Quando andare a Bali: qual è il periodo migliore per partire?

bali_vacanza_tempio

Se ti stai chiedendo quando andare a Bali, continua pure a leggere questo articolo per avere un’idea più chiara del periodo migliore in cui spiccare il volo e preparati a lasciarti stregare da quest’isola a dir poco magica.

Personalmente AMO Bali. Ci ho trascorso due mesi 5 anni fa e proprio adesso, mentre scrivo questo articolo, sono qui da un mese e rimarrò ancora a tempo indeterminato: questo pezzettino di mondo è in grado di risucchiarti con la sua energia straordinaria.

Già ti immagino: calendario alla mano, carta di credito pronta per acquistare un biglietto aereo (possibilmente di sola andata e low cost): tutto è pronto per prenotare le tue prossime vacanze ma ecco un ultimo dubbio da risolvere prima di partire: quando conviene andare a Bali?

Sebbene Bali sia una di quelle destinazioni che vanno bene 365 giorni l’anno, sono certa che nella tua testa ci sia un pò di confusione riguardo la stagione delle piogge (che no, non significa che l’isola viene colpita da uragani devastanti) e la stagione secca. Proprio per questo motivo ecco che la tua The Lazy Trotter ti aiuta a fare un pò di chiarezza sul periodo migliore in cui organizzare le tue prossime vacanze a Bali mese per mese.

Viaggiare a Bali: manuale di sopravvivenza

Prima di entrare nel vivo di questo articolo sul periodo migliore per andare a Bali, ecco qualche info che sono certa ti sarà utile per organizzare il tuo prossimo viaggio su quest’isola meravigliosa.

Assicurazione di viaggio Indonesia: conviene farla?

La domanda a questa risposta è sempre sì. Per quanto mi renda conto che al momento di organizzare un viaggio oltreoceano ci siano taaaante spese da affrontare, non bisogna però rinunciare alla nostra sicurezza. Partendo dal presupposto che l’assicurazione la si fa con la consapevolezza che tanto non serve (tiè!), è sempre meglio partire tranquilli. Io mi affido sempre a HeyMondo e la buona notizia è che i miei lettori hanno diritto a un 10% di sconto sulla propria assicurazione. Diciamo che così non ci sono scuse che reggano!

Dove dormire a Bali

Con una scelta immensa di alloggi tra ostelli, guest house e ville bellissime, non avrai difficoltà a trovare l’alloggio migliore dove soggiornare a Bali. Ed ecco una sorpresa per te: clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb. Oh Yeah!

Quando andare a Bali: qual’è il periodo migliore mese per mese

Vediamo insieme mese per mese qual’è il periodo migliore per organizzare le tue prossime vacanze a Bali.

bali_vacanza_quando_partire

Alta stagione a Bali

Il periodo di alta stagione a Bali va dall’inizio di luglio fino alla fine di agosto e da fine dicembre fino a fine gennaio. Questi sono i mesi in cui la maggior parte delle persone hanno la possibilità di prendersi le ferie dal lavoro. In questo periodo i prezzi dei voli e delle strutture sicuramente saranno più alti della media e l’isola sarà più busy del solito. Un consiglio prettamente personale? Se hai la possibilità di scegliere evita di viaggiare a Bali in questi mesi: il tuo portafogli ringrazierà!

Stagione delle piogge

La stagione delle piogge a Bali normalmente va da ottobre a marzo. In questi mesi l’isola tende a essere meno affollata – considerando poi che le ondate di turisti di luglio e agosto sono andate via.

Bali a gennaio

Se scegli di programmare il tuo prossimo viaggio a Bali a gennaio ricorda che in questo mese dell’anno sarai nel cuore della stagione delle piogge. Cosa vuol dire? Significa che ti ritroverai a vivere meravigliosi acquazzoni tropicali (che, per quanto mi riguarda, possono essere estremamente sexy).

Bali a febbraio

Nonostante tecnicamente a febbraio ci sia ancora la stagione delle piogge, in questo mese potrai tirare un respiro di sollievo se hai paura di trascorrere le tue vacanze con l’ombrello in mano. Non sto dicendo che non pioverà – anzi – ma sicuramente le giornate di pioggia saranno più sporadiche rispetto alla media. A febbraio inizia la bassa stagione – nonostante Bali sia una destinazione visitata 365 giorni l’anno – e avrai la possibilità di risparmiare un pò di soldini sul prezzo dei voli e sull’alloggio.

Bali a marzo

Il mese di marzo è ancora considerato stagione delle piogge, anche se in questo periodo le precipitazioni sono più sporadiche e le spiagge iniziano a essere più pulite e il mare più calmo. Marzo è un ottimo mese per organizzare un viaggio a Bali e festeggiare il capodanno balinese, anche conosciuto come Nyepi: in questa giornata l’intera isola si ferma e si avvolge di silenzio.

Il termine nyepi significa appunto “mantenere il silenzio” e la tradizione vuole che ci sia un intero giorno di calma. Non ci sono aerei che atterrano o decollano dall’aeroporto di Denpasar, tutti i negozi sono chiusi, non ci sono macchine per strada, non si accendono candele o luci in casa e tutti, balinesi e stranieri, sono invitati a rispettare 24 ore di puro silenzio. L’atmosfera sull’isola diventa mistica ed è un’esperienza particolarmente interessante da vivere.

Bali ad aprile

Aprile è uno dei mesi migliori per organizzare una vacanza a Bali. In questo periodo dell’anno il livello di umidità diminuisce drasticamente (intorno al 65% contro l’86% di febbraio, per esempio). Siamo alla fine della stagione delle piogge e al tuo arrivo troverai giornate di sole e taaanto caldo – temperature fino ai 33 gradi.

SEI IN VACANZA VERSO IL SUD EST ASIATICO? LEGGI ANCHE:

Bali a maggio

Maggio è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare Bali. Le temperature sono meno torride del solito (intorno ai 28 gradi), le spiagge sono pulite e molto meno affollate dal caos che investe l’isola durante la settimana di Pasqua. In questo mese il prezzo delle strutture può diminuire anche del 50% – un ottimo modo per viaggiare senza spendere troppi soldini!

Bali a giugno

Giugno, insieme a maggio e settembre, è uno dei mesi migliori per organizzare un viaggio in Indonesia alla scoperta di Bali. I prezzi delle strutture alberghiere sono ancora molto convenienti e l’isola non è particolarmente busy, perché l’alta stagione non è ancora ufficialmente iniziata.

Bali a luglio

Il cielo è blu, la temperatura è ottima, le giornate sono chiare e il clima è perfetto: in questo mese piove una media di 4-5 giorni al mese. Luglio, però, rappresenta l’inizio dell’alta stagione, in cui arrivano ondate di turisti europei. I prezzi delle strutture iniziano a salire e se hai deciso di andare a Bali in questo periodo ti consiglio di prenotare con anticipo.

Bali ad agosto

Il meteo di Bali ad agosto tende ad essere particolarmente secco e con temperature molto alte. Agosto è il cuore dell’alta stagione, trasformando Bali in una mecca per turisti da tutta Europa.

Bali a settembre

Il clima a Bali a settembre è ancora molto piacevole, anche se in questo periodo iniziano a spuntare le prime piogge. Quindi se stai programmando un viaggio sull’Isola degli Dei in questo periodo non dimenticare di portare con te un ombrello 🙂 Ma non farti spaventare da questo: insieme maggio e giugno, settembre è uno dei mesi migliori per visitare Bali.

Bali a ottobre

La stagione delle piogge è ufficialmente iniziata e ottobre rappresenta uno dei mesi più caldi dell’anno a causa delle calde correnti che soffiano dalla vicina Australia. Se sei indeciso su quando andare a Bali, ottobre rappresenta un ottimo mese perché ti permetterà di risparmiare qualche soldino sul prezzo del volo e delle strutture alberghiere.

Bali a novembre

In questo mese Bali è particolarmente calma. Non ci sono troppi turisti e la stagione delle piogge sta per iniziare, portando con sé qualche timido acquazzone di tanto in tanto. È un ottimo momento per rilassarsi e fare il pieno di caldo tropicale e umidità.

Bali a dicembre

Bali a dicembre può essere particolarmente piovosa e affollata a causa dell’arrivo di turisti dalla vicina Australia e dall’Europa che arrivano sull’Isola degli Dei per trascorrere le proprie vacanze natalizie. Dicembre e gennaio sono i mesi più busy in assoluto, quindi se pensi di organizzare le tue vacanze a Bali in questo periodo ti suggerisco di prenotare con anticipo.

Bali_quando_viaggiare
Le iconiche risaie di Bali

Mi auguro che questo articolo ti sia stato di aiuto per per decidere quando andare a Bali e prepararti a vivere la tua prossima avventura alla scoperta di quest’isola che amo alla follia!

Buon cammino 🌸

Seguimi nei miei viaggi su Instagram, ti aspetto per chiacchierare insieme!

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Facebook

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookInstagramPinterest