Dove dormire a Rio De Janeiro? I quartieri migliori dove alloggiare

Dove dormire a Rio De Janeiro?

Stai organizzando un viaggio in Brasile e cerchi consigli e ispirazione su dove dormire a Rio De Janeiro? Ottimo, sono qui per aiutarti a scegliere il posto giusto dove alloggiare nella bellissima e coloratissima Rio. Locali di samba, spiagge lunghissime e dalla sabbia bianca, localini vista mare, paesaggi mozzafiato, caipirinha come se non ci fosse un domani e una vitalità unica che caratterizza questa città piena di sole e vita! Una delle domande che ci si pone prima di un viaggio in Brasile, specialmente se si tratta della prima volta in questo paese è: quanto è pericolosa Rio De Janeiro?

La risposta è parecchio ma anche no. Nel senso: direi che non è un segreto il fatto che il Brasile in generale e Rio in particolare siano delle destinazioni piuttosto delicate dal punto di vista della sicurezza, ma è pur vero che molto spesso sono più le raccomandazioni che ci vengono fatte ad aumentare la nostra percezione di pericolo, piuttosto che il luogo stesso! Sfortunatamente, anche in seguito alla pandemia, è aumentato esponenzialmente il numero di persone che vive per strada a Rio, rendendo ovviamente la città più insicura, ma questo non significa che la gente vada in giro per strada armata e pronta a sparare chiunque incontri! Per quanto riguarda noi turisti, l’importante è cercare di trovare un posto dove dormire nelle zone più sicure, avere determinate accortezze quando si va in giro – leggi la mia guida su cosa devi sapere prima di andare in Brasile – ed evitare di avere a che fare con i cosiddetti narcos carioca – ovvero i narcotrafficanti di Rio De Janeiro (ma credo che questo non sarà molto difficile!) Per il resto, direi che si può tirare un sospiro di sollievo e godersi tutte le bellezze che questa splendida città ha da offrire!

Secondo me sono cinque i quartieri migliori dove alloggiare a Rio De Janeiro: Copacabana, Ipanema, Leblon, Santa Teresa e Lapa. Diamo uno sguardo ai migliori hotel in queste zone, divisi per fascia di prezzo, e cerchiamo di trovare una risposta alla fatidica domanda: dove dormire a Rio De Janeiro? 

Dove dormire a Rio De Janeiro?
Dove dormire a Rio De Janeiro? La bellissima spiaggia Copacabana al tramonto

Inizio questo articolo con un disclaimer, anzi due: per prima cosa, ti invito a dare uno sguardo alla mia guida su cosa vedere a Rio De Janeiro in pochi giorni, sono sicura che ti sarà utile. E poi voglio condividere con te un paio di codici sconto interessanti:

  • Come avere internet in Brasile? La risposta è facile, anzi: facilissima! Scarica l’app di Airalo e ottieni una e-SIM virtuale super comoda, così non dovrai acquistare una scheda locale e, soprattutto, non avrai lo sbatti di doverla ricaricare nel caso in cui dovessi finire i giga. Assicurati che il tuo cellulare sia compatibile con le SIM virtuali e utilizza il mio codice CRISTI6017 per ottenere 3$ di credito gratuito sulla tua prima scheda!
  • Che assicurazione di viaggio fare per il Brasile? Anche qui ho la risposta giusta per te: in tutti i miei viaggi io mi affido a Heymondo e la mia community ha diritto a ricevere uno sconto del 10% sulla propria polizza. Clicca qui!

Dove dormire a Rio De Janeiro? I quartieri migliori dove alloggiare

Dove dormire a Copacabana

La famosissima spiaggia di Copacabana è un’ottima opzione dove alloggiare a Rio De Janeiro. Io stessa ho deciso di soggiornare qui, proprio perché si trattava di uno dei quartieri più convenienti in termini di prezzi e sicurezza. Nonostante questa zona sia rimasta incastrata in una sorta di atmosfera anni sessanta – specialmente rispetto a Ipanema o Leblon – avrai comunque a portata di mano tantissimi bar e ristoranti – tra cui il famoso bar BipBip – nonché, naturalmente, la meravigliosa spiaggia di Copacabana, dove poter fare delle bellissime passeggiate al tramonto e magari anche un salto tra le tante bancarelle che prendono vita proprio la sera davanti al lungomare. Vediamo insieme quali sono i migliori hotel dove dormire a Copacabana.

ECONOMICO: SELINA COPACABANA

Dove alloggiare a Rio De Janeiro? Selina Copacabana
Dove dormire a Rio De Janeiro? Dai uno sguardo al Selina Copacabana – Credits: @Booking.com

Dei Selina penso di avertene già parlato in tantissimi altri articoli che puoi trovare in questo blog, considerando che si trovano praticamente un pò ovunque nel mondo e sono sempre una certezza, sia in termini di standard, ma anche perché si sa, nei Selina è molto facile trovare animi viaggiatori affini e fare amicizia. Dov’è la fregatura? Il fatto che, trattandosi di una catena, molto spesso possono risultare tutti uguali, ma poco importa, specialmente se il nostro obiettivo è quello di trovare un posto dove dormire a Rio De Janeiro spendendo poco. Situato proprio sul lungomare di Copacabana, questo Selina offre camere doppie standard e camere familiari – normalmente i Selina sono anche famosi per i loro dormitori, ma a Copacabana hanno un’offerta differente. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità 

MEDIO: ROYAL RIO PALACE HOTEL 

dove alloggiare a Copacabana: Royal Rio Palace Hotel
Dove alloggiare a Copacabana: Royal Rio Palace Hotel per un’esperienza unica

Un’ottima soluzione dove dormire a Rio De Janeiro. Questo hotel si trova a circa 300 metri dalla spiaggia di Copacabana e offre una piscina panoramica all’ultimo piano e anche un cocktail bar dove fare il pieno di caipiriha prima di uscire la sera a ballare samba – o anche di giorno, tanto a Rio De Janeiro si beve e si balla a qualsiasi ora! Le camere sono dotate di ogni comfort con aria condizionata, connessione wifi e bagno privato. Reception aperta 24 ore su 24 e anche una palestra e una sauna a disposizione degli ospiti. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

LUSSO: COPACABANA PALACE HOTEL

Un hotel a 5 stelle dove dormire a Rio De Janeiro: Copacabana Palace Hotel
Un hotel a 5 stelle dove dormire a Rio De Janeiro: Copacabana Palace Hotel

Cerchi un hotel a 5 stelle dove dormire a Rio De Janeiro? Allora dai uno sguardo all’esclusivo Copacabana Palace Hotel, una location pazzesca per rendere il tuo viaggio in Brasile ancora più indimenticabile. L’hotel fa parte della catena Belmond e offre stanze che si affacciano su Copacabana, decorate con interni in stile British e caratterizzate da bagni di marmo dove al suo interno gli ospiti troveranno un paio di infradito Hawaianas da portare a casa con sé . La struttura, inoltre, ospita tre ristoranti d’eccezione dove poter scegliere tra un menù italiano, brasiliano o della cucina asiatica. Naturalmente il Copacabana Palace Hotel offre anche un centro benessere per i propri ospiti. Insomma, non manca proprio nulla! Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

Dove dormire a Ipanema

Ho amato follemente Ipanema. Per primissima cosa, qui l’acqua è azzurra e cristallina, a differenza invece di Copacabana, dove il mare tende a essere un pò più torbido. E poi è meravigliosa nella sua atmosfera di festa con ristoranti, negozi, bar, musica, sorrisi e tanta voglia di vita. Vediamo insieme quali sono i migliori hotel dove dormire a Ipanema!

