Le migliori action cam per il 2018: tante alternative alla Gopro

Siamo onesti: stiamo vivendo un momento storico in cui creare contenuti video di qualità sembra essere persino più importante dell’intrattenere relazioni con il prossimo. Navigando quest’onda di pura dipendenza tecnologica, vediamo quali sono le migliori action cam disponibili sul mercato.

Esistono infatti numerose alternative alla Gopro per chi dovesse avere un budget più limitato o per chi fosse alla ricerca di qualcosa di diverso. Che si tratti di lavoro o di pura passione, ogni scusa è buona per catturare i ricordi migliori delle nostre vacanze e delle nostre avventure in giro per il mondo. 

Bye bye diapositive noiosissime da far vedere in famiglia, benvenuti tempi moderni in cui bastano pochi click per pubblicare i nostri contenuti online. E visto che ci siano tanto vale che i nostri video siano di qualità, giusto?

Vediamo insieme quali sono le migliori action cam per questo 2018.

Le migliori action cam per il 2018: tante alternative alla Gopro

Prima di procedere con l’acquisto di action camera, vediamo quali sono alcune delle caratteristiche importanti che dovrebbe avere una videocamera sportiva, per avere le idee più chiare su quali siano gli elementi e i parametri a cui prestare attenzione durante la nostra fase di ricerca. 

Principali caratteristiche di una action camera

Resistenza all’acqua 

Probabilmente una delle caratteristiche principali che ci spinge a voler acquistare una Gopro o un’alternativa. Avere la possibilità di scattare foto e girare video sott’acqua e immortalare attimi di vita che andrebbero persi con un altro dispositivo elettronico non ha prezzo.

Controllate sempre che il modello da voi scelto sia resistente all’acqua e quanto a lungo e quanto in profondità possa andare senza che correre nessun rischio.

WiFi

Il WiFi è decisamente un’altra caratteristica fondamentale per una action camera.  

Gran parte delle videocamere sportive disponibili sul mercato possono essere collegate direttamente al nostro cellulare tramite App. In questo modo non solo possiamo usare lo schermo dello smartphone per regolare l’inquadratura – qualora l’action camera da noi scelta non fosse dotata di schermo – ma possiamo anche scaricare direttamente  immagini e video da condividere in tempo reale sui social e sul web. E credetemi, se lavorate con i social si tratta di una funzione mooolto utile.

Risoluzione 

Solo per il semplice fatto di aver scelto di acquistare una action cam economica non significa che dobbiamo rinunciare a una buona risoluzione e avere una scarsa qualità di immagine.
La risoluzione minima a cui dobbiamo puntare corrisponde a 1080p. Qualsiasi risoluzione al di sotto di questo valore non vale la pena di essere preso in considerazione. 

GoPro Hero 6

migliori action cam, gopro, videocamera sportiva

Credits: Amazon

Ci sarà pure un motivo se la GoPro Hero 6 viene considerata tra le action cam migliori che ci siano.

Resistente all’acqua fino a 10 metri di profondità senza bisogno di protezioni aggiuntive, la GoPro Hero 6 è dotata di uno schermo touchscreen da 2 pollici con risoluzione pari a 320×480 pixel e un led che si illumina durante la registrazione.

In grado di registrare in 4K 60 fps con campo visivo ampio e 30 fps in superwiew, questo modello sperimenta per la prima volta la creazione del processore GP1, un nuovissimo processore creato da GoPro in grado di garantire un prodotto che si adatta ad ogni situazione. Pollice in alto.
Disponibile su Amazon: clicca qui 

SJCAM SJ7 Star Action Cam

SJCAM, le migliori action cam, videocamera sportiva

Credits: Amazon

L’equivalente di una gopro economica se state cercando una buona qualità a un giusto prezzo. La SJCAM SJ7 Star Action Cam offre una serie di caratteristiche, tra cui un obiettivo grandangolare da 166 gradi che consente di registrare in 4K fino a 30fps e video standard fino a 120fps per effetti in slow motion e time lapse. 

Un dispositivo ideale per chiunque sia alla ricerca di un’alternativa alla gopro capace di riprendere sport ad alta velocità, grazie al suo Advanced Gyro Stabilization & Distortion Correction che permette di controbilanciare movimenti indesiderati durante la fase di ripresa. 

Disponibile in tre colori – nero, grigio e dorato; tutte le varianti sono dotate di una custodia subacquea protettiva: la SJCAM SJ7 Star Action Cam può andare fino a 3 metri sott’acqua.
Disponibile su Amazon: clicca qui

YI 4K

yi 4k, videocamera sportiva, migliori action cam

Credits: Amazon

Nel 2016 il primo modello di YI 4K si era automaticamente guadagnato il titolo di reginetta indiscussa tra tutte le alternative alla gopro. Adesso che la casa madre Xiaomi ha annunciato il lancio della nuova YI 4k Action Camera, come fare a resistere? 

