Cos’è Airbnb? Come funziona, come iscriversi e quando conviene

Non hai ancora le idee chiare su cos’è Airbnb, il famoso sito di case vacanze e appartamenti in affitto per periodi brevi che nel giro di pochi anni ha conquistato il mondo?

Bene bene, ecco che in tuo soccorso arriva The Lazy Trotter pronta a rispondere a ogni tua domanda.

Nonostante quando sono in viaggio mi capiti spesso di soggiornare presso hotel e ostelli, devo ammettere che quella di affittare con Airbnb è un’opzione che mi piace molto e che, quando posso, cerco sempre di scegliere. Soggiornare con Airbnb ha tantissimi motivi e in questo articolo ti spiego perché.

Siamo pronti a immergerci nella lettura?

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

cos'è airbnb, come funziona airbnb, airbnb affidabile

Cos’è Airbnb?

Per rispondere a questa domanda faremo bene a fare un passetto indietro e a ripercorrere brevemente la storia di questo portale online pensato per la ricerca di case vacanze che, nel giro di pochi anni, è riuscito a diventare un vero e proprio colosso nel suo settore.

Come tutte le aziende di successo, anche Airbnb nasce da un’idea semplice seppur brillante volta a facilitare un bisogno basico in piena crisi economica: trovare un posto dove dormire senza spendere troppo.

L’idea geniale consisteva proprio nel mettere a disposizione la propria casa per affitti di breve periodo.

Da un intero appartamento a una stanza in più: ecco come nel giro di pochissimo sempre più persone hanno iniziato a guadagnare con Airbnb trasformando il proprio alloggio in una rendita fissa.

Ad oggi il portale americano vanta più di 5 milioni di annunci in tutto il mondo. Secondo quanto dichiarato da Forbes, Airbnb solo nel 2018 ha registrato un fatturato pari a 38$ trilioni di dollari. Niente male, vero?

Airbnb è affidabile?

Assolutamente sì. Anzi: ho viaggiato tantissimo utilizzando questo servizio e non ho mai avuto nessun problema.

Airbnb è sicuro, considerando che ogni transazione è registrata e che i pagamenti sono effettuati online. Inoltre è possibile leggere le recensioni lasciate da altri ospiti che hanno soggiornato nello stesso immobile prima di noi e il servizio clienti di Airbnb è sempre disponibile e pronto a venire incontro a ogni esigenza – non si tratta di un marchetta, giuro. Parlo sulla base della mia esperienza personale!

cos'è airbnb, come funziona airbnb, airbnb affidabile

Come funziona Airbnb?

Se l’idea di scoprire come iscriversi a Airbnb ti spaventa, tira pure un respiro di sollievo! Il processo di registrazione a Airbnb è super intuitivo – ricorda di cliccare qui per ricevere uno sconto di 25 euro sul tuo primo soggiorno.

Tra le richieste un pò più bizzarre per registrarsi a Airbnb ci sarà sicuramente quella di verificare il proprio documento di identità. Come fare? Basta aggiungere una foto del proprio documento e, in alcuni casi, anche una foto di se stessi. Questo viene fatto per ragioni di sicurezza. Tra i documenti richiesti:

  • carta di identità
  • passaporto
  • visto
  • patente

Airbnb esperienze, stanze, case, ristoranti e alloggi. Cosa scegliere?

Per comprendere veramente come funziona Airbnb dobbiamo capire qual’è lo spirito alla base di quest’azienda: connettere viaggiatori con persone locali per vivere la propria esperienza di viaggio in modo completamente differente.

Naturalmente diventando sempre più potente dal punto di vista economico, lo spirito iniziale del progetto è andato un pò a perdersi, ma ecco brevemente quali sono i servizi a cui possiamo accedere una volta che ci siamo registrati al portale e abbiamo capito come prenotare su Airbnb.

Come usare Airbnb?

Una volta effettuato l’accesso al sito possiamo scegliere se cercare tra alloggi, esperienze e ristoranti.

Avremo a disposizione una serie di filtri che renderanno la nostra ricerca ancora più semplice e intuitiva.

  • Airbnb Case: è possibile scegliere di prendere in affitto un intero appartamento, una villa o una stanza all’interno di una casa. Tra gli altri plus, anche la possibilità di stabilire un budget massimo di spesa e di poter filtrare la nostra ricerca in base alla zona e ai servizi da noi richiesti
  • Airbnb Esperienze: hai voglia di una lezione privata con un maestro vetraio a Venezia? Di un food tour a Bilbao? Di un giro a caccia di manga a Tokyo? In questa sezione potrai trovare numerose esperienze decisamente uniche e inusuali
  • Airbnb Ristoranti: un’altra sezione interessante – funziona meglio per le grandi metropoli – per trovare ottimi ristoranti dove assaggiare un pò di cucina locale e non

Pagamento airbnb: come funziona?

Tutti i pagamenti per la prenotazione di un alloggio, di una stanza o di una casa su Airbnb, avvengono online.

In alcuni casi la prenotazione della struttura selezionata è immediata, in altri è necessario inviare una richiesta all’host e il pagamento avviene solo dopo avvenuta conferma di prenotazione.

Le modalità di pagamento di Airbnb cambiano a seconda dei paesi. In Italia vengono accettate le principali carte di credito, Poste Pay, Apple Pay e Pay Pal.

Ecco risolta la questione su come pagare su Airbnb!

cos'è airbnb, come funziona airbnb, airbnb affidabile

Airbnb o Booking?

Un altro grande quesito a cui rispondere! Conviene cercare il proprio alloggio su Booking o su Airbnb?

Vuoi conoscere il mio punto di vista? Dipende molto dal tipo di viaggio che ti prepari ad affrontare. Se da un lato è vero che anche Booking mette a disposizione l’affitto di case vacanza, ammetto che se scelgo questo genere di soggiorno mi precipito sempre su Airbnb.

Trovo che ci sia molta più scelta e soprattutto che la qualità degli alloggi sia molto più alta.

Airbnb conviene?

Assolutamente sì in una serie di circostanze. Vogliamo vederne qualcuna insieme?

  • Se vuoi goderti la comodità e l’intimità di un appartamento anche quando sei in viaggio
  • Per avere la possibilità di soggiornare presso case a dir poco fichissimeeee! La febbre di Airbnb sembra andare mano nella mano con quella dell’interior design, quindi troverai appartamenti, case e ville a dir poco meravigliose! Da case sull’albero a chalet di montagna fino a loft di puro design 😍
  • Quando hai intenzione di soggiornare per periodi lunghi o in destinazioni particolarmente costose. Con una cucina a tua disposizione puoi tranquillamente fare la spesa al supermercato ed evitare di mangiare sempre fuori, dalla colazione al pranzo fino alla cena.

Come contattare Airbnb?

Il servizio clienti di Airbnb è rapido e affidabile. Proprio qualche settimana fa ho dovuto richiedere un rimborso che mi è stato garantito nel giro di pochissimo.

Se hai bisogno di contattare il centro assistenza di Airbnb clicca qui.

cos'è airbnb, come funziona airbnb, airbnb affidabile

Se questo articolo in cui ti spiego cos’è Airbnb e come funziona ti è stato utile aiutami a condividerlo sui tuoi profili social cliccando sui simboli di condivisione alla in fondo al post.

Per qualsiasi domanda lasciami pure un commento e se hai voglia di trascorrere un altro pò di tempo sul mio blog ti invito a dare uno sguardo ad altri articoli interessanti come:

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.