Viaggi in camper: 10 itinerari bellissimi in Italia e in Europa

viaggiare-camper-europa-italia

Esiste niente di meglio di quel senso di libertà che si vive durante un viaggio on the road? Diventare un tutt’uno con la strada sentendosi protagonisti di un’avventura senza fine. Non so tu, ma io sono una graaaaande amante dei viaggi in camper.

Da brava zingara amo l’idea di vivere una vita su quattro ruote, spostandomi da una latitudine all’altra senza dovermi preoccupare di nulla, perché tanto tutto ciò di cui ho bisogno è a bordo con me. Per non parlare poi della possibilità di potersi fermare ovunque si voglia, magari per visitare qualche paesino nascosto, per osservare paesaggi sperduti o per perdersi con lo sguardo in una notte di cielo stellato.

Io viaggio in camper e devo ammettere che mi piace assssssssssssssai. E tu invece per che squadra tifi? Sei amante della comodità e degli alberghi extra lusso, preferisci optare per una via di mezzo a suon di glamping, oppure sei fan di questo stile di viaggio da tutta la vita e non potresti immaginarti mai di trascorrere le tue vacanze in un altro modo?

Qualsiasi sia la risposta, continua a leggere questo articolo in cui ti consiglio 10 itinerari in camper bellissimi in Italia e in Europa. Scommettiamo che entro la fine di questo post ti sarà già venuta la voglia di partire?

Viaggi in Camper: 10 itinerari tra Italia e Europa

Prima di entrare nel vivo di questo articolo sulle migliori destinazioni dove viaggiare in camper in Italia e in Europa ho un paio di piccoli regalini da condividere con te:

👉🏼Nel caso in cui volessi regalarti una pausa dalle notti in van clicca qui per ricevere uno sconto di 25 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb

👉🏼HeyMondo è la mia assicurazione di viaggio di fiducia e la buona notizia è che i miei lettori possono avere il 10% di sconto sulla propria assicurazione: clicca qui per usufruire dello sconto

👉🏼Cerchi la carta prepagata per viaggiare perfetta, senza sbattimenti e costi inutili? Prova Revolut: a me ha cambiato la vita!

viaggiare-camper-europa

La mania del trascorrere le proprie vacanze in camper ultimamente sta prendendo sempre più piede, complice Instagram che non fa altro che bombardare il feed del nostro cellulare a suon di immagini di coppie felici che viaggiano a bordo del loro van, possibilmente accompagnati da cagnolini morbidissimi e perdendosi alla scoperta del mondo, dall’Australia alla Nuova Zelanda passando per il Canada, Inghilterra e Portogallo.

Sfido chiunque a resistere davanti a una prospettiva di viaggio (e di vita) così incredibilmente sexy! Quindi cosa stai aspettando a intraprendere una nuova avventura a bordo della tua casa su quattro ruote? Esistono numerose piattaforme dove poter noleggiare un camper in Italia e in Europa. Personalmente mi sono affidata a Goboony, un sito che mi permette di mettere a confronto le migliori tariffe e opzioni disponibili sul mercato, dando ai propri utenti la possibilità di affittare un camper o di mettere il proprio in affitto.

Viaggi in camper in Italia

Basilicata coast to coast

Quale migliore occasione di lanciarsi in un viaggio in camper in Italia se non per vivere un’avventura alla scoperta della Basilicata coast to coast? Paesaggi incredibili e scorci da togliere il fiato ti aspettano in questo pezzettino d’Italia tutto da scoprire.

Dalla bellezza dei sassi di Matera alle Dolomiti Lucane, passando per il Parco della Murgia e il Parco Nazionale del Pollino: viaggiare in camper in Italia alla scoperta della Basilicata è una vera e propria figata (e la parte migliore è che avrai la possibilità di comprare un sacco di cose buone da mangiare e di poterle utilizzare durante il tuo viaggio. Mmmm!)

Alla scoperta del Salento

campeggio-italia-puglia-viaggi
Mai pensato al Salento per i tuoi viaggi in camper in Italia?

E va bene, lo so: sono di parte. Il mio passaporto salentino non mi fa ragionare in modo lucido e mi spinge a promuovere la mia meravigliosa regione in ogni momento, ma cosa posso farci io se vengo da un pezzettino di terra a dir poco meraviglioso?

Che ne dici di un viaggio in Puglia in camper? Il mio amato Salento è decisamente una delle destinazioni migliori per chi ama questo genere di vacanza. Rotola verso la punta più a sud-est dello stivale e scendi da Brindisi fino a Lecce per arrivare fino alla punta di Santa Maria di Leuca. Perditi tra paesaggi disseminati di ulivi e una costa da togliere il fiato.

Per non parlare poi della meraviglia dell’offerta gastronomica – sì, mi riferisco a parmigiana di melanzane, pasticciotto, rustico, polpette, litri di vino rosso e tante altre cose buonissime.

A spasso per la Sardegna

Le bellissime spiagge della Sardegna sono perfette per un viaggio in camper alla scoperta della regione

Ecco un’altra regione italiana a dir poco perfetta per concedersi le proprie vacanze in camper. Tra spiagge dall’acqua cristallina e un entroterra tutto da scoprire, la Sardegna rappresenta sicuramente una meta che merita una visita, specialmente durante la primavera, quando le giornate si iniziano a scaldare e le spiagge non sono ancora così affollate come in agosto.

Fai il pieno di pane carasau e seadas tra un giretto e l’altro alla scoperta di questa regione meravigliosa. Ajò!

Un tuffo nella natura del Trentino

Ecco un’altra regione che amo alla follia. Devo ammettere che nonostante sia una terrona doc, ho un debole per il Trentino. Mi piace tutto di questa regione: dallo splendore delle vette innevate delle sue montagne, alla quiete dei suoi paesini, dalla gentilezza dei suoi abitanti alla bontà del Trentodoc.

Se stai cercando un itinerario giusto per le tue prossime vacanze in camper in Trentino, che ne dici di prendere in considerazione la Val Pusteria? Questo pezzettino di terra si trova al confine tra Alto Adige e Tirolo Orientale, dove avrai la possibilità di perderti tra distese verdi e lo spettacolo delle Dolomiti.

Tra i laghi tra Lombardia e Veneto

Se l’idea di rotolare fino a sud non ti sconfinfera più di tanto, che ne dici di intraprendere un viaggio in camper alla scoperta dei laghi più belli di Lombardia e Veneto?

Da Sirmione a Desenzano passando per il Lago di Garda e quello di Iseo: avrai l’imbarazzo della scelta tra piccoli borghi che sembrano essere usciti da un dipinto e tanta, ma tanta bellissima natura.

Viaggi in camper in Europa

Il bello del viaggiare in camper è che chi ha paura di volare non ha scuse! Tutto avviene a bordo del proprio bolide e non bisogna fare altro che rilassarsi e lasciarsi avvolgere dallo splendore dei cieli stellati che ci aspettano durante la nostra prossima avventura.

Ecco qualche itinerario interessante dove organizzare i più bei viaggi in camper in Europa.

Esplora la costa dell’Algarve in Portogallo

costa-algarve-portogallo-viaggio-camper

Mai pensato di regalarti un viaggio in camper in Portogallo? Con il suo clima mite, il suo costo della vita accessibile, i suoi paesini tutti da scoprire e gli edifici pieni di azulejos, guidare lungo la costa atlantica della perla della penisola Iberica è un vero e proprio spettacolo.

Eccezion fatta per i mesi prettamente invernali, si tratta di una destinazione perfetta durante gran parte dell’anno, dalla primavera fino all’autunno – dove ad accoglierti troverai temperature ancora miti. Se hai voglia di qualche consiglio in più dai uno sguardo a questo articolo pieno di lazy tips per un viaggio alla scoperta dell’Algarve e della Costa Vicentina.

Alla scoperta della Scozia più unica

Una vacanza in campeggio in Scozia rappresenta un viaggio indimenticabile

Uno di quei viaggi in camper in Europa da fare assolutamente almeno una volta nella vita. In questo modo non solo avrai la possibilità di concederti una full immersion nella natura meravigliosa che caratterizza questo paese, ma anche di poter esplorare alcune delle zone più remote che sono veramente in pochi a visitare.

La Scozia si presta molto ai viaggi in camper, offrendo un’ampia scelta di caravan park e campeggi ideale per ogni tipo di budget, ma anche permettendo di campeggiare liberamente senza correre nessun pericolo: basta solo rispettare le regole e la natura!

A spasso per l’Albania più autentica

Ecco un altro paese a cui sono particolarmente legata – e che considero veramente bellissimo. Scegliere di organizzare un viaggio in Albania in camper è un’ottima idea per numerosi motivi. Per prima cosa, l’Albania è finalmente riuscita a conquistare un ruolo di prestigio nel mercato del turismo internazionale, richiamando l’attenzione di tutta Europa – e non mi sorprendo affatto, considerando che si tratta di un paese con una natura a dir poco meravigliosa.

In secondo luogo perché quale paese è in grado di risvegliare lo spirito nomade che è in te se non la regina dei Balcani? Dalla costa di Valona e Saranda fino alla scoperta di paesini patrimonio dell’UNESCO come Berat e Girocastro: avrai l’imbarazzo della scelta.

I paesaggi dell’Austria

L’Austria è una destinazione perfetta per organizzare un viaggio in camper in Europa

Tra verdi distese e laghi meravigliosi, città ricche di storia ed eleganti come Vienna e Salisburgo, ma anche realtà giovani e alternative come la bellissima Graz, partire alla volta di un viaggio in Austria in camper è un’idea a dir poco ottima, specialmente in estate.

Francia del Sud – Uh la là!

Come escludere il sud della Francia da questa lista piena di spunti e idee sui migliori itinerari per partire in viaggio con il camper in Europa?

Nizza, Cannes, Marsiglia passando per la Provenza a suon di vino buonissimo, cittadine storiche e quell’irresistibile accento dalla r moscia: ho bisogno di aggiungere altro per convincerti?

Mi auguro che questo articolo con qualche idea di itinerario per organizzare il tuo prossimo viaggio in camper ti sia stato di aiuto. Se sei alla ricerca di ulteriori ispirazioni di viaggio dai un’occhiata anche a questi articoli su dove trascorrere le tue prossime vacanze benessere in Italia, su prodotti da viaggio sostenibili per vacanze a impatto zero e su 15 hotel particolari e stravaganti in giro per il mondo.

Buon cammino, qualsiasi sia la tua prossima destinazione.

Seguimi nei miei viaggi su Instagram Facebook, ti aspetto per chiacchierare insieme!

P.S.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Goboony

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Facebook

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookInstagramPinterest