Cosa vedere ad Aveiro e dintorni in un viaggio in Portogallo

viaggio in portogallo, costa nova

Se stai organizzando un viaggio in Portogallo e cerchi informazioni pratiche su cosa vedere ad Aveiro e dintorni, leggi questi consigli per vivere un’esperienza più autentica, lontana da ciurme di turisti armati di macchinetta fotografica e lasciarsi avvolgere dai paesaggi rurali di questo paese.  Quando ho iniziato a pianificare la forma che avrebbe preso il mio viaggio in Portogallo non avevo la più pallida idea di dove puntare la mia bussola. La lista di cose da vedere in Portogallo è praticamente infinita ma, dopo un po’ di smanettamento qua e là, finalmente ho trovato la risposta alla mia domanda.

Dopo aver visitato Lisbona, la Costa Vicentina e Algarve (stra stra stra figa), ho deciso di concedere un attimo di respiro alle mie finanze e fare un po’ di sano Workway nel Centro del Portogallo. Direzione Pinheiro da Bemposta per avvolgermi di natura, montagna, scorci senza tempo e scoprire una prospettiva diversa da cui osservare questo paese meraviglioso.

Viaggio in Portogallo: alla scoperta di Aveiro e dintorni

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

aveiro, cosa vedere in portogallo, viaggio in portogallo

AVEIRO

C’è chi la definisce la Venezia del Portogallo ma, ad essere completamente sincera, non credo di essere molto d’accordo con questa affermazione. Per il resto, però, Aveiro è una cittadina molto carina che merita assolutamente una visita di un paio di giorni. Molto meno turistica rispetto ad altre città portoghesi, il centro storico di Aveiro è un continuo intrecciarsi di stradine ed edifici che portano addosso il sapore del passato e che si accoccolano lungo una serie di canali che la attraversano. Ah, quasi dimenticavo: la facciata della stazione centrale è pazzesca, fateci caso!

COSA VEDERE AD AVEIRO

Non perderti  una visita al mercato centrale di Aveiro. Il pesce è fresco e abbondante e se pensavi di riuscire a trascorrere le tue vacanze in Portogallo lontano da baccalà e sardine, beh: ti sbagliavi di grosso.

Dove mangiare ad Aveiro: 
– Iniziamo subito a parlare di cose serie. Zeca è un posticino piccino picciò che si trova nel cuore del centro storico di Aveiro. Una caffetteria ma anche un negozietto dove trovare una serie di souvenir molto carini a prezzi super turistici, ma vale comunque la pena fare un giro. Indirizzo: Largo da Apresentação, nº1

Boteco Aveiro è il posticino perfetto se ti viene voglia di tapas e bere un buon bicchiere di vino mentre si sta comodamente seduti ad ammirare i canali di Aveiro. Cibo buono e prezzi nella media, da provare! Indirizzo: Cais dos Botirões

viaggio in portogallo

viaggio in portogallo, aveiro

Stai organizzando le tue prossime vacanze in Portogallo? Leggi anche questi articoli interessanti: 

COSTA NOVA

Non so bene a chi sia venuta in mente l’idea di dipingere le casette di Costa Nova a strisce colorate, ma chiunque sia stato ha avuto una trovata geniale, specialmente adesso che viviamo nell’era di Instagram. Questo paesino di mare si trova a pochi chilometri da Aveiro e non tarderà molto a conquistarvi con le sue casette così stravaganti e super colorate. Vai in spiaggia, perditi tra le stradine, fai un giro al mercato comunale, mangia tanto pesce, bevi tanto vino, sbronzati, magari porta a casa con te qualche oggetto di ceramica e ricorda che la vita è fatta per godere di ogni piccola sfumatura che ogni giorno ci regala. Impariamo a coglierla.
viaggio in portogallo, costa novaviaggio in portogallo, costa nova

