Foto belle per Instagram: come migliorare la gallery e avere più mi piace

Curiosi di scoprire come scattare delle foto belle per Instagram e avere più seguaci su Instagram?

Benvenuti nell’era in cui il digitale ha (quasi) più valore del reale, dove condividere contenuti di qualità si è trasformato in un vero e proprio lavoro e dove tutti trascorrono il proprio tempo a sbirciare sul profilo di amici e influencer preferiti.

Chi più e chi meno, mi sembra evidente che tutti abbiamo trasferito la nostra residenza su questa piattaforma nata per condividere i nostri scatti migliori e che, a furia di introdurre nuove funzioni, non fa altro che allenare il nostro pollice opponibile e farci sognare a suon di immagini di destinazioni tropicali, piatti deliziosi e selfie sparati qua e là.

Si tratta del mio social preferito e non vi nascondo che probabilmente trascorro fin troppo tempo a cercare di scattare le giuste immagini per Instagram – a questo proposito se ancora non mi seguite male, molto male! Ecco il mio profilo in cui condivido parte di me, dei miei viaggi e della mia vita: The Lazy Trotter.

Mi raccomando: fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, siamo qui per scambiarci opinioni, idee e consigli e sono curiosa di scoprire il vostro punto di vista e correzioni.

Se da un lato scattare delle foto belle per Instagram è una questione di talento naturale, dall’altro esistono una serie di trucchetti che ci possono dare una mano nel nostro intento.

Se il nostro obiettivo è quello di aumentare i follower su Instagram per cercare di dare vita a una community online, non dimentichiamo che è fondamentale pubblicare foto di qualità che facciano immediatamente venire voglia di cliccare il pulsante “Segui”!

Prima di continuare a leggere questo articolo in cui condivido qualche trucchetto su come pubblicare scatti accattivanti e quindi come aumentare i follower su Instagram, voglio fare una piccola premessa: non sono una fotografa e di conseguenza non ho le competenze giuste per poter dare dei consigli tecnici.

In questo articolo non troverete la formula magica per scoprire come diventare famosi su Instagram, ma posso sicuramente condividere qualche trucchetto per aiutarvi a scattare le giuste foto da mettere su Instagram, aumentare i follower e rendere la vostra galleria ancora più yabadabadù! Scommettiamo?

Foto Belle per Instagram: come migliorare la tua gallery e avere più mi piace

1. Questione di Armonia + Continuità Cromatica 

So che può sembrare strano ma prima di capire come scattare una foto per Instagram dobbiamo decidere che aspetto dare alla nostra galleria.

Se prestate attenzione, la maggior parte dei big Instagrammers che seguiamo utilizza sempre le stesse tonalità cromatiche e lo stesso stile. Sarà un caso? Assolutamente no.

Postare un giorno un selfie, seguito da un tramonto, seguito da un piatto di orecchiette al sugo, seguito da una foto del nostro cane, non ci porterà molto lontano.

Il nostro obiettivo è quello di pubblicare immagini per Instagram che siano di qualità e che raccontino una storia? Bene, iniziamo a dare forma a questa storia!

Anche se si tratta di un nostro profilo personale e non di un business o di un blog, cerchiamo di definire i profili del nostro stile.

Ci occupiamo di food, di viaggi, di lifestyle o di tutte queste cose insieme? Facciamolo ma facciamolo con continuità e armonia. Che cosa significa? Significa trovare uno stile personale e renderlo proprio.

Significa non passare da una foto a colori a una in bianco e nero e sopratutto significa creare continuità cromatica nella propria gallery. In parole povere, vogliamo che il nostro stile sia ben riconoscibile e facilmente collegabile a noi.

foto belle per instagram, aumentare follower instagram, come avere più seguaci su instagram

2. Scattare SOLO in buone condizioni di luce 

Ed ecco un’altra ovvietà che però spesso viene sottovalutata.

Non avete idea di quante volte mi capiti di andare in giro con amici, vedere un angolino o qualcosa che vorrei fotografare e di essere osservata con quello sguardo che lascia intendere “ma sei scema?” proprio perché rinuncio a quello scatto perché non c’è la luce giusta.

Mi chiamano “la rompi palle”, ma hey: sono dell’idea che le cose vadano fatte per bene, altrimenti è inutile anche provarci. Giusto?

In fotografia la luce è fondamentale!

Anche se non stiamo cercando di curare la nostra gallery con l’obiettivo di diventare Instagrammer professionali ma solo per il piacere di pubblicare delle immagini belle per Instagram da condividere con amici e parenti, quando scegliamo un soggetto da fotografare dobbiamo fare caso anche (e soprattutto!) alla luce.

