Dove andare in vacanza a ottobre: 10 ispirazioni di viaggio

mare a ottobre, dove andare in vacanza a ottobre, vacanza ad ottobre

Cerchi la meta perfetta dove andare in vacanza a ottobre? Non so tu, ma per quel che mi riguarda ogni scusa è buona per partire: basta solo trovare il posticino che fa più per noi, prenotare un biglietto e taaac, ecco che i contorni di una nuova avventura iniziano a prendere forma.

Ottobre poi con il suo clima ancora caldo ma non asfissiante e quel freschetto al punto giusto porta sempre delle giornate bellissime che renderanno il tuo viaggio ancora più indimenticabile.

Meglio un giro sui Pirenei o un tuffo tra le acque blu di Malta? E che ne dici di un viaggio a caccia di spezie e moschee in Marocco o in Iran?

Il periodo migliore per avvistare l’Aurora Boreale in Islanda è proprio ottobre, mentre i prezzi dei voli e delle strutture in Grecia iniziano a calare vertiginosamente rispetto a quelli di luglio e agosto. Il mare a ottobre si sa, è meraviglioso, e quindi forse sarebbe meglio trascorrere le vacanze al caldo per dare una bella ripassata all’abbronzatura, per non parlare poi di quanto Roma possa essere incredibilmente meravigliosa durante questo periodo dell’anno.

Come vedi non hai che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di programmare dove andare ad ottobre per goderti al massimo le tue tanto attese e meritate vacanze o semplicemente per aggiungere una nuova bandierina nella cartina geografica dei tuoi viaggi.

Dove andare in vacanza a ottobre: 10 ispirazioni di viaggio

Prima di entrare nel vivo di questo articolo su dove andare in vacanza a ottobre, vorrei condividere con te qualche suggerimento di viaggio e qualche sorpresina per le tue tasche.

  • Per quanto riguarda la ricerca dei voli, mi affido sempre a Skyscanner o Momondo, due tra i motori di ricerca voli migliori in assoluto
  • Se sei alla ricerca di un posticino dove dormire, ho un regalo per te! Clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb
  • HeyMondo è la mia assicurazione di viaggio preferita e la buona notizia è che tutti i miei lettori hanno diritto a un 10% di sconto sulla propria assicurazione: clicca qui 

Mare ad ottobre

Lanzarote
lanzarote-mare-ottobre-canarie-viaggiare-viaggio

Lanzarote è una destinazione perfetta se cerchi un posto dove andare al mare ad ottobre. Sebbene ogni momento dell’anno sia buono per partire alla scoperta delle Canarie, il mese di ottobre offre un clima particolarmente piacevole, la temperatura dell’acqua non corre il pericolo di paralizzarti a causa del freddo, il vento soffia con meno forza e il rischio di trovare giornate piovose si riduce sempre di più.

Non deve essere un caso se Lanzarote è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. I paesaggi naturali di quest’isola sono a dir poco spettacolari e in alcuni momenti avrai la sensazione di ritrovarti su Marte.

Tra spiagge, grotte, parchi naturali, cactus e tramonti mozzafiato farai il pieno di energia e ti renderai conto che ottobre al mare è veramente una figata.

Malta

malta-dove-andare-vacanza-ottobre-caldo
Malta è un’ottima destinazione dove andare in vacanza a ottobre al caldo

Vicina, bellissima, economica e così incredibilmente terrona: se non sai dove andare in vacanza a ottobre e hai voglia di una destinazione calda, vivace e piena di cose da fare e vedere, allora Malta fa esattamente al caso tuo.

Ci sono stata da poco e me ne sono letteralmente innamorata. La Valletta ha un fascino immenso, avvolta da quel sapore mediterraneo che mi riporta a vibrazioni del sud Italia e del Portogallo. Le acque di Gozo sono incredibilmente blu e trasparenti e l’offerta culinaria di Malta non ha nulla a che inviare a quella dei paesi vicini.