PINHEIRO DA BEMPOSTA

In tutta onestà, non avevo nessunissima idea di dove si trovasse questo posto. Anzi, non avevo neppure idea che esistesse. Ma, a quanto pare, questo paesino sembra essere piuttosto conosciuto, per lo meno tra i numerosi pellegrini del Cammino Portoghese che porta fino a Fatima. Sebbene la zona intorno ad Aveiro sia piuttosto industriale, se sei in macchina ti consiglio di percorrere le stradine interne per avere la possibilità di esplorare i numerosi paesini che si susseguono uno dopo l’altro e avere la sensazione di essere stati catapultati in un’altra epoca. Tutto intorno è pura campagna, boschi, vigneti – by the way, il vino in Portogallo è super buono e super economico – e tanta, tanta natura.

Dove dormire a Pinheiro de Bemposta: 
Qui lo dico e qui lo ripeto: sono arrivata a Pinheiro de Bemposta per puro caso e ci ho trascorso due settimane per fare Workaway all’interno di Moinho Garcia, un vecchio mulino che è stato trasformato in una  via di mezzo tra un relais in mezzo alla natura e un ostello.

Non aspettarti un trattamento 5 stelle: qui l’umidità è forte, i pavimenti scricchiolano ma la struttura merita assolutamente una visita. Si è completamenti immersi dalla natura, con tanto di ruscello e cascate private in giardino. Il vecchio mulino è stato ristrutturato e trasformato in una struttura ricettiva da Nikolas, un tedesco molto tetesko che vive qui ormai da un annetto ed  è sempre alla ricerca di Workawayers. Clicca qui per controllare prezzi e disponibilità.

viaggio in portogallo

UL VILLAGE

Nel mulino che vorrei ci sono anatre, ruscelli e pane caldo. UL Village è un vecchio mulino ancora in funzione che si trova a pochi chilometri da Oliveira de Azemeis. Qui si sforna tanto pane, come quello di una volta – caldo, buonissimo e super croccante; prova anche quello con la cannella! – si può visitare il vecchio forno a legna e fermarsi a fare un picnic seduti su una delle tante panchine sparse qua e là. Una fermata alternativa durante il proprio viaggio in Portogallo alla ricerca di luoghi e destinazioni meno turistiche. Io ci sono arrivata a piedi da Pinheiro da Bemposta: solo poco più di 5 chilometri di strada tra campagne, vigneti e vecchi casolari.

viaggio in portogalloviaggio in portogallo

Se questa guida con qualche consiglio su cosa vedere ad Aveiro e dintorni ti è stata utile, lasciami pure un commento qui sotto e raccontami il tuo prossimo viaggio in Portogallo. Buon cammino e, se ne hai voglia seguimi anche su Instagram Pinterest: ti aspetto per chiacchierare insieme!

Condividi questo post ;)
Nata in Salento, fin da piccolina immaginavo che le mie bambole provenissero da paesi diversi. Poi sono cresciuta e il mondo intero si è trasformato nel mio parco giochi. Traduttrice Freelance e Travel Writer assetata di storie da raccontare.

Sito web Instagram Pinterest

3 commenti su “Cosa vedere ad Aveiro e dintorni in un viaggio in Portogallo

  1. Aveiro era una delle possibili destinazioni per il mio Erasmus, ben 5 anni fa (sigh!). Poi alla fine ho ottenuto la borsa di studio per un altro paese, però mi è rimasta la voglia di scoprire questa cittadina 🙂 prima o poi!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indigena Bazaar

Scopri Indigena Bazaar, il mio shop online dove trovare vere e proprie meraviglie realizzate a mano da cooperative di artigiane indigene in Messico e in Guatemala. Dai uno sguardo a tutti i nostri accessori colorati e pezzi unici che renderanno il tuo stile ancora più unico.

Fatto a mano e fair trade con mucho amor

© 2018 – 2023 The Lazy Trotter – Tutti i Diritti Riservati – Assistenza WordPress di WP Special – Privacy Policy