Indice dei contenuti
Se hai voglia di riempirti lo sguardo di colori autunnali, di sprofondare nel cric croc delle foglie secche e di lasciarti inebriare dal profumo delle caldarroste che volteggia nell’aria, continua a leggere questo articolo per organizzare i tuoi prossimi viaggi a novembre e scegliere le migliori mete autunnali dove goderti tutte le sfumature che questa stagione meravigliosa è in grado di regalare.
Per quanto sia assolutamente orgogliosa del mio animo terrone, devo ammettere che negli ultimi anni ho sviluppato un profondo amore verso l’autunno. Mi piace sentirmi avvolgere dall’aria fresca e che punzecchia la pelle, mi piace perdermi in tutte quelle magnifiche pennellate di colore che caratterizzano questo periodo dell’anno. Per non parlare poi di zucche, tè caldi, morbidi maglioni di lana e di quel sapore magico di questa stagione che si tinge di verde, rosso e giallo.
Se hai intenzione di viaggiare in autunno credo che queste 8 destinazioni possano essere la giusta dose di ispirazione che stavi cercando.
Viaggi a novembre: dove andare in autunno in Italia
Trentino
Visualizza questo post su Instagram
Adesso parliamoci chiaro: esiste per caso una regione più bella dove andare in autunno che non sia il Trentino? Un tripudio di natura e di quell’atmosfera di montagna a dir poco magica. Dalla sua offerta termale dove ricaricare e coccolare mente, corpo e spirito, ad Arte Sella, un museo naturale a cielo aperto, passando poi per la sua offerta culinaria a dir poco pazzesca e Oltre a essere bellissimissimo, il Trentino e è uno di quei luoghi da visitare in autunno in Italia per immergersi in un bagno di pura natura, meraviglia e taaaaaante cosine buone da mangiare, per non parlare poi della bellezza della Val di Non…
Insomma, ogni scusa è buona per visitare il Trentino in autunno. Immagina di ritrovarti in una malga, al calduccio, magari davanti al camino acceso, mangiando formaggio e bevendo vino rosso. Mmmm!!
Gubbio, Umbria

E se il Trentino è troppo lontano o troppo freddo, che ne dici invece di goderti la magia del foliage in Italia a spasso per splendide colline umbre? Se ti piacciono le atmosfere tipiche di vecchie città medioevali, vicoletti, stradine e veri e propri tesori culinari – qualcuno ha detto tartufo, per caso? – Gubbio è decisamente il posticino ideale dove concedersi un fine settimana autunnale. Ecco i miei consigli su cosa vedere a Gubbio in un giorno
Un viaggio a bordo del treno del Bernina

Ecco un’altra idea interessante per chi desidera viaggiare a novembre in Italia. Quella del famoso trenino rosso più che una destinazione di viaggio vera e propria rappresenta un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Il treno del Bernina offre la possibilità di percorrere un viaggio lungo 52 chilometri tra i boschi che vanno dall’Italia alla Svizzera, riempiendo gli occhi di ogni viaggiatore con uno dei panorami autunnali più belli di sempre. Se si ha il tempo e la possibilità si possono effettuare delle soste lungo la tratta, magari per assaporare le prelibatezze gastronomiche della zona. In questo articolo trovi taaaante info utili sul Treno del Bernina e sulla mia esperienza di viaggio.
Viaggi a novembre: autunno in Europa
Stoccolma, Svezia
Visualizza questo post su Instagram
Una delle città europee che amo di più in assoluto. Elegante, hipster, di design e incredibilmente sexy: Stoccolma è un’ottima candidata se sei alla ricerca della destinazione giusta dove trascorrere un weekend d’autunno. A novembre il freddo è ancora sopportabile, le giornate ancora non sono poi così scure e Stoccolma ti farà innamorare con i suoi parchi dove perdersi nello splendore del foliage. Una meta perfetta per gli amanti dei viaggi autunnali: e per non farti mancare niente, ecco una serie di consigli su cosa fareedove dormire a Stoccolma. Mi raccomando, non dimenticare il rituale della fika!
Killarney, Irlanda
Che ne dici di visitare l’Irlanda a novembre? Why not! Allora punta la tua bussola verso Killarney, una piccola cittadina super colorata nella contea di Kerry, a sud-ovest del paese, a circa tre ore di treno da Dublino. In perfetto stile Irish, è una meta ideale dove partire a novembre. Per quale motivo? Sebbene Killarney sia particolarmente popolare durante il periodo estivo, a novembre non solo ci sono molti meno turisti e i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono decisamente più economici, ma il panorama multicolore che prende forma tra le sfumature del Parco Nazionale di Killarney non ha prezzo. Un tripudio di rosso e giallo circondato dall’azzurro del lago e dall’inconfondibile verde della campagna irlandese. Qualcuno ha detto foliage?
Tbilisi, Georgia 
Se non hai mai vistato Tbilisi ti suggerisco di rimediare subito e di aggiungere questa destinazione alla tua lista di possibili viaggi a novembre. Tbilisi, in Georgia, è una vera e propria fi-ga-ta! Un mix di influenze turche e sovietiche che danno vita a una città in pieno fermento, decadente, incredibilmente affascinante e assolutamente bellissima. Per non parlare delle delizie enogastronomiche della cucina georgiana (sapevi che producono un ottimo vino rosso?), del tepore dei suoi bagni termali, del fascino dei suoi mercati e del colore della sua street art. Consigliatissima. Se sono riuscita a incuriosirti, dai anche uno sguardo a questi articoli su cosa vedere a Tbilisi in 3 giorni e sui piatti tipici georgiani: bontà assicurata!
Budapest, Ungheria

