Cosa vedere sul Lago di Garda: alla scoperta di Sirmione e dintorni

Visitare il Lago di Garda è sempre un’ottima idea, specialmente quando le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature diventano timidamente sempre più tiepide e a tutto il resto ci pensa la primavera, che regala pennellate di colori meravigliosi. Se cerchi un pò di ispirazione su cosa vedere sul Lago di Garda continua a leggere questo articolo sul mio ultimo viaggio a Sirmione e dintorni, alla scoperta di un pezzo d’Italia bellissimo condito da degustazioni gastronomiche, acque termali e gite in motoscafo.

Una delle mete preferite di Maria Callas, una piccola perla dalle acque color smeraldo a un paio d’ore di viaggio da Milano: ecco qualche consiglio su alcuni dei più bei posti da visitare sul Lago di Garda.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Cosa vedere sul Lago di Garda

Ho avuto modo di visitare il Lago di Garda in occasione di un evento speciale: #GardaLikeYou, 3 giorni di full immersion in cui travel blogger di tutta Italia sono stati invitati a visitare e vivere Sirmione sul Garda per poterla raccontare attraverso i propri canali social.

L’invito è arrivato da Sirmione Boats, un consorzio di motoscafisti che offre gite, escursioni e servizi di noleggio barca a Sirmione. Dai classici motoscafi all’elegantissimo Riva: visitare Sirmione sul Garda scorazzando su un bolide da acqua dolce è stata un’esperienza a dir poco bellissima.

Visitare Sirmione e dintorni

Il Castello di Sirmione
lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Cosa vedere a Sirmione se non il suo bellissimo castello? Si tratta di uno dei luoghi più fotografati d’Italia, ma anche il simbolo per eccellenza di Sirmione sul Garda.

Il castello si trova proprio all’ingresso di Sirmione, pronto ad accoglierti e a darti il benvenuto tra le sue mura. Da non perdere.

Isola del Garda lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

L‘Isola di Garda è una vera e propria meraviglia che se ne sta a mollo nelle acque verdi smeraldo del suo lago.

Si tratta di una splendida isola privata appartenente a una famiglia locale, che è possibile visitare in giornata ma anche affittare per festeggiare un evento speciale della propria vita.

Immersa nel verde, caratterizzata da un’architettura veneziana, si tratta dell’isola più grande – e forse anche più bella – di tutta la laguna.

Se stai pensando di visitare il Lago di Garda ti suggerisco di inserire questa meraviglia nel tuo itinerario.

Lugana di Sirmione: in alto i calici!🍷lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Cosa vedere al Lago di Garda se non una cantina dove viene prodotto tanto – ma tanto – buon vino?

Se hai voglia di visitare il Lago di Garda in un modo un pò più insolito e di concederti una full immersion di piaceri enogastronomici, allora fai pure una capatina presso la Cantina Ca’ dei Frati dove potrai assaggiare il nettare degli dei che viene prodotto tra le mura di questa cantina antichissima, sempre impegnata nell’esaltare il più possibile le eccellenze del proprio territorio.

Una volta qui potrai imparare nuove informazioni circa il processo produttivo dei vini, visitare i vigneti e – ovviamente – concederti un pò di sano e mooolto meritato wine tasting.

Lazy Tip: se dopo aver assaggiato tanti vini dovesse venirti un leggero languorino, fai un salto presso Cascina Maddalena, un agriturismo a conduzione familiare suuuper accogliente dove ti sentirai subito a casa – e dove continuerai ad assaggiare vini locali!

Terme di Sirmione lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Le terme a Sirmione sono una di quelle mete che proprio non può mancare nella tua lista di posti da visitare sul Lago di Garda.

Concediti un pò di sano relax e di meritato benessere con il calore delle acque sulfuree delle terme di Sirmione che renderanno la tua pelle liscia e levigata fin da subito.

Le terme di Aquaria a Sirmione sono sicuramente le terme più esclusive e più belle da visitare.

Le piscine all’aperto dove sentire il fresco dell’aria che va a contrasto con il calore dell’acqua da dove potersi godere uno dei tramonti più belli di sempre, le numerose saune, bagni turchi e tutto l’intero percorso mirato al benessere del corpo – ho avuto modo di sperimentare il rito dell’aufguss, una pratica che viene svolta all’interno di una sauna finlandese condita da meditazione guidata e getti di vapore caldo con oli essenziali. Pazzesca!

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Peschiera del Garda lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Le tue vacanze sul Lago di Garda non possono essere complete senza una capatina a Peschiera del Garda, un’altra autentica meraviglia di questo pezzettino d’Italia.

Con i suoi canali fioriti, Peschiera per un attimo ti darà la sensazione di trovarti a Venezia!

Una bellissima cittadina che se ne rimane assopita tra le acque del Lago di Garda e che sono certa saprà stregarti gli occhi e il cuore.

Lazy Tip: fai un salto presso Le Ali del Frassino: una struttura a dir poco meravigliosa dove poterti concedere un ottimo pranzo vista lago e perché no, magari anche un soggiorno a dir poco esclusivo dove fare il pieno di coccole e di tanto relax.

Gita sul Lago di Garda in motoscafo lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Cosa fare sul Lago di Garda se non una bella gita in motoscafo?

Ti sorprenderai dalla bellezza del colore delle acque di questo lago, caratterizzate da sfumature di un verde così intenso che non potrai fare a meno di domandarti se sei in Sardegna o in Lombardia.

Sirmione Boats organizza escursioni, gite di gruppo, tour romantici, aperitivi, addii al celibato, noleggi senza patente e tanti altri servizi suuuuuper interessanti per vivere al massimo tutto ciò che il Lago di Garda ha da offrire.

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Spero che questi consigli su cosa visitare a Sirmione e dintorni ti siano utili per organizzare la tua prossima gita fuori porta sul Lago di Garda.

Molto spesso io stessa sono la prima a prenotare biglietti aerei lontani per viaggiare, dimenticando invece che tutta la nostra terra ha così tanto da offrire.

Quindi viaggiamo sempre, viaggiamo di più, viaggiamo bene e, soprattutto, viaggiamo in Italia! Esploriamo il nostro Paese da punta a punta: è una vera meraviglia che va celebrata ogni giorno!

Se hai qualche consiglio su cosa vedere sul Lago di Garda lascialo pure nei commenti. Sono curiosa di leggere la tua opinione 😃

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

lago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di gardalago di garda, cosa fare a sirmione, cosa vedere sul lago di garda

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.