Indice dei contenuti
L’idea di dormire avvolta dalla natura ti attira ma credi di non essere una persona da campeggio? Prova a dare uno sguardo a questi glamping in Italia per vivere un’esperienza in chiave gipsy chic durante le tue prossime vacanze.
Per la serie “selvagge sì ma cesse no”, se vivere troppo a contatto con la natura ti fa storcere il naso per paura di non poter accedere alle tue comodità, sono sicura che provare un’esperienza alla scoperta del camping di lusso fa esattamente al caso tuo.
Ecco qualche suggerimento su 10 glamping in Italia da non perdere: non sono bellissimi?
Glamping in Italia: 10 indirizzi per una vacanza in chiave gipsy chic
Ma prima di addentrarci nel cuore di questo articolo rispondiamo a una piccola domanda:
Cos’è il glamping?
Ma insomma, qual’è il significato di glamping?
Il termine glamping non è altro che la fusione di glamour e camping, che da vita a un modo tutto nuovo di vivere la natura. Un’esperienza di viaggio stellata, non solo per via delle stelle che si possono osservare la notte, ma anche per la qualità dei servizi offerti.
I campeggi di lusso offrono tutti i comfort di cui potremmo avere bisogno, lasciandoci avvolgere dalla natura e da tanto, tanto comfort. Un’esperienza da provare, almeno una volta nella vita!
Glamping in Italia: 10 posticini da segnare in agenda
Capalbio Village (Toscana)

E come non iniziare questa rassegna se non con un bel glamping in Toscana, una delle regioni più belle d’Italia?
Preparati a vivere una vacanza da sogno in questo glamping sul mare – la struttura si trova a 700 metri dalla spiaggia di Capalbio, in provincia di Grosseto- che mette a disposizione dei propri ospiti wifi gratuito nelle zone comuni, un’area barbecue, un campo da tennis e una zona salotto condivisa.
È possibile scegliere tra tende da campeggio di lusso per 2 o 4 adulti e persino una suite familiare. Niente male, vero?
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Agricampeggio & Glamping Torre Sabea, Gallipoli (Salento)

Che io sia una malata di Puglia non è un segreto. Saranno le mie origini salentine, fatto sta che dal mio punto di vista non esiste nessun posto al mondo che mi faccia sentire così in pace come il tacco d’Italia.
Se hai intenzione di puntare la tua bussola verso sud-est, che ne dici di vivere una vacanza indimenticabile in questo bellissimo glamping in Puglia? Situato a Gallipoli, questo campeggio di lusso offre bungalow dotati di ogni comfort e arredati in stile moderno.
Quasi dimenticavo! Ecco la mia bibbia personale per preparare al meglio le tue prossime vacanze in Puglia: spero ti sia di aiuto!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
The Lazy Olive Glamping, Petroio (Toscana)

Mi sembra ovvio che, in qualità di The Lazy Trotter, non posso assolutamente far mancare all’appello The Lazy Olive, uno tra i più bei campeggi di lusso in Toscana.
Immerso nella campagna toscana, questo agricampeggio offre 10 Bell Tents immerse tra gli ulivi, una selezione di prodotti rigorosamente a Km 0 e come se non bastasse l’intero glamping è alimentato a energia solare, per non pesare troppo su madre natura. Un eco-lodge da provare assolutamente!
–> Controla prezzi e disponibilità su Booking.com
B&B Pietra Serena, Civitella Marittima (Toscana)

Il B&B Pietra Serena merita un’attenzione particolare grazie alle sue yurta immerse nella maremma toscana arredate in pieno stile bohemian e gipsy chic.
Questo glamping è perfetto se desideri vivere una vacanza a contatto con gli animali e perché no, lasciarti tentare dai buonissimi prodotti a km 0 e piatti tipici della zona!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Yurte in Langa, Bosia (Piemonte)