ECONOMICO: EL MISTI HOSTEL

Dove dormire a Ipanema con poco: prova El Misti Hostel
Dove dormire a Ipanema con poco: prova El Misti Hostel – Credits: @Booking.com

Questo ostello a Ipanema è la soluzione ideale se si vuole dormire a Rio De Janeiro senza spendere troppo. Ottima location e la possibilità di poter scegliere tra un posto letto in dormitorio o una stanza privata. El Misti Hostel si trova a 200 metri dalla spiaggia di Ipanema e a circa 9 minuti a piedi da Copacabana. WiFi gratuito, bagno privato con doccia, servizio reception disponibile 24 ore su 24 e anche la possibilità di noleggiare delle bici. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

MEDIO: ARENA IPANEMA HOTEL

Dove dormire a Ipanema: Arena Ipanema Hotel
Dove dormire a Ipanema: Arena Ipanema Hotel – Credits: @Booking.com

Questo hotel a Ipanema si trova a circa 100 metri dalla spiaggia e offre una piscina e un solario, stanze ampie, comode e luminose, nonché un ristorante e un cocktail bar. Tra gli altri servizi, anche una palestra e una sauna. L’Arena Ipanema Hotel è un’ottima soluzione dove alloggiare a Rio De Janeiro. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità.

LUSSO: HOTEL FASANO RIO DE JANEIRO 

Hotel di lusso a Copacabana: Hotel Fasano Rio De Janeiro
Hotel di lusso a Ipanema: Hotel Fasano Rio De Janeiro – Credits: @Booking.com

Se cerchi un hotel di lusso dove dormire a Ipanema, allora la risposta è sicuramente l’Hotel Fasano, una struttura a dir poco bellissima che renderà la tua esperienza a Rio ancora più speciale. Questa struttura offre camere lussuose che si affacciano direttamente su Ipanema, dotate di balcone, TV a schermo piatto, bagno privato con doccia e vasca e aria condizionata. Questo hotel 5 stelle a Rio De Janeiro ospita al suo interno il rinomato ristorante italiano Gero Rio e anche una bellissima piscina panoramica dove potersi rilassare. Tra gli altri plus anche una palestra, una sauna, una discoteca, solarium, servizio massaggi e anche servizio consierge. Insomma, qui ogni ospite viene coccolato in tutto e per tutto! Clicca qui per scoprire prezzi e disponibilità.

Dove dormire a Leblon

Se Copacabana e Ipanema sono un pò più tranquille, diciamo che Leblon rappresenta il quartiere più fighetto dei tre. Qui troverai negozi e ristoranti più costosi, così come un ambiente tutto sommato più elegante e sofisticato. Questa è la zona che io personalmente ho sentito leggermente più sicura rispetto alle tre – ma si tratta solo di una mia impressione, perché prestando la giusta attenzione Copacabana e Ipanema sono piacevolissime – e senza dubbio rappresenta il quartiere dove i prezzi sono più alti. Vediamo quali sono gli hotel più convenienti dove dormire a Leblon.

ECONOMICO: I’M HOSTEL RJ 

Ostelli dove dormire senza spendere troppo a Rio De Janeiro
Ostelli dove dormire senza spendere troppo a Rio De Janeiro – Credits: @Booking.com

I’m Hostel RJ è il posto giusto dove dormire a Leblon senza spendere troppo. Questo ostello dal sapore super colorato offre camerate miste e anche camerate per sole donne – dettaglio che ci piace sempre! Le stanze sono climatizzate e all’interno della struttura si trova anche un bar, perfetto per conoscere altri viaggiatori! Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

MEDIO: BRAZILODGE ALL SUITES LEBLON 

Dove dormire a Leblon? Brazilodge All Suites
Dove dormire a Leblon? Brazilodge All Suites – Credits: @Booking.com

