezza del loro menu vegetariano a km 0 e ad appoggiare il Centro Maya – di cui fa parte Alma de Colores.

San Antonio Polopó cosa vedere in guatemala, lago atitlan

San Antonio de Polopò è un altro dei miei villaggi preferiti nella Laguna del Lago Atitlan. 

Se sei alla ricerca di cosa vedere in Guatemala e cerchi un villaggio autentico e ancora lontano dal turismo, allora San Antonio è a dir poco perfetto.

Affacciato sulla costa, San Antonio per un attimo mi ha catapultata verso l’atmosfera di qualche nostro paesino sul Mediterraneo… ma in chiave maya.

Non sono tantissimi i turisti che si concedono il lusso di visitare questo villaggio. Se hai abbastanza tempo di suggerisco di inseritelo assolutamente nella tua lista dei desideri. Raggiungerlo è semplice: da Panajachel basta salire a bordo di un pick up locale che dopo circa 30 minuti ti porterà a destinazione.

Cosa fare a San Antonio Polopó:

Hai presente quelle tazze meravigliose che vengono utilizzate nei vari café della laguna? Vengono tutte da qui. San Antonio La Laguna è il villaggio della ceramica e anche una vera e propria delizia che si affaccia sul Lago Atitlan.

Se riesci a resistere alla tentazione di comprare tutto dimmi pure come hai fatto, perché io proprio non ci riesco!

Cosa vedere nel Lago Atitlán, thelazytrotter, the lazy trotter, viaggio in guatemala

Spero vivamente che questi pochi consigli su cosa vedere in Guatemala e sul Lago Atitlan possano servirti per organizzare al massimo le tue prossime vacanze in Guatemala.

Si tratta di una terra alla quale sono particolarmente legata, quindi non farti problemi: se hai qualche domanda lasciala pure nei commenti!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.