Quindi, a meno che non abbiate le giuste attrezzature, sono assolutamente vietate:

  • foto buie e sfocate
  • foto scattate sotto la luce del lampione
  • foto in penombra
  • foto scattate sotto il sole di mezzogiorno

E mi riferisco soprattutto ai selfie di noi fanciulle. Siamo tutte bellissime ma a volte quel raggio di luce gialla che mette in evidenza tutti i nostri difetti del nostro epidermide sparato direttamente in fronte potremmo tranquillamente evitarcelo.

Anche perché basta un attimo di distrazione e il rischio di ritrovarsi vittima di paranoie da social media è altissimo.foto belle per instagram, aumentare follower instagram, come avere più seguaci su instagram

3. Fotografare in Verticale

Ed ecco un’altra ovvietà che così ovvietà non è.

Fermiamoci un attimo a riflettere: lo schermo del nostro smartphone è orizzontale o verticale? Credo che siamo tutti d’accordo sul concordare che la risposta corretta sia la seconda.

E allora per quale stracavolo di motivo continuate a scattare in orizzontale? Se si tratta di una vostra scelta stilistica va benissimo (a volte alcuni profili usano dei formati speciali e alternano foto orizzontali a foto verticali), ma se così non fosse qui ve lo dico e ve lo ripeto: mettete quel cavolo di cellulare in verticale!

A livello visivo la galleria guadagna molta più armonia (se non ci credete provate a controllare qualche profilo da cui prendete ispirazione. Tra i miei preferiti ci sono:  Spiritdepursuit, Officially QuigleyLadiesGoneGlobal, Diana De Lorenzi, Alessia Rux. potrete trovare centinaia di foto spettacolari – quasi tutte in verticale – da cui poter trarre spunto o sulle quali poter sognare).
foto belle per instagram, aumentare follower instagram, come avere più seguaci su instagram

4. Foto + Caption = come scrivere frasi belle per Instagram

Instagram è un social di visual storytelling. Che cosa significa? Significa che la qualità dell’immagine pubblicata e la qualità del testo hanno più o meno lo stesso valore.

E di questo me ne rendo conto io stessa sul mio profilo. A volte riesco a ottenere più mi piace a una foto che non considero particolarmente bella proprio grazie alla caption da me scritta.

Proprio qualche tempo fa Instagram ha rivelato che il proprio algoritmo si basa su tre principi di base nello scegliere quali contenuti far apparire sul feed del proprio cellulare:

  • percentuale di probabilità che quei contenuti siano in linea con i nostri interessi
  • data in cui il post è stato condiviso
  • interazioni precedenti con quel determinato account

Questo che cosa significa? Significa che per aumentare la propria visibilità e quindi per aumentare i follower su Instagram è importante dare forma a una community e questo avviene anche e soprattutto attraverso le parole.

Qualche consiglio per scrivere le giuste frasi da mettere sulle foto?

  • Usate l’ironia
  • Raccontate una storia
  • Siate reali: non mostrate solo il lato patinato e finto verso cui verte questo social. Siate reali! Condividete paure, sentimenti, gioie, incertezze. Ricordate che avete un pubblico che vi legge e che probabilmente è affezionato alla vostra storia
  • Fate una domanda e ascoltate le risposte, senza dimenticare di rispondere in modo genuino a ogni commento!

Cosa fare in caso di blocco da scrittore? Date uno sguardo a queste 5o frasi sui viaggi: quando la fantasia scarseggia possiamo sempre farci ispirare da quella degli altri, giusto?

foto belle per instagram, aumentare follower instagram, come avere più seguaci su instagram

 5. Usate le giuste App di Editing

Proprio come dicevamo all’inizio la qualità dell’immagine ha una valenza piuttosto importante, così come dare forma a una continuità cromatica.

Come fare quindi? Molti Instagrammer – me compresa – usano dei preset: ovvero dei pacchetti preimpostati per modificare le proprie foto da mettere su Instagram (mi raccomando: ogni foto va comunque editata in modo del tutto personale, quindi anche se usate i preset sarà comunque necessario apportare ulteriori modifiche a ogni singola foto).

I preset si possono trovare facilmente online: ci sono molti Instagrammer che vendono i propri attraverso il proprio profilo.

Non dimenticate poi di usare le giuste app per editare: le migliori app per modificare le foto da mettere su Instagram ci sono sicuramente Snapseed, Vsco e Lightroom.

foto belle per instagram, aumentare follower instagram, come avere più seguaci su instagram

Detto questo, spero che questi piccoli trucchetti per ottenere delle foto belle per Instagram vi siano stati utili.

Naturalmente seguitemi sul mio profilo e scattate, scattate, scattate!

Usate il mio hashtag #thetravelisfemale così posso divertirmi a vedere che cosa combinate con la fotocamera del vostro smartphone! 📱 💖 📷

Se avete voglia di qualche altra ispirazione di viaggio, date uno sguardo a questi articoli: 

Smuakkete! 😘

 

7 Discussions on
“Foto belle per Instagram: come migliorare la gallery e avere più mi piace”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.