Malta poi è perfetta se vuoi trascorrere le tue vacanze al caldo a ottobre, quando le temperature non sono così asfissianti come quelle di agosto e in giro ci sono molti meno turisti (se ti ho incuriosito, leggi tutti i miei consigli per visitare Malta in pochi giorni)

Isole della Grecia

grecia-mare-ottobre-vacanza-europa
L’inconfondibile blu del mare della Grecia

E qui ho volutamente scelto di rimanere neutra circa la scelta delle isole.
Nutro un amore sconsiderato nei confronti della Grecia, in ogni sua sfumatura. Essendo salentina la Grecia e l’Albania rappresentano dei paesi cugini particolarmente vicini, seppur lontani.

Evviva la Grecia, il blu delle sue acque, il calore della sua gente e la delizia del suo cibo. Apri pure la cartina e scegli un’isoletta a caso dove andare al mare a ottobre e goderti gli ultimi strascichi dell’estate. Da Santorini a Salonicco, alle Cicladi fino alle isole del Dodecaneso: la Grecia è bellissima sempre e a ogni latitudine.

Trova l’isola più semplice da raggiungere dalla tua città, lasciati coccolare dalle tradizioni di questo paese, goditi la bellezza del mare in ottobre e fai il pieno di energia a suon di sirtaki. Opa!

Vacanze ad ottobre in Europa e nel resto del mondo

Siviglia (+ giro dell’Andalusia) siviglia-spagna-vacanza-ottobre-andalucia

La regina del sud, la perla dell’Andalusia: Siviglia è perfetta se hai le vacanze a ottobre e non sai dove andare –  meglio ancora se pensi di combinare un viaggio on the road alla scoperta di tutta la regione tra Granada, Cordoba, Ronda e Cadiz. E se hai proprio taaanti giorni a tua disposizione, perché non sognare in grande e fare la doppietta Andalusia e Marocco?

Fai il pieno di tapas e immergiti nel fascino del suo fascino arabo tra vicoletti che intonano note di flamenco e bellissimi edifici storici. Come spesso accade, anche in Spagna il sud si distingue por tener màs sabor e l’Andalusia è in cima tra le regioni più vive e calienti del paese.
Facilmente raggiungibile in aereo, prezzi accessibili e tanto da fare, vedere e curiosare. Vamos? 

Taiwan

taiwan-taipei-skyline-viaggiare-asia
Lo skyline di Taipei, città perfetta per un viaggio a ottobre

Se mi segui sul blog e sui miei canali Facebook e Instagram, avrai capito che nutro una vera e propria dipendenza per l’Asia. L’Oriente mi affascina come nessun altro angolo di mondo e quando si tratta di partire verso est io non mi tiro mai indietro.

Se anche per te è lo stesso, che ne dici di trascorrere le tue vacanze a ottobre alla scoperta di Taiwan? Quest’isola a soli 180 km dalla Cina che ti sorprenderà a suon di città ultra moderni, templi buddhisti, architetture futuristiche e una scena gastronomica da leccarsi i baffi.

In questo periodo dell’anno il tasso di umidità si riduce notevolmente, rendendo il clima di Taiwan moooooooolto più sopportabile – non so a te, ma in questi contesti i miei capelli subiscono una vera e propria metamorfosi e si trasformano in qualcosa che assomiglia di più a una balla di fieno impazzita e non a una chioma.
Se l’idea ti stuzzica, dai uno sguardo al mio articolo su cosa vedere a Taipei.

Iranvacanza-ottobre-iran-moschea

Un’altra destinazione PAZZESCA dove andare in vacanza ad ottobre è l’Iran (a proposito, ho una sezione dedicata dove trovi tuuuutti i consigli di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio in Iran).

La perla del Medio Oriente, la culla della civiltà, un paese avvolto da un fascino misterioso che riporta a epoche lontane. Per quanto mi riguarda l’Iran è stato una delle destinazioni che mi hanno sorpresa maggiormente in questi ultimi anni e non vedo l’ora di tornarci al più presto.

L’Iran è perfetto per chi sceglie di organizzare i propri viaggi a ottobre: il caldo asfissiante dell’estate è finalmente svanito e le temperature medie si aggirano intorno ai 26-28 gradi. L’autunno inizia timidamente a spuntare e la luce del giorno diventa bellissima, perfetta per scattare delle fotografie uniche.
Sorprendente, ospitale, economico e straripante di fascino e cultura: l’Iran è un paese che purtroppo rimane ancora sottovalutato e allontanato per motivi politici, ma in realtà si tratta di una terra che vale la pena di essere esplorata ancora e ancora.

Valle d’Itria (Puglia)

puglia-ostuni-valle-itria-salento-vacanza
Uno scorcio della splendida Ostuni in Puglia

Che la Puglia sia la regione più bella del mondo non lo dico solo io, che sono una salentina doc, ma quei gran fighi di Lonely Planet, che di viaggi ne sanno a bizzeffe.

Tra le migliori mete in Italia dove trascorrere le proprie vacanze in ottobre, la Valle d’Itria trionfa felice e scintillante sul podio delle destinazioni migliori.

L’ondata di turismo massiccio tipico di luglio e agosto è ormai sfumata, lasciando spazio a un’atmosfera molto più tranquilla per poter godere della bellezza della Valle d’Itria. Distese di ulivi ti aspettano tra trulli, paesini dal fascino infinito e un sacco di cosine buonissime da mangiare.
Leggi anche: Dove dormire a Ostuni e questo articolo sulle più belle masserie in Puglia

Roma

roma-fori-imperiali-vacanza-sole-ponte
Roma è la destinazione perfetta per andare in vacanza a ottobre in Italia

Non per essere banale, ma quanto è bella Roma? Ci ho trascorso cinque anni meravigliosi della mia vita universitaria e, nonostante continui a trotterellare su e giù per il mondo, continuo a pensare che si tratti di una delle città più belle in assoluto.

Se non sai dove andare a ottobre e preferisci scegliere una destinazione in Italia, che ne dici di puntare la bussola verso la città eterna? Passeggiare sul lungo Tevere, perdersi tra i vicoli del centro storico, sorseggiare cocktail a Trastevere e ammaliarsi davanti alla sua immensa bellezza non stanca mai, e Roma per me rimane sempre un’ottima meta per qualche giorno fuori porta.

Le famose ottobrate romane sono la conferma del fatto che la capitale sappia essere particolarmente affascinante durante questo periodo dell’anno.

Marrakech piazza-marrakech-mercato-tramonto-marocco

E per la serie “Le Notti D’Oriente”, se sei alla ricerca di una meta dove andare in vacanza a ottobre al caldo che sia economica, culturalmente interessante e con un tocco gipsy chic, allora direi che Marrakech fa proprio al caso tuo.

Anche se un tantino inflazionata nel mondo travel, Marrakech rimane sempre un’ottima meta di viaggio che ti permette di farti assaporare il fascino di una cultura completamente diversa a distanza di così poche ore di volo da casa.

Perditi tra le bancarelle dei suoi souk, sorseggia litri di tè alla menta in uno dei tanti splendidi riad e al tramonto recati in Piazza Jamaa el Fna per fare un bagno di folla locale.

Se il tempo destinato ai tuoi viaggi ad ottobre ti concede di avere i ritmi flessibili, approfittane anche per ritagliarti una gita nel deserto e osservare uno dei cieli stellati più profondi che tu abbia mai visto.

Islanda
islanda-aurora-boreale-cielo-vacanza-ottobre

Dicono che il periodo migliore per osservare l’Aurora Boreale sia proprio questo. Per quanto ancora non abbia ancora avuto la fortuna di poterla vedere con i miei occhi, se non sai dove andare in vacanza a ottobre e ti piacciono i paesaggi del nord, fossi in te farei qualche pensierino sull’Islanda.

Negli ultimi anni l’Islanda ha vissuto un vero e proprio boom turistico e sono sempre più gli italiani che decidono di andare alla scoperta di questa terra dalla natura a dir poco spettacolare. Io spero di andarci prestissimo perché non vedo l’ora di visitarla e depennarla dalla mia travel list.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Se ti viene in mente qualche altra destinazione dove andare in vacanza a ottobre lasciala pure nei commenti e fammi sapere verso quali mete hai deciso di spiccare il volo 🙂

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Facebook

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookInstagramPinterest