Dove dormire a Praga: guida ai quartieri e ai migliori hotel della città

Malá Strana, Josefov o Nové Město? Riuscire a scegliere il miglior quartiere dove dormire a Praga una sfida, specialmente se si tratta del nostro primo viaggio in Repubblica Ceca.

Da ostelli a hotel di lusso ad appartamenti fino a boutique hotel di design: scommettiamo che trovare un posticino dove soggiornare a Praga sarà molto più semplice di quanto tu possa pensare?

La scelta delle strutture è moooolto vasta e tutto sta nell’avere le idee chiare su cosa si cerca e su che budget si ha a propria disposizione.

Continua a leggere questo articolo in cui ti suggerisco alcuni dei quartieri e delle strutture migliori per prenotare le tue prossime vacanze a Praga per partire senza pensieri e vivere un’esperienza ancora più completa!

E se hai voglia di dedicarmi un pò di tempo, dai uno sguardo a questo articolo su cosa vedere a Praga in due giorni: sono sicura che troverai tante ispirazioni di viaggio interessanti 😃

Bene bene, prima di scegliere la sistemazione giusta dove alloggiare Praga, voglio condividere con te qualche consiglio di viaggio e qualche buono sconto che sono certa gradirai con piacere.

Per quanto riguarda la scelta dei voli per Praga, personalmente prenoto tuuuuuutti i miei viaggi su Skyscanner.it Momondo, due motori di ricerca che mi permettono di confrontare le tariffe migliori sul web.

Mentre ho un regalo per il tuo prossimo pernottamento! Clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb.

–>  Quasi dimenticavo! Che ne dici di iscriverti a uno di questi free tour di Praga offerti da Civitatis con guida in italiano?

Dove dormire a Praga: Malá Strana (Piccolo Quartiere)

Conosciuto anche come Piccolo Quartiere, Malá Strana rappresenta una delle zone più fiabesche, romantiche ed eleganti di tutta la città.

Situato a Praga 1, questo quartiere è perfetto se desideri dormire a Praga centro rimanendo comunque in disparte dal caos della città vecchia. Qui la scelta di alloggi è molto varia. Eccone qualcuno di interessante:

–> Economico: Little Quarter Hostel

little-quarter-hostel-dormire-a -praga-spendendo-poco-alloggiare-a-praga

Photo Credits: Booking.com

Un ostello molto carino dove dormire a Praga spendendo poco. Con un servizio reception disponibile 24 ore su 24, questa struttura si trova all’interno di un edificio d’epoca e vanta una terrazza dove potersi rilassare, prendere un pò di sole e osservare la vista di Praga dall’alto.

Dormitori misti e femminili con bagno privato. Se sei in viaggio in solitaria non tarderai a conoscere altri spiriti viaggiatori tra una partita di beer pong e una chiacchierata nel salotto comune a disposizione degli ospiti.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

–> Medio: Hotel William

hotel william praga, dove dormire a praga

Photo Credits: Booking.com

Un hotel a Praga dotato di ogni comfort per chi ha un budget medio ma di certo non vuole rinunciare al piacere di qualche coccola durante il proprio viaggio a Praga.

Colazione a buffet straordinaria, connessione Wi-Fi, reception disponibile 24 ore su 24 e un giardino interno. L’Hotel William si trova a pochi minuti di tram dal Castello di Praga e dalla città vecchia.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor 

–> Lusso: Boutique Hotel Golden Key Hotel

golden key hotel, hotel a praga centro, boutique hotel praga

Un boutique hotel dove dormire a Praga per vivere un’esperienza super. Accenni di design fanno da contrasto all’edificio d’epoca che ospita il Golden Key Hotel, Member of Asten Hotel.

Stanze spaziose, una colazione meravigliosa condita dai dolci fatti in casa del Designum Café. Posizione ottima, a 5 minuti a piedi dal Ponte Carlo.
Controlla prezzi e disponibilità direttamente sul sito della struttura 

Dove soggiornare a Praga: Nové Město (Città Nuova)

Questo è il quartiere più commerciale della città, ideale se hai intenzione di fare shopping e vuoi essere vicino a locali, bar e ristoranti durante il tuo weekend a Praga. Ma non solo: questa zona di Praga 1 è anche ricca di musei e gallerie d’arte.

Ecco qualche albergo a Praga 1 che vale la pena segnare in agenda.

–> Economico: Sophie’s Hostel

ostelli a praga, dormire a praga 1

Credits: Booking.com

Tra i numerosi ostelli a Praga, il Sophie Hostel è caratterizzato da un design pulito e moderno a pochi passi da una vasta scelta di pub e ristoranti dove poter assaggiare piatti della cucina locale e non solo.

Si tratta della struttura ideale per la tua vacanza a Praga in quanto ti permette di scegliere tra camera privata, appartamento o dormitorio misto o femminile.

Servizio reception disponibile 24 ore su 24, cucina comune a disposizione degli ospiti, mentre la colazione viene servita ogni mattina presso un bar-caffetteria. Tra gli altri plus di questo hotel a Praga 1 c’è anche la possibilità di richiedere un servizio navetta da e verso l’aeroporto.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

–> Medio: MeetMe23

meetme23, hotel in centro a praga

Photo Credits: Booking.com

Tra i numerosi alloggi nel centro di Praga sono sicura che questo richiamerà sicuramente la tua attenzione. Se ti piacciono il design e lo stile ricercato, questo posticino è a dir poco perfetto per te.

Il MeetMe23 si trova a circa 400 metri dal Museo Nazionale di Praga ed è ideale se si ha un budget medio, ma anche se si cerca un posto dove dormire a Praga spendendo poco, considerando che questa struttura è dotata di camere private ma anche di dormitori.

Al suo interno ospita un ristorante, un bar e persino una escape room. Vale assolutamente la pena provarla – se si vince inoltre si ha diritto a un drink. Cheers!
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

–> Lusso: Boho Prague Hotel

boho prague hotel, hotel 4 stelle praga

Photo Credits: Booking.com

Un hotel 4 stelle a Praga a dir poco bellissimo! Il Boho Prague Hotel fa parte dei Small Luxury Hotels of the World e saprà coccolarti in ogni dettaglio.

Con una posizione ideale –  500 metri da Piazza Venceslao e circa 600 metri dalla Città Vecchia – questo hotel a Praga centro è perfetto se vuoi trascorrere una vacanza romantica o sei alla ricerca di un ambiente speciale.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

Dove alloggiare a Praga: Vinohrady (Praga 2)

Il quartiere giusto dove dormire a Praga se desideri puntare la tua bussola un pò fuori dalle coordinate del centro più turistico e immergerti nella Praga più underground, amata dai local e caratterizzata da caffè, spazi verdi e da un’atmosfera che strizza l’occhio alla comunità LGBT.

–> Economico: Czech Inn Hostel

Czech Inn Hostel, dove dormire a Praga

Photo Credits: Booking.com

Tra i tanti hotel economici a Praga, il Czech Inn Hostel si differenzia per il suo stile molto underground.

Con le sue pareti in mattone avrai la sensazione di essere a Manhattan, mentre la sera potrai sorseggiare una birra o un cocktail nella sua cantina che spesso offre musica dal vivo.

A disposizione degli ospiti stanze doppie, triple, quadruple e dormitori misti e femminili. Posizione ottima, a pochi minuti a piedi dalla fermata della metro Namesti Miru.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

–> Medio: Park Inn Prague

Park Inn Praga, soggiornare a praga

Photo Credits: Booking.com

La struttura ideale per la tua vacanza a Praga se hai a disposizione un budget medio ma vuoi comunque lasciarti coccolare dai comfort offerti da questa struttura in stile Art Decò.

Le principali attrazioni di Praga possono essere raggiunte a piedi o con i mezzi pubblici – la fermata del tram di Albertov e la metro Karlovo Namesti si trovano nelle vicinanze.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

–> Lusso: Pure White

pure white praga, alloggiare a praga

Il perfetto equilibrio tra antico e moderno. Questo hotel a Praga si trova in un edificio storico, ma al suo interno è dotato di tuuutti i comfort del nostro secolo conditi da un tocco di design.

Posizione ottima, non lontano dai principali luoghi di interesse di Praga (il giardino botanico si trova a circa 500 metri dalla struttura).

Nelle vicinanze inoltre avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda bar e ristoranti.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

Dove dormire a Praga: Staré Mesto + Josefov

Questa zona è perfetta se sei alla ricerca di un hotel a Praga in centro.

In questa zona di Praga 1 ti ritroverai nel cuore della città, tra palazzi medioevali, sanpietrini e un’atmosfera molto viva e movimentata, specialmente al calar del sole.

Luoghi di interesse come il Ponte Carlo, la piazza della città vecchia e il quartiere ebraico sono a pochi passi da te. Ecco una mini selezione di alberghi a Praga se desideri dormire tra Staré Mesto e Josefov.

–> Economico: The Republic Garden

the republic garden, ostello a praga

Photo Credits: Booking.com

Il classico ostello dove dormire a Praga spendendo poco. The Republic Garden offre posti letto in dormitorio misto e femminile, colazione a buffet e connessione wi-fi gratuita.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

–> Medio: Gold Art Apartments

gold art apartments, appartamenti a praga

Photo Credits: Booking.com

La soluzione perfetta per dormire a Praga centro se si desidera essere in vacanza senza rinunciare alle comodità e all’intimità di una casa.

Ecco una serie di appartamenti a Praga che sapranno di certo soddisfare le tue aspettative: da interni moderni ed eleganti, alla vista sulla città fino all’avere a propria disposizione una cucina attrezzata dove preparare ottime colazioni o perché no, anche il pranzo o la cena.

Se vuoi dormire nel centro di Praga, allora questa è la sistemazione giusta per te.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

–> Lusso: The Emblem Hotel

the emblem hotel, hotel lusso praga

Puro comfort, coccole e lusso in questo hotel in centro a Praga a soli 300 metri dalla Piazza Vecchia.

Trova pure un pò di sollievo dal tanto gironzolare alla scoperta della città presso la spa dell’hotel dotata di palestra, sauna, bagno turco, percorso Kneipp e zona relax.

E porta a casa qualche scatto di Praga dall’alto dalla bellissima terrazza dell’albergo. Colazione a buffet suuuuper yummy.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com e Tripadvisor

dove-dormire-a-praga-visitare-praga-weekend-a-praga

Spero che questa breve guida su dove dormire a Praga ti sia stato utile per scegliere il tuo alloggio e vivere al meglio la tua esperienza di viaggio alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca.

Non dimenticare di dare uno sguardo anche a questo articolo su  cosa vedere a Praga in due giorni e se sei in vena di ispirazione, leggi anche questi post in cui ti svelo 10 consigli di sopravvivenza per dormire in ostello, come superare l’ansia da viaggio e come trovare voli economici.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da parte di Booking.com senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.