Indice dei contenuti
Se dovessi descrivere il livello l’intensità del piacere che ho provato mettendo piede a Semuc Champey penso che darei forma a un vortice che comprende pura bellezza, natura selvaggia, giungla, libertà, acqua, amore, cocco, sudore, cascate e tanti altri dettagli meravigliosi.
Se sei alla ricerca di cosa vedere in Guatemala, una capatina a Semuc Champey è praticamente imperdibile. Penso che Semuc Champey sia un po’ come la donna perfetta in grado di stregare chiunque attraverso il suo fascino: selvaggia e difficile da raggiungere ma, una volta arrivati all’interno del suo regno, ci si perde nei meandri della sua infinita bellezza.
Un parco naturale composto da piscine dall’acqua turchese, cascate e pura giungla. Stormi di uccelli dalla coda gialla che volano liberi nell’aria. Un’esplosione di pietre calcaree. E poi natura, natura e ancora natura. Una natura dominante, che ti abbraccia in tutta la sua generosità. Una pachamama divina che si diverte a mettersi in mostra per farti sentire sempre più piccolo davanti al suo cospetto.
Viaggio in Guatemala: Semuc Champey
Come arrivare a Semuc Champey:
Una volta in Guatemala basta rivolgersi a una delle tante agenzie di viaggio per prenotare uno shuttle per arrivare a Semuc Champey. Per quanto sia un’amante dell’avventura, in questo caso non me la sono sentita di prendere la camioneta locale, anche conosciuta come chicken bus. Troppi cambi e troppi sbattimenti.
Sono partita da Panajachel, nel Lago Atitlan, con lo shuttle delle 8 di mattina e il prezzo per il biglietto di andata e ritorno per la Laguna equivale a 450Q. In agenzia mi avevano detto che l’intero viaggio sarebbe durato circa 8 ore. Bugia. Ci abbiamo messo 13 ore all’andata – abbiamo forato – e 12 al ritorno.
Dove dormire a Semuc Champey:
Esistono numerosi ostelli a Semuc Champey. Io ho dormito presso El Retiro e devo ammettere che mi sono trovata molto bene. Atmosfera rilassata, personale gentile e bagni in comune sempre puliti. El Retiro si trova a Lanquin e per raggiungere Semuc Champey bisogna salire su un pick up che ti porta a destinazione dopo circa 45 minuti. Tuttavia esistono vari ostelli a pochi metri da Semuc Champey per chi non vuole trascorrere la notte a Lanquin. Io ne ho approfittato per regalarmi un’intera giornata gironzolando intorno al paese, andando al mercato – dove ovviamente ho preso un huipil di questa regione 🙂 – e scambiando quattro chiacchiere con la gente locale. L’intera area è ricca di piantagioni di cacao dove potersi perdere.
Da non perdere:
Una volta arrivati a Semuc Champey entrate nell’ottica dell’idea di sudare l’anima per arrivare sulla cima del Mirador. Una salita faticosa e bastarda, ma fidatevi: una volta lassù la vista delle piscine dall’alto vi farà dimenticare di tutto il sudore versato.
Semuc Campey, un luogo magico!! Tanto da non sembrare vero.. Una natura primordiale, come entrare nelle viscere della terra per scoprire l’Eden!! Viaggio infinito (noi partiti da Antigua), ma vale ogni fatica!!
A chi lo dici, un’autentica meraviglia!