Ecco un altro indirizzo da non lasciarsi sfuggire se desideri immergerti nell’esperienza del campeggio di lusso e soggiornare all’interno di una bellissima yurta mongola dotata di ogni comfort.
Avresti mai pensato che un posto del genere potesse trovarsi a soli 20 minuti da Torino? Immersa nella campagna piemontese, questa struttura mette a disposizione degli ospiti yurta costruite in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, un giardino comune, wifi, e una zona barbecue.
Tra gli altri plus anche la possibilità di frequentare lezioni di yoga e meditazione.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Glamping Canonici di San Marco, Mirano (Veneto)

Un altro indirizzo a dir poco esclusivo da non lasciarsi sfuggire se si desidera vivere una vacanza immersi nel lusso e nella natura.
Potrai darti alla pazza gioia in questo camping di lusso che offre bellissime tende caratterizzate da letto a baldacchino, scrivania, bagno privato con doccia e arredi che sembrano essere usciti direttamente da Pinterest.
Cerchi il posticino perfetto per una vacanza da non dimenticare? Beh, credo proprio che tu lo abbia appena trovato.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Shauri Glamping, Noto (Sicilia)

Che ne dici di un’esperienza in pieno contatto con la natura della Sicilia?
In siciliano la parola “sciauri” significa odori, ed è proprio dalla stimolazione di questo senso che parte la propria esperienza di glamping in Sicilia, circondati dal profumo della salvia, del finocchietto selvatico e del timo.
A disposizione degli ospiti tende di lusso di 20 mq caratterizzate da arredi riciclati e restaurati. Bagni esterni, acqua calda, zona barbecue, cucina in comune e deposito bagagli.
I prezzi? Da 70 a 90 euro a notte, a seconda della stagione.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Glamping Abruzzo, Catignano (Abruzzo)

Situato a circa 30 km da Pescara, Glamping Abruzzo offre tende yurta caratterizzate da interni lussuosi e dotate di tutti i comfort, tra cui anche la possibilità di godere di un pò di relax nella vasca idromassaggio all’aperto o nella piscina comune.
Le tende yurta sono climatizzate durante l’estate e riscaldate dal fuoco del camino durante l’inverno. Curato in ogni dettaglio, questo glamping in Italia è il luogo perfetto per rigenerare mente e corpo.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Nuvoline Glamping, Castelvetrano Selinunte (Sicilia)
Un altro indirizzo da non lasciarsi sfuggire se hai voglia di concederti un pò di glamping in Sicilia.
La struttura offre 5 tende dotate di tutti i comfort, immerse tra i contorni di un vasto uliveto siciliano. Ogni tenda è arredata con arredi semplici ed eleganti ed è dotata di un bagno privato. A disposizione degli ospiti anche wifi gratuito, una zona salotto comune e una terrazza.
La colazione viene servita ogni mattina con ottimi prodotti della zona.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Wailkiki, Jesolo (Veneto)
E chi lo dice che per godersi un’esperienza di glamping sul mare in Italia bisogna necessariamente volare verso sud?
Il camping Waikiki a Jesolo, in provincia della bellissima Venezia, offre tende di lusso di ogni tipologia, adatte a qualsiasi tipo di esigenza. Goditi un pò di sano relax in spiaggia o in piscina. Il camping mette a disposizione degli ospiti anche un banco escursioni, un ristorante e molti altri servizi.
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com
Cerchi ulteriori ispirazioni di viaggio? Leggi anche:
- Case sull’albero in Italia e all’estero: 10 ispirazioni per dormire coccolati dalla natura
- Come organizzare un viaggio: consigli pratici per partire senza pensieri
- I viaggi più belli da fare una volta nella vita: 15 luoghi da vedere prima o poi
- Hotel con camere a tema: ecco tutti i sexy hotel da provare assolutamente
E tu hai mai fatto glamping in Italia? Hai qualche indirizzo da consigliare? Scrivilo pure nei commenti!
Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!
P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da parte di Booking.com senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers!