Viaggi a novembre: mete bellissime dove andare in autunno 2023

viaggi-a-novembre-mete-autunnali-dove-andare-in-vacanza-a-novembre

Se hai voglia di riempirti lo sguardo di colori autunnali, di sprofondare nel cric croc delle foglie secche e lasciarti inebriare dal profumo delle caldarroste che volteggia leggero nell’aria, continua a leggere questo articolo pieno di consigli per organizzare i tuoi prossimi viaggi a novembre in Italia e nel mondo e scegliere le migliori mete dove andare in autunno 2023 per godere di tutte le sfumature che questa stagione meravigliosa è in grado di regalare.

Perché sì, questo è quel periodo dell’anno in cui si iniziano ad assaporare nuovi profumi, dalla cannella e lo zenzero che rendono le nostre tisane più calde, a quello delle caldarroste e delle crostate di mele appena sfornate. Per non parlare poi del sentire l’aria fresca che punzecchia la pelle e perdersi in tutte quelle magnifiche pennellate di colore che caratterizzano questo periodo dell’anno che si tinge di sfumature rosse, gialli e verdi. Se hai intenzione di viaggiare in autunno credo che queste destinazioni possano essere la giusta dose di ispirazione che stavi cercando per organizzare al massimo le tue prossime vacanze. Che si tratti di un fine settimana in Italia alla ricerca del foliage perfetto o magari di una vacanza un pò più lontana in Europa o nel resto del mondo, sono certa che in questo articolo troverai la destinazione giusta per te. Buon viaggio!

Ah, quasi dimenticavo: ho un paio di codici sconto che possono fare al caso tuo. Clicca qui per usufruire di uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio Heymondo. E invece usa il codice CRISTI6017 per ottenere 3$ di credito gratuiti tramite Airalo, la sim virtuale che ti permette di avere internet in vacanza.

Trentino: un luogo magico per i tuoi viaggi a novembre

Adesso parliamoci chiaro: esiste per caso una regione più bella dove andare in in vacanza autunno in Italia che non sia il Trentino? Un tripudio di natura e di quell’atmosfera di montagna a dir poco magica. Dalla sua offerta termale  dove ricaricare e coccolare mente, corpo e spirito all’insegna di spa che si affacciano sulle montagne e tanto, ma tanto benessere, fino alla magia di Arte Sella, un museo naturale a cielo aperto, passando poi per la sua offerta culinaria a dir poco pazzesca.

Oltre a essere assolutamente bellissimissimo, il Trentino e è uno di quei luoghi da visitare in autunno in Italia per immergersi in un bagno di pura natura. Insomma, ogni scusa è buona per visitare il Trentino in autunno. Immagina di ritrovarti in una malga al calduccio, magari davanti al camino acceso, mangiando formaggio e bevendo vino rosso. Mmmm!! Dai uno sguardo a questo articolo per avere qualche idea su cosa vedere in Trentino e cosa fare nella Valle di Ledro. E visto che ci sei ti consiglio anche questa guida sul turismo sostenibile in Italia, dove troverai degli indirizzi interessanti su dove andare in Trentino.

Autunno in Umbria: tra foliage, boschi e antichi paesini

viaggiare-in-autunno-viaggi-autunnali
Tra le mete dove andare in autunno in Italia, hai pensato di fare un giro a Gubbio?

E se il Trentino è troppo lontano o troppo freddo, che ne dici invece di goderti la magia del foliage in Italia a spasso per gli splendi paesaggi dell’Umbria? Non è un caso appunto se questa regione viene nominata il polmone verde d’Italia, e qui avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta su dove immergerti in lunghe passeggiate e bagni di natura dalle mille sfumature di giallo, rosso e verde. Per non parlare della bellezza dei suoi paesini e dell’autentica magia delle sue prelibatezze culinarie – qualcuno ha detto tartufo per caso? L’Umbria è assolutamente bella tutta, e forse non è neppure necessario scegliere una destinazione particolare per viverla al massimo. Ma se sei alla ricerca di consigli, direi assolutamente Gubbio – visto che ci sei leggi questo articolo su cosa vedere a Gubbio in un giorno, Assisi, Spoleto, o Valnerina, per immergerti nella sfumature delle foreste che in questo periodo dell’anno diventano assolutamente magiche, ma anche i colli nelle zone di Montefalco e Torgiano.

