Dove dormire a Lisbona: guida ai quartieri e ai migliori hotel della città

Con la sua vita notturna, le sue vibrazioni mediterranee e i suoi tetti rossi, antichi tram e vicoli che salgono e scendono, la capitale portoghese rappresenta una della città più affascinanti d’Europa. Vediamo quindi dove dormire a Lisbona per essere certi di trovare la migliore soluzione per le nostre esigenze e avere una selezione dettagliata dei principali quartieri di Lisbona.

Allaccia le cinture e preparati a esplorare una città piena di storia, street art, splendidi azulejos, stradine e palazzi meravigliosi, per non parlare poi di una scena culinaria da leccarsi i baffi.

Che tu abbia intenzione di trascorrere un weekend a Lisbona, una settimana, un mese o tutta la vita, sarai felice di sapere che ci sono tantissime soluzioni che fanno al caso tuo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire dove alloggiare a Lisbona e preparati a visitare una città che ti ruberà lo sguardo e il cuore.

Oh, quasi dimenticavo: ho un regalo per te! Clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb e qui per ricevere uno sconto di 15 euro sulla tua prossima prenotazione con Booking.com.

LEGGI ANCHE: 

Dove dormire a Lisbona: guida ai quartieri e ai migliori hotel della città

Baixa

Decisamente la scelta migliore dove dormire a Lisbona se sei alla ricerca di una zona centrale e ricca di storia. Questo quartiere viene considerato il centro della capitale e avrai l’imbarazzo della scelta a suon di negozi, bar, caffè e altre attrazioni turistiche.

Questa zona venne ricostruita nel 18simo secolo, in seguito al terribile terremoto che colpì la città, e adesso rappresenta uno dei quartieri principali della capitale.

Ti ritroverai a gironzolare in Piazza Rossio, caratterizzata da splendidi edifici in stile art-deco decorati con i tradizionali azulejo per cui nutro una vera e propria passione senza confini.

Mentre sei a spasso, lasciati affascinare dai vari artisti di strada che cercheranno di richiamare la tua attenzione in cambio di una piccola offerta. Se sei alla ricerca di un quartiere dove dormire a Lisbona centro, beh lo hai trovato.
-> SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI A BAIXA SU BOOKING.COM 

LAZY’S CHOICE -> LE CONSULAT 

Le consulat, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Situato a un minuto dalla stazione metro di Baixa-Chiado, e a pochi minuti dalla zona di shopping del Chiado, Le Consulat è uno splendido hotel a Lisbona centro. Cosa mi piace di questa struttura? Sicuramente il fatto che ogni stanza sia stata decorata in collaborazione con le principali gallerie d’arte di Lisbona.

Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, mentre le suite offrono un cucinino attrezzato e una zona dove poter mangiare. La colazione viene servita ogni mattina al buffet.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

ECONOMICO -> YES LISBON HOSTELyes lisbon hostel, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Perfetto se cerchi un alloggio dove dormire a Lisbona che sia economico ma allo stesso tempo pulito e comodo. Yes Lisbon Hostel si trova a cinque minuti a piedi da Piazza Rossio e offre una cucina comune, un lounge colorato e pieno di vita dove potersi rilassare e anche dormitori misti o femminili.

L’atmosfera è deliziosa e avrai la possibilità di conoscere altri animi trotterellini come te che hanno scelto di visitare Lisbona. Di cos’altro potresti avere bisogno quando sei in viaggio in Portogallo?
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

MEDIO -> BAIRRO HOUSE
Bairro House, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Se preferisci soggiornare presso uno dei numerosi appartamenti a Lisbona, allora sono certa che Bairro House saprà richiamare la tua attenzione.

Questo appartamento si trova a metà strada tra Baixa e Chiado. Tutte le stanze sono dotate di WiFi gratuito, bagno privato e in alcuni casi anche un piccolo terrazzo.

Bairro House è perfetto se cerchi un’atmosfera rilassata e accogliete che ti farà sentire a casa anche quando sei in viaggio a Lisbona.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

LUSSO -> HOTEL DO CHIADOHotel do chiado, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Uno dei migliori hotel 4 stelle a Lisbona, con una bellissima terrazza che si affaccia sul Castello di San Giorgio.
Questo hotel di lusso offre spaziose stanze dotate di aria condizionata e una splendida vista sulla città di Lisbona. La colazione al buffet viene servita ogni mattina.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

BAIRRO ALTO

Il Bairro Alto – o tradotto letteralmente: il quartiere alto – rappresenta uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona se sei alla ricerca di un po’ di sana vita notturna. Questa zona della capitale portoghese infatti è piena di bar e localini dove fare festa fino all’alba.

Situato vicino al fiume e ad altre attrazioni della città, il Bairro Alto rappresenta un’ottima zona dove dormire a Lisbona per gruppi di amici e viaggiatori in solitaria in cerca di un po’ di brio notturno.
-> SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI NEL BAIRRO ALTO SU BOOKING.COM

LAZY’S CHOICE -> RAW CULTURE ART & LOFTS BAIRRO ALTOraw culture lisbon, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Un nuovo concetto di alloggio che unisce sapientemente atmosfere accoglienti, esperienze culturali e tanta arte. Tutti i loft sono dotati di connessione WiFi e TV a schermo piatto.

Tra i numerosi alberghi a Lisbona questo ha certamente saputo trovare il modo di andare oltre la tradizionale idea di struttura ricettiva, creando un ambiente a dir poco unico. Scommettiamo che ti piacerà tantissimo?
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

ECONOMICO -> THE INDEPENDENTE HOSTEL & SUITES the independiente hostel lisbon, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Ci sono numerosi ostelli a Lisbona centro e The Indepentente Hostel & Suites vince tra tutti anche grazie alla sua posizione all’interno di un edificio che si affaccia sul belvedere di São Pedro de Alcântara e sul fiume Tago. 

Offre stanze private e dormitori caratterizzati da decorazioni uniche e da un’atmosfera a dir poco speciale. Tra i vari servizi, anche la presenza del bar/ristorante Decadente dove poter riempire il pancino prima di andare a fare festa.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

MEDIO -> NO LIMIT BAIRRO ALTO
no limit bairro alto hostel, the independiente hostel lisbon, raw culture lisbon, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Un hotel in centro a Lisbona a metà strada tra una struttura di lusso e una struttura media localizzata proprio in una delle migliori zone di Lisbona.

No Limit Bairro Alto offre stanze private e condivise con WiFi gratuito e aria condizionata. Il servizio reception è disponibile 24 ore su 24 e gli ospiti possono usufruire di una zona lounge e una cucina comune.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

LUSSO -> THE LUMIARES HOTEL & SPA
the lumiares hotel, dove alloggiare a lisbona, hotel a lisbona

Se sei alla ricerca di un hotel 5 stelle a Lisbona lo hai trovato! Goditi un po’ di sano relax presso la spa di questo hotel dopo aver trascorso la giornata a visitare Lisbona e a gironzolare per le sue vie.

The Lumiares Hotel & SPA  offre abitazioni dotate di TV a schermo piatto, una zona dove poter mangiare e persino un cucinino dotato di lavapiatti. La soluzione perfetta se dovesse venirti voglia di preparare una cenetta romantica mentre sei in vacanza a Lisbona.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

ALFAMA

Esistono numerose storie e leggende affascinanti che raccontano la storia di Alfama, uno dei quartieri migliori per un soggiorno a Lisbona. Questa infatti rappresenta la zona più antica della città, nonché la culla del fado, la tradizionale musica nostalgica portoghese divenuta famosa in tutto il mondo.

Si tratta di un’ottima opzione se cerchi hotel a Lisbona nel centro storico, per vivere e provare sulla tua pelle un assaggino della vita locale condita da una vasta offerta di caffè e ristoranti.
-> SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI AD ALFAMA SU BOOKING.COM

LAZY’S CHOICE -> MODERN ALFAMA RELAX RENT EXPERIENCE
modern alfama deluxe, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un meraviglioso appartamento a Lisbona dove potersi godere la comodità dello stare a casa anche mentre si è in viaggio in Portogallo. 

L’appartamento è composto da una stanza da letto, un bagno e una zona soggiorno con TV a schermo piatto. Ogni dettaglio è stato pensato al fine di creare un ambiente accogliente che possa farti sentire a casa.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

ECONOMICO -> TRAIN LISBON HOSTEL
train lisbon hostel, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un’ottima scelta se stai cercando ostelli economici a Lisbona senza dover rinunciare all’idea di soggiornare in una zona centrale della capitale.

Tutte le stanze dispongono di un bagno comune e di una macchinetta del caffè, perfetta per aiutarti a iniziare la giornata con la giusta dose di caffeina in corpo.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

MEDIO -> LISBON BEST CHOICE APARTMENTS ALFAMA
lisbon best choice premiere alfama, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Tra le varie opzioni dove dormire a Lisbona, Lisbon Best Choice Apartments Alfama è perfetto per coppie o amici che preferiscono godere delle comodità di una casa anche quando sono in viaggio. 

La struttura si trova a pochi minuti di distanza dal Museo del Fado e il supermercato più vicino si trova a soli 7 minuti a piedi. Gli appartamenti si trovano all’interno di 3 edifici tradizionali portoghesi e sono dotati di tutti i comfort di cui potresti avere bisogno.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

LUSSO -> THE LIFT BOUTIQUE HOTEL
dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un boutique hotel a Lisbona a dir poco adorabile, situato a un minuto dall’Ascensore di Santa Justa e a 4 minuti a piedi dall’Arco di Rua Augusta.

Ogni stanza dispone di WiFi gratuito, accessori per il bagno, TV e macchina del caffè. La location è a dir poco incredibile, a pochi passi a piedi dai principali negozi e ristoranti della zona.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

AVENIDA DA LIBERDADE

E chi lo ha detto che Parigi e Milano sono le principali capitali dello shopping europeo? Che tu ci creda o no Lisbona saprà conquistare occhi e portafogli. Se hai un animo fashionista o se semplicemente hai voglia di curiosare tra i negozi di Lisbona sarai felice di sapere che Avenida da Liberdade rappresenta un vero paradiso per gli amanti dello stile e della moda!