Ottima posizione, camere climatizzate e dotate di tutti i comfort e anche una cucina e un salone in comune a disposizione degli ospiti. Le stanze si affacciano sulla città e dispongono di un bagno privato. Servizio reception disponibile 24 ore su 24, terrazza solarium dove potersi rilassare e un’ottima colazione che viene servita al mattino. Una soluzione perfetta dove dormire a Rio De Janeiro con un budget medio. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

LUSSO: JANEIRO HOTEL 

Hotel di lusso a Rio: il bellissimo Janiero Hotel
Hotel di lusso a Rio: il bellissimo Janeiro Hotel – Credits: @Booking.com

Un hotel cinque stelle a Rio De Janeiro, assolutamente bellissimo e super esclusivo. Camere spaziose vista mare, dotate di ogni comfort per vivere una coccola continua, dal momento del check in a quello della buona notte. Ristorante con opzioni vegetariane, piscina con solarium e una testimonianza continua di quella che è l’arte dell’ospitalità brasiliana. Eccezionale! Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità 

Dove dormire a Santa Teresa

Ah, Santa Teresa! Che meraviglia di quartiere! Questa è la zona famosa per la sua movida serale, per i locali in cui ogni scusa è buona per bere una caipirinha e mettersi a ballare, trasformando tutto in teatro di festa e allegria. Santa Teresa è anche la zona dove si trova la famosissima Scalinata Selaron, ormai tra i simboli indiscussi della città, ma anche il quartiere un pò più bohemio, con gallerie d’arte e piccoli negozi di designer locali. Vediamo insieme quali sono le migliori strutture dove dormire nel quartiere di Santa Teresa a Rio De Janeiro!

ECONOMICO: SANTA TERESA JUNTO A NATUREZA 

Dove dormire a Rio De Janeiro senza spendere troppo: Santa Teresa Junto à Natureza
Dove dormire a Rio De Janeiro senza spendere troppo: Santa Teresa Junto à Natureza

Un piccolo angolo di natura in città. Un hotel dove dormire a Rio De Janeiro senza spendere troppo e godere del pieno di tutto quello che il quartiere di Santa Teresa ha da offrire. Stanza semplici ma confortevoli con aria condizionata e wifi gratuito. La struttura dispone anche di una piscina, terrazza solarium e di un salone comune per gli ospiti. La colazione viene servita ogni mattina al buffet. Clicca qui per controllare date e disponibilità. 

MEDIO: GERTHRUDES BED AND BREAKFAST 

Dove alloggiare a Stanta Teresa a Rio de Janeiro
Dove alloggiare a Santa Teresa a Rio de Janeiro – Credits: @Booking.com

Un bed and breakfast a Rio De Janeiro a dir poco bellissimo e assolutamente perfetto per il tuo viaggio e poter soggiornare godendo di una vista mozzafiato direttamente sul monte Pan di Zucchero. Tutte le camere sono climatizzate e hanno un balcone e un piccolo patio. Il b&b Gerthrudes offre anche una piscina e la colazione è compresa nel prezzo. Direi che vale assolutamente la pena di dare un’occhiata! Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità.

LUSSO: SANTA TERESA HOTEL RJ M-GALLERY

Dove alloggiare a Rio De Janeiro: Santa Teresa Hotel RJ - MGallery
Dove alloggiare a Rio De Janeiro: Santa Teresa Hotel RJ – MGallery – Credits: @Booking.com

Una vera e propria oasi di pace dove potersi ricaricare e rigenerare tra un giretto e l’altro alla scoperta di Rio De Janeiro. Un boutique hotel 5 stelle caratterizzato da design tropicale e da una splendida vista sulla città. Impossibile non rilassarsi a bordo piscina o a suon di uno dei tanti trattamenti offerti nella SPA dell’hotel. Il suo ristorante Térèze è stato incluso nella guida Michelin e offre cibi che appartengono a differenti cucine intorno al mondo e vanta un’ottima carta dei vini. All’interno della struttura si trovano anche alcune opere d’arte realizzate da famosi designer brasiliani come Sergio Rodrigues, Studio Vitty, Rock Lane. Te l’avevo detto che si tratta di un posto da sogno! Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

Dove dormire a Lapa

Non lontano da Santa Teresa, Lapa raprresenta un pò quella che è la zona centrale di Rio De Janeiro. Anche questo quartiere è famoso per la sua vena bohemia, i numerosi bar dove ascoltare musica dal vivo e assistere a lezioni di samba all’aperto organizzate vicino al famoso Acquedotto Arcos da Lapa. Si tratta di un’ottima zona dove dormire a Rio De Janeiro se si cerca vita notturna e si desidera essere in prossimità del centro città. Ecco i migliori alloggi scelti per te:

ECONOMICO: SELINA LAPA RIO DE JANEIRO 

Dove dormire a Rio De Janeiro? Selina Lapa
Dove dormire a Rio De Janeiro? Selina Lapa – Credits: @Booking.com

Ed eccomi qui a riproporti nuovamente un Selina, ma questa volta a Lapa. Come ti dicevo qualche paragrafo fa, il bello dei Selina è che comunque sono sempre una certezza, almeno in termini di pulizia e stile. Perché diciamocelo pure, non spesso tutti gli ostelli intorno al mondo sono il massimo, anzi! Selina Lapa, a differenza di quello a Copacabana, offre sistemazioni di tutti i tipi: da posti letto in dormitorio, a camere standard e camere familiari. Vista sulla città, ristorante interno, caffetteria, terrazza solarium e salotto in comune per tutti gli ospiti. E di cos’altro abbiamo bisogno? Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità 

MEDIO: HAPPY MOOD LAPA 

Dove dormire a Rio De Janeiro? Dai uno sguardo a questo appartamento a Lapa
Dove dormire a Rio De Janeiro? Questo appartamento a Lapa – Credits: @Booking.com

Che ne dici di prendere in considerazione l’idea di dormire in un appartamento invece che in un hotel? Spesso si tratta di un’esperienza più intima e anche più pratica, specialmente se si rimane in un luogo per parecchi giorni e si desidera consumare qualche pasto a casa. Allora dai uno sguardo a questo appartamento Happy Mood Lapa che offre una camera da letto, un bagno, TV a schermo piatto con canali via cavo, una zona pranzo, una cucina completamente attrezzata e un balcone con vista sulla città. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità 

LUSSO: VILA GALE RIO DE JANEIRO 

Hotel Vila Galè Rio De Janeiro
Hotel Vila Galè Rio De Janeiro – Credits: @Booking.com

Un hotel che sembra uscito direttamente da un film di Wes Anderson, con la sua facciata color rosa zucchero e i suoi interni anni Settanta. Villa Galé Rio De Janeiro è un’ottima soluzione per chi desidera soggiornare a Lapa. Anche in questo caso, la struttura mette a disposizione dei suoi clienti un centro benessere, una piscina all’aperto e un bar ristorante. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità. 

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto per trovare un risposta alla fatidica domanda: dove dormire a Rio De Janeiro? Visto che sei qui, dai uno sguardo anche a questa guida su cosa fare, cosa vedere e dove dormire a San Paolo. Come sempre, se ne hai voglia, ti invito a seguirmi nei miei viaggi su Instagram! Buon cammino!

Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da parte di Booking.com senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Instagram Pinterest

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indigena Bazaar

Scopri Indigena Bazaar, il mio shop online dove trovare vere e proprie meraviglie realizzate a mano da cooperative di artigiane indigene in Messico e in Guatemala. Dai uno sguardo a tutti i nostri accessori colorati e pezzi unici che renderanno il tuo stile ancora più unico.

Fatto a mano e fair trade con mucho amor

© 2018 – 2024 The Lazy Trotter – Tutti i Diritti Riservati – Assistenza WordPress di WP Special – Privacy Policy