Hall in Tirolo e la magia dei mercatini di Natale in Austria

Hai mai sentito parlare di Hall in Tirolo? Si tratta di un piccolo e adorabile comune austriaco accoccolato nel distretto di Innsbruck-Land, a poche ore di treno dall’Italia.

Qui avrai la possibilità di fare il pieno di tanta natura, montagne, vicoletti, stradine acciottolate, palazzi color pastello e atmosfere tipicamente tirolesi.

Ma non finisce qui: questa piccola cittadina infatti è famosa per ospitare il famoso Swarovski Wattens, dove ci si può immergere nella magia e nello sbrilluccichio dei mondi di cristallo Swarovski.

Sono appena rientrata in Italia dopo avere trascorso un fine settimana alla scoperta di Hall in Tirolo e voglio condividere con te qualche consiglio e info utile per aiutarti a progettare al meglio la tua prossima gita fuoriporta.

Non essere lazy, quindi: continua a leggere questo articolo e preparati a fare un tuffo nella magia durante il tuo prossimo viaggio in Austria!

hall-in-tirol-austria

Cosa fare ad Hall in Tirolo

Piccola, tranquilla, squisitamente tirolese e circondata dallo splendido massiccio del Bettelwurf: Hall in Tirolo è la meta perfetta se cerchi una destinazione fuori porta che sia facilmente raggiungibile dall’Italia.

Ci vogliono meno di 4 ore a bordo in di un treno delle ferrovie OBB per raggiungere Innsbruck dalla stazione di Verona: Hall in Tirol si trova a una decina di chilometri dalla famosa città austriaca.

Un salto nel passato attraverso il castello di Hasegg e la Torre della Zecca

Piccole botteghe dalle scritte in ferro battuto, palazzi caratterizzati da bellissimi balconi in stile bow window: sapevi che il centro storico di Hall in Tirolo rappresenta la più grande cittadina medievale di tutta la zona?

Camminando per i suoi vicoletti avrai la possibilità di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo per scoprire la storia medievale di questa città.

Non perdere una visita presso il Castello di Hasegg e la Torre della Zecca, simbolo indiscusso di Hall in Tirolo, dove avrai la possibilità di intraprendere un viaggio molto interessante alla scoperta di oltre 500 anni di storia della moneta.

Durante il medioevo, infatti, Hall in Tirol rappresentava il centro economico più importante di tutto il Tirolo Orientale e non a caso la prima moneta in argento venne coniata proprio qui nel lontano 1486.

Non dimenticare di salire in cima alla Torre Münzerturm: ti assicuro che la fatica della scala a chiocciala sarà ripagata da una splendida vista che si affaccia su tutta la città!

hall-wattens-hall-in-tirolo

Un giro a spasso per il centro storico

Il centro storico di Hall in Tirolo è una vera e propria bomboniera e rappresenta la destinazione perfetta se sei a caccia di mercatini di Natale in Austria.

Durante questo periodo dell’anno infatti questa piccola cittadina tirolese diventa ancora più affascinante.

La piazza centrale ospita un graziosissimo mercatino di Natale pieno di bancarelle che vendono prodotti di artigianato locale e tante cosine buone per riempire il pancino e viziare il palato: dal vin brulè a prezel, ciambelle fritte, salsicce e tante altre leccornie.

A partire dall’1 dicembre, ogni sera la piazza centrale si tinge dei colori del festival delle luci che rendono l’atmosfera del periodo dell’Avvento ancora più incantevole.

mercatini-di-natale-austria

Una visita alla Chiesa di San Nicola

La chiesa parrocchiale di San Nicola è un autentico gioiellino in stile gotico situato nel cuore della città.

Non perderti una visita al suo interno e non dimenticare di osservare il soffitto con il nasino all’insù: i tuoi occhi saranno riempiti dalla bellezza degli affreschi realizzati dal pittore di corte viennese Hofmaler Adam Mölk.

chiesa-san-nicola-hall-in-tirol

Il Mondo di Cristalli Swarovski Wattens

Se c’è qualcosa che rende Hall in Tirolo assolutamente unica, beh, si tratta sicuramente dei Mondi di Cristallo Swarovski, un vero e proprio paradiso per chi ama lo sbrilluccichio tipico degli oggetti Swarovski, ma anche per chi ha voglia di conoscere un pò più a fondo la storia e l’arte di questo colosso divenuto famoso in tutto il mondo.

Ritagliati pure qualche ora per visitare il mondo di cristalli con calma e avere la possibilità di fare un tuffo all’interno di tanta arte e bellezza.

Secondo la leggenda, infatti, il Gigante – che troverai all’ingresso pronto ad accoglierti con la sua grande bocca spalancata, dopo essere partito per un lungo viaggio intorno al mondo decide di stabilirsi proprio ad Hall Wattens, con l’obiettivo di dare il benvenuto a tutti i visitatori che sceglieranno di visitare le sedici camere delle meraviglie che si trovano all’interno del museo.

Una volta varcata la soglia di ingresso avrà inizio il tuo viaggio plurisensoriale alla scoperta di istallazioni realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui anche Yayoi Kumasa (che personalmente amo alla follia!).

Ogni stanza, anzi no, cosa dico: ogni minimo dettaglio è arricchito dai meravigliosi cristalli Swarovski che doneranno un tocco di luce e poesia alla tua esperienza.

Dopo aver visitato le camere delle meraviglie non dimenticare di concederti una passeggiata anche all’interno del parco circondato dallo splendido massiccio del Bettelwurf: non perdere un giro sul carosello, mi raccomando!

mondi-di-cristalli-swarovski

Dove dormire ad Hall in Tirolo: Garten Hotel Maria Theresia

Durante il mio viaggio alla scoperta di Hall in Tirolo ho soggiornato presso il Garten Hotel Maria Theresia, un piccolo e confortevole hotel in pieno stile tirolese con interni in legno e morbidissimi piumini dove arrotolarsi durante la notte per non sentire freddo. Consigliato!
–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

gartenhotel-maria-theresia-hotel-hall-in-tirolo

Mi auguro che questo articolo con qualche consiglio su cosa fare in un paio di giorni ad Hall in Tirolo ti sia stato di aiuto. Si tratta di una cittadina a dir poco adorabile e sono certa che piacerà molto anche a te!

Se hai voglia di ulteriori ispirazioni di viaggio, leggi anche questi articoli su cosa vedere a Salisburgo in due giorni, sulle più belle città europee da visitare almeno una volta nella vita o dove trascorrere un weekend romantico in Europa.

Lascia pure un commento qui sotto e condividi con me la tua esperienza di viaggio.

Buon cammino, sempre!

–> Seguimi nei miei viaggi su Instagram, ti aspetto per chiacchierare insieme!

the-lazy-trotter

PS. Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con StudioEidos

mondi-di-cristalli-swarovskihall-wattens-swarovskiSwarovski-Kristallwelte-hall-in-tirolohall-in-tirolohall-in-tirolo-viaggio-in-austria

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.