Libri sui viaggi: tanti titoli interessanti per viaggiare attraverso la letteratura

Non so voi, ma non appena metto piede in una libreria per prima, anzi, primissima cosa mi fiondo nella sezione dei libri sui viaggi.

Amo leggere, trascorrere il tempo a curiosare tra un titolo e l’altro e perdermi tra pagine che odorano di inchiostro e sussurrano racconti che portano verso terre vicine e lontane.

La magia dei libri è proprio questa: raccontare una storia e lasciare che la fantasia di ogni singolo lettore ne dipinga i contorni attraverso la propria immaginazione.

E io so bene per quale motivo siete finiti su questa pagina: anche voi siete dei trotterellini come me e amate perdervi in racconti di viaggio.

Se siete a caccia di nuove inspirazioni, nessuna paura: qui troverete tanti spunti e titoli di libri che parlano di viaggi. Allacciate le cinture della vostra mente e preparatevi a salpare verso nuovi orizzonti.

LEGGI ANCHE: 

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

libri sui viaggi, libri sul viaggio

Libri sui viaggi: tanti titoli interessanti per viaggiare attraverso la letteratura

Se anche voi come me amate leggere, dovete assolutamente provare Kindle Unlimited, un servizio offerto da Amazon che permette di avere accesso illimitato a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo. Cliccate qui per iscrivervi e provare il servizio gratuitamente per i primi 30 giorni. Non potrete più farne a meno, parola di lazy trotter.

Istantanee intorno al mondo – Nicolò Balini aka Human Safari

Instantanee intorno al mondo” di certo non può essere definito uno di quei libri che raccontano un viaggio, ma piuttosto un libro che racconta la storia e l’esperienza di chi del viaggio ne ha fatto un vero e proprio stile di vita.

Per una volta le parole vengono messe da parte per dare spazio a una serie di immagini che raccontano pezzettini di mondo sparsi a ogni latitudine.

Il caro Nicolò, aka Human Safari, come al solito non ne sbaglia una, e anche questa volta conferma la propria sensibilità creativa e artistica dando forma a un libro che raccoglie instantanee dal mondo.

Da dettagli rubati a momenti di vita vissuta, angoli di mondo privi di fronzoli e carichi di tanta verità intratterranno i tuoi occhi curiosi e ti aiuteranno a sognare a occhi aperti facendo il giro del mondo attraverso le esperienze un pò pazze ma sicuramente moltoooo autentiche di Nicolò. Pollice in alto come se non ci fosse un domani. Si vola!
Lo trovi su Amazon: clicca qui

Autostop con Buddha – Will Ferguson

AutoStop Con Budda, libri sui viaggi, letteratura di viaggio

Ho scoperto Will Ferguson per caso e me ne sono innamorata immediatamente. Simpatico, informale irriverente. E assolutamente perfetto per chiunque stia progettando di trascorrere le proprie vacanze in Giappone  o sogni di conoscere un po’ più a fondo il paese del Sol Levante.

Ferguson conosce bene questa terra: ha trascorso parecchi anni insegnando inglese, parla la lingua e prima di lasciarla decide di avventurarsi in un viaggio in solitaria alla scoperta del Giappone, dal sud verso il nord, rigorosamente in autostop.

Uno dei miei racconti di viaggio preferiti in assoluto. Super consigliato!
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là

La prima volta che ho “visto” quel gran figo di Claudio vivevo in Guatemala: io e la ragazza con cui condividevo il mio appartamento trascorrevamo pomeriggi interi a guardare i suoi video di viaggio girati proprio nella laguna in cui ci trovavamo.

Poi, un po’ per caso e un po’ via di questo pazzo mondo di travel blogger, ho avuto il piacere di conoscere Claudio dal vivo e di diventarci amica (avete cliccato sul video?)

Se non avete ancora letto il suo primo libro vi consiglio di rimediare immediatamente: il suo non è solo uno di quei libri che raccontano un viaggio, ma un vero e proprio testo che ti fa riflettere sul vero significato della vita e della felicità.

La storia di un trentenne che decide di trovare il coraggio di stravolgere la propria vita fatta di posto fisso e certezze per lanciarsi verso un viaggio intorno al mondo senza aerei con il solo fine di esplorare ogni latitudine di questo pianeta ma, soprattutto, di allargare gli orizzonti della propria anima e della propria mente.

Un viaggio di un uomo che parte in solitaria accompagnato dal diabete, per confermare ancora una volta che i limiti non sono limiti se siamo disposti a superarli.

Bravo Claudio! Continua a viaggiare e a farci sognare. Buon cammino!
Lo trovi su Amazon: clicca qui

Una birra a Kathmandù – Massimo Rossi

Una birra a Kathmandù, libri sui viaggi

Un altro esempio di letteratura di viaggio made in Italy che vi porterà dritti dritti sulle vette dell’Himalaya, il tetto del mondo al cospetto degli dei.

Un reportage di viaggio per immergersi tra le mille sfumature del Nepal odierno tra fricchettoni postmoderni che si rifugiano in questa terra, sadhu, viaggi in tuk tuk, templi induisti e buddisti, e tutti quei dettagli che rendono ogni viaggio (e questo paese) un’esperienza unica.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Un Paese Bruciato dal Sole, l’Australia – Bill Bryson

un paese bruciato dal sole, libri sui viaggi

Ed ecco un altro dei miei scrittori di libri di viaggio preferiti. Vi consiglio Un Paese Bruciato dal Sole se siete desiderosi di viaggiare attraverso i confini dell’Australia (ho vissuto due anni a Sydney e ho letteralmente amato questo libro), ma sbizzarritevi pure tra i vari titoli scritti da Bryson. Troverete alcuni dei migliori libri di viaggio in assoluto.

Ironico, curioso e brillante: Bryson vi porterà in lungo e in largo attraverso l’isola più grande al mondo e le sue mille peculiarità e stranezze, tra hippi e surfisti alla ricerca dell’onda perfetta, tra la terra rossa dell’Ayers Rock e le meraviglie della grande barriera corallina.

Preparatevi a viaggiare con la fantasia e a ridere. Assai.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Holy Cow!: An Indian Adventure – Sarah Mac Donald

holy cow, libri di viaggio, libri sui viaggi

Se leggere in lingua inglese non vi spaventa, vi consiglio vivamente di immergervi in uno dei libri sul viaggio in India più fighi e divertenti che ci siano.

Sarah arriva in India per la prima volta a 21 anni ma il suo primo approccio con questa terra va tutt’altro che bene, anzi: la detesta. Proprio prima di prendere il volo di ritorno per l’Australia, un mendicante in aeroporto le dice che, prima o poi, il destino l’avrebbe portata nuovamente in India.

Dopo dodici anni quella profezia si avvera e Sarah si ritrova a vivere a Nuova Delhi per seguire il suo fidanzato. Da qui iniziano i suoi racconti vivi, ironici, irriverenti e super divertenti che vi porteranno direttamente nel cuore delle stranezze e meraviglie dell’India. Leggetelo, è un ordine.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Un Indovino Mi Disse – Tiziano Terzani

un indovino mi disse, libri sui viaggi, libri sul viaggio

Tiziano Terzani non ha bisogno di grandi presentazioni: un uomo straordinario, ai miei occhi lo scrittore di libri sui viaggi per eccellenza.

Qualsiasi libro scritto da quest’uomo vi farà innamorare, ma la mia prima scelta ricade su Un Indovino Mi Disse, che non può assolutamente mancare nel vostro curriculum letterario.

La storia inizia nel 1976 quando un indovino cinese disse a Tiziano Terzani che nel 1993 non avrebbe dovuto prendere nessun aereo altrimenti avrebbe corso il rischio di morire.

Terzani all’epoca lavorava come corrispondente dall’Asia per un giornale tedesco e decise quindi che quell’anno sarebbe tornato in Europa senza prendere aerei, dedicando il proprio tempo a studiare da un punto di vista giornalistico  l’importanza della figura di astrologi e indovini in Asia.

Uno dei libri per viaggiare più belli di sempre, un racconto autobiografico che vi porterà alla scoperta della magia dell’Asia di indovino in indovino.

Anzi, vi dirò di più: sulla scia della sua esperienza, anche io quando ho trascorso 11 mesi in solitaria nel Sud Est Asiatico non ho fatto altro che muovermi di veggente in veggente, facendomi leggere la mano e facendomi fare i tarocchi. Tra ciarlatani e impostori non vi nascondo di aver incontrato qualcuno che sia stato veramente in grado di darmi qualche risposta sensata!
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Latinoamericana – Ernesto Che Guevara

latinoamericana, libri sui viaggi, libri sul viaggio

Un altro dei libri per viaggiatori per eccellenza: basterebbe leggere il nome dell’autore per non pensarci due volte e iniziare a immergersi nella lettura.

Il diario del grande Ernesto Che Guevara che, ancora studente di medicina, insieme all’amico e compagno Alberto Granado sale a bordo della famosa motocicletta “Poderosa” per imbattersi in sette mesi di pura vita e avventura attraversando l’America Latina.

Una delle opere più celebri del Che che vi farà venire voglia di partire immediatamente. Se siete alla ricerca di libri di viaggi avventurosi leggetelo subito.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Tre Tazze di tè – Greg Mortenson

tre tazze di te, libri sul viaggio, libri sui viaggi

Uno di quei libri per viaggiare con cuore e mente. Tre tazze di tè racconta la storia di Greg, uno scalatore americano che durante uno dei suoi viaggi in Pakistan nel tentativo di scalare la vetta del monte K2 è vittima di un malore e trascorre varie settimane in un villaggio coccolato dalle cure della gente locale.

Per dimostrare la propria riconoscenza, Greg promette di tornare e costruire una scuola. E se ogni promessa è debito, Greg sconvolgerà la propria vita per mantenere la propria parola… e non solo.

Un libro intenso, a tratti un po’ troppo, ma che vale la pena di essere letto.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Wild – Cheryl Strayed

Wild, libri sui viaggi, libri sul viaggio

Come si dice in questi casi: il libro è meglio del film. E se Wild è un film che vale la pena assolutamente vedere, immaginate quanto sia fondamentale leggerne il libro.

La storia di una ventiseienne persa e alla ricerca di se stessa che decide di viaggiare da sola e attraversare l’America selvaggia a piedi, per oltre quattromila chilometri.

La storia di una donna che, spinta dal dolore, decide di partire senza sapere che, proprio attraverso questa fuga, avrebbe trovato il modo di rinascere.

Una lettura intensa, uno dei libri sui viaggi capace di toccarti l’anima.
Lo trovi su Amazon: clicca qui 

Seguitemi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, vi aspetto per chiacchierare insieme!

Questi sono alcuni dei libri sui viaggi che preferisco in assoluto, ma la lista potrebbe andare avanti in eterno e spero che non finisca mai. Quali sono i vostri libri sul viaggio che vorreste consigliare? Condivideteli pure nei commenti, così possiamo rendere questa raccolta di titoli ancora più completa.

Buon cammino e buona lettura!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da Amazon senza che ci sia nessun costo extra da parte tua. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers!

35 Discussions on
“Libri sui viaggi: tanti titoli interessanti per viaggiare attraverso la letteratura”

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.