Dove andare in vacanza a marzo: 10 destinazioni in Europa e nel mondo

Non ne puoi più del freddo e sei in cerca di destinazioni calde? Odi partire nei periodi di alta stagione e preferisci viaggiare durante l’anno? Ecco qualche idea su dove andare in vacanza a marzo in Europa e nel resto del mondo.

Trovo che marzo sia un mese bellissimo per partire. Se ne sta lì sospeso a metà tra la fine del grande freddo invernale e l’inizio del tepore primaverile. A marzo le giornate iniziano a scaldarsi lentamente, quasi in punta di piedi, per poi continuare a fare i capricci con qualche strascico di pioggia e freddo.

Insomma, si tratta di un mese di mezzo e l’idea di pianificare le proprie vacanze a marzo è a dir poco vincente, considerando poi che proprio in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta tra le tante destinazioni dove poter partire.

Ecco 10 mete bellissime dove andare a marzo in vacanza: tra posti caldi, mare, terre esotiche e città, ce n’è per tutti i gusti.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Dove andare in vacanza a marzo: 10 destinazioni in Europa e nel mondo

1. Oman dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Ed ecco che in prima posizione troviamo l’Oman, una destinazione meravigliosa per chi desidera trascorrere le vacanze al caldo a marzo e ha voglia di immergersi tra vibrazioni mediorientali, splendide moschee, deserto, mare e splendidi wadi.

Una gemma (quasi) segreta rimasta ancora lontana dal turismo di massa dove fare il pieno di cultura e bellezza alla scoperta di un paese che merita di essere visitato al più presto.

Al contrario dei vicini Emirati Arabi Uniti, che sprizzano modernità e tecnologia da tutti i pori, l’Oman è un paese rimasto ancorato ad antiche tradizioni, guadagnandosi di diritto il titolo di Perla d’Arabia.

Se comprati per tempo i voli per Moscat, la capitale dell’Oman, possono essere acquistati a prezzi accessibili (dai uno sguardo su Skyscanner). Se sei alla ricerca di paesi caldi a marzo facci un pensierino.

2. Hong Kong hong kong, dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

La New York del sud est asiatico, la città che non dorme mai ed è in continuo movimento: se non hai ancora visitato Hong Kong ti suggerisco vivamente di inserire questa città tra le possibili candidate per i tuoi prossimi viaggi a marzo.

Se ti piacciono lo shopping, la buona cucina – il cibo a Hong Kong è un’autentica meraviglia – lo stile, il fervore unico del caos delle città asiatiche e cerchi una meta dove viaggiare a marzo, sappi che proprio in questo mese Hong Kong  si trasforma in una delle capitali della cultura grazie alla famosa Art Basel.

Hong Kong è la destinazione perfetta per una vacanza a marzo al caldo: le temperature in questo periodo sono miti e la stagione delle piogge che porta con sé quel clima umidiccio appiccicaticcio insopportabile non è ancora iniziata.

Una settimana ad Hong Kong andrà più che bene per visitare al meglio tutto ciò che questa super città ha da offrire e magari fare anche una capatina a Macao o in Cina. Già che sei lì, perché non approfittarne?

3. Valencia, Spagna dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Tra i viaggi da fare a marzo in Europa c’è sicuramente Valencia: fai il pieno di tapas e street art con un clima seeeeeeeempre mite e tanta movida spagnola.

Il suo Museo delle Scienze ti catapulterà verso nuove scoperte, architetture del futuro e una location perfetta per rubare qualche bella foto da mettere su Instagram (🙊)

Perché scegliere di visitare Valencia proprio a marzo? Perché questo è il mese in cui si celebra il festival de Las Fallas: un festival dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’Unesco che trasforma l’intera città in una festa a cielo aperto a suon di musica, parate, performance artistiche e fuochi d’artificio.

4. Rajasthan, India hong kong, dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

La regione del Rajasthan, in India, è una tra le migliori destinazioni low cost dove andare in vacanza a marzo al caldo.

La città rosa di Jaipur è un’autentica meraviglia e in questo periodo dell’anno il clima è ancora piacevole, prima che arrivi l’afa e il caldo insopportabile – credimi: io ci sono stata a giugno e volevo morire.

Proprio a marzo avrai l’occasione di vivere un’esperienza che tutti dovremmo inserire nella nostra bucket list di cose da fare prima di morire: partecipare all’Holi Festival.

Celebrato nei giorni che precedono la luna piena, durante questa manifestazione religiosa si festeggia la rinascita e l’arrivo della primavera lanciandosi addosso chili di polveri colorate, trasformando la realtà in una tavolozza confusa di colori e persone.

Se cerchi una destinazione insolita dove andare durante le tue vacanze a marzo punta la bussola verso Pushkar e il resto del Rajasthan!

5. Chiang Mai, Thailandiadove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Tra le numerose destinazioni dove trascorrere le vacanze a marzo al caldo, Chiang Mai e il nord della Thailandia meritano assolutamente un pensierino.

Sulla Thailandia ammetto di giocare facile: ho perso il conto delle volte in cui ci sono stata e non vedo l’ora di tornarci al più presto.

Vale assolutamente la pena visitare la regione nord del paese per perdersi tra templi, tribù indigene, colline e vibrazioni pseudo hipster ma anche un pò freak.

Chiang Mai è la seconda città più grande della Thailandia, nonché una delle destinazioni preferite da nomadi digitali e blogger di tutto il mondo grazie ai suoi prezzi più che accessibili e a una connessione internet da paura.

Lasciati affascinare dalla terra dei sorrisi e perché no, se hai tempo approfittane per fare anche un salto in una delle isole per goderti un pò di mare a marzo. La temperatura in questo periodo dell’anno è ideale in tutto il paese!

Cerchi consigli per organizzare le tue vacanze in Thailandia? Leggi anche: 

6. Sud Africadove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Alzi la mano chi non ha mai sognato di visitare il Sud Africa! La terra di Nelson Mandela ti saprà incantare con una natura da togliere il fiato e un mix culturale, religioso e culinario che rendono questo paese unico al mondo.

Cape Town è la destinazione perfetta dove andare al mare a marzo e avere la possibilità di immergersi in una città che ha tantissimo da offrire. Dalla vista di tramonti mozzafiato dal Table Mountain a trekking sulla cima del Lion’s Head, surf, musei storici e arte contemporanea, tanta nightlife e il sapore unico dell’Africa.

E già che ci sei, perché che ne dici di regalarti l’emozione immensa di un safari nello straordinario Kruger Park? O che ne dici di una gita alla scoperta del deserto del Kalahari?

Dicono che il Sud Africa sia la culla dell’umanità, il luogo in cui tutto iniziò. Credo proprio che una terra così straordinaria meriti assolutamente di essere scoperta.

7. Isole Canarie, Spagna dove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Che dio benedica le isole Canarie! La destinazione perfetta per chi desidera trascorrere le vacanze a marzo al mare senza dover necessariamente volare dall’altra parte del globo.

Vicine, economiche e dotate di una natura straordinaria, l’arcipelago delle Canarie, costituito da 7 isole maggiori e altre isolette minori, sarà sempre pronto ad accoglierti a suon di mare, mare, mare, temperature calde, birrette, mucha fiesta e chilometri di spiaggia.

Tra gli altri vantaggi del trascorrere le proprie vacanze alle Canarie c’è anche il prezzo dei voli: vai subito su Skyscanner per dare un’occhiata alle tariffe disponibili.
Buon viaggio y pasalo bien!

8. Puerto Ricodove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Qualcuno ha detto Caraibi? Ay mi amor! Sono trascorsi tanti anni dalla mia ultima volta a Puerto Rico e sento di dover recuperare al più presto. Preparati a shakerare il culetto e a vivere un’esperienza muuuuuy sabrosa a suon di salsa, reggaetton, spiagge dall’acqua cristallina e quel sapore caraibico che solo i paesi latini sanno regalarti.

Marzo è un mese perfetto per puntare la propria bussola verso Puerto Rico: dalla vibrante capitale San Juan a parchi e riserve nazionali, scommettiamo che ti innamorerai all’istante?

9. Cubacuba, dove andare in vacanza a marzo

E visto che abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione verso le isole caraibiche, che ne dici di Cuba? La terra del Che è praticamente perfetta per concedersi le proprie vacanze al mare a marzo.

Ho trascorso un intero mese da sola a Cuba un paio di anni fa e devo ammettere che è stata una delle esperienze di viaggio più straordinarie della mia vita. Dal fascino decadente de La Havana all’acqua cristallina delle sue spiagge caraibiche, dalla natura straordinaria di Viñales ai colori e la musica di Trinidad fino ad arrivare al sapore un pò reggae e un pò afro di Santiago de Cuba e Baracoa.

Mi sono mossa da punta a punta dell’isola e non esiste nessun motivo per rinunciare a un viaggio a Cuba. Parti e fallo subito!
Se ti servono maggiori consigli leggi anche: Viaggio a Cuba: 5 cose da sapere prima di partire 

10. Maroccodove andare in vacanza a marzo, vacanze a marzo, viaggi a marzo

Ultimo ma non ultimo, se non sai dove andare a marzo e vuoi rimanere in Europa, il Marocco è seeeeempre un’ottima idea.

Accarezza i confini dell’Africa del Nord tra gite nel deserto, bagni nell’oceano e giretti tra Medine secolari e città pregne di fascino.

Perditi tra i souk del Marocco e lasciarti viziare dalla bontà della cucina marocchina. Il Marocco è sempre una certezza, credimi.
Ti servono ulteriori consigli per il tuo prossimo viaggio in Marocco? Leggi anche: 

Hai qualche altro suggerimento interessante su dove andare in vacanza a marzo? Lascialo pure nei commenti e fammi sapere quali sono le tue prossime mete di viaggio!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.