Riad a Marrakech: 10 hotel super Instagrammabili per le tue notti d’Oriente

Alzi la mano chi non ha mai sognato di dormire almeno una volta in un bellissimo riad a Marrakech.

Non trovi anche tu che il potere poterosissimo di Instagram giochi un forte ascendente sulle nostre scelte di viaggio?

Per quanto mi riguarda la home del mio social preferito è costellata da immagini di bellissimi riad nella Medina di Marrakech e tutto ciò che voglio fare è salire a bordo del primo volo e tornare a immergermi nel caos di questa città dal fascino senza fine.

Sarà che da piccolina il mio cartone animato preferito in assoluto era Aladdin, ma devo ammettere di essere una grande amante del Marocco.

E come non potrei? Con il suo fascino così ingarbugliato e incasinato, la sua cucina a dir poco deliziosa, i suoi mercati e quell’atmosfera che solo alcuni paesi sanno regalarti, ogni scusa è buona per fare una capatina tra i suoi confini.

Prima di procedere oltre con questo articolo sui migliori riad a Marrakech dove soggiornare e vivere un’esperienza difficile da dimenticare, ecco che mi sento in dovere di spendere due righe su questo paese.

Sono stata due volte in Marocco e in entrambe le occasioni sono rimasta incredibilmente affascinata dalla cultura locale, ma devo ammettere di non aver mai visitato questo paese da sola.

Su The Lazy Trotter puoi trovare tantissimi consigli di viaggio e itinerari tutti al femminile, rivolti anche – e soprattutto – a chi come me sceglie di viaggiare da sola.

Nonostante conosca molte donne in viaggio sole in Marocco, per quanto mi riguarda ti sconsiglio di farlo.

E ci sarebbero un trilione di ragioni a giustificare questo mio pensiero, ma non voglio dilungarmi oltre. Naturalmente si tratta solo di un’opinione strettamente personale, ma mi sento di darti questo suggerimento dal cuore.

Detto questo mettiamoci subito al lavoro e diamo un’occhiata a questi 10 riad a dir poco bellissimi dove dormire a Marrakech e dove – in tutta onestà – trascorrere la notte in solitaria sarebbe un vero e proprio spreco.

Riad a Marrakech: 10 indirizzi da sogno per il tuo prossimo viaggio

–> Dai uno sguardo a tutte le escursioni, tour ed esperienze a Marrakech disponibili su GetYourGuide

Cos’è un riad?

Dormire in un riad in Marocco è un’esperienza da non perdere quando si decide di viaggiare tra i confini di questa terra così pregna di fascino.

Ti stai domandando cosa sono i riad? Ecco la risposta che cercavi: si tratta di un tipo di struttura tipica del Marocco che si sviluppa su più stanze e piani generalmente intervallati da giardini, cortili, piscine o fontane. Il tutto caratterizzato dal meraviglioso stile marocchino. In poche parole un vero e proprio sogno di interior design!

Al momento Marrakech ospita più di 1000 riad che sono stati trasformati in strutture ricettive: da hotel di lusso a ostelli accessibili per tutte le tasche.

LEGGI ANCHE: 

1. Riad Melhoun & SPA

riad melhoun, riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un autentico posto da sogno per il tuo prossimo viaggio a Marrakech!

Le stanze di questa struttura situata a soli pochi minuti a piedi dai Palazzi di El Badi e El Bahia sono arredate in pieno stile marocchino. A disposizione degli ospiti, oltre a una SPA dove concedersi qualche inevitabile coccola e momenti di relax, anche una zona comune con tanto di soggiorno, caminetto e tantissimi libri.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

2. Royal Mansour Marrakech

riad melhoun, riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Lo so, lo so: qui stiamo sparando veramente in alto. Ma se hai la possibilità di soggiornare presso un hotel a Marrakech 5 stelle lusso, perché farsi sfuggire questa autentica meraviglia?

La struttura si trova nella città di Marrakech, a soli 5 minuti a piedi dalla famosissima Piazza Djemaa el-Fna.

Questo hotel di lusso a Marrakech dispone di WIFI gratuito, due piscine – una al chiuso e una al coperto – e sistemazioni dotate di TV a schermo piatto, aria condizionata, angolo cucina fornito di utensili, microonde e bollitore elettrico per godersi una bevanda calda una volta in camera. Ovviamente il bagno è privato e dispone di vasca o doccia.

Paura di avere fame o sete? Nessun problema: il Royal Mansour Marrakech dispone di 4 ristoranti in loco e 3 bar.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com 

3. Equity Point Marrakech (ostello)

riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Chi ha detto che per concedersi lo sfizio di dormire in un riad a Marrakech bisogna necessariamente ipotecarsi casa?

Il Marocco si sa, è una destinazione decisamente economica e se cerchi un riad economico a Marrakech direi che l’ostello Equity Point fa esattamente al caso tuo.

Questa struttura infatti si trova nel cuore della Medina e dispone di camere che possono ospitare fino a 4 o 8 persone. Una soluzione economica eppure di stile per la tua prossima vacanza a Marrakech!
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

4. Riad Kniza

riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un’altra meraviglia dell’architettura marocchina dove trascorrere un week end a Marrakech da mille e una notte.

Un b&b di lusso dotato di piscina all’aperto, sauna e bagno di vapore (quanto amo l’ hammam!). Leggermente fuori mano rispetto alla piazza principale di Marrakech – circa 25 minuti a piedi – questo riad è ospitato all’interno di un edificio del XVII secolo.

La colazione è inclusa nel prezzo e generalmente viene consumata in terrazzo, dove poter godere della vista della città dall’alto.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

5. Riad Be riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un’altra perla particolarmente amata da Instagrammer di tutto il mondo. E non potrebbe essere diversamente considerando che Riad Be è un’esplosione di dettagli in tinte pastello, ruvide stoffe marocchine, piastrelle e tantissime altre piccolezze che ti faranno venir voglia di non smettere mai di scattare fotografie.

Posizionato a circa 800 metri dalla famosa Piazza Djemaa El Fna, questo bellissimo hotel nella Medina di Marrakech offre WiFi gratuito e camere climatizzate dotate di bagno privato con doccia o vasca e asciugacapelli.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

6. Riad L’Hotel Marrakech riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un’altro riad meraviglioso dove dormire a Marrakech. E va bene, va bene: anche in questo caso si tratta di un hotel di lusso a Marrakech, ma come potevo non inserire questa struttura pazzesca nella mia lista?

Se hai la voglia e la possibilità di concederti una coccola con la C maiuscola, allora L’Hotel è il posto perfetto per te.

Interni e arredi raffinati ed eleganti, con WiFi gratuito e suite climatizzate dotate di tutti i comfort: scrivania, tavolo da pranzo, area soggiorno, divano e bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

7. Riad Kheirredineriad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Uno tra gli hotel a Marrakech più belli in assoluto, caratterizzato da interni e arredi a dir poco splendidi.
La struttura si trova nel cuore della Medina, a circa 10 minuti a piedi dalla Piazza Jemaa El Fna, e offre ai propri ospiti una vasca immersione ad acqua fredda, un hammam e una terrazza che si affaccia sulla città.

WiFi gratuito e colazione a base di specialità marocchine. Mmmm!
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

8. Le Riad Berbèreriad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un’immersione tra piante tropicali, alberi di arancio e sentori di jasmine in questo hotel riad a Marrakech.

Le stanze del Riad Berbère sono arredate con interni marocchini estremamente eleganti che ti catapulteranno immediatamente nel cuore pulsante della cultura locale.

Durante le tue vacanze a Marrakech avrai modo di tirare un sospiro di sollievo dal via vai della Medina sorseggiando un tè alla menta nel bellissimo patio dell’hotel.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

9. Riad Azzar riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Hai voglia di vivere un’esperienza in pieno stile marocchino? Tutte le stanze del Riad Azzar sono dotate di una zona salotto, armadio, bagno privato con doccia e set di cortesia e in alcuni casi anche di una terrazza dove potersi affacciare e immergersi nei rumori della città.

Tra i numerosi alberghi a Marrakech, questo riad si distingue per offrire anche piatti vegetariani – una vera eccezione in Marocco, considerando che in questo paese la carne è alla base di tutto.

Dopo aver trascorso tutto il giorno a visitare Marrakech, goditi un pò di sano relax in piscina.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

10. L’Oriental Medina Riad & SPA oriental medina marrakech, riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Un altro riad incantato dove dormire a Marrakech. Un’oasi di calma e relax nel cuore della Medina. Tra i servizi più interessanti offerti da questa struttura ci sono la sua bellissima piscina all’aperto, un giardino, WiFi gratuito, una terrazza e una reception disponibile 24 ore su 24.

Le stanze sono dotate di un patio con vista sulla piscina (perfette per portare a casa qualche foto bella da mettere su Instagram),  una zona soggiorno e un bagno privato con vasca e set di cortesia a disposizione degli ospiti.

Colori chiari, arredi etnici ed eleganti. E se ti dovesse venire fame, il ristorante dell’Oriental Medina Riad & SPA prepara delizie marocchine. Fai un salto presso la spa dell’hotel invece per concederti qualche coccola.
Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com

oriental medina marrakech, riad a marrakech, dove dormire a marrakech, alberghi marrakech

Spero che questo articolo sui più belli riad a Marrakech ti sia stato utile per preparare il tuo prossimo tour in Marocco.

Buon viaggio, sempre!

Seguimi nei miei viaggi su Instagram e Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Che cosa significa? Che io riceverò una piccola commissione da parte di Booking.com senza che ci sia nessun costo extra sulla tua prenotazione. Consideralo un modo per offrirmi un bicchiere di vino per aver dedicato del tempo a scrivere questo articolo. Cheers! 

 

Lascia Un Commento, Fammi Sapere Cosa Pensi

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.