Indice dei contenuti
Siete finalmente pronti a vivere le vostre vacanze in Bulgaria, va tutto a gonfie vele, ma quando lo stomaco inizia a brontolare ecco che una domanda sorge spontanea: dove mangiare a Sofia?
La Bulgaria è una meta che richiama l’attenzione di sempre più italiani che scelgono di concedersi qualche giorno fuori porta alla scoperta di un paese dalla cultura così diversa dalla nostra nonostante si trovi a così poche ore di distanza.
Trovare voli per Sofia a prezzi più che accessibili è un gioco da ragazze – ho pagato il mio biglietto andata/ritorno solamente 20 euro. Lo so, lo so: ammetto di essere una vera e propria ninja quando si tratta di trovare voli economici.
Ma il bello non si limita solo al prezzo dei biglietti: il costo della vita a Sofia è più che accessibile, rendendo questa città una meta super allettante per chiunque abbia voglia di ritagliarsi un fine settimana all’estero, assaporare la cultura dell’est e tornare a casa senza aver speso una fortuna.
E che ne direste di fare il pieno di cucina locale e di provare questi ristoranti dove mangiare a Sofia?
Preparate il pancino ad assaggiare tanti (ma veramente tanti) piatti a base di carne e zuppe di ogni tipo – non dimenticate di assaggiare la Tarator, una zuppa fredda a base di yogurt, acqua, cetriolo, olio, aneto e aglio tritato. Buonissima!
La cucina bulgara richiama un pò la tradizione culinaria tipica dei Balcani, combinando sapori diversi e molto particolari. In questo articolo troverete 5 posti dove mangiare a Sofia che ho provato personalmente e che mi sono piaciuti molto.
Se invece siete curiosi di sapere cosa vedere a Sofia durante il vostro prossimo viaggio, date uno sguardo a questo articolo dove troverete una serie di mercatini da non perdere e che fareste bene a includere nel vostro weekend a Sofia.
Dove mangiare a Sofia: 5 indirizzi da non perdere
The Apartment
Immaginate una casa che si trasforma nel bar più hipster che possiate trovare in questa zona. Qui essere lazy è una vera e propria filosofia di vita. Ogni stanza è arredata in maniera diversa e ci sono tantissimi divani e poltrone dove poter sprofondare e rilassarsi durante il vostro viaggio.
Venite qui per leggere un libro, chiacchierare con degli amici, giocare a carte, bere una buona birra artigianale e mangiare qualcosina.
Dimenticatevi menu e servizio al tavolo: basta andare in cucina e troverete una ragazza che vi illustrerà i piatti freddi del giorno: tutto rigorosamente vegetariano e con un occhio particolare alla cucina indiana. Da samosa a frittelle di verdure, ma anche deliziose focacce e tante altre cosine buone. Pagate e portate tutto nel vostro angolino dove non potrete fare a meno di sentirvi a casa.
Indirizzo: ul.Neofit Rilski 68
Made in Blue
Indirizzo: 6 Yuri Venelin Str

Gallery and Art Café J.
Un ibrido tra una galleria d’arte e un piccolo caffè. O meglio: una galleria d’arte che ospita qualche tavolino dove potersi gustare una bevanda calda e dare un po’ di tregua ai propri piedi dopo tanto gironzolare. Super carina!
Indirizzo: Neofit Rilski 55
Sunmoon
100 Beers
Se avete altri consigli su ristoranti un po’ alternativi dove mangiare tipico a Sofia lasciateli pure nei commenti in fondo a questo articolo. Aiutatemi a rendere questa piccola guida piena di consigli su dove mangiare a Sofia.
E mi raccomando: usate pure l’hashtag #thetravelisfemale su Instagram, così posso seguirvi durante i vostri viaggi!
fichissimi! Li voglio provare tutti! d’ora in poi ogni commento ai miei post su sofia in cui mi si chiede dove mangiare, darò un back link a questo post!
E che dire? Mi sembra un’ottima idea <3
Bel Post!
Parto per Sofia tra un paio di settimana e in questi giorni sto proprio cercando dei posti dove mangiare! Ottimi suggerimenti, e in particolare mi ispira Made in Blue.
Ho visto anche il tuo articolo sui mercati e ho segnato tutto.
Non vedo l’ora di partire 🙂
Made in Blue e The Apartment sono assolutamente i miei preferiti!! Sono certa che piaceranno tanto anche a te!