Dove dormire a Stoccolma: guida ai quartieri e ai migliori hotel della città

Non hai idea di dove dormire a Stoccolma durante il tuo prossimo viaggio in Svezia? No problem! Sono appena tornata dalla mia terza visita nella capitale svedese e sono carica di consigli da condividere con te per aiutarti a prepare al meglio il tuo prossimo viaggio a Stoccolma.

Il Nord Europa si sa: non rappresenta di certo la zona più economica del Vecchio Continente. Eppure non fa altro che regalarci paesaggi meravigliosi, una natura sconfinata e città moderne, cosmopolite e all’avanguardia.

Continua a leggere questo articolo per trovare tanti consigli su dove dormire a Stoccolma e preparati a visitare una delle capitali europee più fighe in assoluto.

Piccola premessa: riuscire a trovare un hotel economico dove dormire a Stoccolma non è proprio semplicissimo. La capitale della Svezia è famosa per essere particolarmente costosa, specialmente per quanto riguarda le strutture ricettive.

Nessuna paura: ho per te qualche regalo per aiutarti a dormire a Stoccolma e risparmiare un po’! Clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb e qui per ricevere uno sconto di 15 euro sulla tua prossima prenotazione con Booking.com.

Mica male, vero?

E adesso vediamo insieme quali sono i migliori quartieri e i migliori hotel dove dormire a Stoccolma e allacciamo le cinture: si parte!

LEGGI ANCHE:

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma

Dove dormire a Stoccolma

Dove dormire a Norrmalm

Ovvero quello che viene considerato il centro di Stoccolma. Da qui potrai facilmente raggiungere alcuni dei principali punti di interesse di Stoccolma come l’Opera Reale Svedese e il Museo Nazionale.

Questo quartiere brulica di negozi ed è perfetto per chi desidera tuffarsi nel via vai della vita della capitale e per chi ha poco tempo a disposizione e cerca un quartiere dove soggiornare a Stoccolma ed essere a breve distanza dalle maggiori attrazioni della città. La stazione centrale si trova a pochi minuti a piedi, così come Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma.

Lusso -> At Six

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma

Uno tra i migliori alberghi a Stoccolma se desideri vivere un’esperienza all’insegna del lusso e del comfort. Elegante e caratterizzato da una buona dose di design svedese, l’hotel At Six offre stanze dotate di Wi-Fi gratuito, vasca da bagno, macchina da caffè, minibar, TV a schermo piatto, impianto audio e opzioni di streaming e un adattatore universale nel caso avessi dimenticato il tuo – io lo faccio sempre 🙂

Tra le altre curiosità, all’interno dell’hotel si trova un pastificio dove poter gustare pane appena sfornato ogni giorno. La soluzione perfetta per chi cerca un hotel a Stoccolma centro città.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

Medio -> Scandic No 53

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma

Perfetto se cerchi un hotel a Stoccolma vicino la stazione centrale. La catena svedese di alberghi Scandic si trova in tutto il paese e da sempre rappresenta sinonimo di comfort ed eleganza.

Questo hotel offre stanze dal design moderno e dotate di ogni dettaglio necessario per rendere il proprio viaggio a Stoccolma ancora più piacevole.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

Economico -> Generator Stockholm

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, generator hostel

Generator rappresenta uno dei migliori ostelli a Stoccolma. Ho personalmente soggiornato qui durante il mio ultimo viaggio a Stoccolma, prenotando un posto letto in un dormitorio femminile.

Generator è una catena di ostelli presente nelle principali città europee e offre delle ottime soluzioni per chi viaggia con un budget limitato. Se cerchi un luogo dove dormire a Stoccolma spendendo poco e rimanendo in una zona super centrale, a pochi minuti a piedi dalla stazione, ristoranti e negozi, allora dai pure uno sguardo a Generator Stockholm.

Ah, quasi dimenticavo: all’interno di questo ostello a Stoccolma si trova anche uno studio di tatuaggi che si chiama Drink&Ink. Se non vuoi svegliarti con un pipistrello tatuato sulla chiappa, ricordati di fare attenzione!
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

Dove dormire a Gamla Stan

Stradine che si intrecciano, vicoletti e casette colorate: sei a Gamla Stan, nel cuore del centro storico di Stoccolma! Questo quartiere si trova a metà strada tra Norrmalm and Södermalm. Un antico centro medioevale circondato da punti di interesse – il Palazzo Reale, il Parlamento Svedese e i mercatini di Natale prendono forma in questa zona della capitale – e ricco di ristoranti e negozi di souvenir.

Gamla Stan è ben collegato alla metropolitana ma ti permette comunque di accedere al resto della città a piedi. Un quartiere turistico e conveniente per chi desidera visitare Stoccolma e trovare un alloggio in centro.

Lusso -> Hilton Stockholm Slussen Hotel

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, hilton stoccolma

Se cerchi un hotel in centro a Stoccolma dove vivere un’esperienza all’insegna del lusso, beh allora l’Hilton Stockholm Slussen Hotel fa esattamente al caso tuo.

Ho soggiornato presso questa meraviglia qualche anno fa, quando io e mia madre ci siamo concesse un “interrail di lusso” nei paesi del nord, e che te lo dico a fare: è una bomba! Stanze spaziose, letti da mille e una notte su milioni di cuscini.

Servizio impeccabile e una colazione al mattino che continuo a sognare ancora oggi. Posizione centrale. Promosso a pienissimi voti.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Medio -> First Hotel Kungsbron

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, hilton stoccolma

Se cerchi una soluzione a Stoccolma dove alloggiare in centro senza spendere troppo, il First Hotel Kungsbron potrebbe fare al caso tuo.

La struttura si trova all’interno di un edificio del diciassettesimo secolo, a soli pochi minuti a piedi dal Palazzo Reale di Stoccolma. Perfetto per un weekend a Stoccolma, considerando poi l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo hotel di design.

Le stanze del First Hotel Kungsbron sono insonorizzate e arredate con mobili in rovere di design della linea GAD, interni luminosi, comodissimi letti Jensen e bagno privato con doccia e asciugacapelli.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Economico -> Castle House Inn

dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, castle house inn

Tra gli hotel economici a Stoccolma, il Castle House Inn si caratterizza per una posizione centralissima: a pochi minuti a piedi dal Palazzo Reale, dal Museo del Nobel e dalla bellissima Piazza Stortorget.

La stanze sono dotate di bagno privato o in comune e Wi-Fi gratuito. Un’ottima soluzione per dormire low cost a Stoccolma e soggiornare nel centro storico della città.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dove dormire a Sodermalm

Uno dei quartieri di Stoccolma che preferisco in assoluto. Un’esplosione di vibrazioni hipster, negozietti vintage e vecchi dischi e libri, tanti ristorantini e localini che offrono piatti biologici e vegetariani e, naturalmente, un’ottima scelta di caffè.

Sodermalm mi piace un sacco in quanto ospita il Fotografiska, il Museo della Fotografia di Stoccolma, ma potrai sbizzarrirti a esplorare la sua scena creativa e indipendente. Il quartiere alternativo per eccellenza, gay friendly e metropolitano dove tuffarsi in un po’ di sano people watching e fare il pieno delle tendenze locali. E a Stoccolma si sa, con lo stile non si scherza.

Lusso -> NOFO Hotel BW Premier Collection dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, nofo hotel stoccolma

Un’esplosione di stile e design presso uno dei migliori alloggi a Stoccolma. Un boutique hotel situato all’interno di un edificio del 1780 a pochi metri dalla stazione della metropolitana Medborgarplatsen.

Un particolare di questa struttura? Le camere si caratterizzano per tre tematiche differenti: il Moulin Rouge di Parigi, il castello urbano o il design scandinavo. La soluzione ideale per la tua vacanza a Stoccolma all’insegna dello stile.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Medio-> Clarion Hotel Stoccolmadove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma, clarion hotel stoccolma

Tra i numerosi hotel a Stoccolma centro, il Clarion Hotel rappresenta una delle istituzioni della città. Un hotel di design a pochi metri dalla stazione metropolitana di Skanstull caratterizzato da camere confortevoli e un’ottima offerta culinaria.

Il ristorante interno Eatery Social offre specialità del Centro e Sud America e tanti, tanti cocktail e margaritas. Se ti senti lazy dopo tanto girovagare per le strade di Stoccolma, approfittane per una piccola coccola presso la sua Elements Spa con piscina, sauna e trattamenti benessere.

Se cerchi un hotel dove alloggiare a Stoccolma senza rinunciare alla comodità e al comfort, il Clarion Hotel saprà soddisfare le tue esigenze.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Economico -> STF Rygerfjord Hotel & Hostel dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, hotel a stoccolma,

Gli hotel economici a Stoccolma si contano sulla punta delle dita. Per non mandare in rosso il tuo conto corrente hai pensato di dormire all’interno di una nave? Si tratterebbe sicuramente di un’esperienza unica e difficile da dimenticare durante il tuo viaggio in Svezia.

Il Rygerfjord Hotel & Hostel si trova appunto all’interno di una nave e offre sistemazioni in cabina con vista sulla città. Le stanze sono distribuite su tre imbarcazioni differenti e offrono bagno privato o in comune e WiFi gratuito.
Si tratta sicuramente di una soluzione interessante per chi vuole dormire a Stoccolma low cost e cerca un’esperienza diversa dal solito!
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Dove dormire a Ostermalm

Situato a est rispetto al centro di Stoccolma, Ostermalm rappresenta senza ombra di dubbio il quartiere più elegante ed esclusivo della capitale svedese. Qui, oltre a numerosi parchi, negozi e ristoranti, si trova il Östermalmshallen Food Market, un mercato al coperto dove poter assaggiare tantissime prelibatezze Made in Sweden.

Una zona centrale e facile da raggiungere. Vediamo quali sono le migliori strutture da prenotare a Stoccolma e godere al massimo di questa zona!

Lusso -> Mornington Hotel Stockholmhotel a stoccolma, dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, alloggi a stoccolma

Tra i tanti hotel a Stoccolma, il Mornington Hotel Stockholm si caratterizza per offrire camere eleganti con pavimenti in legno, poltrone o divani e un set per la preparazione di tè e caffè. Molte stanze includono accappatoi e pantofole per il bagno, mentre le camere superior ed executive permettono di usufruire dell’accesso gratuito alla palestra e alla sauna.

Il ristorante interno propone piatti internazionali e della cucina svedese. La struttura si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata della metro Östermalmstorg.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Medio -> Biz Apartment Gärdethotel a stoccolma, dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, alloggi a stoccolma

Esistono numerose soluzioni per soggiornare in appartamenti a Stoccolma, ideali per chi vuole godere di tutti i comfort di una casa anche durante il proprio soggiorno in Svezia.

Biz Apartment Gärdet si trova a 800 metri dal porto di Frihamnen e offre tutte le comodità di cui si potrebbe avere bisogno: arredi moderni, WiFi gratuito, bagno, cucina e persino una palestra all’interno dell’edificio. Ideale per chi cerca alloggi economici a Stoccolma, meglio ancora se la spesa dell’appartamento viene divisa da più persone!
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Economico -> STF Gärdet Hotel & Hostel

Cerchi un ostello economico a Stoccolma? Eccolo! STF Gärdet Hotel & Hostel è perfetto se si desidera soggiornare a Ostermalm senza spendere una fortuna.

La struttura offre camere con bagno privato, WiFi gratuito, una sala computer, una sala comune e una cucina comune ben attrezzata.

Immerso nel verde, questo ostello si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Gärdet. Nelle vicinanze ci sono ristoranti e caffetterie, una piscina all’aperto e persino un campo da pallavolo.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

hotel a stoccolma, dove dormire a stoccolma, alloggiare a stoccolma, alloggi a stoccolma

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Se questa guida su dove dormire a Stoccolma ti è stata utile non esitare a condividerla sui tuoi canali social e lasciami pure un commento!

Divertiti durante il tuo prossimo viaggio a Stoccolma, per qualsiasi cosa scrivimi pure: se posso sono felice di aiutarti!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.