La perla del Danubio è un’altra destinazione perfetta dove andare in autunno. Una capitale europea dallo spirito giovane, dal sapore gotico e decadente, cosmopolita e piena zeppa di ruin pubs: Budapest è veramente la città perfetta per godersi una piccola pausa autunnale senza spendere troppo. E visto che le cose o si fanno per bene o non si fanno proprio, visto che sei qui leggi anche tutti i miei consigli su dove dormire, cosa fare e dove mangiare a Budapest.
La Valle del Douro, Portogallo
Se sei alla ricerca di una meta bella, vicina e a prezzi abbordabili dove trascorrere le tue vacanze a novembre, punta pure la tua bussola verso la Valle del Douro, in Portogallo. Io amo follemente il Portogallo. Trovo che sia di gran lungo uno dei paesi più belli al mondo e la Valle del Douro non è solo un vero incanto, ma è la destinazione perfetta per un weekend autunnale. La vicina Porto è un ottimo punto di partenza: da qui affitta una macchina e perditi tra le sfumature di questa valle dove fare il pieno di natura e assaggiare litri e litri di ottimo vino!
Viaggi a novembre: autunno nel mondo
Canyonlands, UTAH, Stati Uniti
Visualizza questo post su Instagram
E se New York in autunno è diventata un pò un cliché (è sempre bellissimissima, per carità), che ne diresti invece di puntare la tua bussola verso il Canyonlands National Park in Utah? Credimi quando ti dico che è un’esperienza di viaggio a dir poco straordinaria. Se poi hai intenzione di includere Moab tra le tue destinazioni di viaggio in autunno, tra la bellezza del foliage, l’atmosfera del Giorno del Ringraziamento, una zucca qua e una cioccolata calda là, sono certa che ti ruberà il cuore!
Kawaguchiko, Giappone 
Se decidere di organizzare un viaggio in Giappone è sempre una bella idea, lo è ancora di più in autunno! L’attenzione di tutto il mondo nei confronti del Paese del Sol Levante è concentrata sulla primavera, sul mese dell’hanami, in cui tutto si tinge di rosa. Ma se ti dicessi che il Giappone è ugualmente se non ancora più affascinante anche con indosso pennellate di rosso, giallo e verde? Da mettere sicuramente in lista per un viaggio in Giappone in autunno ci sono Tokyo, Kyoto e Kawaguchiko, una vera e propria perla dove poter ammirare il Monte Fuji. Immagina la meraviglia del gironzolare in un paesino di montagna con tanto di lanterne rosse e biciclette. Kawaguchiko si trova a qualche ora di viaggio da Tokyo e se hai intenzione di viaggiare in autunno alla scoperta del Giappone ti suggerisco vivamente di farci un salto.
Visualizza questo post su Instagram
Se in questo articolo hai trovato la giusta ispirazione per i tuoi prossimi viaggi a novembre, potrebbero interessarti anche questi articoli pieni di consigli su dove trascorrere un weekend romantico in Europa, sui viaggi più belli da fare nella vita e questi 10 indirizzi da favola in Italia dove dormire in un castello. Buon cammino e se ne hai voglia seguimi anche su Instagram e Pinterest: ti aspetto per chiacchierare insieme!
