Indice dei contenuti
Stai pensando di visitare la perla della Catalogna e sei alla ricerca di qualche suggerimento su dove dormire a Barcellona?
Dal Barrio Gotico a Eixamples, passando per Gracia e il Raval: scegliere dove alloggiare a Barcellona a primo impatto può essere complicato. Barcellona è una metropoli e trovare il giusto quartiere dove soggiornare è fondamentale per poter vivere al massimo la propria esperienza di viaggio.
Personalmente ho perso il conto delle volte in cui sono stata a Barcellona. Ci ho trascorso il mio Erasmus quando ero ancora pischelletta e andavo all’università e da allora il mio è stato un amore sconfinato e incondizionato.
Ci ritorno almeno una o due volte l’anno e ogni volta cerco di soggiornare in un quartiere diverso, per cercare di conoscere questa città meravigliosa sempre più a fondo.
Che si tratti di un weekend a Barcellona o di una vacanza più lunga, ho scritto questo articolo per aiutarti a trovare la soluzione migliore dove soggiornare a Barcellona e godere al massimo di tutte le meraviglie che questa città ha da offrire.
Dove dormire a Barcellona: appartamenti, hotel e case vacanza
–> Dai uno sguardo ai tour gratuiti di Barcellona con guida italiana organizzati da Civitatis. Clicca qui!
Bene bene, prima di scegliere dove dormire a Barcellona ecco qualche consiglio di viaggio e buono sconto che potrebbe farti comodo.
Per quanto riguarda la scelta dei voli, prenoto tuuuuuutti i miei viaggi su Skyscanner.it o Momondo, due motori di ricerca che mi permettono di confrontare le tariffe migliori sul web.
Mentre ho un regalo per il tuo prossimo pernottamento! Clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb.
Gracia
Gracia è uno dei quartieri che preferisco in assoluto dove dormire a Barcellona.
Si tratta di una zona particolarmente amata dalla gente locale e caratterizzata da un sapore un pò bohemio. Qui infatti avrai modo di assaporare il vero ritmo di Barcellona lontano dal caos e dal traffico dei turisti.
Preparati a un tripudio di vita da quartiere: vecchi alimentari, negozietti, bar e localini in pieno stile spagnolo sapranno accoglierti ad ogni angolo, mentre potrai osservare la vita autentica della città che ti scorre davanti agli occhi.
Diamo uno sguardo a qualche opzione in questo quartiere per il tuo soggiorno a Barcellona!
–> Economico: Sant Jordi Gracia

Tra i tanti ostelli a Barcellona, Sant Jordi Gracia si caratterizza per un ambiente pulito, ggggiovane e dal carattere hipster grazie a una serie di murales super colorati che ne colorano le pareti.
Connessione wifi gratuita, servizio reception disponibile 24h su 24, una terrazza comune dove potersi godere qualche raggio di sole, lezioni di yoga e un via vai di viaggiatori da tutto il mondo.
Dormitori climatizzati, moderni e dotati di ogni comfort: la scelta perfetta dove dormire a Barcellona spendendo poco.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–>Medio: Hotel La Casa del Sol

Tra i numerosi alberghi a Barcellona, La Casa del Sol è un piccolo hotel a 3 stelle a Gracia. Le camere sono dotate di arredi moderni, eleganti e confortevoli.
La colazione viene servita a buffet ogni mattina. Terrazza solarium a disposizione degli ospiti e reception aperta 24 ore su 24.
Un posticino perfetto dove pernottare a Barcellona.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–>Lusso: Hotel Casa Fuster

Hai voglia di un pò di lusso durante il tuo prossimo viaggio a Barcellona? Allora Casa Fuster potrebbe fare al caso tuo!
Questa elegante struttura risalente al 1908 è stata progettata dall’architetto modernista Lluis Domènech i Montaner e al suo interno dispone di una sauna, palestra attrezzata, piscina e terrazza che si affaccia sulla città.
Le abitazioni sono eleganti e spaziose e all’interno dell’hotel si trovano un ristorante, un jazz bar e un bar chill-out situato all’ultimo piano dell’edificio. Un hotel a Barcellona che vale assolutamente la pena provare!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Eixample
Il quartiere di Eixample rappresenta un’ottima zona dove dormire a Barcellona.
È perfetto se cerchi degli alberghi a Barcellona centro e non ti dispiace l’idea di spostarti a piedi per muoverti da una parte all’altra della città (in alternativa puoi sempre prendere la metro, ma Eixample è una zona molto centrale).
Questo quartiere di Barcellona è caratterizzato da edifici in stile art nouveau e si estende lungo tutta la parte nord di Plaza Catalunya. Si tratta della zona ideale se desideri rimanere in centro e vicino alla zona dello shopping.
–> Economico: Sweet BCN Youth Hostel

Un posticino perfetto se cerchi hotel a Barcellona economici e stilosi allo stesso tempo.
Questo ostello si trova all’interno di un tipico edificio storico di Barcellona ed è dotato di un servizio reception disponibile 24 ore su 24. Le stanze sono arredate in modo semplice ed è possibile scegliere tra camere private o dormitori con bagno in comune.
Connessione wifi gratuita e asciugamani disponibili pagando un piccolo supplemento per affittarli.
Ottima posizione: Plaza Catalunya si trova a 15 minuti a piedi, la Sagrada Familia a 10 minuti e le stazioni metro Diagonal e Verdaguer sono a meno di 5 minuti a piedi.
Tra i numerosi alloggi a Barcellona per chi viaggia con un budget limitato, Sweet BCN Youth Hostel merita un pensierino.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–> Medio: Violeta Boutique

Sono finita in questo posticino per caso qualche anno fa, durante uno dei miei tanti viaggi nella capitale catalana.
Cercavo una struttura dove dormire a Barcellona centro che avesse un’atmosfera familiare, rilassata e attenta ai dettagli e Violeta Boutique ha saputo superare le mie aspettative.
Posizione ottima, stanze spaziose, dotate di tutti i comfort e perfette per spararsi qualche bella foto da mettere su Instagram, staff super gentile e una bellissima terrazza dove potersi godere qualche raggio di sole. Pollice in alto tutta la vita!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–> Lusso: Claris Hotel & Spa GL

Un meraviglioso hotel a Barcellona centro dove poter vivere un’esperienza di mille e una notte grazie al suo stile a dir poco unico che sposa una combinazione di elementi moderni e classici, tra cui ben 400 oggetti d’arte in esposizione all’interno della struttura.
Gli ospiti di Claris Hotel & Spa possono rilassarsi nella splendida piscina all’ultimo piano che si affaccia sulla città e godersi un pò di sano benessere nella zona wellness.
Il ristorante dell’hotel Mr Kao offre prelibatezze della cucina cinese. Stanze bellissime, spaziose e dotate di ogni comfort.
Un hotel in centro a Barcellona che renderà le tue vacanze ancora più speciali.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Barceloneta
Parliamoci chiaro: una delle caratteristiche che rendono Barcellona così incredibilmente sexy e irresistibile è la sua vicinanza con il mare, dove potersi godere un bel pò di sole e di puro relax e spiaggiamento durante la bella stagione (considerando poi che a Barcellona c’è sempre bel tempo, direi si tratta del connubio perfetto!).
Port Vell, Barceloneta e Diagonal Mar sono delle zone perfette per cercare appartamenti o hotel a Barcellona sul mare. Diamo uno sguardo a qualche opzione interessante.
–> Economico: Safestay Barcelona Sea
Un ostello economico a Barcellona, proprio sulla Playa de la Barceloneta, a pochi metri dal mare. Questa struttura offre dormitori misti con letto a castello e un servizio reception disponibile 24 ore su 24.
Tra i numerosi alloggi a Barcellona, questo ostello è la soluzione ideale se viaggi con un budget limitato ma non vuoi assolutamente perderti il piacere di soggiornare nel quartiere dei pescatori di Barcellona, tra ottimi ristoranti di pesce dove fare il pieno di paella e baretti sulla spiaggia.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–> Medio: Barceloneta Apartments Beach
Se stavi pensando di soggiornare in una casa vacanza a Barcellona, questi appartamenti sulla Barceloneta sono a dir poco perfetti.
Tutte le unità sono dotate di WIFI, TV a schermo piatto, bagno privato e macchina per preparare il caffè. Interni moderni, eleganti e pensati per rendere l’ambiente confortevole e accogliente.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
–> Lusso: Hotel Arts Barcelona
Tra i numerosi alberghi di lusso a Barcellona, l’Hotel Arts è una vera e propria fi-ga-ta!
Dotato di ben due piscine all’aperto, un centro benessere da mille e una notte e un ristorante interno che vanta una doppia stella Michelin.
Un hotel 5 stelle lusso che offre abitazioni eleganti e spaziose e che al suo interno ospita una collezione di arte contemporanea.
Questo hotel a Barcellona sul mare è la struttura perfetta per una vacanza difficile da dimenticare.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Barrio Gotico
Se ancora non hai le idee chiare su dove alloggiare a Barcellona centro, il Barrio Gotico rappresenta di gran lunga un’ooooooottima opzione dove cercare appartamenti, hotel e ostelli.
Qui sarai nel cuore pulsante di Barcellona, nel quartiere più antico della città che saprà conquistarti con il suo fascino e la sua vitalità senza fine, artisti di strada, negozietti, bar e localini dove fermarsi a prendere una birra e mangiare qualche tapas e, naturalmente, la splendida Cattedrale Gotica di Barcellona.
Insomma: il barrio gotico è perfetto se desideri tuffarti nel cuore della vecchia Barcellona e perderti tra stradine e vicoletti.
–> Economico: Safestay Barcelona Gothic

Ci sono ben 3 ostelli della catena Safestay a Barcellona, uno dei quali si trova nel cuore del barrio gotico.
Situato a 250 metri dalla Cattedrale, questa struttura offre una terrazza comune da dove poter osservare il via vai di gente che riempie il centro storico di Barcellona, sistemazioni in dormitorio con bagno comune e un servizio reception disponibile 24 ore su 24.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–> Medio: Ainb Apartments Gothic-Jaume I

Un’ottima soluzione se scegli di soggiornare presso uno dei numerosi appartamenti a Barcellona.
Ogni unità è caratterizzata da interni eleganti, pavimenti in parquet, balcone privato e TV satellitare. Si tratta della scelta giusta se preferisci godere di un’atmosfera intima e familiare e perché no, magari concedendoti anche un pranzo a casa approfittando della cucina attrezzata con forno a microonde e macchina per il caffè.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Lusso: H10 Cubik

Un hotel a Barcellona 4 stelle a dir poco stupendo!
La facciata della struttura assume le sembianze di un cubo e, al suo interno, questo hotel offre stanze caratterizzate da arredi eleganti e raffinati, una terrazza da cui poter osservare Barcellona dall’alto, una piscina stagionale e un servizio reception disponibile 24 ore su 24.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Raval
E per finire questa breve guida su 5 dei principali quartieri dove dormire a Barcellona, ecco che è arrivato il momento di parlare del Raval, ovvero quella che – a mio avviso – è la zona più cool in assoluto dove soggiornare a Barcellona.
Caratterizzato da un’atmosfera bohemia, creativa e moooolto gipsy, questa è la zona giusta per te se cerchi un quartiere dal carattere alternativo, molto urban e dalle influenze nord africane, pakistane e anche un pò latine.
Per quanto spesso venga sconsigliato – è obiettivamente un quartiere dal gusto ambiguo dove spesso si concentra un pò di malavita – mi è capitato spesso di soggiornare in questa zona e di non avere nessun problema. Ovviamente però ogni esperienza è diversa!
–> Economico: Pars Tailor’s Youth Hostel

Un ostello curato in ogni dettaglio nel cuore del Raval!
Questa struttura non tarderà a conquistarti grazie al suo stile a dir poco unico: l’intera struttura è progettata come una vecchia sartoria anni 30.
A disposizione degli ospiti dormitori con bagno in comune e armadietti dove poter conservare i propri bagagli e oggetti di valore.
Tra i plus di questo ostello a Barcellona una sala comune con tanti giochi di società e la possibilità di prendere parte a walking tours gratuiti per scoprire la città.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
Medio: Chic & Basic Ramblas

Un bellissimo hotel dove alloggiare a Barcellona in pieno stile, considerando che questa struttura è caratterizzata da interni anni 60 ed è arredata con mobili d’epoca.
Le stanze sono climatizzate, dotate di ogni comfort tra cui anche un balcone da dove potersi godere un pò di via vai delle strade del Raval.
Posizione ottima, considerando che questo hotel si trova a pochi minuti dalla fermata metro di Dressanes e non lontano a piedi dal Born. All’interno dell’hotel anche un bar, un ristorante e un servizio reception disponibile 24 ore su 24 con la possibilità di affittare biciclette.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com
–> Lusso: Hotel Casa Camper

Un bellissimo hotel a Barcellona centro, a pochi metri dalla galleria d’arte MACBA.
Caratterizzato da stanze spaziose, eleganti e dotate di ogni comfort, questo boutique hotel offre stanze con salotto separato e – udite udite – un buffet disponibile 24 ore su 24 dove poter fare il pieno di snack e bibite omaggio. Ma nel caso ti venisse ancora più fame nessun problema: questa struttura si trova a soli 5 minuti a piedi dal famoso Mercado La Boqueria.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com Tripadvisor e Hotels.com
Spero che questa breve guida su dove dormire a Barcellona ti sia di aiuto. Naturalmente Barcellona è una grande metropoli e questi sono solo 5 dei principali quartieri da prendere in considerazione quando si cerca un posticino dove soggiornare nella capitale catalana.
Se ne hai voglia leggi anche questi articoli:
- Dove mangiare a Barcellona: tanti indirizzi deliziosi
- Negozi Vintage a Barcellona: lo shopping che ti farà impazzire
Divertiti e assapora ogni istante di questa città a dir poco meravigliosa!
Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!
P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers!
Bell’articolo dedicato a dove dormire a Barcellona! Personalmente credo uno dei migliori sia Gracia anche se non è tra più economici. In questo barrio c’è molta vita di strada in cui si può fare tapas, specialmente in plaza del sol. Un locale in cui andare in cui non ci sono turisti è il Can Ros, si trova vicino la fermata Joanic 🙂
Sii, Gracia è uno dei quartieri che preferisco in assoluto dove dormire a Barcellona 🙂