Dove mangiare a Stoccolma: alcuni dei ristoranti più cool della capitale

Salmone, polpette svedesi o cinnamon roll? Ecco qualche suggerimento su dove mangiare a Stoccolma per essere certi di nutrire spirito e pancino durante la tua prossima vacanza in Svezia.

Stoccolma rappresenta di gran lunga una delle capitali europee che preferisco. Moderna, innovativa e internazionale, con un’attenzione allo stile, al design e ai dettagli che mi fa impazzire. Una fonte di ispirazione costante racchiusa tra i confini di una città bellissima.

Un arcipelago composto da 14 isole collegate da ponti: ti ritroverai a muoverti da una parte all’altra della capitale e sono certa che ogni quartiere saprà conquistarti.

E se a furia di tanto movimento ti fosse venuta fame, niente paura: Il numero di ristoranti a Stoccolma è altissimo e avrai l’imbarazzo della scelta. Da cibo svedese a piatti internazionali: slaccia le cinture e prepara pure il pancino. Si mangia!

LEGGI ANCHE: 

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!
dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Ristoranti a Stoccolma

Stoccolma si sa, è una delle capitali più fighe di tutta Europa. Una città a misura d’uomo, un calderone di culture e contaminazioni che non ha nulla a che invidiare a Londra, Milano o Parigi.

E proprio come queste grandi metropoli, anche Stoccolma è a dir poco carissima! Fortunatamente però ha talmente tanto da offrire che riuscire a trovare un posticino dove mangiare a Stoccolma senza spendere troppo non è impossibile.

Ecco una lista di ristoranti che ho provato personalmente e sono certa piaceranno anche a te!

Meatballs For The People dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Si trova nel quartiere di Sofo, uno dei cuori hipster della città, a pochi passi dal celebre museo della fotografia Fotografiska. Un localino piccolo e informale che – indovina indovinello – si è specializzato nelle famose polpette tipiche della cucina svedese – dai, non venirmi a dire di non averle mai assaggiate da IKEA!

Il menu di Meatballs for The People offre pochi piatti che hanno come protagoniste sempre le famose polpette. Se segui una dieta vegetariana non preoccuparti: troverai un’alternativa anche per te.

Ambiente accogliente e informale, prezzi onesti. Promosso a pieni voti!
Indirizzo: Nytorgsgatan 30, 116 40 Stockholm, Svezia

It’s Pleat – H&M dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Ebbene sì: tra i vari posti dove mangiare a Stoccolma ti suggerisco anche di fare una capatina da H&M. O meglio… da It’s Pleat, un nuovo food concept che ha preso vita proprio all’interno di alcuni punti vendita H&M.

L’atmosfera è informale, caratterizzata da quell’ambiente minimal e a prova di Instagram tipico del Nord Europa. Molto bianco e tante piante dappertutto, prese per caricare i propri dispositivi elettronici e ottimo caffè.

It’s Pleat è perfetto se cerchi un posto dove mangiare a Stoccolma spendendo poco: qui potrai trovare qualcosina di buono per fare colazione, pranzo o merenda.
Indirizzo: Drottninggatan 56

Snickarbacken 7 Cafèdove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Il nome del locale si riferisce al suo indirizzo fisico, quindi basta memorizzarlo e il gioco è fatto, non correrai il rischio di non trovarlo – in alternativa potrai usare Google Maps 🙂

Snickarbacken 7 è una vera e propria figata! Si tratta del posto perfetto per fare colazione a Stoccolma o per concedersi una pausa pranzo in pieno stile (DEVI provare il loro cappuccino preparato con latte di cocco, una meraviglia!).
Uno spazio a cavallo tra un caffè, una galleria d’arte e un concept store. Particolarmente amato dalla flora e fauna locale, qui ti ritroverai a osservare gruppi di amici e gente in solitaria armata di computer che viene a studiare, lavorare, chiudere progetti o semplicemente concedersi una pausa con un libro.
Una vera e propria gemma nascosta altamente Instagrammabile.
Indirizzo: Snickarbacken 7

Urban Deli dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Se non hai le idee ben chiare su cosa mangiare a Stoccolma, che ne dici di andare direttamente in un supermercato?

Mi piace molto il concetto di Urban Deli: un ibrido tra un deli store e un ristorante nel cuore di Sofo. O meglio: un ristorante all’interno di un supermercato mooolto stiloso. Bellissima atmosfera e ingredienti freschissimi.
Indirizzo: Nytorget 4

Kaferang dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Kaferang è perfetto per fare fika – il rituale svedese che consiste nel fare merenda con una tazza di caffè e una fetta di torta. Ma va benissimo anche per colazione o brunch.  Ce ne sono due: uno nel cuore di Sofo, uno dei quartieri più trendy di Stoccolma, e uno a Norrmalm.
Indirizzo: Skånegatan 81 / Gamla brogatan 13A

Yuc Mexican

dove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Un ristorante dove mangiare a Stoccolma che ti piacerà tantissimo, a incominciare dall’atmosfera. Un grosso murales che ritrae il volto di Frida Khalo ti farà immediatamente catapultare con lo spirito fino in Messico.

Atmosfera rilassata, informale ma allo stesso tempo moooolto stilosa, personale gentilissimo e cibo muy rico! Perfetto per una cenetta condita da svariati drink. Se puoi vienici durante il fine settimana: si riempie di gente 🙂
IndirizzoNorrtullsgatan 15

Sen Street Kitchendove mangiare a stoccolma, ristoranti a stoccolma

Un indirizzo da tenere in considerazione se cerchi ristoranti economici a Stoccolma. Ho scoperto questo postino per caso, mentre aspettavo che arrivasse l’ora di prendere il mio autobus che dalla stazione centrale mi avrebbe portata verso l’aeroporto.

Un localino molto carino dove mangiare un po’ di sano street food asiatico. Da Bangkok a Tokyo passando per Hanoi: avrai l’imbarazzo della scelta. Io ho provato la zuppa pho vietnamita: deliziosa!
Ci sono due Sen Street Kitchen a Stoccolma.
Indirizzo: Regeringsgatan 26 / Kungsbron 8

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Se questa guida su dove mangiare a Stoccolma ti è stata utile condividila pure con i tuoi amici e lasciami un commento qui sotto 🙂

Buon viaggio, sempre!

 

 

 

 

 

 

2 Discussions on
“Dove mangiare a Stoccolma: alcuni dei ristoranti più cool della capitale”
  • Bellissima Stoccolma! Ci sono stata l’ultima volta lo scorso anno, ed ho sempre mangiato benissimo. Anzi, il problema è che avevo una lista troppo lunga di locali da provare e poco tempo a disposizione – come sempre.
    Mi segno anche questi, sperando di tornare in inverno. Soprattutto Meatballs for the People mi sembra fighissimo!

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.