Tra tutte le action cam economiche questa rimane sicuramente una delle più interessanti grazie al suo sensore 12MP Sony IMX337 con obiettivo grandangolare da 155 gradi capace di registrare video in 4K a 30fps e 720p fino a 240 fps. 

Yi 4K offre la possibilità di catturare immagini ad altissima qualità registrando video a 4K/30fps (100mbps), 2.7k/60fps, 1080p/120fps, 720p/240fps e immagini raw 12Mp grazie al sensore Sony IMX377 e processore Ambarella A9SE75. 

La videocamera Yi 4K inoltre è dotata di un avanzato sistema di sensibilizzazione dell’immagine (EIS) che permette agli utenti di registrare a  2.7k/60fps.
Disponibile su Amazon: clicca qui

DBPOWER EX5000 Action Camera

DBPower, videocamera sportiva, migliori action cam

Credits: Amazon

Chi lo ha detto che bisogna spendere necessariamente una fortuna per acquistare una action cam subacquea in grado di registrare video e immagini di qualità?

Ci sono tantissimi modelli disponibili sul mercato e la nuova DBPower EX5000 rappresenta una delle migliori action cam in assoluto per chi abbia un budget sotto i 100 euro. Con caratteristiche pari a 4K 25fps & 2K 30fps & 1080p 60fps, questo modello permette di catturare immagini a 20M e video in qualità HD.

Si tratta di un dispositivo waterproof, per catturare momenti indimenticabili durante le proprie vacanze o mentre si praticano sport d’acqua come surf, rafting e nuoto. È dotata di due batterie ricaricabili 1050mAh, ognuna delle quali è in grado di garantire fino a 120 minuti di registrazione.

Si tratta di un’ottima action cam economica, specialmente se utilizzata principalmente per catturare immagini e registrare video per uso personale da condividere con amici e parenti.
Disponibile su Amazon: clicca qui

HTC Re Action Camera

HTC RE 2, videocamera sportiva, migliori action cam

Credits: Amazon

Secondo il parere degli esperti del settore la HTC RE è senza dubbio tra le migliori action cam economiche per il 2018. A me personalmente fa impazzire il suo design, perfetto da tenere in mano… e anche da scambiare per uno spray analgesico!

Non ha un pulsante di accensione, ma si accende automaticamente ogni volta in cui viene presa in mano. Questa action cam può essere sommersa fino a 30 minuti a una profondità pari a circa un metro. È dotata di un sensore CMOS da 16-megapixel, obiettivo f2.8 146-gradi ed è in grado di registrare video a 1080p/30fps.  

La batteria completamente carica permette di scattare fino a circa 1200 immagini o a registrare circa 1 ora e 40 minuti di video.
Inoltre, non essendo dotata di uno schermo, può essere collegata ala proprio smartphone Android/IOS tramite app per scattare immagini ancora più precise.
Disponibile su Amazon: clicca qui

LEGGI ANCHE – MUSICA SENZA COPYRIGHT PER I TUOI VIDEO: DOVE TROVARLA SENZA SBATTIMENTO

ICONNTECHS IT Action Camera 4K

ICONNTECHS IT Action Camera 4K, le migliori action cam, videocamera sportiva

Credits: Amazon

Una action camera 4K a un prezzo più che competitivo. La Iconntechs IT Action Camera 4K ti permette di catturare immagini e registrare video ad altissima qualità.

Grazie alla sua capacità di registrare 60 fotogrammi al secondo a una risoluzione video pari a 1080 P, questo modello consente di scattare 60 fotogrammi in 1 secondo a 1080P. Niente male per essere una versione economica della gopro, vero?


Inoltre, essendo dotata di WiFi, la Iconntechs IT Action Camera 4K consente di scaricare materiali video e foto direttamente sul proprio smartphone attraverso una App. È anche possibile trasferire i propri materiali digitali a qualsiasi TV, DVR o lettore Blu-Ray.
Disponibile su Amazon: clicca qui

JVC Adixxion GC-XA2

VC GC-XA1BEU Action Camera, videocamera sportiva, migliori action cam

Grazie al suo stabilizzatore d’immagini Gyro e EIS, l’action camera JVC Adixxion GC-XA2 consente di registrare contenuti video di alta qualità.
Non dimenticate di portare il vostro costume da bagno quando siete in giro con questa video camera sportiva, considerando che questo modello ha un’ottima resistenza subacquea permettendo di rendere i nostri contenuti video ancora più affascinanti. 

Questo modello è dotato di un sensore pari a 8MP CMOS e di scattare foto con una risoluzione pari a 16MP.
Disponibile su Amazon: clicca qui

Spero che questa breve guida sulle migliori action cam per il 2018 sia stata di aiuto per scegliere il modello che fa maggiormente al caso vostro.

Che siate dei professionisti o degli amatori, divertitevi nel registrare alcuni dei momenti più emozionanti delle vostra vita… ma ovviamente fatelo sfruttando la risoluzione più alta possibile! 🙂

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da Amazon senza che ci sia nessun costo extra da parte tua. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.