Cose da fare prima di morire: bucket list di viaggi e non solo

Hai mai pensato di stilare una lista piena di cose da fare prima di morire?

Lo so, lo so: se da un lato l’idea potrebbe farti venire voglia di cedere a qualche gesto scaramantico (vedi tocattina di tetta o grattatina di cojons), bisogna pur pensare che avere in mente una lista di posti da vedere, cose da fare e sperimentare almeno una volta nella vita non sia un’idea così sbagliata.

Una sorta di lettera di Babbo Natale da consumarsi durante tutto il corso della nostra esistenza e in cui poterci infilare qualche sogno, qualche desiderio più o meno raggiungibile e qualche traguardo da realizzare o che magari abbiamo già realizzato.

Avere degli obiettivi è importante e metterli nero su bianco lo è ancora di più: ci aiuta a visualizzare le nostre intenzioni e a renderle più concrete. E poi in fondo si sa: i sogni nel cassetto fanno la muffa.

Tutti noi dovremmo prenderci qualche minuto per scrivere una lista delle 100 cose da fare prima di morire. Ecco la mia: e adesso vediamo, quanti desideri abbiamo in comune?

Cose da fare prima di morire: la mia bucket list di viaggi e non solo

Dai posti da vedere prima di morire ai viaggi da fare almeno una volta nella vita: ecco la mia personalissima travel bucket list (e non solo) che mi auguro prima o poi di poter depennare completamente.

1) Viaggiare in camper: vivere la vita on the road 

Tanti, tantissimi viaggi e dappertutto. Sogno una vita in pieno stile A Gipsy In The Kitchen in cui viaggiare il mondo a bordo del mio camper sgarrupato in compagnia dell’amore della mia vita e dei miei cagnolini. Sogno un’esperienza on the road da vera zingarella, rigorosamente in chiave gipsy chic 🙂

2) Visitare le Galapagos 

Tra le cose da fare prima di morire un viaggio in Ecuador non me lo toglie nessuno. Sono amante dell’America Latina, ho avuto modo di esplorare Argentina, Perù, Bolivia e Uruguay, ma ancora non ho messo piede in Ecuador. Vorrei assolutamente esaudire questo desiderio e ammirare la biodiversità delle Galapagos.

3) Perdermi a Raja Ampat, in Indonesia 

Ed ecco che Raja Ampat, un arcipelago ad ovest della Nuova Guina, in Indonesia, si guadagna una posizione di prestigio nella mia lista dei più bei viaggi da fare nella vita.

4) Tatuarmi a Vanuatu

Che senso avrebbe volare fino a Vanuatu, una delle perle dell’Oceano Pacifico, e resistere alla tentazione di marchiare la mia pelle. La tradizione dei tatuaggi tribali in questo angolo di mondo è molto sentita e chi sono io per dire di no?

5) Mangiare ceviche in un ristorante stellato a Lima, in Perù 

Lo so, lo so: forse si tratta di un desiderio un pò pappone, ma amooooooo follemente il ceviche e non ti nascondo che investire qualche soldino per assaggiarlo presso un ristorante stellato di Lima rappresenta una di quelle pazzie da fare prima di morire.

6) Avere un’esercito di cagnolini

So che posso sembrare una povera pazza squilibrata e forse lo sono anche, ma non posso farci nulla: AMO I CANI. Così come le gattare, ecco: io voglio essere una cagnolinara e vivere una vita circondata da morsetti, codine che scodinzolano, corpicini pelosi e orecchie morbide.

7) Dormire in un igloo 

Dite che mi piace vincere facile? Dai, alzi la mano chi non ha mai sognato di dormire (e fare l’ammmmmore) in un igloo. Io sì!

8) Partecipare al Burning Man 

Un altro desiderio che si posiziona con veemenza nella mia lista di cose da fare una volta nella vita. Il festival più figo del mondo prima o poi deve essere mio.

9) Visitare San Francisco 

Nonostante non sia una grandissima fan degli Stati Uniti (lì ho girati un bel pò e ho anche vissuto a Boston per qualche mese), San Francisco mi manca e credo che faccia parte di quei luoghi da vedere prima di morire. Prenotiamo un volo al volo? Dai!

10) Prendere parte al Loy Krathong il Festival delle Lanterne di Chiang Mai (❊ fatto!) 

E qui posso dire con una piccola nota di orgoglio di avere già depennato questo sogno dalla mia lista di cose da fare prima di morire. Prendere parte al Festival delle Lanterne è stata un’emozione immensa che auguro a tutti di poter vivere almeno una volta nella vita.

Se hai qualche minuto da dedicarmi, ti racconto la mia esperienza in questo articolo su cosa vedere nella Thailandia del Nord.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

11) Viaggiare su un volo di lunga tratta in business class 

E anche questo è un sogno che ho realizzato. Dai, parliamoci chiaro: a chi non piacerebbe l’idea di volare in pieno stile bella vita? Com’è che canticchiava la sigla del principe di Bel Air: prima classe ma è uno sballo, spremute d’arancia in bicchieri di cristallo...

Che ve lo dico a fare: mai più senza! Un altro modo di viaggiare. TOP!

12) Visitare le Filippine 

Amo il Sud Est Asiatico e per quanto nel mio piccolo stia cercando pian piano di gironzolarlo tutto, le Filippine mancano all’appello. Credo sia arrivato il momento di rimediare, non trovi anche tu?

13) Viaggiare lungo la Via della Seta 

Meglio ancora se in treno, perdendomi tra antiche leggende e paesaggi che raccontano storie senza tempo.

14) Visitare Petra 

Di notte e di giorno. Credo si tratti di uno di quei luoghi che ti rimangono dentro per tutta la vita.

15) Vedere Rihanna in concerto (❊ fatto!) 

Lo so che sono un po’ trash, ma a me Rihanna piace tanto tanto assai. L’ho già vista in concerto quando vivevo in Australia e non ti nascondo che se potessi andrei a un suo concerto con moooolto piacere.

16) Perdermi tra i campi di lavanda in fiore in Provenza

Hai una minima idea della meraviglia che possa essere vivere un’esperienza del genere? Da aggiungere subito alla propria lista di posti da visitare almeno una volta nella vita.

17) Dormire in un riad da mille e una notte a Marrakech 

Sarà che da piccola il mio cartone animato preferito era Aladin, ma le notti d’Oriente esercitano un ascendente particolarmente forte su di me. E quindi vorrei svegliarmi (e trascorrere almeno qualche notte) in un riad super stiloso, bohemio, pappone e trallallero trallallà di Marrakech!

18) Incontrare Hindi Zahra (❊ fatto!) 

Ecco un altro sogno che si avvera. Ma aspetta, aspetta. Non conosci Hindi Zahra? Male, molto male. Passaporto marocchino, questa donna è la potenza del soul mediterraneo.

Ad oggi il suo ultimo album risale al 2015 ma lei continua a far ballare mezzo mondo in concerto. L’ho vista 3 volte e sono riuscita persino a intervistarla e a intrufolarmi nel suo camerino per rubarle un selfie e un bacio. Sono o non sono una super groupie?

19) Dormire in una casa sull’albero (❊ fatto!) 

E lasciarmi cullare dal ritmo della natura. L’ho fatto in Sri Lanka e lo rifarei ovunque nel mondo. Hai letto il mio post sulle case sull’albero più belle in Italia e all’estero?

20) Visitare il Giappone (❊ fatto!) 

Visitare il Giappone non basta mai. Si tratta di uno di uno di quei paesi da visitare ancora e ancora e ancora e ancora. E ancora.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

21) Visitare la Mongolia

Meglio ancora se durante un viaggio a bordo della Transiberiana. Che sogno!

22) Volare in mongolfiera 

Non importa se in Birmania, in Cappadocia o altrove. Deve essere un’esperienza magica!

23) Doppiare un cartone animato 

Un feticcio che ho da sempre e con la mia voce un pò crazy lazy secondo me ci starei di brutto.

24) Scrivere un libro 

Abbiamo tutti il nostro romanzo in sospeso. Tutto sta nel saper mettere nero su bianco la nostra storia. Chissà, prima o poi…

25) Vedere l’Aurora Boreale 

Anche se ultimamente sembra essere diventato uno sport nazionale (perché gli italiani viaggiano solo in Islanda?) ammetto che anche a me piacerebbe tanto assistere a questo spettacolo della natura.

26) Andare in Corea del Sud 

Se ami il Giappone non puoi non amare la Corea del Sud, che a mio avviso fa parte dei 100 posti da vedere prima di morire.

27) Visitare Matera (❊ fatto!) 

Una delle perle del sud Italia. Leggi questo articolo su cosa vedere a Matera in un giorno per trovare maggiore ispirazione.

28) Visitare l’Iran (❊ fatto!) 

Se non hai ancora visto l’Iran ti suggerisco di rimediare al più presto. Si tratta di una vera e propria perla del Medio Oriente, un paese che mi ha conquistata a prima vista e che non vedo l’ora di visitare nuovamente. Qui trovi tutti i miei consigli di viaggio sull’Iran.

29) Navigare lungo il Mekong 

E lasciarmi avvolgere dalla sua energia e bellezza senza fine.

30) Praticare meditazione con i monaci buddhisti in Birmania (❊ fatto!) 

Un’altra di quelle cose da fare prima di morire che ho avuto l’onore di vivere sulla mia pelle.

Ho trascorso 5 giorni in un tempio buddhista in Birmania svegliandomi alle 3.30 di notte, consumando il mio ultimo pasto alle 11 del mattino, trascorrendo più di 12 ore al giorno a meditare e vivendo, dormendo e mangiando insieme ai monaci buddhisti. Se ci penso mi viene ancora da piangere dall’emozione (e un pò anche dalla fame e dal sonno!)

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

31) Salire in cima al Machu Picchu  (❊ fatto!) 

Una di quelle emozioni immense che ti regala la vita e che difficilmente potrai dimenticare.

32) Fare il bagno nel Gange (❊ fatto!) 

Sì lo so, sono pazza. Ma mi sono tuffata nelle acque di Rishikesh, nel nord dell’India, quasi alla fonte delle sue acque sacre del Gange e non a Varanasi dove mi sarei presa la lebbra s-i-c-u-r-o.

33) Visitare Varanasi 

Uno dei miei sogni di viaggio più grandi consiste nel tornare in India e visitare Varanasi. Credo che potrebbe scoppiarmi il cuore dall’emozione.

34) Visitare tutti i paesi del mondo (❊work in progress) 

Uno di quei viaggi da fare una volta nella vita: il mondo. Senza confini, senza limiti e senza tempo. Toccare ogni regione della terra, da punta a punta di questo bellissimo universo in cui viviamo.

35) Diventare mamma

Sono o non sono dolcissima?

36) Percorrere il Cammino di Santiago de Compostela 

In assoluto una di quelle cose da fare prima di morire. Deve essere incredibile.

37) Vivere a New York 

Da sei mesi a un anno massimo. Prima che la frenesia della città ti faccia impazzire del tutto. Oh, ma quanto è meravigliosa la grande mela?

38) Leggere tutta la saga di Game of Thrones 

Nonostante io sia Netflix dipendente, credo comunque che si tratti di quella serie di libri da leggere assolutamente nella vita. Ah, se solo non fossi così lazy….

39) Fare glamping sotto le stelle 

Meglio ancora se da qualche parte veramente ma veramente cool tipo in Australia, Slovenia o in Centro America.

40) Teletrasportarmi

So che (ancora) non si può fare, ma se mai questa opzione dovesse trasformarsi in una possibile realtà so già che ci rimarrei sotto fin da subito. Sai che figata assurda potersi teletrasportare da un angolo all’altro del mondo?

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

41) Partecipare a un matrimonio indiano 

E indossare un sari, ricoprirmi la pelle con decorazioni all’henné e fare tutte quelle cosine fighe che la tradizione comanda.

42) Avvistare i gorilla in Uganda

E non smettere di piangere dall’emozione.

43) Dormire in una villa sull’acqua alle Maldive 

Beh, se questa non è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita allora io non so più a cosa pensare.

44) Trascorrere un’intera giornata a suon di massaggi, spa, shopping, sesso e rock and roll

Meglio ancora se il tutto avviene in una città come NY, Tokyo o Londra e non sono io a dover pagare.

#Ciaopovery.

45) Visitare tutte le capitali europee 

E fare una classifica di quelle che mi piacciono di più a seconda delle stagioni (ecco qualche idea su quali città europee visitare almeno una volta nella vita).

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

46) Diventare una travel blogger a tempo pieno

E non (solo) per una questione di ego, ma piuttosto per avere la conferma che i sogni possono trasformarsi in realtà e avere la possibilità di ispirare tanti animi trotterellini come il mio a esplorare il mondo. C’è veramente così tanto da vedere.

47) Andare in Namibia 

E avvolgermii tra le bellezze del suo deserto.

48) Viaggiare in Cina 

E sfondarmi di cucina cinese. E agopuntura. E perdermi in una cultura così antica e moderna allo stesso tempo.

49) Bruciare un reggiseno in piazza 

Una di quelle cose da fare nella vita che mannaggiatuttoquanto prima o poi realizzerò. La mia personalissima versione di femminismo in pieno stile Femen all’olio di oliva.

50) Diventare insegnante di yoga 

Pratico yoga da anni e da anni sogno di poter diventare insegnante di quesa disciplina. Al momento il mio stato di salute ha deciso di fare qualche capriccio ma chi lo sa, prima o poi… Basta crederci!

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

51) Concedermi una cena al Noma di Copenaghen 

Beh, se ti piace mangiare, lo stile e il design, direi che il tanto chiacchierato ristorante Noma di Copenaghen entra di diritto nella lista dei 100 posti da vedere prima di morire.

52) Prendere parte al Kumbh Mela, in India

Ovvero una celebrazione religiosa che avviene ogni sei anni e coinvolge circa 16 milioni di fedeli. Deve essere una meraviglia. E un gran casino.

53) Imparare l’arabo 

Nonostante ci abbia provato più e più volte mentre studiavo traduzione all’università, prima o poi arriverà il momento in cui imparerò questa lingua che mi affascina così tanto.

54) Ballare reggaetton a Puerto Rico 

E shakerare le mie bellezze salentine a suon di musica latina. Me encantaaaaa!!!

55) Viaggiare a bordo del Trenino Rosso del Bernina (❊ fatto!) 

Un’esperienza a dir poco bellissima che bisognerebbe provare ad ogni stagione per osservare la meraviglia del paesaggio che scorre davanti ai propri occhi.

In questo articolo trovi tante info utili per organizzare il tuo viaggio a bordo del famoso treno rosso del Bernina.

56) Partecipare al Gay Pride di Madrid (❊ fatto!)  

Se la libertà di amare è un nostro diritto e non un dovere, se l’amore deve essere interpretato come un sentimento fluido che non conosce pronomi ma solo sentimenti, perché non festeggiare la propria sessualità, qualsiasi essa sia? E quale destinazione migliore per farlo se non Madrid, una delle capitali gay europee per eccellenza.

57) Partecipare al Carnevale di Rio de Janeiro 

E possibilmente ballare a piedi scalzi e sbronzarmi tutto il giorno. Yes pleaaaase!

58) Viaggiare solo facendo autostop

Prendendo tutte le dovute precauzioni ed evitando di farmi violentare o tagliare la gola, ma piuttosto scegliendo una destinazione sicura dove poter viaggiare senza problemi.

A proposito: quale paese pensi sia più adatto a un’avventura del genere? Fammelo sapere nei commenti 🙂

59) Farmi i capelli rosa (❊ fatto!) 

Avevi qualche dubbio sul fatto che tingermi i capelli di rosa rappresentasse per me uno di quei desideri da realizzare almeno una volta nella vita?

Se ti spaventa decolorarli usa Colorista di L’Oreal (lo trovi su Amazon): l’effetto dura qualche shampoo e tadaaan, risultato garantito a sbattimento zero.

60) Fare un giro in gondola a Venezia

So che potrebbe apparire come una ovvietà, ma a volte alcuni cliché non sono poi così male.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

61) Fare il bagno nuda di notte (❊ fatto!) 

Fatto e anche tantissime volte. Non esiste niente che ti sappia accogliere come l’elemento acqua, meglio ancora se come mamma ci ha fatti mentre ululiamo sotto la luuuuuuuna piena.

62) Bere vino in Georgia 

In realtà si tratta solo di una scusa per visitare la Georgia che, a mio avviso, deve essere un paese mooooolto interessante.

63) Vivere in Australia (❊ fatto!) 

Il paese a testa in giù è stato in grado di regalarmi due anni meravigliosi e consiglierei a chiunque di vivere un’esperienza del genere. L’Australia ti cambia dentro.

64) Fare una crociera tra i fiordi del nord Europa 

So che può sembrare come un desiderio un pò attempato, ma sono certa che il panorama circostante deve essere a dir poco spettacolare.

65) Visitare Naoshima e Teshima, in Giappone (❊ fatto!) 

E questo posso affermarlo con orgoglio: aver realizzato il sogno di visitare Naoshima e Teshima in Giappone, le due isole diventate famose per essere le isole dell’arte.

Credimi: se sei amante dell’arte devi venire fin qui. Puoi trovare maggiori informazioni leggendo il mio articolo su cosa vedere in Giappone.

66) Pregare davanti al Muro del Pianto a Gerusalemme (❊ fatto!) 

Ci sono dei posti talmente carichi di energia che non possono non emozionare, indipendentemente dal proprio credo religioso. Ecco, Gerusalemme è esattamente uno di questi.

67) Fare un safari a bordo di una slitta trainata da cani in Lapponia

Chi non sogna di vivere un’esperienza del genere? Scodinzolo solo all’idea!

68) Fare un corso di ceramica 

Sarà il mio animo da pugliese doc, ma io prima o poi mi sono ripromessa di fare un corso di ceramica e imparare a fare piatti, tazze, tazzine e tante altre cosine carine.

69) Visitare il Taj Mahal 

Deve essere bellissimo. E l’emozione di visitarlo deve essere senza fine.

70) Visitare il famoso Antelope Canyon negli Stati Uniti 

Ovvero uno di quei luoghi da vedere prima di morire. Nonostante Instagram lo abbia sdoganato un pò troppo, sono certa che si tratti di uno di quei posti che ti rimangono dentro per la vita.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

71) Visitare la Grotta di Jeita in Libano

Partendo dal presupposto che vorrei troppoooooo andare in Libano, un salto per visitare la splendida Grotta di Jeita mi sembra una scusa più che valida. Non lo credi anche tu?

72) Vedere un’esplosione di tulipani in fiore presso il parco botanico di Keukenhof, in Olanda

Un’altro desiderio troppo scontato? Cosa posso farci se sono un’amante dei fiori!

Tra le cose da fare prima di morire un bagno di tulipani non me lo toglie nessuno. Sì, sì, sì.

73) Fare volontariato (❊ fatto ma non abbastanza!)

Che si tratti della chiesa di quartiere, di un progetto no profit dall’altra parte del mondo o semplicemente di impacchettare i regali di Natale sotto le feste, tutti noi dovremmo provare il piacere di fare qualcosa per semplice altruismo.

Ricorda: il karma ripaga. Sempre.

74) Partecipare a una costellazione familiare 

Ci penso da tantissimo tempo e anche in questo caso credo che si tratti di una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Attenzione, però: non tutti i terapisti sono in grado di fare una buona costellazione familiare. Affidiamoci nelle mani di persone esperte.

75) Starmene ammollo nelle terme di Budapest (❊ fatto) 

Oltre a essere una delle città più affascinanti dell’Europa dell’Est, Budapest rappresenta una delle principali fonti di acqua termale dell’antico continente.

76) Visitare il Sud Africa (❊ fatto) 

Un altro paese che ha fatto parte della mia lista dei desideri per tanto tempo e che finalmente ho avuto l’occasione di visitare nel migliore dei modi: con un super mega safari alla scoperta del Parco di Kruger.

77) Viaggiare il mondo facendo Workaway (❊ fatto) 

Alla classica domanda: ma come fai a viaggiare tanto? la mia risposta è (quasi) sempre la stessa: mi adatto, sperimento e provo costantemente cose nuove. Se non conosci cos’è Workaway rimedia subito leggendo questo mio articolo.

78) Visitare le Glowworm Caves in Nuova Zelanda

Ovvero delle grotte illuminate da centinaia e centinaia di lucciole. Riesci a immaginare quanto possa essere magico un posto del genere?

79) Visitare la provincia dello Yunnan, in Cina

Una regione ancora poco conosciuta, nell’estremo sud ovest del paese. Deve essere uno spettacolo.

80) Perdermi tra le strade e la vida loca di Palermo, Buenos Aires (❊ fatto) 

Esiste un quartiere più figo di Palermo, a Buenos Aires? La risposta credo che sia no. Inserisci pure la capitale argentina tra le mete da visitare una volta nella vita.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

81) Visitare Disneyland a Tokyo 

Cioè… ma tu ti rendi conto della meraviglia che deve essere? Da inserire nella propria travel bucket list immediatamente!

82) Dormire in un bungalow a Bora Bora

Perché se tanto siamo qui per sognare a occhi aperti, a questo punto direi di farlo per bene. O no?

83) Visitare un Santuario degli Elefanti nella Thailandia del Nord 

Tra le cose da fare prima di morire, anche visitare un santuario degli elefanti nel Nord della Thailandia facendo mooooolta attenzione affinché si tratti di un vero centro di recupero e non di sfruttamento degli animali.

84) Visitare la Grecia, tutta

E perché no, magari anche affittare una piccola casetta e trascorrere qualche mese (o anni) nella terra di Omero (e sfondarmi di tsaziki!).

85) Sbronzarmi di rum a Cuba (❊ fatto) 

A parte gli scherzi (che poi tanto scherzi non sono) Cuba rappresenta in assoluto uno di quei luoghi da vedere una volta nella vita. Un’isola magica, piena di fascino, musica, vita e carattere. Un consiglio: se sei donna e sei single prenota un volo di sola andata ADESSO!

86) Viaggiare a bordo della Transiberiana 

Mamma mia che sognooooooo!!! Prima o poi lo faccio, prima o poi lo faccio. Prima o poi LO FACCIO (spero!)

87) Osservare Dubai dall’alto del Burj Kalifa (❊ fatto)

Nonostante preferisca mille volte di più la natura e tutto ciò che ci è stato donato dalla Pachamama, devo ammettere che salire fino alla punta del Burj Kalifa è un’emozione non da poco.

88) Visitare Cartagena, in Colombia

E anche Cali, Medellìn, Santa Marte e tutto il resto della Colombia. Ay sì, por favor!

89) Immergermi nelle meravigliose piscine termali di Pamukale, in Turchia

Ovvero una spa naturale a dir poco meravigliosa dove immergersi nelle sue acque. In lingua turca la parola Pamukake si traduce come “castello di cotone”, proprio perché ogni vasca assomiglia a un fiocco di cotone.

90) Fare l’artista di strada 

Sì, lo so: non ho grandissime doti artistiche da poter rivendere per strada, ma non hai idea di quanto mi piacerebbe provare un’esperienza del genere. Venghino signori venghino!

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

91) Fare un interrail in Europa 

Lo so che fa molto anni 90 inizio 2000, ma si tratta di un’esperienza di viaggio che non ho mai fatto e mi piacerebbe provare. E poi i viaggi in treno sono tra i miei preferiti in assoluto!

92) Visitare la Mecca, in Arabia Saudita

Come tutti i luoghi religiosi, mi piacerebbe visitare anche La Mecca e assorbire l’immensa energia che deve caratterizzare una destinazione così importante per i fedeli di Allah.

93) Sguazzare nei cenotes messicani 

Ovvero delle splendide piscine d’acqua naturali. Sono bellissimissimi e io non vedo l’ora di potermici tuffare dentro!

94) Fare shopping pazzo e sfrenato a Tsim Sha Tsui, Hong Kong 

Evviva il consumismoooooo!!!! Se proprio devo concedermi un pò di follia e qualche passata di carta di credito, tanto vale farlo in uno dei paradisi dello shopping in Asia, giusto?

95) Nuotare con le tartarughe lungo la Costa di Ningaloo, nell’Australia Occidentale 

E chiedere a ogni singola tartarughina se ha visto passare Nemo da quelle parti!

96) Ammirare la moschea Djinguereber, in Mali 

Un’immensa moschea di sabbia che si eregge a Timbuctù, in Mali. Risalente al 1327, è stata inserita tra i patrimoni dell’Unesco. Deve essere davvero pazzesca.

97) Visitare la moschea rosa a Shiraz, in Iran (❊ fatto)

Riesco ancora a sentire i battiti del mio cuore che provavano in tutti i modi a scappare dal petto per l’emozione di trovarmi in un luogo così magico.

98) Camminare lungo la via degli Dei, tra Bologna e Firenze 

Ovvero la via che connette Firenze a Bologna a piedi. Una sorta di camino di Santiago nostrano.

99) Visitare Taiwan 

Secondo me deve essere un paese mooooolto interessante, specialmente dal punto di vista gastronomico. E già che ci sono salire fino alla cima del Taipei 101, l’edificio più alto di tutta l’Asia.

100) Festeggiare los dias de los muertos in Messico 

E immergermi nell’atmosfera che caratterizza il Messico proprio in questi giorni dell’anno così speciali.

cose da fare prima di morire, cose da fare almeno una volta nella vita, viaggi da fare una volta nella vita

Tadaaaaan: queste erano le mie personalissime 100 cose da fare prima di morire. Una travel bucket list che prima o poi mi auguro di poter realizzare.

Quali sono le tue? Quante di queste idee di viaggio ispirano anche te? E quali invece ti fanno storcere il naso? Condividi la tua opinione e la tua esperienza nei commenti se ti va, sarei ben felice di leggerti!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

2 Discussions on
“Cose da fare prima di morire: bucket list di viaggi e non solo”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.