Musica senza copy right per i tuoi video: dove trovarla senza sbattimento

Lo so come ti senti: cercare musica senza copy right per i video a volte può essere un  vero sbattimento. Già ti immagino davanti al computer in pieno delirio da fase creativa… ed ecco che ti ritrovi a dover porre dei freni alla tua musa ispiratrice per cercare della buona musica senza diritti da inserire nei tuoi capolavori formato video.

A volte possiamo provare a fare li gnorry, magari a prendere uno dei nostri brani preferiti ma, oltre a trattarsi di una mossa un tantino disonesta e illegale, ci ritroveremo davanti al severo giudizio di YouTube e Facebook che non faranno altro che bloccare i nostri contenuti video a causa di una violazione del copyright.

La musica si sa: è tanto importante quanto la qualità delle immagini e bisogna essere certi di trovare la giusta melodia per dare ai nostri contenuti quel tocco in più.

Che si tratti di Vlog, video di viaggi amatoriali, di un collage di foto del tuo cane di un qualsiasi altro genere di progetto personale, non preoccuparti: ci sono passata anche io e proprio per questo ho deciso di scrivere un elenco delle migliori risorse online dove poter trovare e scaricare musica gratis. Let’s get it started!

Musica senza copy right per i tuoi video: ecco dove trovarla

Prima di iniziare con questa carrellata di siti dove poter trovare sottofondi musicali per video, chiariamo subito un dubbio:

Cosa significa royalty free?

Il termine royalty free indica un tipo di licenza che viene stipulata tra due soggetti concedendo il diritto di utilizzare liberamente una risorsa, come potrebbe essere una fotografia o un brano musicale.

È importante sottolineare che nel caso in cui si tratti di musica royalty free, l’autore del brano continua a essere il proprietario assoluto di tutti i diritti di autore legati al pezzo, ma concede il diritto di poter utilizzare quei contenuti a nostro piacimento, a patto però che vengano usati rispettando le linee guida richieste dal distributore.

E questo è un dettaglio da non sottovalutare. Ti capiterà infatti di poter accedere e utilizzare una serie di brani gratuiti con la condizione che vengano citati i crediti dell’autore all’interno dei tuoi contenuti video.

E adesso mettiamoci a lavoro e troviamo i migliori siti dove poter trovare della buona musica da scaricare gratis!

LEGGI ANCHE – LE MIGLIORI ACTION CAM PER IL 2018: TANTE ALTERNATIVE ALLA GOPRO

Youtube

Eh sì, sapevi che il caro e vecchio tubo mette a disposizione dei propri utenti un archivio pieno di musica per video gratis da poter tranquillamente scaricare in totale libertà?

Per riuscire a trovarla è semplicissimo: basta andare nella sezione di archivio di YouTube – clicca qui se non riesci a trovarla -e ti ritroverai davanti a un’immensa raccolta di canzoni senza copyright, senza trucco e senza inganno!

Seleziona pure il genere che preferisci e scarica il tuo brano preferito. In alcuni casi sarà necessario inserire nella descrizione del video il nome dell’artista che ha composto la musica che abbiamo scelto. Do ut des: quel che è giusto è giusto!

musica senza copyright, musica gratis per video

Free Music Archive

Un’altra risorsa essenziale per chiunque sia alla ricerca di musica free per video. Il sito è super intuitivo e ti permette di effettuare una ricerca per genere musicale, artista o album.

Dal jazz all’elettronica, funky, sperimentale, strumentale e hip hop: sono certa che su Free Music Archive riuscirai a trovare quello che stai cercando.

musica senza copyright, musica gratis per video

NoCopyrightSounds

Ovvero una vera e propria fi-ga-ta! Si tratta di un famoso canale YouTube made in UK che mette a disposizione dei propri utenti chili e chili di musica gratis per video.

La qualità dei brani presenti su NoCopyrightSounds è particolarmente alta (premete play su qualsiasi canzone a caso per rendervene conto) e, come se non bastasse, è a nostra completa disposizione.

Dove sta la fregatura? Non c’è, o meglio… se vogliamo usare questi brani dobbiamo includere l’autore nei crediti del nostro video. Come sempre, credo che si tratti di uno scambio più che giusto e legittimo. L’arte va premiata e riconosciuta, se non a livello economico almeno a livello di visibilità. musica senza copyright, musica gratis per video

SoundCloud

E adesso non vorrai di certo venirmi a dire che non conosci SoundCloud: c’è stato un momento della mia vita in cui penso di aver spostato la mia residenza su questo sito. Trascorrevo ore e ore alla ricerca di nuovi brani da mettere a tutto volume dentro casa e con cui scatenare le mie bellezze salentine.

La buona notizia è che SoundCloud non serve solo a farmi ballare, ma anche a trovare musica per video priva di copyright e a sbattimento zero.

Per trovare ciò di cui hai bisogno clicca qui – yessss ho già portato avanti tutto lo sbatti per te – oppure vai su SoundCloud, cerca il genere di musica che vorresti usare – per esempio jazz -sposa il mouse in alto a sinistra e clicca su Tracce – Da ascoltare – Da Usare Commercialmente e tadaaan, ti ritroverai davanti ai tuoi occhietti una serie di brani da poter scaricare e usare per i tuoi contenuti.

musica senza copyright, musica gratis per video

Incompetech

Cosa ti avevo detto io all’inizio di questo post? Che leggendo questo articolo avresti trovato tante risorse per accedere a musica senza copyright: detto fatto!
Anche Incompetech è un’ottima fonte per ottenere migliaia di brani musicali royalty free.

Il sito ti permette di effettuare due tipi di ricerca: una per genere musicale e una a seconda del titolo del brano o del nome dell’artista che lo ha composto.

Dopo aver cliccato sul brano da te scelto, puoi decidere se scaricarlo, ascoltarlo o guardarlo su YouTube.
Anche in questo caso, come il resto delle piattaforme che mettono a disposizione degli utenti musica senza copy right per video, sarà necessario includere i crediti dell’artista nel nostro contenuto.

musica senza copyright, musica gratis per video

Bensound

Un ottimo sito dove trovare musica senza copyright gratis. Ogni brano viene rilasciato sotto licenza Creative Commons, che ti permette di utilizzare i brani scaricati anche per usi commerciali.

Il portale di Bensound è ben fatto e super intuitivo e, anche in questo caso, ti permette di cercare i brani a seconda del genere musicale.

Come sempre, avrai bisogno di inserire i crediti dell’autore nei tuoi contenuti video per poter usare i brani messi a disposizione da questo sito.

musica senza copyright, musica gratis per video

Mi auguro di essere riuscita a rendere la tua ricerca di musica senza copyright per video più semplice.

Quella del video making è una tendenza in forte espansione (io sono ancora beeeen lontana dall’ottenere i risultati sperati), ma da qualche parte bisogna pur iniziare. E come si possono ottenere pollici in alto e cuoricini se non si ha il sound giusto?

Seguitemi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, vi aspetto per chiacchierare insieme!

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.