Le più belle masserie in Puglia per le tue vacanze a sud

Tutte le più belle masserie in Puglia dove trascorrere le tue vacanze nel tacco d’Italia.

La Puglia si sa: più che una regione da esplorare si tratta di un vero e proprio stile di vita. Lo so, lo so: io sono salentina e sono inevitabilmente di parte, ma ti assicuro che questa terra incredibile riuscirebbe a conquistarmi comunque.

Sarà il calore della sua gente sempre pronta ad accoglierti con un sorriso e una massiccia dose di prodotti pugliesi, sarà l’intensità dei suoi colori, dal verde degli ulivi al blu delle acque del mar Adriatico e Ionio, per non parlare poi dell’azzurro del suo cielo che ricorda tanto quello dell’Africa del nord.

Oppure sarà la sua diversità: da Foggia al Salento, la regione più lunga d’Italia esplode in un tripudio di usanze e tradizioni a cavallo tra passato e presente. Per non parlare poi di tuuuuuuuutte quelle cose incredibili da mangiare che si possono trovare solo tra i confini di questa terra: orecchiette, panzerotti, calzoni, rustici, pasticciotti, ciceri e tria e potrei andare avanti per ore…

Insomma, ogni scusa è buona per concedersi una fuga a sud e decidere di visitare la Puglia. E quale idea migliore se non quella di trascorrere le proprie vacanze in Salento o in Valle d’Itria soggiornando presso una delle numerose masserie in Puglia?

Quando ero piccolina – ahimè sì, anche se sembro ancora pischelletta ti assicuro che sono una bella zitella nel fior fiore dei suoi anni – queste strutture venivano considerate quasi “un peso”.

C’erano vecchie masserie in disuso un po’ ovunque e nessuno sapeva cosa farsene. Da quando è scoppiata una vera e propria Puglia Fever, questi antichi casolari hanno ripreso una nuova vita, trasformandosi in luoghi di charme e in una delle voci immancabili nella propria lista di cosa fare in Puglia.

Ecco qualche suggerimento su quelle che secondo me sono le più belle masserie in Puglia per aiutarti a organizzare al meglio le tue prossime vacanze a sud.

LEGGI ANCHE: 

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Alla scoperta di alcune tra le più belle masserie in Puglia

Masseria Agriturismo Santa Lucia – Alessano Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Tra le masserie in Salento vicino al mare ecco che spicca la masserie Santa Lucia, situata a 11 chilometri dalla bellissima Santa Maria di Leuca.

Un posticino speciale dove trascorrere le proprie vacanze in Salento se ci si vuole concedere una piccola pausa a suon di prodotti biologici e tanta natura. La BioMasseria Santa Lucia affonda le proprie radici in tempi antichi e grazie alla passione dei suoi proprietari ha saputo dare una seconda vita alle vecchie stalle e ai locali che in passato venivano utilizzati per la produzione di tabacco.

Oggi si distingue per essere una delle masserie in Salento dove vale la pena fermarsi per qualche notte e lasciarsi avvolgere dal suo fascino dal carattere rustico eppure così attento ai dettagli.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Masseria Mo’ – GalatinaLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

La Masseria Mo’, una tra le più belle masserie del Salento, rappresenta una vera e propria oasi di pace alle porte di Galatina (a proposito: in questo articolo trovi tante informazioni utili su cosa vedere a Galatina).

A differenza del resto delle masserie pugliesi che hanno mantenuto uno stile rustico e tradizionale seppure ricco di fascino, la Masseria Mo’ si distingue per uno stile pulito e minimalista. Avrai la sensazione di ritrovarti all’interno di una rivista di design del nord Europa avvolta dai colori, sapori e profumi della campagna salentina.

Tra le masserie di charme in Puglia questa struttura merita decisamente una visita. E tra un bicchiere di vino e l’altro Michael, il proprietario – passaporto tedesco/australiano trapiantato a sud-est – saprà sicuramente come farti sentire a casa.
P.S.
Masseria Mo’ è perfetta per una fuga romantica di coppia, fidati di me! Quando vedrai i bagni ti ricorderai delle mie parole 🙂
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Masseria Garrappa – FasanoLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Tra le numerose masserie a Fasano e dintorni, la Masseria Garrappa si distingue per la sua posizione eccellente, a soli 15 minuti a piedi dalla spiaggia.

Al suo interno la struttura ospita un ristorante gourmet dove poter fare il pieno di tanti piatti pugliesi e rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca una masseria con piscina in Puglia.

Tutte le stanze sono comode e spaziose, arredate con interni moderni che vanno a contrasto con la struttura stessa che invece affonda le proprie radici in tempi passati.

La colazione qui sarà un vero e proprio spasso: tanti prodotti tipici dolci e salati per fare il pieno di energia e iniziare al meglio le proprie vacanze in Puglia.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Masseria Alchimia – FasanoLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Una tra le più belle masserie della Puglia circondata da pura campagna e avvolta da un fascino senza tempo.

Questa masseria a Fasano rispetta la natura riscaldando la propria acqua tramite l’utilizzo di pannelli solari. Le stanze sono dotate di arredi moderni e confortevoli, caratterizzati da una grossa cura dei dettagli.

Perfetta per chi cerca una masseria in Puglia sul mare: gli ospiti di questa struttura possono avere libero accesso alla spiaggia privata Il Capitolo, situata a soli cinque chilometri dalla struttura.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Masseria Li Foggi – Gallipoli Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Tra la vasta scelta di masserie a Gallipoli, Li Foggi si distingue per essere una tra le migliori masserie del Salento. Ricordo che quando ero piccolina questa struttura non era altro che un vecchio rudere abbandonato, usato principalmente come punto di riferimento quando si davano indicazioni stradali.

Oggi invece Li Foggi risalta per essere una delle migliori masserie di charme in Puglia, immersa nel silenzio secolare degli ulivi e avvolta dal fascino della Riserva Naturale di Punta Pizzo, che si trova a circa 10 minuti di auto da Gallipoli.

Stanze e appartamenti comodi, curati in ogni dettaglio, dotati di TV LCD e connessione Wi-Fi.

Se durante le tue vacanze in Salento ti dovesse venire voglia di metterti ai fornelli sarai felice di sapere che gli appartamenti dispongono anche di un angolo cottura accessoriato. La soluzione perfetta per chi cerca masserie in Salento con piscina.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Luxury Villa Masseria Beneficio – Ceglie Messapica Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Cerchi una masseria con piscina in Salento? Tadaaaaan! Situata a soli 10 minuti di macchina da Ceglie Messapica, una volta in questa struttura da sogno avrai la sensazione di trovarti fuori dal mondo.

Tra le più belle masserie di lusso in Salento, la Masseria Beneficio offre abitazioni in tipica pietra locale, un ristorante interno e una piscina all’aperto.

La colazione del mattino ti darà la carica e tutte le energie necessarie per scoprire cosa vedere in Puglia e non lasciarti sfuggire nulla. WiFi gratuito e un’accoglienza terrona curata in ogni minimo dettaglio: non ci sono dubbi: si tratta di una tra le più belle masserie in Puglia.

Questa struttura si trova a 20 minuti dalla bellissima Ostuni, che merita assolutamente una visita.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Tenuta Monacelli – Lecce (Casalabate)Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Tra le più belle masserie di lusso in Puglia, Tenuta Monacelli è un’oasi di pace circondata da 350 ettari di natura, ulivi e campagna. La struttura al suo interno offre un ristorante dove poter assaggiare piatti tipici della cucina salentina ma anche una piscina all’aperto.

Tenuta Monacelli si riconosce anche per essere una masseria con Spa in Puglia dove potersi godere qualche meritata coccola e momento di relax dopo tanto girovagare su e giù per la regione. Mi raccomando: non perdere i trattamenti a base di olio di oliva, la tua pelle ti ringrazierà!
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Palazzo Ducale Venturi Luxury Relais and Wellness – Minervino di LecceLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Un’autentica eccellenza per chi cerca una masseria 5 stelle in Puglia. Un’oasi di lusso, charme e pure coccole a base di trattamenti presso il suo centro benessere.

Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, bollitore, TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato con bidè, accappatoi e pantofole di cortesia. A disposizione degli ospiti anche l’uso gratuito di biciclette per esplorare la zona circostante.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Torre Coccaro – Sevelletri di FasanoLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Tra le masserie sulla spiaggia in Puglia, Torre Coccaro ha saputo guadagnarsi una menzione speciale grazie a un servizio da mille e una notte.

Questa masseria di lusso in Puglia si trova all’interno di un’antica torre di avvistamento e offre ai propri ospiti una piscina all’aperto, una bellissima spiaggia privata dalla sabbia bianca e una Spa a disposizione degli ospiti senza nessun costo aggiunto.

Le stanze sono caratterizzate da arredi eleganti e tipici del territorio e presentano un giardino privato. All’interno della struttura si trova anche un ristorante dove poter gustare piatti tipici della tradizione pugliese.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

Masseria San Francesco – Savelletri di FasanoLe più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Ed ecco un’altra tra le più belle masserie in Puglia dove trascorrere le proprie vacanze e ritagliarsi momenti magici da portare sempre nei propri ricordi. Un’ottima scelta tra le masserie in Salento sul mare, considerando che si trova a soli 12 minuti a piedi dalla spiaggia.

Stanze spaziose e caratterizzate da uno stile minimal ed elegante dotate di aria condizionata, divano, TV a schermo piatto e bagno privato. A disposizione degli ospiti una piscina all’aperto, un giardino e una terrazza dove potersi godere un po’ di meritato relax.
-> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

vacanza in puglia, visitare il salento, Le più belle masserie in Puglia, masserie nel salento, masserie in puglia

Sarà che sono di parte, ma visitare la Puglia è sempre un’ottima idea. Questa terra pregna di fascino merita di essere esplorata da punta a punta e spero che questi suggerimenti su alcune tra le più belle masserie in Puglia possano esserti di aiuto per organizzare le tue prossime vacanze.

Per qualsiasi consiglio o domanda lasciami pure un commento qui sotto. Aspetto di conoscere la tua esperienza.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.