Foliage in Italia: un viaggio a bordo del treno del Bernina

dove andare in vacanza a novembre, treno del foliage
Dove vedere il foliage in Italia – Un viaggio a bordo del Treno del Bernina

Cosa visitare in autunno? Hai mai pensato di salire a bordo del famoso Treno del Bernina? Ecco un’altra idea interessante per chi desidera viaggiare a novembre in Italia ed è alla ricerca di dove andare. Quella del famoso trenino rosso più che una destinazione di viaggio in sé rappresenta una vera e propria esperienza da fare almeno una volta nella vita. Il treno del Bernina offre la possibilità di percorrere un viaggio lungo 52 chilometri tra i boschi che vanno dall’Italia alla Svizzera, riempiendo gli occhi di ogni viaggiatore con uno dei panorami autunnali più belli di sempre. Se si ha il tempo e la possibilità si possono effettuare delle soste lungo la tratta, magari per assaporare le prelibatezze gastronomiche della zona. In questo articolo trovi taaaante info utili sul Treno del Bernina e sulla mia esperienza di viaggio, sono certa che ti farà venire l’acquolina in bocca!

Autunno in Toscana: alla scoperta della Val D’Orcia

Dove andare in vacanza in autunno in italia
Dove andare in vacanza in autunno in Italia

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza in autunno in Italia, direi che la combo vini rossi, cibo delizioso e natura toscana non ha bisogno di troppe spiegazioni. Conosci la Val D’Orcia? In questa terra vengono prodotti alcuni dei vini più prestigiosi del mondo, come per esempio il Brunello e il Montalcino, giusto per nominartene un paio. Ad accoglierti troverai dei paesaggi da togliere il fiato arricchiti dalla calda accoglienza del popolo toscano. Passeggiate in natura, degustazioni e paesini storici da capogiro: già che sei qui dai uno sguardo a questa selezione di agriturismi vicino a Firenze dove dormire durante un fine settimana in Toscana ad autunno.

Viaggi a novembre: dove andare in autunno in Europa?

Stoccolma, Svezia

Stoccolma è di gran lunga una delle città europee che amo di più in assoluto. Elegante, hipster, di design e incredibilmente sexy e facilmente raggiungibile: Stoccolma è un’ottima candidata se sei alla ricerca della destinazione giusta dove andare in autunno in Europa. A novembre il freddo di Stoccolma è ancora sopportabile e le giornate non sono poi così scure, e la capitale svedese ti farà innamorare con i suoi parchi dove perdersi nello splendore del suo foliage dalle mille sfumature. Per non parlare poi di tutti i dolci alla cannella con cui poter fare merenda tra una passeggiata e l’altra! A parer mio Stoccolma rappresenta una meta perfetta dove viaggiare a novembre in Europa. E per non farti mancare niente voglio condividere con te una serie di consigli su cosa fare e dove dormire a Stoccolma. Mi raccomando, non dimenticare il rituale della fika!

Killarney, Irlandadove andare in vacanza a novembre, killarney

Se conosci già Dublino e cerchi una destinazione diversa dal solito dove organizzare i tuoi viaggi a novembre e vedere il foliage in Europa, ti consiglio di fare una visita Killarney, una piccola cittadina super colorata nella contea di Kerry, a sud-ovest del paese, a circa tre ore di treno da Dublino. In perfetto stile Irish, si tratta di una meta assolutamente ideale dove andare in autunno in Europa. Per quale motivo? Sebbene Killarney sia particolarmente popolare durante il periodo estivo, a novembre non solo ci sono molti meno turisti e i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono decisamente più economici, ma il panorama multicolore che prende forma tra le sfumature del Parco Nazionale di Killarney non ha prezzo. Un tripudio di rosso e giallo circondato dall’azzurro del lago e dall’inconfondibile verde della campagna irlandese.

Tbilisi, Georgia autunno-nel-mondo-mete-autunnali

Dove passare un weekend all’estero senza spendere troppo? Se non hai mai vistato Tbilisi ti suggerisco di rimediare subito e di aggiungere questa destinazione alla tua lista di possibili viaggi a novembre per vivere al massimo l’atmosfera dell’autunno. E no, non esagero quando dico che Tbilisi, in Georgia, è una vera e propria figata! Un mix di influenze turche e sovietiche che danno vita a una città in pieno fermento, decadente, incredibilmente affascinante e assolutamente bellissima. Per non parlare delle delizie enogastronomiche della cucina georgiana (sapevi che producono un ottimo vino rosso?), del tepore dei suoi bagni termali, del fascino dei suoi mercati e del colore della sua street art. Consigliatissima. Se sono riuscita a incuriosirti, dai anche uno sguardo a questi articoli su cosa vedere a Tbilisi in 3 giorni e sui piatti tipici georgiani: bontà assicurata!

Budapest, Ungheria

autunno-in-europa-viaggi-a-novembre
Viaggi in autunno in Europa: Budapest

Tra i più bei viaggi a novembre, la perla del Danubio rappresenta un’altra destinazione perfetta dove andare in autunno. Budapest infatti è una capitale europea dallo spirito giovane, dal sapore gotico e decadente, cosmopolita e piena zeppa di ruin pubs incredibilmente affascinanti. Budapest è veramente la città perfetta per godersi una piccola pausa autunnale senza spendere troppo. E visto che le cose o si fanno per bene o non si fanno proprio, visto che sei qui leggi anche tutti i miei consigli su dove dormire, cosa fare e dove mangiare a Budapest.

La Valle del Douro, Portogallo

vacanze-a-novembre-viaggi-a-novembre

Se sei alla ricerca di una meta bella, vicina e a prezzi abbordabili dove trascorrere un fine settimana a novembre, punta pure la tua bussola verso la Valle del Douro, in Portogallo. Io amo follemente il Portogallo. Trovo che sia di gran lungo uno dei paesi più belli al mondo e la Valle del Douro non è solo un vero incanto, ma è la destinazione perfetta per un weekend autunnale. La vicina Porto è un ottimo punto di partenza: da qui affitta una macchina e perditi tra le sfumature di questa valle dove fare il pieno di natura e assaggiare litri e litri di ottimo vino!

Viaggi a novembre: dove andare in autunno fuori Europa

New York

Dove andare in autunno? New York è assolutamente la destinazione perfetta
Dove andare in autunno? New York è assolutamente la destinazione perfetta

Lo so, lo so: probabilmente starai pensando che si tratta di un cliché, ma parliamoci chiaro: organizzare un viaggio a New York a novembre è sicuramente il periodo migliore in cui andare e godere appieno delle meraviglie di questa città. Tra Halloween, il Giorno del Ringraziamento e le decorazioni di Natale, a novembre a New York si respira un’aria di festa senza fine. Per non parlare poi del profumo del pumpkin spice latte e delle apple pie, e dell’atmosfera unica della city in questo periodo. Ho scritto una vera e propria bibbia su New York: la trovi cliccando qui.

Canyonlands, UTAH, Stati Uniti

E se New York in autunno è diventata un pò un cliché (è sempre bellissimissima, per carità), che ne diresti invece di dare un twist all’organizzazione dei tuoi viaggi a novembre e puntare la tua bussola verso il Canyonlands National Park in Utah? Credimi quando ti dico che si tratta di un’esperienza di viaggio a dir poco straordinaria. Se poi hai intenzione di includere anche Moab e Salt Lake City tra le tue destinazioni di viaggio in autunno, tra la bellezza del foliage, l’atmosfera del Giorno del Ringraziamento, una zucca qua e una cioccolata calda là, sono certa che ti ruberà il cuore!

Kawaguchiko, Giappone autunno-in-giappone-autunno-nel-mondo

Se decidere di organizzare un viaggio in Giappone è sempre una bella idea, lo è ancora di più in autunno! L’attenzione di tutto il mondo nei confronti del Paese del Sol Levante è concentrata sulla primavera, sul mese dell’hanami, in cui tutto si tinge di rosa. Ma se ti dicessi che il Giappone è ugualmente se non ancora più affascinante anche con indosso pennellate di rosso, giallo e verde? Da mettere sicuramente in lista per un viaggio in Giappone in autunno ci sono Tokyo, Kyoto e Kawaguchiko, una vera e propria perla dove poter ammirare il Monte Fuji. Immagina la meraviglia del gironzolare in un paesino di montagna con tanto di lanterne rosse e biciclette. Kawaguchiko si trova a qualche ora di viaggio da Tokyo e se hai intenzione di viaggiare in autunno alla scoperta del Giappone ti suggerisco vivamente di farci un salto.

Se in questo articolo hai trovato la giusta ispirazione per i tuoi prossimi viaggi a novembre, potrebbero interessarti anche questi articoli pieni di consigli su dove trascorrere un weekend romantico in Europa, sui viaggi più belli da fare nella vita e questi 10 indirizzi da favola in Italia dove dormire in un castello.  Buon cammino e se ne hai voglia seguimi anche su Instagram Pinterest: ti aspetto per chiacchierare insieme!

vacanza a novembre, dove andare in vacanza a novembre, viaggi a novembre
Viaggiare a novembre e perdersi tra le mille sfumature dell’autunno
Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Instagram Pinterest

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indigena Bazaar

Scopri Indigena Bazaar, il mio shop online dove trovare vere e proprie meraviglie realizzate a mano da cooperative di artigiane indigene in Messico e in Guatemala. Dai uno sguardo a tutti i nostri accessori colorati e pezzi unici che renderanno il tuo stile ancora più unico.

Fatto a mano e fair trade con mucho amor

© 2018 – 2024 The Lazy Trotter – Tutti i Diritti Riservati – Assistenza WordPress di WP Special – Privacy Policy