Qui troverai alcuni dei migliori hotel a Lisbona, nonché una vasta gamma di ristoranti, bar e naturalmente alcune delle boutique e negozi di design più esclusivi della capitale portoghese.
> SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI SU AVENIDA DA LIBERDADE 

LAZY’S CHOICE -> WC BY THE BEAUTIQUE HOTELS
wc by beautique hotel lisbon, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Situato in uno dei quartieri più esclusivi in assoluto, tra i numerosi alberghi a Lisbona questa struttura si distingue per una costanza ricerca del comfort e senso di accoglienza.

Tutte le stanze vantano decori eleganti e una Smart TV, una macchina per il caffè, bagno privato e accessori in omaggio.
La colazione viene servita al buffet ogni mattina. Questo hotel a Lisbona è perfetto per le coppie.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

ECONOMICO -> HOSTEL AVENIDA
dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un ostello economico a Lisbona se hai bisogno di fare attenzione al tuo budget di viaggio e hai bisogno di limitare le spese.

Tutti i dormitori sono dotati di un bagno comune, mentre le stanze doppie dispongono di un bagno privato. A disposizione degli ospiti l’uso di una cucina attrezzata dove poter preparare e consumare i propri pasti.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

MEDIO -> SWEET IN – GLORIA
sweet in gloria, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Tra i migliori appartamenti a Lisbona centro, situato a soli 500 metri da Avenida da Liberdade. La colazione viene servita ogni mattina all’interno della proprietà, mentre gli ospiti hanno a propria disposizione un forno a microonde, una macchina per il caffè, un tostapane e un bollitore dell’acqua.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

LUSSO -> VALVERDE HOTEL
velaverde, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Tra i migliori hotel a Lisbona in centro, specialmente se cerchi un posto dove concederti qualche coccola speciale. Prova il ristorante Valverde dove puoi gustare dei deliziosi piatti portoghesi e internazionali. Il martedì e il sabato potrai godere delle nostalgiche melodie del fado suonato dal vivo, mentre i giovedì è la volta di un po’ di sano bossanova e jazz.

La soluzione perfetta se cerchi un hotel di lusso a Lisbona con piscina dove poterti godere un po’ delle calde temperature portoghesi. 
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

BELEM

Questo quartiere, famoso per i suoi punti di interesse storici e culturali, è perfetto se stai morendo dalla voglia di provare i famosi  pastels de Belem, ovvero delle piccole tartellette a base di pasta sfoglia che sono diventate famose in tutto il mondo.  

In questa zona di Lisbona fare un tuffo indietro nel tempo è assicurato: oltre a visitare la famosa Torre di Belem che risale al sedicesimo secolo, scoprirai che nel 1498 Vasco da Gama intraprese il proprio viaggio alla scoperte dalle Indie proprio da Belem, e il famoso Monastero dos Jerónimos venne costruito come opera di ringraziamento a questa spedizione straordinaria.
-> SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI A BELEM SU BOOKING.COM 

LAZY’S CHOICE -> DOUBLE L BELEM
double l belem, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un’ottima scelta dove dormire a Lisbona e godere delle comodità di un appartamento. Situato a 15 minuti a piedi dal Monastero dos Jeronimos, questa struttura offre WiFi gratuito, aria condizionata, mini bar e una cucina completamente attrezzata.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

ECONOMICO -> IN BELEM HOSTEL
belem hostel, dove alloggiare a lisbona, dove dormire a lisbona

Un ostello economico caratterizzato da un tocco di stile marocchino. La struttura offre dormitori misti e divisi per genere, così come stanze private e doppie. Cucina in comune a disposizione degli ospiti. Tra gli altri plus anche una terrazza dove godersi un po’ di sole.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

MEDIO-> BELEM APARTMENT WITH TERRACE
belem apartment with terrace, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Tra le numerose offerte di appartamenti economici a Lisbona, questa soluzione è perfetta per una coppia romantica o per una coppia di amici in viaggio in Portogallo.

Questo appartamento offre una terrazza che si affaccia sul Palazzo Nazionale di Ajuda. La piccola cucina attrezzata dispone di un forno microonde e frigorifero. A disposizione degli ospiti anche TV a schermo piatto e accessori da bagno.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

LUSSO -> PALACIO DO GOVERNADOR
palacio do governador, dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Un hotel di lusso a Lisbona caratterizzato da eleganza ed eccellenza. Coccolati presso la SPA e centro benessere e tuffati nelle piscine al chiuso e all’aperto.

L’hotel offre un bar e ristorante dove poter assaggiare piatti della tradizione portoghese e internazionale. WiFi e parcheggio gratuito.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

dove dormire a lisbona, dove alloggiare a lisbona

Mi auguro che questa breve guida su dove dormire a Lisbona possa aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua vacanza in Portogallo. Divertiti e goditi ogni secondo!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.