Dormire in un castello: 10 indirizzi da favola in Italia

Hai mai sognato di dormire in un castello per vivere un’esperienza da sogno?

Svegliarsi circondati da influenze dal sapore medievale, sentirsi protagonisti di storie appartenenti a tempi passati, lasciarsi affascinare da antiche leggende di principesse e cavalieri… decidere di trascorrere un soggiorno in un castello è un’ottima idea di viaggio, specialmente se si è alla ricerca di un’esperienza unica e indimenticabile.

Che ne dici di trascorrere un weekend romantico in un castello in Italia? In questo articolo potrai trovare 10 indirizzi da sogno da segnare subito in agenda per la tua prossima fuga d’amore.

Scommettiamo che dormire in un castello ti piacerà tantissimo?

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

dormire in un castello

–> Sei alla ricerca di ispirazioni di viaggio? Leggi anche: 

Dormire in un castello: 10 indirizzi da favola in Italia

Dormire in un castello in Toscana

1. Castello di Leonina Relais (Casetta)

dormire in un castello in toscana

Photo Credits: Booking.com

Non so tu, ma se penso alla possibilità di trascorrere un weekend in castello la mia mente inizia subito a immaginare i contorni della Toscana.

Il Relais Castello di Leonina, un hotel in un castello a 4 stelle, si trova a circa 18 km da Siena all’interno di un’antica dimora risalente al XIII secolo ed è circondato dalle morbide linee delle colline toscane.

Si tratta della soluzione perfetta per chi desidera alloggiare in un castello con spa: all’interno della struttura si trova un piccolo centro benessere con bagno turco, doccia con cromoterapia e aromaterapia, una sala relax e una sala massaggi dove lasciare coccolare un pò.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

2. Castello Vicchiomaggio (Greve in Chianti)

dormire in un castello, week end romantico in un castello

Photo Credits: Booking.com

Un’altra splendida struttura per chi desidera trascorrere un week end in un castello romantico in Toscana dove poter bere litri di vino della casa – questo castello infatti ha una produzione propria di Chianti – e rilassarsi a bordo piscina, lasciandosi avvolgere dalla bellezza della natura intorno a sé.

La colazione al buffet viene servita ogni mattina, mentre il ristorante interno offre prelibatezze della tradizione toscana. Le stanze sono caratterizzate da arredi eleganti, bagno privato, TV satellitare e WiFi gratuito.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

3. Castello di Velona Resort Thermal SPA & Winery (Montalcino)

castello di velona, dormire in un castello, castelli dove dormire

Photo Credits: Booking.com

In Toscana ci sono tantissimi castelli dove dormire e il Castello di Velona rappresenta una delle scelte migliori per chi desidera soggiornare in un castello e vivere un’esperienza a dir poco unica.

Questa struttura risalente al 10° secolo si affaccia sui colli della Val d’Orcia e sarà in grado di farti vivere una vera e propria favola.

Dal centro benessere, dove potersi rilassare e prendersi cura del proprio corpo nella sauna, bagno turco e nelle piscine coperte e scoperte della struttura, passando per il ristorante interno dove viziarsi a suon di prelibatezze regionali.

Le stanze di questo bellissimo castello in Toscana sono caratterizzate da arredi eleganti con vista sui vigneti toscani.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

4. Castello Banfi il Borgo (Poggio alle Mura)
castello banfi il borgo, dormire in un castello in toscana

Una struttura da favola circondata da vigneti a soli 10km da Montalcino, perfetta se si vuole trascorrere una notte romantica in castello.

Tutte le camere si affacciano sui vigneti, sono climatizzate, dotate di WiFi gratuito e caratterizzate da soffitti con travi in legno a vista e da interni in stile toscano.

Rilassati pure a bordo piscina, magari bevendo un pò di vino della casa (che potrai acquistare all’interno della struttura, per non farti mancare nulla!)
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dormire in un castello in Abruzzo

5. Castello Chiola Dimora Storica (Loreto Aprutino)

castello chiola, dormire in un castello in abruzzo

Photo Credits: Booking.com

Che ne dici di trascorrere una notte in castello in Abruzzo? Se hai deciso di concederti una fuga di amore e relax in questa splendida regione, il Castello Chiola Dimora Storica saprà rendere la tua esperienza ancora più indimenticabile.

Quest’antica dimora storica si trova nella cittadina medievale di Loreto Aprutino, tra Pescara e il Parco Nazionale del Gran Sasso.

La piscina dell’hotel si affaccia sulle colline circostanti, mentre il resto della struttura è caratterizzata da uno stile elegante e degno di un’esperienza da favola in un castello!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dormire in un castello in Emilia

6. Castello di Montegridolfo Spa Resort (Montegridolfo)

castello di montegridolfo, dormire in un castello in emilia

Photo Credits: Booking.com

Che ne dici di trascorrere un week end in un castello medievale in Emilia? Questo meraviglioso hotel 4 stelle situato all’interno di un antico castello risalente al XIII secolo è perfetto per vivere un’esperienza da mille e una notte.

Dotato di una piscina panoramica che si affaccia sul Mare Adriatico e di spaziose stanze climatizzate caratterizzate da antichi affreschi e letto a baldacchino, le vostre vacanze in castello non saranno più le stesse.

Questa struttura da sogno si trova al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, a circa 30km da Pesaro.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dormire in un castello in Umbria

7. Castello di Monterone (Perugia)

castello di monterone, dormire in un castello in umbria

Photo Credits: Booking.com

Una struttura meravigliosa per la tua prossima vacanza in un castello tra Assisi e Perugia, nel cuore pulsante della splendida Umbria!

Il Castello di Monterone risale al XIII secolo e oggi giorno è stato trasformato in un hotel da favola.

Dal centro benessere con sauna, bagno turco e piscina idromassaggio, passando per il ristorante interno dove poter scegliere prelibatezze à la carte e lasciarsi coccolare dalla vista della sua terrazza panoramica, fino alla biblioteca e a due grossi saloni con caminetto: dormire in un castello medievale non è mai stato così affascinante.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Vacanze in castello in Sicilia

8. Castello di San Marco Charming Hotel & SPA (Calatabiano)

castello di san marco, dormire in un castello in emilia

Photo Credits: Booking.com

Se hai voglia di pernottare in un castello in Sicilia, punta la tua bussola verso Calatabiano dove troverai un’autentica meraviglia a soli 20km da Taormina.

Il Castello di San Marco Charming Hotel & SPA è la struttura perfetta per trascorrere un weekend in un castello e lasciarsi viziare a 360 gradi.

Dal lato gastronomico, con una scelta di ben due ristoranti che offrono piatti tipici della tradizione sicula, al centro benessere dove viziarsi un pò a suon di sauna, bagno turco e massaggi.

Tutte le suite della struttura sono climatizzate e dotate di un set per la preparazione di tè e caffè.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dormire in un castello in Piemonte

Castello di Guarene (Guarene)

castello di guarene, week end in castello

Photo Credits: Booking.com

Una scelta extra lusso e in pieno stile pomposo per godere appieno dell’esperienza di dormire in un castello e sentirsi trasportati in epoche lontane.

Il Castello di Guarene si trova nel cuore delle langhe, tra le città di Asti e Alba.

La struttura risalente al XVIII secolo mette a disposizione degli ospiti un centro benessere con piscina coperta, sauna, hammam, vasca idromassaggio e zona fitness. Il ristorante interno offre piatti della tradizione locale e un’ottima colazione continentale, servita ogni mattina.

Una scelta decisamente extra lusso per chi desidera trascorrere una notte in un castello con spa.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dormire in un castello in Alto Adige

10.Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg (Merano)

merano castello, dormire in castello, castello con spa

Photo Credits: Booking.com

Un’altra meraviglia assoluta dove poter vivere una o più notti da favola all’interno di questa struttura a 5 stelle a pochi chilometri da Merano e Bolzano.

Tra i fiori all’occhiello di questo castello spiccano la sua piscina riscaldata all’aperto e il  suo centro benessere Spa Castellum Natura dove potersi godere un pò di sano e meritato relax dai tanti impegni della vita quotidiana.

Il Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg in passato era un castello di caccia, mentre oggi si è trasformato in uno degli hotel più esclusivi e lussuosi delle Alpi.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Hai qualche altro suggerimento per chi desidera dormire in un castello? Conosci qualche struttura esclusiva? Condividi pure la tua esperienza nei commenti 🙂

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da parte di Booking.com senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.